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Kawasaki Z 400 bicilindrica [tutte le info]
14106755
14106755 Inviato: 4 Feb 2013 20:28
 

hai regolatol 'anticipo d'accensione? e l'apertura delle punte platinate?

non mi viene in mente altro se non la mancanza dei polverizzatori nei carburatori.... a volte capita che cadano via quando si smontano..

per funzionare decentemente servono:

carburante in arrivo
scintilla
compressione

da ciò che tu hai scritto non vedo motivi per questo tipo di malfunzionamento!
 
14107433
14107433 Inviato: 5 Feb 2013 1:17
 

Cuccoillegal ha scritto:
hai regolatol 'anticipo d'accensione? e l'apertura delle punte platinate?

Avendo smontato tutto il disco e cambiato le puntine ho sia regolato l'anticipo che l'apertura delle puntine.. non ho però riferimenti tecnici su come farlo, quindi anche qui sono andato un po a naso ed un a forum vari... sapresti suggerirmi un modo preciso per la regolazione dell'anticipo?

Cuccoillegal ha scritto:

non mi viene in mente altro se non la mancanza dei polverizzatori nei carburatori.... a volte capita che cadano via quando si smontano..


scusa l'ignoranza, se per polverizzatori indendi questi Link a pagina di Tinyurl.com no direi che ci sono e tutti i buchi sono (dopo la pulizia) aperti...

Cuccoillegal ha scritto:

per funzionare decentemente servono:

carburante in arrivo
scintilla
compressione

da ciò che tu hai scritto non vedo motivi per questo tipo di malfunzionamento!


Se capisco bene come regolare l'anticipo posso provare a lavorare su quello....
altro dubbio che ho è il condensatore, che come anticipavo ora ne ho montato uno di un maggiolone, perchè non riesco a trovare l'originale o compatibile.... anche qui.... consigli?

Grazie ancora per pazienza e tempo.
 
14108292
14108292 Inviato: 5 Feb 2013 13:33
 

a volte capita che i polverizzatori non siano un tuttuno con i getti massimo, ma possono essere smontati a parte dai carburatori.

per l'anticipo dinamico ci vuole una pistola stroboscopica, senza la regolazione non è molto accurata.

le punte vanno a 0.40 mm

il condensatore originale era davvero andato? perchè spesso funzionano bene anche dopo anni di fermo

se la moto sta al minimo solo a gas spalancato significa che manca molto di carburante!
 
14111185
14111185 Inviato: 6 Feb 2013 14:34
 

Cuccoillegal ha scritto:
a volte capita che i polverizzatori non siano un tuttuno con i getti massimo, ma possono essere smontati a parte dai carburatori.


Nel weekend provo a controllare, ma, a memoria, direi che sono ben saldi.

Citazione:

per l'anticipo dinamico ci vuole una pistola stroboscopica, senza la regolazione non è molto accurata.


ok, cerco di procurarmela, e sempre sabato faccio la prova e spero di poter riportare qui i risultati.
Citazione:

le punte vanno a 0.40 mm
ok, controllo ed eventualmente regolo

Citazione:

il condensatore originale era davvero andato? perchè spesso funzionano bene anche dopo anni di fermo


si, decisamente, il filo elettrico soprattutto era abbastanza cotto...ora per altro non lo trovo più icon_sad.gif

dove posso trovarne uno? Il prossimo weekend c'è a Novegro la Mostra scambio Auto e Moto d'epoca, li, pur non essendoci tanti articoli giap, hanno condensatori di tutti i tipi... se ci fosse qualcuno che può aiutarmi ad identificare l'originale posso cercarne uno simile, vi sarei molto grato, di ricevere una foto od un codice..

Citazione:

se la moto sta al minimo solo a gas spalancato significa che manca molto di carburante!


La moto gira bene quando da fredda la accendo, dopo due sgasate tende ad ingolfarsi ed a quel punto tende a spegnersi a meno di aprire tutto il gas... a quel punto riesce a malapena a tenere il minimo... ma son abbastanza sicuro nel dire che non è carenza di benzina bensì un apporto sovradimensionato..

