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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11778773
11778773 Inviato: 4 Mag 2011 21:59
 

mah..........forse non ho scritto bene

pero de tomaso ..........certamente ha preso la guzzi in un periodo che non andava bene pero vendeva 40000 moto all'anno, dopo la sua gestione sono in pratica falliti tre marchi , in quanto beggio quando rilevo la guzzi aveva gia aprilia , che in quel periodo andava anche bene , pero poi sempre con aprilia fece come ho detto il passo piu lungo della gamba , inoltre finito il periodo delle 125 era andato troppo dietro le jap facendo moto che erano troppo scopiazzate e senza una identita aprilia vedi rsv 1000 vedi caponord vedi futura , magari validissime sotto il punto di vista tecnico , non ci sono dubbi ma molto care e comunque senza quel punto in piu per dire scelgo aprilia.
inoltre il mercato dei 50ini si era affossato con la concorrenza sopratutto asiatica coreana , per cui........aprilia falli e si porto' dietro guzzi che faticosamente , anche facendo errori stava uscendo dal tunnel di fatti con beggio era uscita la nevada nuova la brevina la cali con punterie idrauliche le versioni titanium le stone la v11 che comunque ha venduto bene , se avessero avuto piu tempo e beggio non naufragava ..........forse i progetti attuali potevano uscire 2-3 anni prima .
Ecco quindi che il marchio in pochi anni e' uscito dal tunnel e poi ci e' ricascato per poi faticosamente tornare ha vedere la luce , nel frattempo si e' aggiunta la crisi , le mode vanno piu veloci del vento , per cui e' dificile destreggiarsi quando si arriva da due naufragi .
Oltre tutto , ammettiamo che piaggio dopo aver preso il marchio fin da subito ci investiva chesso 300milioni di euro , nel giro di 2.3 anni coem poi e successo cominciava ha produrre breva griso norge stelvio ecc ecc e utilizzando anche altri stabilimenti ne avesse prodotte chesso 3-400000 pezzi poi pero si accorgeva che non le vendeva perche alla gente non piacevano o non si fidavano , cosi come e' accaduto , piaggio a quel punto che faceva ???falliva .
Per assurdo anche se la gestione fin qua e' stata abbastanza se non dre totalmente grottesca, la piaggio ha investito nel progetto cifre comunque modeste facendo piccoli passi , sbagliando molto ma senza sperperare , e cercando di evolvere quel poco che aveva e adesso dopo 5 anni non proprio rosei , forse hanno trovato la quadratura del cerchio e stanno introducendo e affinando una serie di modelli che forse iniziano a piacere vedi stevio vedi v7 vedi norge, molto ancora c'e da fare in quanto alcuni modelli della gamma recente non sono piaciuti o non sono stai capiti nonstante fosero dei modelli comunque validi tecnicamente , vedi bellagio vedi breva 1100 vedi griso
secondo me fino adesso la piaggio ha voluto seguire il mercato , perche gli altri fanno cosi e vendono , dimenticandosi la gente le persone che comprano moto dimenticandosi , il perche cosa vogliono chi compra guzzi ??
certo stelvio ha seguito il mercato pero hanno capito che la moto andava evoluta e bisognava seguire i consigli degli utenti , difatti il motore dal 2008 ha cambiato impostazione e modo di funzionamento , ora hanno fatto un serbatoio piu grande , meso una gommatura piu consona , ecc ecc si vede che il cliente comincia ad essere al centro dell'attenzione.
Su questa strada pero la piaggio deve continuare e mai fermarsi senno per ricadere nel baratro e' un attimo , calcoliamo che la guzzi dal tunnel e uscita di alcuni metri pero il buio e' alle spalle.
 
11778841
11778841 Inviato: 4 Mag 2011 22:06
 

dici che bmw negli anni 90 faceva anche lei moto che erano dei cessi , be io forse perche troppo giovane o perche all'epoca non ero ancora appassionato motociclista , non ricordo che modelli erano ma crdo fosero le r80r le prime gs alcune carenatone vedo r100 , si certo non erano bellissime , concordo , di fatti ha me non sono mai piaciute , pero erano robuste si rompevano poco e l'assistenza era comunque garantita , e poi i tedeschi hanno avuto la forza di evolversi e correggere gli errori fatti .
 
11778874
11778874 Inviato: 4 Mag 2011 22:10
 

Non si possono paragonare le vendite delle moto oggi, rispetto a quelle di 30 anni fa.

La funzione stessa della moto è cambiata : la moto non è più intesa come un mezzo anche per svolgere attività lavorative (leggi non ho altro) ma è diventato un bene da utilizzare per svago e divertimento (non per tutti ma quasi)....
Non parlo di scooter ma di moto.

Quindi certi numeri non si fanno e non si faranno più.
Tutti i perchè e percome sono stati affrontati e, alla fine, la realtà e questa.

Poi, come le leggi del mercato insegnano, per sopravvivere le case puntano su quello che si vende, lasciando il prodotto di nicchia a completare la gamma.

Purtroppo Moto Guzzi oggi è questo, un prodotto di nicchia (anche se in lenta crescita) inserito in un ampio progetto d'azienda.

