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Kawasaki Z 400 bicilindrica [tutte le info]
15076565
15076565 Inviato: 29 Lug 2014 23:11
Oggetto: kawasaki z400j
 

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Salve a tutti sono nuovo nell forum Possiedo una kawasaki z400j 82 appena finita di ripristinare, premetto Che e stato sostituito il blocco motore, , perché il precedente era rovinato E necesitava di una spesa eccessiva quindi ho trovato uno funzionante E lo montato, dopo un bell tagliando pulizia carburatori, insomma la moto e perfetta fino a che non lo provata, la moto non va bene cioe, fino ha 4.5 mila giri va poi mammano che sale e come se facesse solo rumore ma non spinge chi sa che, so che è una 400 ma non dovrebbe comportarsi cosi, e credo che qui ci voglia una bella carburazione, ma il problema che non riesco a capire e che oggi mentre la provavo di colpo sentivo gli scarichi borbottare e non appena lasciato il gass si e spenta. Prova a rimetterla in moto ma nulla apro l aria e riparte ma va malissimo, ovviamente a motore caldo, aspetto un minuto riprovo sgasando mentre gira l avviamento e parte, ma dopo un po ancora, cosa potrebbe essere, le candele sono nuove e giuste, i cavi candela sono nuovi booo se sapete qualcosa suggerite pure grazie.
 
15091617
15091617 Inviato: 13 Ago 2014 16:49
Oggetto: Re: kawasaki z400j
 

o
sepp ha scritto:
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Salve a tutti sono nuovo nell forum Possiedo una kawasaki z400j 82 appena finita di ripristinare, premetto Che e stato sostituito il blocco motore, , perché il precedente era rovinato E necesitava di una spesa eccessiva quindi ho trovato uno funzionante E lo montato, dopo un bell tagliando pulizia carburatori, insomma la moto e perfetta fino a che non lo provata, la moto non va bene cioe, fino ha 4.5 mila giri va poi mammano che sale e come se facesse solo rumore ma non spinge chi sa che, so che è una 400 ma non dovrebbe comportarsi cosi, e credo che qui ci voglia una bella carburazione, ma il problema che non riesco a capire e che oggi mentre la provavo di colpo sentivo gli scarichi borbottare e non appena lasciato il gass si e spenta. Prova a rimetterla in moto ma nulla apro l aria e riparte ma va malissimo, ovviamente a motore caldo, aspetto un minuto riprovo sgasando mentre gira l avviamento e parte, ma dopo un po ancora, cosa potrebbe essere, le candele sono nuove e giuste, i cavi candela sono nuovi booo se sapete qualcosa suggerite pure grazie.


ma la pulizia carburatori chi l'ha fatta ??? ....
soprattutto in che modo ..... smontandoli completamente ??? ....
in genere il problema è sulle membrane .... bisognerebbe verificare che le membrane siano tutte intere altrimenti il pistone interno non sale e la moto in velocità non rende ....
 
15107743
15107743 Inviato: 30 Ago 2014 23:16
Oggetto: kawasaki z 400 1978 candele sempre sporche
 

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ciao a tutti chiedo aiuto per la mia kawasaki che da un mesetto non fa altro che "lasciarmi a piedi"..
è una kawasaki z400 del 78 monta carburatori keihin Link a pagina di Cmsnl.com (quelli del link) scusate se sbaglio a mettere il link cosi..
la moto ha iniziato a sporcare sempre le candele e non di olio (non credo perchè le candele sono sempre asciutte.. nere ma asciutte) mi costringe a fermarmi e pulirle perchè la moto non riesce piu a prendere giri come se non avesse potenza (le candele non fanno più la scintilla)
la moto va abbastanza bene finchè le candele non si sporcano.. va bene in basso ha una buona ripresa però inizia a faticare dai 5000 giri in su.. come se fosse frenata. a motore caldo ovviamente con le candele pulite e funzionanti..
l'unica vite per la carburazione (una su ogni carburatore) è settata a due giri da tutta avvitata.. ho provato a stringerla di mezzo e poi un giro in totale ma senza risultati..
cosa potrebbe farla sporcare cosi? avevo pensato magari ad uno scarso apporto di corrente specie ad alti giri che potrebbe farle bruciare male la miscela.. (ho notato che se inizio a "correre" tenendola sui 5 6 mila giri le candele si sporcano in meno km)
aiutatemiii
 