Grazie ancora...

buon pomeriggio
 
14112096
14112096 Inviato: 6 Feb 2013 19:52
 

se le candele diventano effettivamente nere subito si tratta di TROPPO carburante, ma questo a distanza è molto difficile capirlo.

se sei assolutamente sicuro di aver rimontato i carburatori bene (l'unica cosa che mi viene in mente è smepre la mancanza di polverizzatori per questo inconveniente) si passa alla zona accensione.

la pistola ti serve per affinare l'anticipo in modo dinamico, ma la regolazione statica deve permettere alla moto di stare accesa in ogni caso.

fai questa prova:
togli le candele, metti un goccio d'olio nei fori candela e verifica di avere la scintilla su tutte e due le candele facendo girare il motore

a quel punto togli il coperchio delle puntine e fagli una bella foto in macro di fronte, e poi la posti icon_wink.gif
 
14112780
14112780 Inviato: 6 Feb 2013 23:10
 

Cuccoillegal ha scritto:
se le candele diventano effettivamente nere subito si tratta di TROPPO carburante, ma questo a distanza è molto difficile capirlo.

se sei assolutamente sicuro di aver rimontato i carburatori bene (l'unica cosa che mi viene in mente è smepre la mancanza di polverizzatori per questo inconveniente) si passa alla zona accensione.

la pistola ti serve per affinare l'anticipo in modo dinamico, ma la regolazione statica deve permettere alla moto di stare accesa in ogni caso.

fai questa prova:
togli le candele, metti un goccio d'olio nei fori candela e verifica di avere la scintilla su tutte e due le candele facendo girare il motore

a quel punto togli il coperchio delle puntine e fagli una bella foto in macro di fronte, e poi la posti icon_wink.gif


grazie cuccoillegal,
per le foto devo aspettare il weekend, ti riaggiorno appena le ho fatte, insieme ai controlli di dovere..
buona notte !
 
14124307
14124307 Inviato: 12 Feb 2013 0:37
 

Cuccoillegal ha scritto:
se le candele diventano effettivamente nere subito si tratta di TROPPO carburante, ma questo a distanza è molto difficile capirlo.

se sei assolutamente sicuro di aver rimontato i carburatori bene (l'unica cosa che mi viene in mente è smepre la mancanza di polverizzatori per questo inconveniente) si passa alla zona accensione.

la pistola ti serve per affinare l'anticipo in modo dinamico, ma la regolazione statica deve permettere alla moto di stare accesa in ogni caso.

fai questa prova:
togli le candele, metti un goccio d'olio nei fori candela e verifica di avere la scintilla su tutte e due le candele facendo girare il motore

a quel punto togli il coperchio delle puntine e fagli una bella foto in macro di fronte, e poi la posti icon_wink.gif


ecco un paio di foto:
Link a pagina di Dropbox.com

secondo le prove fatte questo weekend, la scintilla era buona su entrambe le candele,
non le ha bruciate, ma il comportamento del motore rimane lo stesso, da freddo va, dopo un piao di minuti si ingolfa e per disingolfarlo devo accelerare tutto (altrimenti si spegne) e chiudere il rubinetto della benzina.. quando questa sta per finire allora si riprende e gira come una scheggia.

Le candele, le ho smontate, pulite per bene, rimontate, acceso ed il risultato è quello che vedi in foto.

Speravo di riuscire ad avere una mano dal meccanico del mio paese e/o da un amico per i test di compressione e regolazione anticipo ma entrambi non sono stati in grado di aiutarmi..

Ho notato che uno dei due carburatori perdeva benzina, ciò mi farebbe pensare ad un livello nella vaschetta troppo alto il che conferma la miscela troppo ricca (è vero questo?) ..

Ho anche notato che sul sito Link a pagina di Kz400.com la mia moto assomiglia a quella descritta come 1977 KZ400D4 e non alla 1978 KZ400B come dice il libretto.... sempre seguendo le indicazion di quel link, questo suggerisce che le candele corrette sono le NGK B8ES e non le NGK B7ES..



io abbandonerei la parte elettrica (puntine condensatore) per addentarmi nella parte carburazione.... i polverizzatori mi sembrano a posto, comunque nelle foto ne vedo uno... tutti i fori sono aperti...

se serve ora li ho sottomano e posso far foto nei dettagli...

ti viene in mente qualcosa ??

Una ultima domanda......

esiste un esploso, un manuale o qualche informazione tecnica su questi carburatori? come si vede dalle foto, il codice è il v52b, ma cercando su internet non trovo nulla a riguardo...


grazie!