De Tomaso ha dato alla gente una moto affidabile (parliamo di anni 80) ad un prezzo di gran lunga inferiore alle concorrenti......partendo dal nulla o quasi (leggi fallimento SEIMM e successivi).
Oggi non lo farebbe nessuno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11778899
11778899 Inviato: 4 Mag 2011 22:14
 

Tutto sommato la stelvio è una buona moto giovane. Da giovane deve crescere e fare il suo percorso.
Un detto dice "Per essere un Numero Uno devi vedertela con i Numeri Uno"!
Certamente per me tra gli enduro 1200 la migliore credo che sia la supertenere, a detta anche dei concessionari multimarca. Il problema di yamaha è stato che per un lasso di tempo molto lungo ha smesso di trattare questo genere. Ha fatto la tenere che decisamente non piace molto al pubblico perdendo contro il transalp.
Purtroppo il mercato si stà riscooterizzando, mezzi comodi e pratici. Perdono mercato naked e sportive, chi rimane nel settore moto o per passione o per moda stà passando a grosse cilindrate, naturalmente compra marchio blasonati e/o che tengono di più il mercato usato o anche più di moda attualmente!
 
11779109
11779109 Inviato: 4 Mag 2011 22:48
 

Beh! Diciamo che De Tommaso poteva fare anche di meglio...

Mi sembra che avesse anche la Maserati prima che passasse alla FIAT. I grossi marchi che ha "svuotato lentamente" sono 4.

In ambito Guzzi se non si metteva a copiare i 4 cilindri giappo e faceva qualche miglioria (piccola ma significativa al bicilindrico) era meglio.

Forse si è reso conto troppo tardi che lottare con i Jap sulle grosse cilindate era storicamente impossibile in quel periodo, e ha successivamente tirato a campare con il bicilindrico. Tanto solo che fino alla metà degli anni 80 con gli appalti delle forze dell'ordine ci faceva il 30% del ventuto.

Lo ringrazio tanto per aver partecipato alla genesi di questo forum. Ma negli anni ottanta sono venuti fuori marchi come Aprilia e Cagiva (che poi ha cominciato il rilancio Ducati), con le moto leggere, mentre la Guzzi si è andata lentamente a piazzare in un settore di nicchia.
Nel 1980 un V35 era un qualcosa di desiderabile anche dai ragazzi, nel 1990 era un qualcosa di obsoleto. Non ci voleva molto a tenersi una strada aperta all'epoca.

Sul fatto che BMW negli anni 80 non facesse niente di meglio di Guzzi sono d'accordo.
 
11779737
11779737 Inviato: 5 Mag 2011 8:17
 

io, nonostante tutto e nonostante gli strali che mi potrebbero essere lanciati da ogni direzione, non ce la faccio a demonizzare del tutto detomaso...

è andato molto al risparmio ma sotto la sua dirigenza sono venuti fuori dei progetti davvero lungimiranti...

non mi va di ricordare ancora la serie piccola, che poi divento noioso.
 
11781309
11781309 Inviato: 5 Mag 2011 14:12
 

Negli anni '80 ero piccolo, ma il k100 bmw me lo ricordo come una moto molto bella e che si vedeva parecchio in giro. Oggi la serie K non fa grandi numeri ma ha avuto un bel passato.
Concordo con chi dice che, per la situazione attuale, la politica dei piccoli passi è la migliore (leggi V7 che con un investimento limitato ha trasformato la nevada in una moto molto diversa e al passo con la moda. Farla da 65/70 cv avrebbe venduto molto di più ma avrebbe comportato degli investimenti nettamente superiori). Tuttavia, come dicevo anche prima, è un peccato vedere come dei prodotti validissimi (la mia Griso ad esempio ma anche la Breva 1.100 che per me è un'ottima moto) siano stati venduti "male" dalla dirigenza. Con quei prodotti si sarebbero dovuti fare dei numeri completamente diversi.
Anche perchè sono usciti in un periodo storico dove gli utenti stavano progressivamente abbandonando i prodotti nipponici in favore di prodotti europei o harley più costosi ed esclusivi ed il fascino guzzi avrebbe potuto giocare un ruolo più di primo piano.
Avere avuto il coraggio di farli uscire a prezzi più bassi aggredendo il mercato (si fa sempre in tempo ad alzarli dopo mentre abbassarli, come è successo, è un disastro) avrebbe potuto comportare strade più piene di aquile (e motociclisti più sorridenti).
Ma in europa come stanno andando le vendite?
 
11790100
11790100 Inviato: 7 Mag 2011 7:36
 

... i perche' dal mancato rilancio saranno sicuramente molteplici, ma fortunatamente sembra che qualcosa si muova..

ma senza dubbio rimane esemplare il caso Griso di cui anche molti motociclisti praticanti e non Non sanno che moto sia.. non ricordo ormai piu' la gente che mi ha chiesto: "che moto e'?"

fortunatamente la risposta e' semplice: "non lo vedi, la piu' bella mai prodottaa!!!! icon_cool.gif "
 
11792204
11792204 Inviato: 7 Mag 2011 19:18
Oggetto: Moto Guzzi....che mito!!!!
 

