Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 5 di 39
Vai a pagina Precedente  123456...373839  Successivo
 
Perchè Moto Guzzi non decolla ?
8138387
8138387 Inviato: 20 Lug 2009 11:45
 

Guzzistapercaso ha scritto:
nota:
la risposta sopra credo che provenga da chi non ce l'ha...la Guzzi intendo eusa_clap.gif
non mi sembra che il forum sia popolato da esasperati che cercano di rifilare presunte carrette
al pollo di turno per passare alla concorrenza, mentre i problemi che risaltano dalle discussioni sono di poco conto e per lo più facilmente risolvibili.
Ormai è prassi pensare: non vende perchè non è affidabile, ma quanti km hanno in groppa molte Guzzi che circolano ancora?!?
Ci sono anche prodotti di altre marche che non brillano per affidabilità, componentistica, elettronica (vade retro...), materiali,...ma fanno numero perchè il pollo lo trovano sempre icon_wink.gif


preciso che ho espresso la mia opinione senza alcuna polemica ma , anzi con una punta di amarezza, perché ho sempre avuto ammirazione per un marchio così glorioso e, non ultimo, italiano. è vero, non ho una guzzi ma ho ed ho sempre avuto popolari jap (forse perché sono un pollo) che non brilleranno per qualità assoluta di materiali ma assicurano affidabilità, prestazioni e divertimento a prezzi ragionevoli. non ho mai comprato una guzzi sostanzialmente per il costo, sopra la media, e perché da amici che la posseggono ho ricavato l'idea che qualche piccola grana in più, anche a livello di assistenza, le guzzi la danno. quando parlo di affidabilità mi riferisco dunque al rapporto qualità/prezzo: mi esprimo più semplicemente: per quale ragione - seria e razionale - un qualsiasi acquirente dovrebbe comprare una guzzi anziché una bmw a - quasi - parità di prezzo ? o si pensa che chi spende 12.000 eurini lo faccia solo col cuore senza volere un mezzo che non gli crei problemi di sorta ? scusate l'intromissione nel "vostro" forum. saluti
 
8139165
8139165 Inviato: 20 Lug 2009 13:06
 

c.v.d.
 
8139436
8139436 Inviato: 20 Lug 2009 13:31
 

argon965 ha scritto:

per quale ragione - seria e razionale - un qualsiasi acquirente dovrebbe comprare una guzzi anziché una bmw a - quasi - parità di prezzo ? o si pensa che chi spende 12.000 eurini lo faccia solo col cuore senza volere un mezzo che non gli crei problemi di sorta ? scusate l'intromissione nel "vostro" forum. saluti

Mah, io penso che la verità stia nel mezzo. Io non arrivo al punto dei Guzzisti talebani che dicono che le Guzzi non creano mai problemi e se li creano è colpa del meccanico e comunque le altre moto vanno peggio e sono più brutte e chi le compra è stupido, però per stare su una moto che mi piace davvero tanto sono anche disposto a rischiare qualche problemino in più.

Poi è chiaro che se dovessi restare fermo per strada ogni volta che esco non si tratterebbe più di problemini e dovrei rivedere il mio giudizio e cambierei subito marca, ma facendo i debiti scongiuri tie.gif finora non mi è successo nulla del genere, e in generale mi sembra che i proprietari di modelli Guzzi recenti non si lamentino granchè (anche rispetto a quello che si legge sui forum di BMWisti).

Se poi vogliamo dire che Piaggio non muove un dito per rimediare al danno di immagine che hanno creato le gestioni precedenti allora è un altro paio di maniche... dovrebbero andare a lezione da Moto Morini, che alle prime inevitabili voci di "mio cugino dice che non sono affidabili" hanno risposto portando retroattivamente la garanzia a tre anni su tutte le moto, comprese quelle vecchie e quelle con passaggi di proprietà.