Marco
 
14124373
14124373 Inviato: 12 Feb 2013 2:04
 

se dici che il comportamento è legato al rubinetto e non è una tua impressione allora si.. sei certo che i carburatori tengano la benzina a livello? a questo punto penso di no. il problema risiede sicuramente negli spilli azionati dal galleggiante, dentro la vaschetta.

puliscili e poi fai una prova di tenuta a carburatori smontati.

se dici che la moto va bene all'inizio non si tratta dell'accensione, questo è ovvio!!

le candele così nere sono un segno di carbrazione ricchissima, ma non capisco se sono oleose o semplicemente nere... nel caso fossero oleose il problema sarebbe diverso (fasce pistoni o gommini guidavalvola nella testata da rifare)

secondo me i carburatori vanno ricontrollati, si!!! icon_smile.gif
 
14203370
14203370 Inviato: 17 Mar 2013 3:07
 

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum,volevo sapere qualche informazione: sto valutando l'acquisto di un kawasaki z440 ltd dell'83 in buone condizioni mi chiedevo se voi mi potete dare qualche informazione sul modello, se i ricambi si trovano bene e se eventualmente ci sono delle compatiblità
con lo z400 soprattutto per quanto riguarda i collettori di aspirazione e le membrane dei carburatori.
graziemille in anticipo!!!!
 
14256490
14256490 Inviato: 6 Apr 2013 15:38
Oggetto: vibrazioni eccessive k400 del 1983 [kawasaki perchè vibra]
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

Buona sera a tutti, ho un problema con la mia Z400 dell'83, da un po di tempo vibra troppo, sia da fermo che a 3/4000 giri, da fermo solo dando un accellerata sento questa vibrazione eccessiva, e in marcia le vibrazioni le sento dappertutto, serbatoio cruscotto acceleratore.

aiutatemi a capire cosa sta succedendo. grazie
 
14257708
14257708 Inviato: 7 Apr 2013 10:20
 

forse devi serrare un pò di dadi e bulloni? magari con l'uso si allentano i dadi fissaggio motore al telaio, la forcella.. succede, niente di pericoloso
 
14258080
14258080 Inviato: 7 Apr 2013 13:18
Oggetto: vibrazioni eccessive k400 del 1983
 

Grazie del consiglio, provo a dare una controllata a tutti i dadi/perni che ci sono e ti farò sapere. grazie
 
14305821
14305821 Inviato: 25 Apr 2013 12:33
Oggetto: vibrazioni per la Campana della frizione?
 

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Salve, i perni sono tutti ben serrati, qualche amico mi ha detto che puo essere anche la campana/cuscinetto della frizione. è possibile? la trovero' facilmente?

credo proprio debba passare per il meccanico 0510_inchino.gif
 
14312372
14312372 Inviato: 27 Apr 2013 22:04
 

paolo non ti so dire se è la campana frizione ma di sicuro ti posso dire che si trova facilmente su ebay sia tedesco che americano.
 
14313348
14313348 Inviato: 28 Apr 2013 13:38
Oggetto: vibrazioni eccessive k400 del 1983
 

Grazie Tiger mi farò un giro su ebay anche per capire a cosa vado incontro come spesa.

grazie icon_biggrin.gif
 
14369391
14369391 Inviato: 18 Mag 2013 16:21
Oggetto: Fianchetti Z 400 1982
 

Scusate se mi intrufolo nel dibattito. Da quello che ho letto mi sembrate tutti estremamente competenti in materia di Kava d'epoca. Avrei un problema da sottoporvi: voglio comprarne una del 1982 , ma i fianchetti non sono quelli originali e il manubrio neppure - almeno credo, visto che non ho mai visto Z400 con un manubrio da semi-chopper. Secondo voi i fianchetti si trovano e quanto possono costare? E il manubrio? Inoltre, mi lascia perplesso che un modello del 1982 abbia ancora i raggi...
Grazie e ciao
 
14373329
14373329 Inviato: 20 Mag 2013 12:39
 

Manubrio semi-chopper potrebbe essere una LTD oppure un semplice rimaneggio... Per informarti meglio vedi se la trovi qui: Link a pagina di Kz400.com oppure posta una foto. A risentirci!
 