Ho cominciato a leggere questo bellissimo forum e non mi aspettavo di trovare cosi' tanto interesse, soprattutto da ragazzi giovani, per una marca che notoriamente i giovani, negli ultimi vent'anni, hanno ampiamente snobbato.
La ricerca del motivo per cui oggi Moto Guzzi fa fatica ad emergere, secondo me, e' da ricercare nel tempo che fu. Oggi la proprieta' Piaggio sta investendo in una azienda che esce da oltre vent'anni di tribulazioni finanziarie, come fece Alfa Romeo ai tempi in cui la Fiat ne fece l'acquisto (1987). Tendo infatti ad assimilare per storia e ed avvenimenti il èercorso di queste due grandi case motoristiche italiane. Infatti Moto guzzi finche' non finirono gli anni '70 rimase all'apice dell' industria motociclistica mondiale.Questo perche' la ricerca e la continua evoluzione dei progetti, grazie all'impegno dell' ufficio tecnico e dalle risorse ad esso assicurate, potevano partorire la creazione di modelli d'avanguardia. Non dimentichiamoci inoltre che, come L'alfa, le commesse della Pubblica Amministrazione permettevano all' azienda di avere ben piu' introiti di qualsiasi altra moto italiana dell'epoca.
Ricordo che nella primissima meta' degli anni '80 un Le Mans o una California erano un vero sogno per i ragazzi di vent'anni, e non esistevano solo le giapponesi e le tedesche...anzi, comprarsi un Guzzi era il segno di potersi fregiare di un mezzo di tutto rispetto...poi...l'azienda comincio' a disperdere tutto il patrimonio tecnico e di idee a livello progettuale e costruttivo, proponendo modelli poco convincenti e non seguendo le richieste del mercato e l'evoluzione tecnologica. Basandosi molto sulle vendite garantite dallo stato e dai sempre meno Guzzisti oramai affascinati da altre motociclette...
E cosi', passati gli anni 80 e arrivati negli anni '90, liberalizzato il mercato delle commesse statali, perso quindi il puntello della sicura entrata finanziaria, la Moto Guzzi si presentava sul mercato con moto presenti sul mercato da 10 anni e piu'... poche novita' e idee.
Ricordo solo che ritardare la produzione di 4 anni della Daytona 1000 e non partecipare al nascente mondiale Superbike fu un vero suicidio....
Gli anni novanta sono stati quindi un periodo ancor piu' buio dei precedenti....com motociclette interessanti ma poche idee e soprattutto pochi soldi da investire, nell'azienda, negli impianti, nella ricerca....ed ecco moto fatte al risparmio e dinuovo relegate ad essere compa di se stesse...non credo infatti che l'apporto dell'iniezione elettronica si possa, da sola, tenere buono come miglioramento tecnologico. Infatti la Guzzi e' rimasta in piedi grazie a California e a Florida che, guarda caso, hanno continuato a fare furore all'estero.
Ricordo che parlando con un meccanico ufficiale Guzzi della mia città (Bergamo), ed era il 1993, venne alla luce il fatto che la maggior parte di Guzzi si trivavano dai concessonari...quelle non vendite, con telaio Tonti, ritirate in blocchi da tedeschi che le rivendevano oltr'alpe a suon di Marchi...mica fessi! Pensando che loro hanno in casa una principessa di nome BMW....
L'arrivo di Beggio...si e' pensato al miracolo...che non c'e' stato...
A parte le difficolta' a risollevare una impresa sull'orlo del fallimento, dal punto di vista finanziario, la creazione del V11 dopo i flop di V10 e Super Sport, senza adeguate e programmate campagne pubblicitarie su giornali e tv, non e' servito a ridestare interesse per il marchio di Mandello...
Mi domando che fine aveva fatto il 1000 8V...lasciato nell' oblio per dare corda alle punterie idrauliche.... inoltre la continua mancanza di presenza nel mercato, dal punto di vista visibilita', ha relegato il doversi accontentare dei figli in patria, ossia, i soliti Guzzisti duri a morire....
Con Piaggio credo che il vento cambi, e sta cambiando...un paragone, gia' citato....
Nel 1987 la Fiat rilevo' dall' Iri l' Alfa Romeo.... Allora in listino esisteva un modello chiamato Alfa 75...era la spina dorsale della casa.....per rivedere L'Alfa ai livelli che le competevano e paragonarsi a testa alta con Bmw c'e' voluta l'Alfa 156..... Ban 10 anni!!!... Per cui...mai disperare...il cielo e' limpido davanti a noi!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11822347
11822347 Inviato: 13 Mag 2011 11:48
 

Citazione:
fare moto il piu guzzi possibbile


Hai ragione, aspetto con ansia il NUOVISSIMO FALCONE. 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
11822741
11822741 Inviato: 13 Mag 2011 13:19
 

ciao stifelius

ti ha colpito la mia frase
GUZZI DEVE FARE MOTO IL PIU GUZZI POSSIBBILE
direi che e' l'essenza del fatto che guzzi non decolla , e dove le dirigenze del recente passato e attuale non hanno insistito , forse adesso qualcosa si muove , ma ci va del tempo .
Le cose non si metto apposto in pochi giorni , ma specie in un settore quello motocilcistico dominato dai colossi japp , e di fatto un comparto specie nei paesi ricchi come italia francia germani e inghilterra , che la momento e' di nicchia , perche chi piu compra la moto per scopi utilitaristici , io credo poche persone , per quello ci sono gli scooter di fatto molto meno costosi e comodi .
Quindi guzzi deve fare la guzzi e non scimiottare gli altri ....................
 
