goosecat ha scritto:
ciao
la piaggio quando aveva accquisito i marchi aprilia e guzzi , specie nel primo anno dove aveva presentato breva 1100 poi griso 1100 e poi norge ecc ecc male non aveva iniziato e sopratutto alle gmg vi era una buonissima pubblicita .
Pero poi piaggio piano piano e' uscita dal seminato ovvero alcuni modelli prentati magari al salone e poi nno messi in vendita in breve tempo vedi norge vedi griso 8v vedi norge 8v , capisco le difficolta logistiche causa uno stabilimento quello di mandello , bisognoso di modifiche e ammodernamenti , pero facendo cosi i clienti poi si perdono perche la casa non mantiene un' immagine di dinamismo.
inoltre i modelli guzzi specie il serie grossa , non hanno mai garantito una continuita storica sui modelli precendenti , e quindi fanno piu fatica per essere accettati .
esempio lampante ma con il serie piccola brevina 750 da quando l'hanno commercializata ne hanno vendute poche , mentre la gemella nevada 750 comunque ha fatto sempre discreti numeri di vendita , perche:
1 era ed e' piu bella esteticamente ù
2 garantisce una continuita storica sulla serie precedente florida e le varie v65c v50c ecc
Quindi e' logico che la v7 venda perche garantisce una continuita storica sulla produzione precedente
la breva 1100 nno ha mai fatto grandi numeri perche era ed e' troppo anonima e sprizza poca sportivita
insomma la sua antesignana era la v11 .........la v11 comunque ha venduto
perche era ed e' ancora una bella moto con una linea sportiva e convincente
che sprizza GUZZI da tutti i pori.
La bellagio e' una moto con un motore validissimo potente il giusto ciclistica moderna e rigorosa freni molto buoni gomme direi perfette ...........pero non vende.............perche hanno fatto una confusione pazzesca per definirne il genere percui il castomista non la considera e il fanatico di naked neppure
inoltre il nome secondo me non va bene era piu azzecato V940 magari con allestimento bellagio che voleva dire chesso' valige cupolino ecc ecc
Insomma hanno impostato male fin da subito un modello che poteva almeno vendere 1000 moto all'anno inoltre la bellagio come prezzo e' la piu equilibrata .
la norge HANNO sbagliato ha venderla tempistiche sbagliate
la griso era ed e' troppo particolare bella da vedere pero secondo me poco ergonomica .
breva 1200 sport ..............troppo poco sportiva
stevio delle serie grossa la piu azzeccata perche comunque ricorda le quota e le ntx inoltre con questa moto ci fai di tutto , percui perche comprare una breva 1200??
quando con 1000-1500 euri in piu prendi una moto che ha un motore migliore piu potente in proprozione piu leggera e ci fai le stesse cose??
ecco perche la breva dopo l'uscita dlla stevio ha venduto sempre meno
la california non ha piu venduto perche e' troppo cara ..........e basta
io scommetto che la bellagio l'avesero chiamata california vendeva sicuramente
Per tornare alò griso che ripeto come moto ha me non dispiace affatto specifico i motivi per cui ha venduto poco .
1 nato 1100 quando doveva di progetto essere gia 8v
2 dopo 1 anno emmezzo dalla commercializzazione presentarono il 1200 8v
che tardo ad essere commercializzato nel frattempo di 1100 ne vendevano meno.
3 esce il 1200 8v presentato alle aultime gmg , ma le vendite non sono comunque decollate probabilmente finita la bolla di entusiasmo
ora vediamo le differenze di ducati nel presentare i modelli rispetto a guzzi , appunto nel campo dove poi le vendite nascono.
1 ducati presenta diavel ""che in pratica e' u griso secondo ducati ""
2 la presentazione si svolge all'eicma 2010
3 gia alla fine di febbraio si puo gia ammirare nelle vetrine degli store
4 prima di cio se uno vuole lo ordina
5 la moto presenta gia un bel catalòogo accessori
6 io sulla moto ci sono salito e posso dire che e' comodissima arrivi bene a terra e il cavalletto lo si manovra bene
Ciao Goosecat ho letto diversi tuoi post che ho condiviso quello che riporto assolutamento NO! La mia analisi:
La brevina è molto bella quando usci risentii dei soliti problemi di PR e distribuzione, progetto valido chiaro che la Guzzi doveva reucperare quella credibilità che aveva perso nel tempo su questo segmento mentre lo aveva mantenuto nel segmento Custom, La breva 1100 ha sofferto sempre dei soliti problemi progetto valido e come tutti i modelli non custom la Guzzi dovrebbe fare 2 soli motori:
Serie piccola:
900 (attuale Bellagio)
per Breva (al posto del 850), V7,e magari una Stelvio light
Serie grande:
1200 8v
Griso, Brevona,Norge, Stelvio
La sport di sportivo ha solo il cupolino la Brevona deve avere la marmitta e il manubrio della sport (quello attuale è proprio brutto! Sulla Norge va ancora bene ma sulla breva...)
La Griso non è ergoonomica???? allora non l'hai mai provata... la spettacolarità di questo modello che ti lascia stupito è la geometria costruttiva e la modularità di guida che ti è permessa e che non diresti mai se non la provi...certo se poi i conce non la fanno provare...questo è il problema !!!Dove sono i porte aperti ma veri...non come quelli passati due moto buttate li e via....
La diavel non credo sia assolutamente una concorrente della griso ..concettualmente è tutta un'altra cosa....