15153916
15153916 Inviato: 13 Ott 2014 12:48
Oggetto: Acquisto Kawasaki Z400 1980
 

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salve sono un appassionato (neofita) di moto d'epoca, sono in procinto di acquistare la mia prima moto d'epoca ed avrei punto gli occhi su di una kawasaki bicilindrica z400 del 1980. Siccome ci sono una marea di versione ed ogni anno di produzione è denominato con mille sigle vorrei saper identificare il modello che vorrie acquistare per capire se sto facendo una sciocchezza oppure no.... vi linko il post di vendita del sito subito. it per farvi capire di che parlo...vi ringrazio anticipatamente


Link a pagina di Subito.it



vorrei sapere se il prezzo di 900 euro è adatto al tipo di moto ed alle condizioni in cui si vende, ho praticamente concluso ma ancora devo andarla a ritirare e dargli i soldi, in extremis vorrei non pentirmene un minuto dopo avergli dato i soldi!
 
15156739
15156739 Inviato: 16 Ott 2014 10:34
 

orlicap10 ha scritto:
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salve sono un appassionato (neofita) di moto d'epoca, sono in procinto di acquistare la mia prima moto d'epoca ed avrei punto gli occhi su di una kawasaki bicilindrica z400 del 1980. Siccome ci sono una marea di versione ed ogni anno di produzione è denominato con mille sigle vorrei saper identificare il modello che vorrie acquistare per capire se sto facendo una sciocchezza oppure no.... vi linko il post di vendita del sito subito. it per farvi capire di che parlo...vi ringrazio anticipatamente

Link a pagina di Subito.it

vorrei sapere se il prezzo di 900 euro è adatto al tipo di moto ed alle condizioni in cui si vende, ho praticamente concluso ma ancora devo andarla a ritirare e dargli i soldi, in extremis vorrei non pentirmene un minuto dopo avergli dato i soldi!


ciao, prova a guardare su questo sito, .......

***canc da gippiguzzi***
Come da regolamento è vietato :
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
 
15156753
15156753 Inviato: 16 Ott 2014 10:44
Oggetto: Re: kawasaki z 400 1978 candele sempre sporche
 

albertox ha scritto:
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ciao a tutti chiedo aiuto per la mia kawasaki che da un mesetto non fa altro che "lasciarmi a piedi"..
è una kawasaki z400 del 78 monta carburatori keihin Link a pagina di Cmsnl.com (quelli del link) scusate se sbaglio a mettere il link cosi..
la moto ha iniziato a sporcare sempre le candele e non di olio (non credo perchè le candele sono sempre asciutte.. nere ma asciutte) mi costringe a fermarmi e pulirle perchè la moto non riesce piu a prendere giri come se non avesse potenza (le candele non fanno più la scintilla)
la moto va abbastanza bene finchè le candele non si sporcano.. va bene in basso ha una buona ripresa però inizia a faticare dai 5000 giri in su.. come se fosse frenata. a motore caldo ovviamente con le candele pulite e funzionanti..
l'unica vite per la carburazione (una su ogni carburatore) è settata a due giri da tutta avvitata.. ho provato a stringerla di mezzo e poi un giro in totale ma senza risultati..
cosa potrebbe farla sporcare cosi? avevo pensato magari ad uno scarso apporto di corrente specie ad alti giri che potrebbe farle bruciare male la miscela.. (ho notato che se inizio a "correre" tenendola sui 5 6 mila giri le candele si sporcano in meno km)
aiutatemiii