11825489
11825489 Inviato: 13 Mag 2011 21:57
Oggetto: Re: Moto Guzzi....che mito!!!!
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ho cominciato a leggere questo bellissimo forum e non mi aspettavo di trovare cosi' tanto interesse, soprattutto da ragazzi giovani, per una marca che notoriamente i giovani, negli ultimi vent'anni, hanno ampiamente snobbato.
La ricerca del motivo per cui oggi Moto Guzzi fa fatica ad emergere, secondo me, e' da ricercare nel tempo che fu. Oggi la proprieta' Piaggio sta investendo in una azienda che esce da oltre vent'anni di tribulazioni finanziarie, come fece Alfa Romeo ai tempi in cui la Fiat ne fece l'acquisto (1987). Tendo infatti ad assimilare per storia e ed avvenimenti il èercorso di queste due grandi case motoristiche italiane. Infatti Moto guzzi finche' non finirono gli anni '70 rimase all'apice dell' industria motociclistica mondiale.Questo perche' la ricerca e la continua evoluzione dei progetti, grazie all'impegno dell' ufficio tecnico e dalle risorse ad esso assicurate, potevano partorire la creazione di modelli d'avanguardia. Non dimentichiamoci inoltre che, come L'alfa, le commesse della Pubblica Amministrazione permettevano all' azienda di avere ben piu' introiti di qualsiasi altra moto italiana dell'epoca.
Ricordo che nella primissima meta' degli anni '80 un Le Mans o una California erano un vero sogno per i ragazzi di vent'anni, e non esistevano solo le giapponesi e le tedesche...anzi, comprarsi un Guzzi era il segno di potersi fregiare di un mezzo di tutto rispetto...poi...l'azienda comincio' a disperdere tutto il patrimonio tecnico e di idee a livello progettuale e costruttivo, proponendo modelli poco convincenti e non seguendo le richieste del mercato e l'evoluzione tecnologica. Basandosi molto sulle vendite garantite dallo stato e dai sempre meno Guzzisti oramai affascinati da altre motociclette...
E cosi', passati gli anni 80 e arrivati negli anni '90, liberalizzato il mercato delle commesse statali, perso quindi il puntello della sicura entrata finanziaria, la Moto Guzzi si presentava sul mercato con moto presenti sul mercato da 10 anni e piu'... poche novita' e idee.
Ricordo solo che ritardare la produzione di 4 anni della Daytona 1000 e non partecipare al nascente mondiale Superbike fu un vero suicidio....
Gli anni novanta sono stati quindi un periodo ancor piu' buio dei precedenti....com motociclette interessanti ma poche idee e soprattutto pochi soldi da investire, nell'azienda, negli impianti, nella ricerca....ed ecco moto fatte al risparmio e dinuovo relegate ad essere compa di se stesse...non credo infatti che l'apporto dell'iniezione elettronica si possa, da sola, tenere buono come miglioramento tecnologico. Infatti la Guzzi e' rimasta in piedi grazie a California e a Florida che, guarda caso, hanno continuato a fare furore all'estero.
Ricordo che parlando con un meccanico ufficiale Guzzi della mia città (Bergamo), ed era il 1993, venne alla luce il fatto che la maggior parte di Guzzi si trivavano dai concessonari...quelle non vendite, con telaio Tonti, ritirate in blocchi da tedeschi che le rivendevano oltr'alpe a suon di Marchi...mica fessi! Pensando che loro hanno in casa una principessa di nome BMW....
L'arrivo di Beggio...si e' pensato al miracolo...che non c'e' stato...
A parte le difficolta' a risollevare una impresa sull'orlo del fallimento, dal punto di vista finanziario, la creazione del V11 dopo i flop di V10 e Super Sport, senza adeguate e programmate campagne pubblicitarie su giornali e tv, non e' servito a ridestare interesse per il marchio di Mandello...
Mi domando che fine aveva fatto il 1000 8V...lasciato nell' oblio per dare corda alle punterie idrauliche.... inoltre la continua mancanza di presenza nel mercato, dal punto di vista visibilita', ha relegato il doversi accontentare dei figli in patria, ossia, i soliti Guzzisti duri a morire....
Con Piaggio credo che il vento cambi, e sta cambiando...un paragone, gia' citato....
Nel 1987 la Fiat rilevo' dall' Iri l' Alfa Romeo.... Allora in listino esisteva un modello chiamato Alfa 75...era la spina dorsale della casa.....per rivedere L'Alfa ai livelli che le competevano e paragonarsi a testa alta con Bmw c'e' voluta l'Alfa 156..... Ban 10 anni!!!... Per cui...mai disperare...il cielo e' limpido davanti a noi!!!! doppio_lamp_naked.gif
già nel 79 suzuki proponeva un 1078 raffreddato ad aria con ben 105 cv ed una coppia da trattore senza buchi d'erogazione capace di riprendere da meno di 2000 giri e tirare oltre i 10000...
da allora non c'è stata storia... eusa_think.gif
dimenticavo motore indistruttibile e capace di 200.000 km senza fare altro che i cambi d'olio e candele
 