Citazione:
scusate l'intromissione nel "vostro" forum. saluti

Scherzi, qui tutti quelli che parlano di Guzzi sono i benvenuti 0509_up.gif
 
8139490
8139490 Inviato: 20 Lug 2009 13:38
 

argon965 ha scritto:
Guzzistapercaso ha scritto:
nota:
la risposta sopra credo che provenga da chi non ce l'ha...la Guzzi intendo eusa_clap.gif
non mi sembra che il forum sia popolato da esasperati che cercano di rifilare presunte carrette
al pollo di turno per passare alla concorrenza, mentre i problemi che risaltano dalle discussioni sono di poco conto e per lo più facilmente risolvibili.
Ormai è prassi pensare: non vende perchè non è affidabile, ma quanti km hanno in groppa molte Guzzi che circolano ancora?!?
Ci sono anche prodotti di altre marche che non brillano per affidabilità, componentistica, elettronica (vade retro...), materiali,...ma fanno numero perchè il pollo lo trovano sempre icon_wink.gif


preciso che ho espresso la mia opinione senza alcuna polemica ma , anzi con una punta di amarezza, perché ho sempre avuto ammirazione per un marchio così glorioso e, non ultimo, italiano. è vero, non ho una guzzi ma ho ed ho sempre avuto popolari jap (forse perché sono un pollo) che non brilleranno per qualità assoluta di materiali ma assicurano affidabilità, prestazioni e divertimento a prezzi ragionevoli. non ho mai comprato una guzzi sostanzialmente per il costo, sopra la media, e perché da amici che la posseggono ho ricavato l'idea che qualche piccola grana in più, anche a livello di assistenza, le guzzi la danno. quando parlo di affidabilità mi riferisco dunque al rapporto qualità/prezzo: mi esprimo più semplicemente: per quale ragione - seria e razionale - un qualsiasi acquirente dovrebbe comprare una guzzi anziché una bmw a - quasi - parità di prezzo ? o si pensa che chi spende 12.000 eurini lo faccia solo col cuore senza volere un mezzo che non gli crei problemi di sorta ? scusate l'intromissione nel "vostro" forum. saluti


Non riesco a capire le scuse , tu hai detto la tua opinione e in quanto tale è rispettabile e poi per quello che mi (e penso ci) riguarda poi intrometterti quanto vuoi, fa sempre piacere avere opinioni dall'"esterno".
Perchè scegliere una Guzzi?Per il semplice motivo che ti piace avendo però l'accortezza di informarti in precedenza di un meccanico affidabile dalle tue parti (purtroppo rimane l'unica grossa pecca del mondo Guzzi) equesto per me è gia un motivo serio e razionale . icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Per quello che riguarda il prezzo oggi (tralasciando il listino) le Guzzi costano circa 1500 E in meno di una BMW.....fermo restando che se anche uno decide per una jap non fa un cattivo acquisto anzi.
E poi lo dico anch'io C.V.D.
Ciao
 
8140421
8140421 Inviato: 20 Lug 2009 15:12
 

Guzzistapercaso ha scritto:
c.v.d.


c.v.d. un corno, scusate l'espressione. delle due l'una: o quella dell'affidabilità è una leggenda metropolitana e/o molti di noi hanno amici sfigati oppure qualcosina di vero ci sarà, e correre il rischio non mi pare che costi poi tanto poco....lo dico, ripeto, rispettoso della nobilità del marchio convinto che gli italiani quando vogliono (o possono) sanno costruire eccellenti motori, come la tradizione insegna...
 
8141115
8141115 Inviato: 20 Lug 2009 16:36
 

argon965 ha scritto:


c.v.d. un corno, scusate l'espressione. delle due l'una: o quella dell'affidabilità è una leggenda metropolitana e/o molti di noi hanno amici sfigati oppure qualcosina di vero ci sarà, e correre il rischio non mi pare che costi poi tanto poco....lo dico, ripeto, rispettoso della nobilità del marchio convinto che gli italiani quando vogliono (o possono) sanno costruire eccellenti motori, come la tradizione insegna...