Ciao, scusa se rispondo con moltisssssssimo ritardo, ma leggo solo ora.

da quello che dici io proverei intanto a controllarei galleggianti dei carburatori, il loro livelo influisce sulla carburazione, altra cosa da controllare e alla quale non ci si pensa mai, sono i tubetti di sfiato dei carburatori, se questi sono tappati o anche strozzati modificano il livello delle vaschette e di conseguenza la carburazione
 
15156763
15156763 Inviato: 16 Ott 2014 10:57
 

dmax68 ha scritto:
orlicap10 ha scritto:
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salve sono un appassionato (neofita) di moto d'epoca, sono in procinto di acquistare la mia prima moto d'epoca ed avrei punto gli occhi su di una kawasaki bicilindrica z400 del 1980. Siccome ci sono una marea di versione ed ogni anno di produzione è denominato con mille sigle vorrei saper identificare il modello che vorrie acquistare per capire se sto facendo una sciocchezza oppure no.... vi linko il post di vendita del sito subito. it per farvi capire di che parlo...vi ringrazio anticipatamente

Link a pagina di Subito.it

vorrei sapere se il prezzo di 900 euro è adatto al tipo di moto ed alle condizioni in cui si vende, ho praticamente concluso ma ancora devo andarla a ritirare e dargli i soldi, in extremis vorrei non pentirmene un minuto dopo avergli dato i soldi!


ciao, prova a guardare su questo sito, .......

***canc da gippiguzzi***
Come da regolamento è vietato :
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.


Scusa gippiguzzi, non voglio fare polemica, ma io ho lincato quel sito sicuramente non generico (perchè riferito solo a quel modello di moto) e non a fini di pubblicià perchè non vende niente (anche se come sempre ci sono banner pubblicitari), ma perchè e un sito che tratta la storia della moto in questione, dalle origini fino alla definitiva uscita di produzione, indicando tutte le caratteristiche, i pregi ed i difetti di tutte le annate.
Per chi si cimenta al restauro o alla messa a punto di quel particolare modello è una fonte di prim'ordine.
 
15156959
15156959 Inviato: 16 Ott 2014 13:50
 

Grazie dei consigli dmax68 in questo tempo ho smontato la testa e ho visto che la guarnizione della testata era stata un po rattoppata con la pasta.. tolti i pistoni ho trovato un segno di grippatura e una fascia lesionata che si è rotta appena l'ho tirata fuori.. i cieli dei pistoni e la testa piena di incrostazioni di olio.. penso sia quello il problema quindi ora sono in attesa delle fasce e della guarnizione della testa e tutto cio che c'è da cambiare.. ps quanto dovrebbe essere il livello in vaschetta? Grazie della risposta
 
15157233
15157233 Inviato: 16 Ott 2014 17:51
 

per regolare il livello prendi il carburatore, smonti la vaschetta e lo capovolgi ; a questo punto controlli che il lamierino che regge i galleggianti sia parallelo al bordo del carburatore.
Questo è un sistema empirico, ma funziona; il sistema più preciso prevede di montare un tubetto al posto del tappo della vaschetta e rivolgero verso l'alto, poi apri il rubinetto della benzina e controlli nel tubetto il livello che deve stare a circa 2 mm in meno dal bordo di chiusura della vaschetta.
 
15158239
15158239 Inviato: 17 Ott 2014 14:44
 

Grazie della risposta cntrollerò il prima possibile
 
15181616
15181616 Inviato: 11 Nov 2014 11:55
Oggetto: Manuale Kawasaki z400j
 

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Ciao a tutti....!!!
Rieccomi di nuovo a rompervi le scatole....!!! Intanto ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
Sto cercando come un disperato il manuale del Kawasaki z400j ed anche il manuale del cablaggio elettrico. Sapete dove posso trovarli..???

Grazie mille a tutti

Emi
 
15238486
15238486 Inviato: 22 Gen 2015 20:24
Oggetto: Iscrizione FMI Kawasaki z400
 

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Ciao a tutti!