11825691
11825691 Inviato: 13 Mag 2011 22:47
 

goosecat ha scritto:
ciao stifelius
Quindi guzzi deve fare la guzzi e non scimiottare gli altri ....................


questa la quoto ho avuto modo di sentire una griso e palpeggiarla un po'...devo dire che assomiglia ad una jap.

mi chiedo: non e' che per caso l'hd e' rimasta l'unica casa a fare vero moto d'acciaio e' basta? eusa_think.gif
 
11826678
11826678 Inviato: 14 Mag 2011 11:13
 

ciao

stifelius

forse di guzzi l'unica cosa che va bene e rispecchi il marchio e il motore , anche perche con le nuove normative e' impensabile fare un motore anni 70 , difatti anche harley e anche la piu esotica delle royal enfield si sono dovute piegare alle'elettronica e agli iniettori e catalizzatori , Quello era inevitabile .
io parlo di particolari che su alcune moto guzzi cadono di stile , vedi i marchietti rossi delle prime bellagio , i particolari in plasticaccia mal rifinita dei fari e frecce
alcune colorazioni dei blocchi motore vedi griso e breva 850 che davano l'idea di moto economiche , sono tutte piccolezze pero alla fine fanno tanto
Proprio ieri ho visto molto bene la w800 ebbene rispetto alla v7 diciamo che non ci sono molte differenze pero nei particolari la w800 mi e' sembrata superiore , forse la v7 racer la batte ma .........costa anche di piu , certo la v7 classic costa di meno risopetto alla w800 circa 1000 di differenza e ora con la promozione accessori direi che la batte pero......nei dettagli la w800 e' un filino superiore vedi frecce cromate e alcuni particolari tipo il fanale anteriore molto meno plasticoso di quello sulla v7
 
11840173
11840173 Inviato: 17 Mag 2011 9:51
 

Questa discussione è bellissima!!
Perchè ogni tanto mi riaffaccio a guardarla e ne leggo di tutti i colori.
Chi guarda bene la Griso e dice che sembra un pò giapponese, "la prossima moto che esce dalla Guzzi chiediamo che venga progettata su marte" magari la fanno a lievitazione magnetica così non potrà assomigliare alle Jap.
Chi mi dice che la Suzuki è uscita a inizio anni 80 con il motore aria e olio, indistruttibile con 105 cv. Io l'ho anche posseduto prima della Griso, gran motore, ma non è porprio come dici tu. Le candele e l'oio ci vanno cambiati come tutti i motori, però devi cambiare anche la catenta di trasmissione finale ogni 40.000 Km se non lo fai è a tuo rischio, poi la catena di distribuzione a 80.000 + tendicatena se non lo fai è a tuo rischio, alineare i carburatori ogni 50.000 altrimenti gira male. Non è tutto oro quello che luccica. E non mi dire che tu l'hai avuto e per 200.000 km non hai nemmeno cambiato la catena di tramissione finale.

Al di la del tono leggermente polemico, volevo dire che in ogni caso fare tanti km con qualsiasi tipo di moto implica qualche spesa in più del cambio olio. Poi è chiaro uno va dal meccanico e chiede. Ma la distribuzione la devo fare? e tutti ti dico èh chi sà! se non la fai è un tuo rischio. Sul manuale suzuki c'è scritto di ispezionare la catena di distribuzione ogni 12.000km ?? vi sembra serio? vi pare che uno porta la moto dal meccanico e gli fa aprre il motore ogni 12000 km? per vedere lo stato della catena di distribuzione?

Forse Guzzi non decolla perchè è troppo onesta....Ma queste cose non si sanno, nessuno ci fa caso.
 
11842529
11842529 Inviato: 17 Mag 2011 17:46
 

Ciao Gigione, hai usato una parola che mi piace: ONESTA
è la stessa conclusione alla quale sono giunto io mentre viaggiavo con la mia Guzzi alla volta di Piacenza.
riflettevo e apprezzavo i mille dettagli di Guzzi che erano appunto progettati con onestà.
tutto sommato la mia moto è comoda, la posizione di guida mi piace, la disposizione del motore evita di scaldare la seduta come ad esempio capita a ducati e HD.
Il motore si capisce che non si è potuto progettare con le risorse della BMW, questo è chiaro e secondo me il confronto è impari.
Fare un progetto di elevata qualità richiede enormi risorse, che Guzzi chiaramente non ha.
La guzzi mi ha dato l'idea di oggetto quasi artigianale e, appunto, molto onesta, nel senso che compatibilmente con le ristrettezze economiche e limiti di budget è stata progettata "cum grano salis"
Il motore è sufficientemente potente per dare emozioni ed anche affidabile.
I diffettucci che ha, sono spesso da imputare ad imperizie d'assemblaggio e non di progetto.
Secondo me la Guzzi non decolla anche perchè molti confrontano l'incomparabile!
e se devo dirla tutta, la Guzzi se la cava anche nei confronti...
ciao.
 
11842557
11842557 Inviato: 17 Mag 2011 17:51
Oggetto: ....
 

Ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tutte! Nessuna esclusa. E` vero che tutti si difendono la propria moto e il proprio marchio preferito, pero` a volte qui leggo cose troppo di parte.
Certo la semplicita` meccanica, elettronica e strutturale di guzzi, come ducati, non puo` che essere un pregio in un mondo moderno dove le case cercano solo di fregarti soldi in ogni modo. L`economicita` dei ricambi guzzi e` ben nota rispetto a quelli bmw, rispetto a quelli jap invece..... non mi pare.
Per me le migliori moto sono jap eppure attualmente non ho una jap. Ti posso garantire che quando ne avevo una non mi ha mai dato un problema.
Te ne devei fare una ragione mio caro. Se una moto non si vende lo so che non vuol dire che sia fatta male, ma un motivo ci sara`. Se gli italiani fossero esterofili come qui si legge spesso, allora si dovrebbe spiegare perche` ducati, piaggio e aprilia, invece, vendono. Si dovrebbe spiegare anche perche` v7 e stelvio sono in classifica nel mercato italiano.
 
11842650
11842650 Inviato: 17 Mag 2011 18:07
 

lus76 ci spieghi qualche esempio di quello che per te e`di incomparabile?
Con questo non voglio dire che per me guzzi sia negativa.
Le leggi del mercato ci sono e vanno affrontate. Harley fa sempre le stesse moto , in chiave moderna naturalmente eppure quel suo bicilindrico con pochi cavalli, la sua linea piace ora piu` di prima in un mercato dove le regole sono cambiate nuovamente, meno sportive piu` enduro. Lei e` sempre la con le sue moto (alcuni modelli sono troppo cari questo e` vero).

Se faccio leggere tutte queste righe ad una persona che di moto non ne capisce nulla e non ne ha nemmeno una (test fatto) deduce che:
- Tutte le moto danno problemi o quasi. Che i bmwisti ammettano che le loro moto danno problemi anche se restano fedeli al marchio perche` tutto sommato la moto gli piace o fa modo (come alcuni dicono) o forse la verita` e` che se la possono permettere;
- I guzzisti sono molo orgogliosi delle moto da loro possedute e, questo gli fa onore, ma non ammetteranno mai alcuni limiti. Cioe` sembra di capire che e` colpa delle altre moto che sono troppo perfette o che comunque facendo moda hanno un marketing migliore per cui guzzi non vende.

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11843840
11843840 Inviato: 17 Mag 2011 20:51
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Per me le migliori moto sono jap eppure attualmente non ho una jap. Ti posso garantire che quando ne avevo una non mi ha mai dato un problema.

Mai avuto una moto giapponese (auto si', un paio di toyota... piu' una terza in arrivo).
Cosi' come non ho mai avuto problmi con le auto FIAT, Opel, Lancia che ho avuto in precedenza.
Sono passato a Toyota perche' a mia moglie piaceva la Yaris.. a me poco importava ella macchina e Toyota e' stata.

Moto? Mi piaceva la Guzzi... l'ho comprata.
Per fortuna non mi ha dato nessun problema in sette anni, a parte il rinvio del contaKm che ho riparato artigianalmente cinque volte... magari l'avessi sostituito al primo guasto non si sarebbe rotto le altre quattro icon_asd.gif
E dato che non ho mai avuto problemi in sette anni, quando ho deciso di cambiare moto, ho preso un 'altra Guzzi.

E allora mi chiedo...
Perche'?
Le guzzi non vendono, quindi perche' comprarne una, oltretutto da recidivo?
Va che son proprio pirla, eh...



PS... sai cosa trovo impagabile in una Guzzi (o perlomeno nella mia)?
il motore a 2000 giri, in quinta ai 60 Km/h.
Quel rumore basso, rotondo, corposo senza essere forte...
Quel costante riprendersi che a 3000 di porta a 90 Km/h con un filo di gas... nessuno strappo, nessun urlo, come un gatto che stanco di fare le fusa si stiracchia e si allontana... senza correre, senza miagolare, con quella dignita' che solo i gatti hanno.

Ecco... questo da solo vale i soldi del Nevada.
 
11843970
11843970 Inviato: 17 Mag 2011 21:14
Oggetto: ....
 

42 beh di auto con fiat ho avuto un casino di problemi, costo dei pezzi di ricambio bassi e commerciali, ma comunque sempre casini e poi consumavano sempre olio, manco fossero bicilindrici. VW ogni tanto si presentava qualche problemuccio e i prezzi di ricambio pero` erano alti, ma non consumava olio. Auto jap icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Tornando al discorso moto icon_biggrin.gif
allora per me che ti sei trovato bene con la tua splendida nevada mi fa piacere per te e per guzzi. Pero` e ti chiedo, quanti guzzisti si lamentano sul serio dei problemi riscontrati sulle moto? (Premetto che per me i trafilamenti d`olio non sono un problema).
Il discorso che ti faccio io, non e` che tu che acquisti guzzi sei pirla, ma non lo sono manco chi non l`acquista. Non so se mi sono spiegato.
Da quello che in genere si evince dai vostri discorsi, che guzzi non vende perche` la gente non capisce nulla.....! A me personalmente al di la della bonta` del prodotto guzzi, l`75% dei concessionari guzzi ti facevano passare la voglia. Sul serio. Parlavano addirittura loro male della moto che vendevano. Ecco perche` io in passato ho detto che come semini cosi` raccogli, purtroppo le cattive gestioni, la negativita` di alcuni concessionari, lo scarso investimento, alcuni problemi che hanno riscontrato sulle moto, hanno fatto da coktel aggravando le dicerie.
 
