Ho cominciato a leggere questo bellissimo forum e non mi aspettavo di trovare cosi' tanto interesse, soprattutto da ragazzi giovani, per una marca che notoriamente i giovani, negli ultimi vent'anni, hanno ampiamente snobbato.
La ricerca del motivo per cui oggi Moto Guzzi fa fatica ad emergere, secondo me, e' da ricercare nel tempo che fu. Oggi la proprieta' Piaggio sta investendo in una azienda che esce da oltre vent'anni di tribulazioni finanziarie, come fece Alfa Romeo ai tempi in cui la Fiat ne fece l'acquisto (1987). Tendo infatti ad assimilare per storia e ed avvenimenti il èercorso di queste due grandi case motoristiche italiane. Infatti Moto guzzi finche' non finirono gli anni '70 rimase all'apice dell' industria motociclistica mondiale.Questo perche' la ricerca e la continua evoluzione dei progetti, grazie all'impegno dell' ufficio tecnico e dalle risorse ad esso assicurate, potevano partorire la creazione di modelli d'avanguardia. Non dimentichiamoci inoltre che, come L'alfa, le commesse della Pubblica Amministrazione permettevano all' azienda di avere ben piu' introiti di qualsiasi altra moto italiana dell'epoca.
Ricordo che nella primissima meta' degli anni '80 un Le Mans o una California erano un vero sogno per i ragazzi di vent'anni, e non esistevano solo le giapponesi e le tedesche...anzi, comprarsi un Guzzi era il segno di potersi fregiare di un mezzo di tutto rispetto...poi...l'azienda comincio' a disperdere tutto il patrimonio tecnico e di idee a livello progettuale e costruttivo, proponendo modelli poco convincenti e non seguendo le richieste del mercato e l'evoluzione tecnologica. Basandosi molto sulle vendite garantite dallo stato e dai sempre meno Guzzisti oramai affascinati da altre motociclette...
E cosi', passati gli anni 80 e arrivati negli anni '90, liberalizzato il mercato delle commesse statali, perso quindi il puntello della sicura entrata finanziaria, la Moto Guzzi si presentava sul mercato con moto presenti sul mercato da 10 anni e piu'... poche novita' e idee.
Ricordo solo che ritardare la produzione di 4 anni della Daytona 1000 e non partecipare al nascente mondiale Superbike fu un vero suicidio....
Gli anni novanta sono stati quindi un periodo ancor piu' buio dei precedenti....com motociclette interessanti ma poche idee e soprattutto pochi soldi da investire, nell'azienda, negli impianti, nella ricerca....ed ecco moto fatte al risparmio e dinuovo relegate ad essere compa di se stesse...non credo infatti che l'apporto dell'iniezione elettronica si possa, da sola, tenere buono come miglioramento tecnologico. Infatti la Guzzi e' rimasta in piedi grazie a California e a Florida che, guarda caso, hanno continuato a fare furore all'estero.
Ricordo che parlando con un meccanico ufficiale Guzzi della mia città (Bergamo), ed era il 1993, venne alla luce il fatto che la maggior parte di Guzzi si trivavano dai concessonari...quelle non vendite, con telaio Tonti, ritirate in blocchi da tedeschi che le rivendevano oltr'alpe a suon di Marchi...mica fessi! Pensando che loro hanno in casa una principessa di nome BMW....
L'arrivo di Beggio...si e' pensato al miracolo...che non c'e' stato...
A parte le difficolta' a risollevare una impresa sull'orlo del fallimento, dal punto di vista finanziario, la creazione del V11 dopo i flop di V10 e Super Sport, senza adeguate e programmate campagne pubblicitarie su giornali e tv, non e' servito a ridestare interesse per il marchio di Mandello...
Mi domando che fine aveva fatto il 1000 8V...lasciato nell' oblio per dare corda alle punterie idrauliche.... inoltre la continua mancanza di presenza nel mercato, dal punto di vista visibilita', ha relegato il doversi accontentare dei figli in patria, ossia, i soliti Guzzisti duri a morire....
Con Piaggio credo che il vento cambi, e sta cambiando...un paragone, gia' citato....
Nel 1987 la Fiat rilevo' dall' Iri l' Alfa Romeo.... Allora in listino esisteva un modello chiamato Alfa 75...era la spina dorsale della casa.....per rivedere L'Alfa ai livelli che le competevano e paragonarsi a testa alta con Bmw c'e' voluta l'Alfa 156..... Ban 10 anni!!!... Per cui...mai disperare...il cielo e' limpido davanti a noi!!!!
già nel 79 suzuki proponeva un 1078 raffreddato ad aria con ben 105 cv ed una coppia da trattore senza buchi d'erogazione capace di riprendere da meno di 2000 giri e tirare oltre i 10000...