Devo iscrivere la moto all'fmi...secondo voi posso lasciare così gli specchietti o devo comprarli originali (o anche qualche modello che vi assomigli tipo i FAR made in Italy decisamente più economici)?
Grazie mille!

Ultima modifica di rttore il 22 Gen 2015 20:36, modificato 1 volta in totale
 
15238496
15238496 Inviato: 22 Gen 2015 20:35
 

il mio personale giudizio è che oramai tutti i "certificatori" cerchino di impuntarsi con spocchiosità indecente su ogni cosa . Ho visto fare storie per la presenza di un gatto sulle foto o per un lenzuolo sullo sfondo.
Quindi è bene che cerchi specchi il più possibile originali. E magari ti contestano pure il portapacchi perchè a loro va così.
Non faccio altri commenti ma da esperienze sentite ce ne sono di tutti i colori. Poi passano allegramente un motore con i carter vuoti,cilindro solo appoggiato e la catena solo appoggiata su un tappo di sughero infilato al posto del pignone.

Ogni altro commento lo lascerei alle mani,e per risparmiare 60 euro all'anno non ne vale la pena. Gliene auguro altrettanti da spendere di carta igenica e antiemetici !
 
15238642
15238642 Inviato: 22 Gen 2015 23:05
 

Per rispondere al nostro amico, ti consiglio di "preparare" la tua moto al meglio, magai aiutandoti con foto, depliant dell'epoca o, ancora meglio, con qualche possessore che è già passato dalle pratiche d'iscrizione.
Di solito le cose più controllate sono tubi di scarico e marmitte, cerchi, gomme e fanaleria in genere.
Quindi ocio !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : caro Doc, il gioco è anche questo.
Caschi male perchè, qui in epoca, mettere a posto una moto e far valutare il proprio lavoro a deile persone competenti per puro masochismo personale, è prassi comune.....e non siamo fuori di testa..... icon_wink.gif
Gli incompetenti li trovi dappertutto, anche fra i farmacisti che ti vendono gli antiemetici e magari pure la carta igienica. Noi non ne abbiamo bisogno.
Sinceramente preferiamo (e preferisco) iscrivermi all'FMI...... icon_wink.gif ......lascio a te l'uso migliore dei tuoi 60 Euro. 0510_saluto.gif
 
15240378
15240378 Inviato: 25 Gen 2015 11:53
Oggetto: Re: Iscrizione FMI Kawasaki z400
 

rttore ha scritto:
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Ciao a tutti!

Devo iscrivere la moto all'fmi...secondo voi posso lasciare così gli specchietti o devo comprarli originali (o anche qualche modello che vi assomigli tipo i FAR made in Italy decisamente più economici)?
Grazie mille!


Per la mia Kz 400 D su eBay germania si trovano originali a 16 euro ciascuno, è probabile che siano gli stessi che montava la tua.

per il manuale di officina prova su questo sito :

Link a pagina di Pdfmotomanual.com

non so però se è a pagamento ma penso di no, visto che chiedono solo una donazione, quindi spontanea.
 
15337240
15337240 Inviato: 7 Mag 2015 20:19
Oggetto: kawasaki z400 1976 "gratta"
 

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salve ragazzi,
possiedo una kawasaki z400 del 1976 e dopo 5 anni ho deciso di rimetterla in moto. La moto aveva un unico problema: tirava tutte le marce fino a 6000 giri e poi grattava restando a 6000 giri. Allora ho deciso di dare una rinfrescata al motore, ho cambiato le fasce, pulito i carburatori e cambiato le guarnizioni. Risultato: il problema c'è ancora...cosa può essere? grazie in anticipo
Paolo
 