11845648
11845648 Inviato: 18 Mag 2011 10:32
 

Perchè la Guzzi non vende in una ventina abbondante di pagine credo lo abbiate analizzato per bene; per quanto mi riguarda personalmente forse a me non venderà per il prezzo. E perchè non vende agli altri.

Mi spiego; Lunedì sono andato in cerca di una moto depotenziata (Ne ho già parlato su altri topic, uno proprio nel forum Guzzi) anche in un concessionario dell'Aquila. Benissimo.
Sedendomi sulla V7 ero già "perso", poi ho provato la Bellagio e anche lì è stato amore.

Ma, a parte il fatto che è strano che un diciottenne si innamori di una Guzzi, (Comunque la cosa a me non crea nessunissimo problema.) il vero problema è che costano troppo, e hanno POCHISSIMO mercato dell'usato.

Ok, forse il prezzo può essere giustificato dai contenuti e dall'esclusività, ma se un marchio non decolla piuttosto che s'inventi qualcosa per abbassare il prezzo...magari riducendo la "finezza" di alcune componenti accessorie (Specchi, portatarga, non so...) che poi l'utente potrebbe cambiare con aftermarket, a me basterebbe portare a casa la mia Guzzi. icon_lol.gif eusa_shifty.gif
 
11846132
11846132 Inviato: 18 Mag 2011 12:13
 

Crazymonkey ha scritto:
il vero problema è che costano troppo, e hanno POCHISSIMO mercato dell'usato.

Permettimi un consiglio... (e ti assicuro che non e' polemica, ma solo voglia di far avvicinare un "under 20" alla MG)
Se e' vero che hanno poco mercato dell'usato, significa che non dovrebbe essere difficile trovarne una con pochi Km e prezzo "stracciato".
E allora fai cosi'... cercane una usata, provala, comprala (se ti piace).
Se ti deludera', non avrai buttato soldi in un nuovo insoddisfacente, se invece ti innamorerai di lei, vorra' dire che la moto successiva sara' magari una Guzzi nuova di pacca.

io ho fatto cosi'... il mio primo Nevada l'ho preso a 4000 (passaggio incluso) e 7 anni dopo ne ho ricavati 1700 (da concessionario)... una svalutazione di 2300 euro in 7 anni non mi sembrano un'esagerazione, no?
 
11847563
11847563 Inviato: 18 Mag 2011 15:49
 

42 ha scritto:

Permettimi un consiglio... (e ti assicuro che non e' polemica, ma solo voglia di far avvicinare un "under 20" alla MG)
Se e' vero che hanno poco mercato dell'usato, significa che non dovrebbe essere difficile trovarne una con pochi Km e prezzo "stracciato".
E allora fai cosi'... cercane una usata, provala, comprala (se ti piace).
Se ti deludera', non avrai buttato soldi in un nuovo insoddisfacente, se invece ti innamorerai di lei, vorra' dire che la moto successiva sara' magari una Guzzi nuova di pacca.

io ho fatto cosi'... il mio primo Nevada l'ho preso a 4000 (passaggio incluso) e 7 anni dopo ne ho ricavati 1700 (da concessionario)... una svalutazione di 2300 euro in 7 anni non mi sembrano un'esagerazione, no?


Eh sì 42 ma forse mi sono spiegato male io, ti faccio un esempio pratico (Il primo che trovo):

Sito di annunci. ( Moto.it, lo posso scrivere? eusa_think.gif )
Cerco la Bellagio e ne trovo 10, la più "vecchia" è del 2007 con più di 17mila km e costa 5.500 Euro, ok non è malissimo anzi, però si trova a Mestre, un po' lontanuccio.

Per la V7 Cafè la situazione è ancora peggiore; ce ne sono 3 in tutto, anche qui la più economica a 5.500 Euro. Che in sè non sarebbe male ma devo ancora sentire quanto mi spareranno in MG per depotenziarla.
Quello che intendo è che non avendo molto mercato non è che hanno un basso prezzo perchè non le vogliono in molti, è che proprio NON CE NE SONO. icon_lol.gif

Alla fine una buona occasione la troverò, su quello non dispero, però non è proprio la via più facile ecco.
( Ci sono 309 ER6N e 422 Z750, per fare un esempio, ma con le cose uniche si gode di più. icon_asd.gif )
 
11847762
11847762 Inviato: 18 Mag 2011 16:20
 

Forse perchè una Guzzi non si acquista per moda e non la si cabmia come un paio di scarpe dopo tre anni, se ce ne sono poche sul mercato dell'usato magari è anche perchè i guzzisti se le tengono strette le loro rotfl.gif
 
11847892
11847892 Inviato: 18 Mag 2011 16:47
 

Crazymonkey ha scritto:

Quello che intendo è che non avendo molto mercato non è che hanno un basso prezzo perchè non le vogliono in molti, è che proprio NON CE NE SONO. icon_lol.gif

Fantastico... avevo capito proprio tutto al volo, eh? eusa_shifty.gif
Ok, prendo un appunto di aumentare la dose delle pasticchette rosse... rotfl.gif