No,forse non è una leggenda metropilitana anch'io mi sono informato prima dell'acquisto e forse una parte della verità è anche che ci sono stati e ci sono problemi di assistenza,poi sappiamo benissimo che basta un guasto o difetto e con il passa parola diventano 100 guasti o difetti.
Es.: BMW con problemi di elettronica, sicuramente è vero ma io non ne ho vista una ferma.
Guzzi Stelvio pesantissima e serbatoio piccolo (grandissimo scandalo), ok è vero ma in ordine di marcia pesa 15 Kg in più del GS e non 45 come avevo sentito in giro e ha 2 litri in meno del Gs
E poi forse bisogna distinguere tra le moto di vecchia e di nuova generazione e qua francamente ho sentito poche lamentele o per lo meno nella norma e "girando" qui e per altri forum penso che tu possa farti un idea tua dei pregi e difetti di ogni singolo modello.Io per esempio della mia Breva posso dirti che le uniche critiche che secondo me si possono fare sono il peso e la potenza, ma se uno vuole una moto sportiva di certo non deve prendere un Breva 1100 e anche qua bisogna dire che ho visto la Breva guidata da gente capace e sono rimasto a bocca aperta e comunque oggi fanno la 1200 e la 1200 4V..... la scelta c'è.L'unico difetto notato da me per adesso( tie.gif ) è una vibrazione (sopportabilissima ) al manubrio destro mi sembra tra i 4800 e i 5000 giri.
Ciao icon_biggrin.gif
 
8142085
8142085 Inviato: 20 Lug 2009 19:17
 

Moto Guzzi non decolla perchè è italiana.
 
8146024
8146024 Inviato: 21 Lug 2009 10:25
 
 
8148363
8148363 Inviato: 21 Lug 2009 14:00
 

dico la mia..

come moto ha pregi e difetti e capitano sventure come su ogni altra marca forse si sentono più sventure semplicemente perchè chi ha questo tipo di moto fa molti + km degli altri

per il resto la cosa che offonda sempre di + guzzi come del resto hanno già detto in molti è la pubblicità e la rete vendita/assistenza

sono pochissimi i concessionari e venire a conoscenza di modelli nuovi è quasi impossibile

gli accessori escono con il contagoccie, sono carissimi e i concessionari sembrano venire dalla luna (anniversario dello sbarco se cè stato)

se ci sapevano fa meglio forse avrei speso ancora + soldi in accessori e direttamente quando l'ho comprata
 
8148728
8148728 Inviato: 21 Lug 2009 14:39
 

Sono un innamorato folle delle guzzi, però Argon ha detto una cosa giusta!

Ha parlato non di affidabilità assoluta (che NESSUNA moto HA), ma di affidabilità in rapporto al prezzo.

Cioè, se compro una Bellagio,li spendo di cuore gli Euri!...è davvero bellissima, però...se dopo mi ritrovo incovenvinti anche piccoli e :

1) Non ho chi me li risolve perchè al rete d'assitenza è praticamente zero

2) Leggo che anche molti hanno questi piccoli fastidi con la stessa moto e li accettano dicendo che è "caratteristica"

Allora faccio 2 + 2 = e mi dico "Cavolo, con i soldi che ho speso mi ritrovo con una moto nuova che già mi dà problemi.?..e se lo fa adesso, figuriamoci tra qualche anno?!...e se si rompe da chi la porto?....allora è vero che le Guzzi non sono affidabili come dicevano!"