15370507
15370507 Inviato: 11 Giu 2015 21:42
Oggetto: z400 rumore freno disco
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum.
Ho una z400 del 1982 da un paio di anni. Vorrei chiedervi un parere.
La settimana scorsa ho cambiato il pneumatico anteriore e dopo poco tempo ho iniziato a sentire un "tic" dal freno a disco. Si sente in movimento sia da spenta che in marcia. L'ho portata da un meccanico che conosco che ha smontato la pinza ed abbiamo notato che proviene da una delle pastiglie che tocca il disco ad ogni giro.
Secondo il meccanico, il gommista, quando ha sostituito la gomma ha perso una molla che tiene la pastiglia in tensione.
Mi pare strano perché il gommista è stato molto professionale. ho controllato sugli esplosi e non risulta nessuna molletta nelle versioni con pastiglie tonde come la mia.
La moto frena senza problemi ma il ticchettio è fastidioso.
Avete idea di come risolvere il problema?

Grazie
Marco
 
15398713
15398713 Inviato: 12 Lug 2015 12:23
Oggetto: Ho preso una Kawasaki z400
 

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Ciao a tutti, ho comprato una Kawasaki z400 del 78 prima serie e cercando delle informazioni ho trovato questo forum. È la mia prima moto d'epoca. Appena riesco vi pubblico qualche foto e mi dite cosa ne pensate. Magari vi chiederò anche qualche consiglio. Grazie a tutti. icon_biggrin.gif
 
15398768
15398768 Inviato: 12 Lug 2015 14:06
 

Ciao e complimenti per la tua Kawasaki d'epoca 0509_up.gif

Ora aspettiamo le foto del nuovo mezzo 0510_saluto.gif
 
15399686
15399686 Inviato: 13 Lug 2015 16:06
Oggetto: Consiglio per acquisto
 

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di questa Z400.
Link a pagina di Subito.it

Ho visto la moto dal vivo. È marciante e non presenta grosse pecche. La ciclistica mi sembra buona.
Uniche perplessità sono:
il prezzo - 2900 mi sembrano davvero troppi
la cilindrata - nel senso che non vorrei ritrovarmi con una moto usabile solo in città ma vorrei poterla sfruttare anche per una gita fuori porta.

Grazie per il vostro contributo
 
15399701
15399701 Inviato: 13 Lug 2015 16:19
 

Ciao, la moto a mio avviso è pasticciata e cara.
Trasformare una moto d'epoca a mio avviso non è quasi mai una cosa sensata, tranne se fatta con gli accessori dell'epoca.

La targa è molto inclinata, in revisione potrebbero anche contestare le modifiche fate ....sinceramente ne cercherei una originale.

Per le gite fuoriporta, magari in due, potrebbe risultare un po' "stretta", dipende sempre dalle pretese personali. Se ti piacciono le moto d'epoca (che trovo bellissime), cercherei una cilindrata più corposa.

0510_saluto.gif

P.S.
Questa Link a pagina di Subito.it la preferirei di gran lunga.
 
15399720
15399720 Inviato: 13 Lug 2015 16:44
 

Ti ringrazio.
Effettivamente la customizzazione è approssimativa e fuorilegge, ma con poco pensavo di poterla riportare a norma: parafango posteriore e terminale.
Il motore a detta del venditore è tutto originale e non ho visto segni di trasudazione. fatto sta che continua a sembrarmi troppo cara.
Per quanto riguarda i viaggi non pretendo di fare 800Km in un giorno icon_biggrin.gif ma almeno una gita fuori porta con mia moglie senza la paranoia di rimanere a piedi.

L'annuncio che mi hai consigliato non l'avevo visto, ci faccio un pensierino.
Grazie.
 
15400010
15400010 Inviato: 13 Lug 2015 22:09
 
 
15400122
15400122 Inviato: 14 Lug 2015 0:04
 

Ciao, bella moto e bel colore.
Gli specchi non credo siano gli originali, quella forma a goccia è troppo moderna ....

Ti consiglio di verificare sospensioni e freni, veri punti deboli (e fondamentali per la sicurezza) di un mezzo d'epoca.
 