Comunque, detto tra noi... una Bellagio con 17000 e' praticamente vergine... icon_wink.gif
 
11848165
11848165 Inviato: 18 Mag 2011 17:37
 

Traeto ha scritto:
- I guzzisti sono molo orgogliosi delle moto da loro possedute e, questo gli fa onore, ma non ammetteranno mai alcuni limiti. Cioe` sembra di capire che e` colpa delle altre moto che sono troppo perfette o che comunque facendo moda hanno un marketing migliore per cui guzzi non vende.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non ammetteranno mai i limiti della moto?
ma de che?!?

i guzzisti sono i più grandi detrattori del marchio, proprio perché conoscono le moto che guidano!

la stessa cosa non si può dire per coloro che parlano solo perché l'hanno sentito al bar o perché l'hanno letto su motobananismo.
 
11848256
11848256 Inviato: 18 Mag 2011 17:53
 

lordgara ha scritto:
Forse perchè una Guzzi non si acquista per moda e non la si cabmia come un paio di scarpe dopo tre anni, se ce ne sono poche sul mercato dell'usato magari è anche perchè i guzzisti se le tengono strette le loro rotfl.gif


Mannaggia ai Guzzisti allora. icon_mrgreen.gif
Ma compratevi l'ultima naked giapponese così fesciòn! eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif


(Ovviamente senza offendere le naked giapponesi e i loro padroni, anzi.)
 
11848412
11848412 Inviato: 18 Mag 2011 18:20
 

ranabout icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un vecchio detto dice: voce di popolo voce di Dio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi se ti riferisci a me.... stai fuori strada, io le moto le provo, le vivo, le valuto e poi esprimo un giudizio mio personale obbiettivo. Infatti parlo e ammetto i problemi che ha una mia passata bmw tranquillamente! L`unica differenza che un bmwista quando ha un trafilamento d`olio o un problema elettrico non se ne esce dicendo che anche le guzzi, harley, ducati e qualche jap perde olio. Guarda, in genere, solo esclusivamente alla sua moto. Qui si legge spesso ma anche bmw... ma anche harley....! A me sembra sempre la solita scusa per un marchio che ostenta a decollare, quindi un motivo oltre alle voci di corridoio c`e`! Forse assistenza, marketing, affidabilita` non so.... ma qualcosa di serio che non va c`e` e non te la puoi prendere con chi non l`acquista.
 
11848482
11848482 Inviato: 18 Mag 2011 18:33
 

Secondo me la questione è soltanto d'immagine, perchè qualcuno più esperto potrà citare i contenuti ma vedo tante di quelle vasche da bagno inutilizzate, e tanti di quei GS comprati solo per immagine che alla fine il discorso contenuti mi fa un po' ridere.

Guzzi non ha in gamma modelli adatti ai giovani DI MASSA (Non so se rendo l'idea) e nel settore endurone si scontra con BMW che è un "must have" per l'italiano "endurizzato".
Sono già due ostacoli impegnativi.

La cosa migliore sarebbe darsi un tono come fa H-D, intendo creare da una marca di moto uno "stile", qualcosa che faccia tendenza da sè. Ma in realtà non so se mi spiego. icon_asd.gif
 
11850185
11850185 Inviato: 18 Mag 2011 22:03
 

beh ma tutto quello che si legge in queste 25 pagine deriva da un fattore fondamentale: Il topic ha come oggetto "perche la gzzi non decolla".
Chiaro che chi la possiede conosce i motivi per cui l'ha comprata, il sottoscritto ha posseduto 4 moto jap prima della Griso. La Guzzi non mi sembra affatto male rispetto a quello che avevo prima. Per ora mi ha dato un problema ma mi è stato rispolto in garanzia. Onestamente però in merito alla guzzi ne sento di tutti i colori. Allora, o che qui siamo un gruppo di pirla che si nascondono le cose l'uno con l'altro, oppure sono gl'altri che vedono il male dove non c'è. O forse i pò di problemi ci sono per tutte le marche e per Guzzi valgono doppio.
Alla domada percè guzzi non decolla, noi possessori di Guzzi cerchiamo di rispondere.
Poi nuove se ne vendono poche, usate non se ne trovano, anche perche chi ce l'ha se la tiene, fra tutti qui nelforum mi sembra di capire che sono pochi quelli che cambiano la moto ogni 3 anni.
Io il Suzuki Bandit lo cambiavo ogni 4 anni perche altrimenti ero consapevole che mi toccava regalarlo. Un mio collega che se lo è tenuto 6 anni ha dovto svenderlo ad un intermediario che lo ha comprato per rivenderlo in Germania. Questo in parte risponde a molte domande. Tutti sanno che la Bandit è una moto onesta e nel contempo economica, non è di moda e in italia per questo non fa grandi numeri di vendita e si svaluta molto. La stessa Suzuki ha una buona posizione nel mercato europeo ma è fanlino di coda per il mercato italiano(delle jap).
Guzzi fa delle moto che non si sposano con quello che richiede il mercato italiano, quindi non è profeta in patria: chairo che ha delle difficolt a decollare con le vendite. Ma questo non vuol dire che le moto che escono da Mandello non siano buone moto.
 
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