Nessuno si va poi a vedere che chi ha una Guzzi spesso la tiene per 10 anni e rotti; che i famosi "problemi" non sono altro che piccoli fastidi che non compromettono la moto; che il motore Guzzi ti dura una vita; che ci sono tanti che hanno la Guzzi e se la tengono fino a che non diventa una moto d'epoca e se la tengono ancora e ci camminano senza problemi; che chi ha una Guzzi se la cambia lo fa per un'altra Guzzi (errare è umano, ma perseverare...sarebbe da idioti se fossero tanto un pacco come moto); che ci sono guzzisti (nemmeno così pochi) che dopo aver messo annunci e controannunci, al momento di concludere l'affare e vender la moto ci ripensano (nemmeno dovessero amputarsi una parte del corpo).

Ho sentito anche alcuni Guzzisti dirmi che è meglio una Guzzi usata, perchè i problemini del modello nuovo di pacca(poco più che piccoli fastidi) già saranno sicuramente stati risolti dal vecchio proprietario; e che i proprietari di una Guzzi la tengono come un figlio, perchè è una moto che si ama, quindi se mi trovo l'usato è sicuramente un affarone...avrò la moto a prezzo ridotto, tenuta bene e con gli "incovenienti di fabbrica" già risolti.


Però non si può sempre far fede sull'attaccamento per il marchio per sperare che chi compri la moto superi i primi faticosi Kilometri di errori...c'è pure chi si stufa e si incavola perchè ha già speso molti soldi! e se quel qualcuno dopo aver sborsato non poco vuole avere una moto più che perfetta, io non mi sento di dargli torto!
 
8150803
8150803 Inviato: 21 Lug 2009 19:11
 

ardimento ha scritto:
Moto Guzzi non decolla perchè è italiana.


Esattamente come la Ducati, che però....
 
8151902
8151902 Inviato: 21 Lug 2009 21:28
 

Landru ha scritto:


Esattamente come la Ducati, che però....


che però ha moto di media cilindrata dalla natura prettamente corsaiola...per non prlare dei modelli "grossi" che nascono per frantumare il muro del suono...vedi la streetfighter,la 1198 ecc...sono tutti modelli che allettano chi ama le velocità tipipiche delle giapponesi ma vuole distinguersi prendendo un'italiana...

non penso che il discorso dell'italianità della guzzi come causa dei suoi problemi possa tenere...

come hanno detto ormai in molti dipende dall'assistenza scarsamente capillarizzata sul territorio che troppo spesso risulta incapace e/o truffaldina...oltre alla quasi inesistente pubblicità...
 
8153353
8153353 Inviato: 22 Lug 2009 6:15
 

gabrielarditi ha scritto:


che però ha moto di media cilindrata dalla natura prettamente corsaiola...per non prlare dei modelli "grossi" che nascono per frantumare il muro del suono...vedi la streetfighter,la 1198 ecc...sono tutti modelli che allettano chi ama le velocità tipipiche delle giapponesi ma vuole distinguersi prendendo un'italiana...

non penso che il discorso dell'italianità della guzzi come causa dei suoi problemi possa tenere...

come hanno detto ormai in molti dipende dall'assistenza scarsamente capillarizzata sul territorio che troppo spesso risulta incapace e/o truffaldina...oltre alla quasi inesistente pubblicità...




La streetfighter, trovo che sia l'unica moto Ducati di ispirazione Jap, e per questo mi ha sorpreso, le altre sono moto all'italiana fatte per chi da sempre ama questo genere a prescidere dalle Jap.
La Ducati non è stata a piangere e a subire le Jap, ha raccolto la sfida, e ha imposto un suo stile ed un suo standard.
Non credo, perchè sarebbe penoso, che uno acquisti una Ducati per fare dispetto alle Jap, lo fa perchè è una Ducati.
Se uno fa una scelta partendo da a chi la fa contro, è un povero cretino, e se si appoggia all'azienda sbagliata, un povero illuso....
 