15400124
15400124 Inviato: 14 Lug 2015 0:08
 

indelebile ha scritto:
Ti ringrazio.
Effettivamente la customizzazione è approssimativa e fuorilegge, ......... ........ ...........


Ciao, riportare allo stato originale una moto custom potrebbe essere costoso e lungo, perchè occorre trovare i pezzi mancanti che non sempre risultano facili da reperire.

Cercando bene tra gli annunci, credo che riuscirai a trovare una buona occasione per una moto originale, che mostra tutto il suo fascino. 0509_up.gif
 
15400196
15400196 Inviato: 14 Lug 2015 7:31
 

Ricordo che esiste questo sub-forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

aperto appositamente per "sfogarsi" su trasformazioni e modifiche varie applicate ai motocicli d'epoca.

Negli altri sub-forum di marca parliamo e commentiamo di moto originali.
Grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15400931
15400931 Inviato: 14 Lug 2015 17:48
 

mozi ha scritto:
Ciao, bella moto e bel colore.
Gli specchi non credo siano gli originali, quella forma a goccia è troppo moderna ....

Ti consiglio di verificare sospensioni e freni, veri punti deboli (e fondamentali per la sicurezza) di un mezzo d'epoca.

grazie,
le sospensioni sono a posto, devo cambiare il disco freno anteriore. a proposito sapete dirmi se il disco in foto è compatibile?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15459305
15459305 Inviato: 28 Set 2015 15:10
Oggetto: Aiuto per individuare modello esatto
 

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Salve, sono nuovo e ho comprato da poco un kawasaki z400 di cui non posseggo ne targa ne libretto, però vorrei restaurarla, scriverla a registro storico e re-immatricolarla. Ho bisogno per farlo di capire il modello esatto in base al numero telaio e motore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 
15459313
15459313 Inviato: 28 Set 2015 15:21
Oggetto: Re: Aiuto per individuare modello esatto
 

Genki76 ha scritto:
Salve, sono nuovo e ho comprato da poco un kawasaki z400 di cui non posseggo ne targa ne libretto, però vorrei restaurarla, scriverla a registro storico e re-immatricolarla. Ho bisogno per farlo di capire il modello esatto in base al numero telaio e motore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie


Prova a guardare qui: Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
O ancora: Link a pagina di Vindecoder.eu

0510_saluto.gif
 
15461440
15461440 Inviato: 1 Ott 2015 12:05
Oggetto: Acquisto Z440 con piccola grana
 

Buongiorno a tutti,

Sto trattando l'acquisto di una Kawa Z440C, immatricolata 1980. Con 9000km, unico proprietario sempre garage, sembra un ottimo affare (anche se non cammina da 20 anni, fu fermata marciante). Ci siamo già messi d'accordo su tutto e devo avviare le pratiche. Ottime notizie quindi....

La piccola grana giace nel fatto che il proprietario dopo tutti questi anni non trova più l'unica copia della chiave (la chiave originale l'aveva già perduta tanti anni fa). Visto che le disgrazie non vengono mai sole, egli non trova nemmeno il libretto (con ogni probabilità è inaccessibile dentro la moto).

Ora, rifare libretto e blocchetto di accensione non è un gran problema ne in termini di lavoro ne di costo (comunque ci devo mettere per bene le mani sopra e comunque devo spenderci discreti soldini), tuttavia per lavorarci devo aprire la sella e magari ritrovare il libretto originale (che eviterebbe altre grane di denuncia smarrimento e duplicati).

La mia domanda è: come posso aprire il blocchetto sella senza farlo saltare? Ho notato che accanto alla serratura c'è un bottoncino rosso, ma non so a cosa possa servire visto che si lascia schiacciare ma non fornisce alcun risultato apprezzabile.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? In caso estremo pensavo di estrarre (con la forza) l'intero cilindro serratura dal blocchetto, aprire tutto e poi sostituirlo con un nuovo cilindro (pochi euro dal ferramenta).

Grazie dell'aiuto, a presto
M
 
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