14419179
14419179 Inviato: 6 Giu 2013 14:22
Oggetto: Distribuzione z400b
 

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Salve amici chiedo info e delucidazioni, ho notato che il registro della catena di distribuzione sul la moto di mio figlio kawa z400b del 1980 è particolarmente strano, mi spiego se allento totalmente il perno centrale svito l'asse interno e anche lasciandolo totalmente svitato metto in moto e tutto sembra sia normale, questa prova l'ho fatta perché sentendo dei rumori di catena pensavo ( il manuale non recita nulla per la registrazione ) di registrarla ma con mia sorpresa sebbene ci fosse il perno nulla accade. Ho smontato il tutto c'è un coperchio esterno un asse con invito e filettatura dove va il famoso perno, una molla all'interno del coperchio poi un segar
molla piccola e boccola con pallini che si appoggia sul carter, quale funzione ha il tutto non so, cerco aiuto per capire, magari manca qualcosa o c'è da fare una manovra che non so, aiuto.
Grazie
 
14443377
14443377 Inviato: 16 Giu 2013 17:06
Oggetto: Kawasaki z400 B differenze sella
 

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Salve a causa di un tappezziere perfettamente incompetente, mi trovo ad avere la scocca della sella completamente corrosa a due anni dal restauro della mia bambina.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_si_picchiano.gif
Qualcuno è in grado di dirmi se la sella della I serie è uguale come ingombro ed attacchi alla sella della seconda serie?????????????????????????????http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif
 
14482609
14482609 Inviato: 2 Lug 2013 11:18
Oggetto: Re: Kawasaki Z400(77') Disco Compatibile
 

Credo che questo sia un problema molto comune sulle Kawasaki Z400/Z350i. Il problema risiede nell'O-ring di tenuta nella pinza, che nel mio caso bloccava il pistoncino e frenava la ruota anteriore, peccato che questo particolare di ricambio non sia disponibile da nessuna parte nel globo. Alcuni dicono che sia compatibile con un ricambio Honda per la CX500, l'ho acquistato ma nisba, è troppo piccolo! L'ho quindi fatto ricreare su misura in un laboratorio specializzato e ho risolto in questa maniera, pur con costi enormi.... Se dovesse servire a qualcuno chiedete, ne ho fatti fare alcuni di scorta!




fedemetal ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Ho una kawasaki z400 del 1977 da qualche mese e sono veramente contento di questa moto, fin ora non mi ha dato nessun problema serio e va una meraviglia, l'ho provata anche per viaggi di oltre 120 km consecutivi e non ha mai dato nessun segno negativo. L'unico problema che affligge la mia Kawa è il fischio che produce il disco anteriore alla frenata.
Se fosse stata cosa da poco avrei sopportato, ma fa veramente un rumore incredibile.
Ho provato a portarla dal meccanico e dopo aver provato più tipi di pasticche,(visto che le originali fatte anche con l'amianto, più morbide, non sono più in commercio) ma niente da fare, non ho ottenuto nessun risultato, anzi adesso la moto fischia e raglia anche senza frenare.
Stavo quindi pensando sotto consiglio del meccanico, di cambiare disco con uno più recente compatibile.

Sapete darmi qualche consiglio sul disco da comprare?!

Grazie. icon_smile.gif
 
14494064
14494064 Inviato: 6 Lug 2013 23:35
Oggetto: vibrazioni irrisolte!!
 

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Helpppppppp

ho portato la moto dal meccanico ma non ha risolto. la mia Z400 continua a vibrare 0510_sad.gif è possibile che sia il contralbero? ho letto da qualche parte che ne porta due addirittura.

è vero che bisogna smontare tutto il motore per riparare/sostituire??? 0510_help.gif

e soprattutto posso utilizzarla o rischio di peggiorare le cose?
 
14559778
14559778 Inviato: 6 Ago 2013 12:16
Oggetto: Kawasaki z400 si spegne a motore carico.
 