8153354
8153354 Inviato: 22 Lug 2009 6:15
 

mah,...
beati voi che avete evidentemente tutto sotto casa...
se devo acquistare un'auto che non sia una fiat o poche altre marche popolari, o una moto che non sia ktm, beta, o piaggio, (notate che non ho scritto nessuna marca jap) io devo comunque farmi una settantina di km per arrivare al primo concessionario ufficiale (e c'è chi ne fa di più!), ma non mi strappo i capelli, anzi,...però al concessionario Guzzi della zona mi pare che lavorino bene 0509_up.gif
 
8156826
8156826 Inviato: 22 Lug 2009 14:05
 

Landru ha scritto:




La streetfighter, trovo che sia l'unica moto Ducati di ispirazione Jap, e per questo mi ha sorpreso, le altre sono moto all'italiana fatte per chi da sempre ama questo genere a prescidere dalle Jap.
La Ducati non è stata a piangere e a subire le Jap, ha raccolto la sfida, e ha imposto un suo stile ed un suo standard.
Non credo, perchè sarebbe penoso, che uno acquisti una Ducati per fare dispetto alle Jap, lo fa perchè è una Ducati.
Se uno fa una scelta partendo da a chi la fa contro, è un povero cretino, e se si appoggia all'azienda sbagliata, un povero illuso....


sul fatto che le ducati abbiano uno stile tutto loro e che solo la street fighter ricorda una jap, sono totalmente daccordo...

in merito,invece, al discorso degli acquirenti ducati,io rimango dell'idea che la maggior parte venga dai missili giapponesi e che abbia scelto ducati per fare il cosiddetto "salto di qualità", cioè l'avanzamento di classe tipico di chi parte con un utilitaria per poi sentire l'impellente bisogno del SUV...e si sa cosa si dice di chi guida i suv...
naturalmente c'è anche un certo numero di persone composto da chi acquista una ducati per le sue doti tecniche,estetiche ecc e non per fare il figo al bar...questo non lo escludo...



Citazione:
mah,...
beati voi che avete evidentemente tutto sotto casa...
se devo acquistare un'auto che non sia una fiat o poche altre marche popolari, o una moto che non sia ktm, beta, o piaggio, (notate che non ho scritto nessuna marca jap) io devo comunque farmi una settantina di km per arrivare al primo concessionario ufficiale (e c'è chi ne fa di più!), ma non mi strappo i capelli, anzi,...però al concessionario Guzzi della zona mi pare che lavorino bene 0509_up.gif



io ti posso dire che a taranto c'è un solo concessionario moto guzzi:ha aperto da poco,prima faceva solo da officina...l'ho scoperto fermando un tizio col nevada che ho affiancato sulla strada...dopo avergli suonato e fatto segno di accostare,stile polizia stradale,una volta fermi gli ho chiesto se era di taranto e dove portava la sua moto per i tagliandi e le riparazioni,al che mi ha raccontato che aveva acquistato la nevada a bari e che per un po' di tempo era andato in questa officina di taranto per i tagliandi...poi ha scoperto che questo lo faceva pagare uno sproposito rispetto al concessionario di bari dove aveva preso inizialmente la nevada...da allora in avanti è sempre andato a bari per i tagliandi e le altre cose moto guzzi...qualche giorno fa sono andato da questo concessionario/officina di taranto tanto per vederlo di persona e il propietario non mi ha fatto una gran bella impressione...trallaltro nell'officina a fianco c'era qualcuno che urlava e insultava...
l'atmosfera non mi ha dato molta fiducia...

perciò credo che dovrò andare a bari per acquistare la mia prossima moto...e probabilmente per fargli fare i tagliandi...bari non è proprio sotto casa mia...
 
8157870
8157870 Inviato: 22 Lug 2009 15:52
 

Doc81 ha scritto:
Sono un innamorato folle delle guzzi, però Argon ha detto una cosa giusta!

Ha parlato non di affidabilità assoluta (che NESSUNA moto HA), ma di affidabilità in rapporto al prezzo.

