sebalandrina ha scritto:
Il meccanico mi ha detto di prenderle maggiorate, perchè comunque il cilindro negli anni si sarà usurato, quindi prendere quelle standard non avrebbe garantito una tenuta sufficiente. Poi non so!
Ho mandato una mail per vedere se quelle sul sito sono per il mio modello, attendo una risposta.
A ogni modo grazie per l'interessamento!
Non lo vorrei dire ma bisogna che lo dica.Cambia meccanico!
Non si possono mettere fascie maggiorate in un cilindro originale o perlomeno mai mettere fascie di misura superiore all'alesaggio.
Prima di dire certe cose ,va misurato l'alesaggio e l'eventuale ovalizzazione dei cilindri/pistoni.
Se siamo fuori tolleranza vanno alesati i cilindri e cambiati i pistoni con relative fascie,ma prima va misurato!
Per informazione,ti posso dire che 2 mesi fa ho smontato personalmente il motore della settemmezzo ,ho misurato il misurabile punto per punto come da manuale di officina e ti posso dire che la settemmezzo con 90.000km aveva tutto in tolleranza.Ho cambiato solo le fascie(con quelle di misura originale)e le varie catene/tendicatene.Va come un orologio di precisione!
Dimenticavo,digli al meccanico che le fascie si consumano 10 volte il cilindro.
Quindi se rimetti su le fascie standard e il cilindro non e' stato rettificato avranno un'ottima tenuta.
Non fare assolutamente lucidare il cilindro,dopo poco le fascie si assesteranno da sole.
Chiaramente questo e' il mio pensiero e la mia esperienza in merito,poi,fai come vuoi.
Altra cosetta e poi smetto
Controlla se la moto fa fumo sempre o lo fa solo dopo un rilascio e apertura gas.
Se lo fa sempre,possono essere le fascie ,se lo fa dopo un rilascio e quando riapri,molto probabilmente sono i gommini dei guidavalvole..Poi ci sarebbe pure da sentire se il motore sfiata dal tubo che va dal carter motore all'airbox.se sfiata tanto,possono effettivamente essere le fascie.Ma qua ci vorrebbe un meccanico vero.