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Salve a tutti, possiedo una stupenda Kawasaki z400 d3 del 76 ma immatricolata anni 80. Premetto che la moto è in ottime condizioni (ha pure la targa oro FMI) e non ha mai dato nessun problema.
Recentemente ho montato dei cornetti di aspirazione e all'inizio la moto andava bene. Dopo qualche settimana ha iniziato a dare problemi ed a spegnersi in moto. Praticamente appena si mette la marcia e si cerca di innestare la frizione la moto si spegne anche se si apre molto l'acceleratore.
Avendo delle incrostazioni alla tanica ho pensato che si sia ostruito qualche ugello nei carburatori e cosi li ho smontati per la pulizia. Ho trovato solo un carburatore un più sporco dell'altro, ma niente di che e inoltre la sua guarnizione della vaschetta con galleggiante rotta in un punto che ho poi riparato con silicone acetico per guarnizione testate.
Ho rimontato il tutto e la moto non migliora, temendo che il problema derivi dai cornetti d'aspirazione, ho rimontato il filtro originale ma la situazione resta uguale.
Ho pure provato delle candele nuove ma non ho risolto.
Mi sono accorto che dal lato del carburatore più sporco la candela è molto fuligginosa (carburazione grassa) invece dall'altro lato è di color nocciola icon_smile.gif .
Non capisco proprio cosa possa essere, aggiungo inoltre che l'olio motore da qualche settimana era al minimo ed ora l'ho ripristinato.
Grazie a tutti per la cortese attenzione e spero che qualcuno mi possa aiutare.
 
14559802
14559802 Inviato: 6 Ago 2013 12:27
 

Secondo me il problema potrebbe essere nella guarnizione che, come dici, hai riparato.
E' probabile che, dopo lo smontaggio, entri dell'aria che non dovrebbe entrare....... icon_wink.gif
I raccordi testa/carburatore come sono, in gomma ?
Se sì, controlla bene che non abbiano crepe e/o fessure; l'aria potrebbe entrare anche da lì e sballare la carburazione.

Se poi dici che le due candele hanno colori diversi, ho proprio paura che tu abbia bisogno di un professionista che, con un vacuometro, ti rimetta in sesto la carburazione a regola d'arte.

L'aggiunta dell'olio, secondo me, c'entra nulla con il tuo problema.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14559942
14559942 Inviato: 6 Ago 2013 13:28
 

Ma quella guarnizione era rotta già prima di fare questo problema. Il problema poi è strano, se metto in folle posso portare il motore anche al massimo regime e funziona bene, ma non appena gli do un po di carico, come per esempio metto la prima e vado per lasciare la frizione che subito si spegne, anche se do molto gas. Si spegne di botto poi, non si sente il motore che va male come di solito accade quando la carburazione è errata, mentre sei accelerato lascia andare un poco la frizione e si spegne istantaneamente.
 
14560428
14560428 Inviato: 6 Ago 2013 16:56
 

Grazie della risposta comunque, ma tu hai mai sentito parlare di questo genere di problema? Io ne ho di esperienza coi motori, ma questo problema non l'ho mai visto, c'è qualcuno che intuisce qualcosa? Sono disponibile a smontare e fare prove.
 
14567175
14567175 Inviato: 9 Ago 2013 15:26
 

Comunque poi ho risolto. Era un problema elettrico. Il cavo arancio-rosso che arriva alla bobina non faveva passare corrente e si era consumato per via del continuo sfregamento nel girare lo sterzo. L'ho individuato seguendo lo schema elettrico. Adesso però va un po male e credo che sia da imputare alle puntine che sono bucate. Asppetto che mi arrivino
 
14814375
14814375 Inviato: 19 Gen 2014 18:52
Oggetto: la mia Kawasaki z400 del '75
 

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ciao a tutti, oggi finalmente ho finito l'operazione pulizia approfondita, partendo dai carburatori per finire a tutto il resto.

oltre alla pulizia approfondita non è stato fatto altro (apparte la sostituzione della trasmissione finale); adesso aspeto che mi arrivino le guarnizioni nuove dei collettori ed i vari filtri per fere un bel tagliandone poi assicurazione e via.... (se il tempo lo permette).

approposito, non ho esperienza su moto ultratrentennali, posso usare la normale benzina verde oppure è preferibile mettere l'additivo per motori che andavano con la rossa?

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Scusate la qualità della foto, l'ho fatta con il cellulare.
 
14814405
14814405 Inviato: 19 Gen 2014 19:11
 

Complimenti per la moto. Io ho un cx dell' 81 e uso benzina 95 ottani va da dio. ( Usa sempre candele nuove ).
 
14814716
14814716 Inviato: 19 Gen 2014 23:26
 

Ciao e complimenti per ma bella moto, che merita foto migliori 0509_up.gif
 
14815774
14815774 Inviato: 20 Gen 2014 18:34
 

mozi ha scritto:
Ciao e complimenti per ma bella moto, che merita foto migliori 0509_up.gif


grazie, e ti accontento subito, oggi ho fatto le foto da inviare alla FMI, ne posto un paio.

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