Cioè, se compro una Bellagio,li spendo di cuore gli Euri!...è davvero bellissima, però...se dopo mi ritrovo incovenvinti anche piccoli e :

1) Non ho chi me li risolve perchè al rete d'assitenza è praticamente zero

2) Leggo che anche molti hanno questi piccoli fastidi con la stessa moto e li accettano dicendo che è "caratteristica"

Allora faccio 2 + 2 = e mi dico "Cavolo, con i soldi che ho speso mi ritrovo con una moto nuova che già mi dà problemi.?..e se lo fa adesso, figuriamoci tra qualche anno?!...e se si rompe da chi la porto?....allora è vero che le Guzzi non sono affidabili come dicevano!"

Nessuno si va poi a vedere che chi ha una Guzzi spesso la tiene per 10 anni e rotti; che i famosi "problemi" non sono altro che piccoli fastidi che non compromettono la moto; che il motore Guzzi ti dura una vita; che ci sono tanti che hanno la Guzzi e se la tengono fino a che non diventa una moto d'epoca e se la tengono ancora e ci camminano senza problemi; che chi ha una Guzzi se la cambia lo fa per un'altra Guzzi (errare è umano, ma perseverare...sarebbe da idioti se fossero tanto un pacco come moto); che ci sono guzzisti (nemmeno così pochi) che dopo aver messo annunci e controannunci, al momento di concludere l'affare e vender la moto ci ripensano (nemmeno dovessero amputarsi una parte del corpo).

Ho sentito anche alcuni Guzzisti dirmi che è meglio una Guzzi usata, perchè i problemini del modello nuovo di pacca(poco più che piccoli fastidi) già saranno sicuramente stati risolti dal vecchio proprietario; e che i proprietari di una Guzzi la tengono come un figlio, perchè è una moto che si ama, quindi se mi trovo l'usato è sicuramente un affarone...avrò la moto a prezzo ridotto, tenuta bene e con gli "incovenienti di fabbrica" già risolti.


Però non si può sempre far fede sull'attaccamento per il marchio per sperare che chi compri la moto superi i primi faticosi Kilometri di errori...c'è pure chi si stufa e si incavola perchè ha già speso molti soldi! e se quel qualcuno dopo aver sborsato non poco vuole avere una moto più che perfetta, io non mi sento di dargli torto!


Si hai disegnato bene lo scenario del guzzismo nostrano. Però mi permetto di oservare che molte delle cose che hai letto provengono dal mondo dei forum, che notoriamente offrono una sorta di "realtà espansa".

I forum hanno il grande pregio di essere uno strumento per condividere informazioni ed anche esperienze, ma hanno il limite di esagerare talvolta alcune cose e di minimizzarne altre. Cosicchè quasi tutte le storie che leggi sono un po' melodrammatiche.

Se hai un problema anche piccolo con la moto, è più probabile che parli di questo che delle soddisfazioni che la moto ti da. Se leggi i forum è incredibile che le Guzzi stiano ancora in strada.
Anche la gente che dice che compri la moto usata perchè ha meno magagne, è più probabile che lo fa perchè costa molto meno della nuova.

Per il resto, se compri una moto io ti suggerisco di farlo col cuore. Se la moto ti prende non esiste magagna irrisolvibile. Ed un meccanico bravo risolve tutte le magagne e ti consegna una moto a posto. Poi se è una Guzzi avrai sempre una comunità con cui lamentarti. icon_smile.gif

Purtroppo e per fortuna comprare la motocicletta non ha molto a che fare con la razionalità.
 
8158219
8158219 Inviato: 22 Lug 2009 16:36
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Purtroppo e per fortuna comprare la motocicletta non ha molto a che fare con la razionalità.

Come non quotare... avere una moto e' come tornare bambini... e' il nostro "giocattolo da grandi"... la razionalita' lasciamola agli "adulti". icon_wink.gif
 
8158763
8158763 Inviato: 22 Lug 2009 17:56
Oggetto: gtjroi
 

senza polemiche


ciao a tutti

guzzi noin vende
o piu precisamente vende pochissimo

perche parte svantaggiata dal fatto che arriva da 35 anni di gestione disastrosa e da un immobilismo tecnico stilistico enorme per cui l'utente medio non la considera
la piaggio al momento non fa nulla per risollevare il marchio , anzi chide mandello e non dice ad esempio che la produzione e' spostata ad esempio a pontedera ,per cui uno pensa che le guzzi non le facciano piu o al mmento la produzione sia sospesa
in piu si aggiunge la scarsa competenza di molti conce ,i medesimi conce che se vuoi una guzzi non te la cosigliano perche sono multi marca per cui vendono anche altro e la guzzi e' come se fosse una palla alpiede
in somma diciamo che e' un po tuto quello
 
8175604
8175604 Inviato: 24 Lug 2009 16:10
 

Oggi ho conosciuto un ragazzo di ventuno anni che ha comprato giusto qualche giorno fa una v7 come la mia...ovviamente gli ho fatto i complimenti...alla faccia di tutti quelli che continuano a dire che Moto guzzi è solo per vecchi. 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
8176157
8176157 Inviato: 24 Lug 2009 17:45
Oggetto: kjtore
 

ciao
euvisette
purtorppo nell'immaginario colettivo la guzzi e' per vecchi
perche si ricordano piu i periodi dei fasti guzzi quando si faceva il galletto il falcone ecc ecc
dove guzzi vendeva ed era sulla bocca di tutti
poi circa 30 anni fa e' iniziato il declino ovvero modelli rinnovati poco e male sempre gli stessi nel frattempo le altre case proponevano mdelli piu freschi piu in sintonia con le nuove mode e stili guzzi era sempre li ferma con i soliti v35 v50 imola ecc ecc
arriva beggio sembra smuovere qualcosa
ma non ha le capacita idustriali per cui annaspa
fa il v11 rinnova un pochetto la nevada fa la brevina che poi risulta esere una minestra riscaldata
per cui la gente non ha fiducia
vede che comunque le moto sono sempre le stesse
e in genere alcune serie presentano vari problemi per cui la casa fa poco o nulla per risolverli lasciando gli utenti che si arrangino
arriva piaggio che prende guzzi perche forzata cause politiche industriali
tira fuori tuti modelli creati da beggio ma non industrializzati
per cui con un ritardo di alcuni anni mentre gli altri sono andati avanti
per cui si capisce che la marca e' ancora in un ritardo stilistico e per certi versi tecnico
si vede che sono costretti ad inseguire
piuttosto dovrebbero tentare una strada parallela e non scimiottare la bmw che esendo davanti gli fa un baffo della guzzi
un errore secondo me e' stato il non rinnovare nevada e california
e puntare tutto su breva norge e griso
quando le piu vendute e le piu identificative del marchie erano la cali e la nevadaù
che sono rimaste nell'obsolescenza
 
8176550
8176550 Inviato: 24 Lug 2009 18:50
 

francamente non capisco
si accusa sempre la guzzi di avere moto vecchie, potrebbe anche essere vero , ma se per tradizione il motore rimane quello , puoi solo cambiare telaio e sovrastrutture e quello tutto sommato è stato fatto
la stessa strategia l'hanno avuta BMW , Ducati e Harley, BMW in realtà a fatto qualcosa in più con i suoi motori della serie F e K, ma alla fine entrambe hanno moto con motori vecchi ( come guzzi ) , eppure non vengono accusate di avere modelli vecchi
e se guardiamo bene anche i giap hanno motori nei loro listini che hanno superato la maggiore età da un pezzo
credo che l'unica cosa che si possa dire a Guzzi è di avere negli anni trascurato il suo motore, ma credo che durante quei periodi l'importante era sopravvivere

beppe
 
8179246
8179246 Inviato: 25 Lug 2009 10:25
 

ritengo che come cambiamento di motore non per forza significa cambiare disposizione ma aspetto!quello che penso io è che in molti negli ultimi 10 anni hanno cambiato aspetto al motore o raffreddamento(con conseguente cambio di aspetto).Un esempio dato che il confronto è sempre quello con bmw è che dal vecchio boxer ha mantenuto la disposizione ma all'esterno è tutto nuovo!come del resto anche internamente!e questo ha fatto anche la fortuna dato che da quando la serie nuova ha fatto il proprio ingresso è stata molto gradita da tutti ,veri motociclisti e non.quindi perso che se avessero anche la possibilità di dare anche esternamente una impressione diversa(non cambiare motore attenzione!) non dico che risolleverebbero tutto ma qualcuno nuovo si avvicinerebbe di più.ed inltre per decollare dovrebbero scrollarsi di dosso molti luoghi comuni,magari con delle campagne come le ha fatte (siamo sempre li)bmw,nel deserto con stelvio o nelle americhe con le norge o altro!
ciao. 0510_saluto.gif
 
8179509
8179509 Inviato: 25 Lug 2009 11:10
Oggetto: urytui5
 

ciao
boxser
ha ragione
ha detto quello che io non ho specificato
cioe

partiamo
dalle varie breva e norge
certo rispetto alle vecchie guzzi sono cambiate in molti particolari
purtroppo sono troppo simili alla concorente bmw e non perche hanno il cardano reattivo compatto
che come ho gia spiegato in altri post e' si simile ha quelo bmw ma presenta caratteristiche meccaniche differenti
io parlo dll'insieme ,prendete una bmw r1100 r be confrontatela con una breva noterete che le proprozioni sono le stesse ed alcuni particolari molto simili proprio come la stelvio vs gs
certo la tipologia di moto porta ad unoformarsi stilisticamente pero cavoli potevano differenziarsi un pochino di piu
per quanto riguarda l'estetica del motore
be li si hanno fatto qualcosa sul 1200 8v effettivamente da l'idea di un motore piu moderno
ma sullas erie piccla e sui primi 1100 breva l'impressione era che fosse sempre il medesimo motore
prendete una foto di un bmw r80 e confrontatela con un bmw r850 r
bene .........le moto sono della stessa categoria ma i motori nonstante siano boxser sembrano completamnente diversi
nel primo caso sembra di vedere una cafettiera della bialetti mentre sugli ultimi sia di finiture che di esttica sembra un motore ultra moderno e potentisdsmo
poi c'e da aggiungere che bmw sui boxser e' gia almeno una 15 d'anni che propone le 8 v
guzzi dopo i tentativi dissastrosi con i vari v35 v50 e v75 non ha piu sviluppato nulla ed e' rimasta ferma e ripeto ferma per almeno 25 anni
poi con la daytona grazie ad un appassinato ha riproposto l'8v
ma nulla di piu
ed ora e' circa 2 anni che ha moodelli con l'8v che ripropongono uno schema molto simile al bmw
per qunato riguarda la distribuzione
per cui vedete sempre quasto inseguire ...........che alla lunga rende il marchio un po appannato
ducati almeno cerca di stare nel suo seminato e affina sempre di piu quello che ha
 
8179592
8179592 Inviato: 25 Lug 2009 11:20
 

Beh, il 4 valvole è molto diverso dalle versioni precedenti - la distribuzione è completamente ridisegnata, il raffreddamento è misto aria-olio, e come potenza siamo sui livelli della concorrenza.

Il vero problema è la comunicazione Piaggio, che non ha una minima idea di come si vendono le moto e pensa che tutto quello che ci vuole sia inventarsi qualche slogan come se si trattasse di merendine o deodoranti. Come dici tu, se facessero delle campagne ben fatte, rivolgendosi ai motociclisti (e non a dentisti e notai) e facendo effettivamente vedere le moto in azione nel contesto giusto gran parte dei problemi sarebbe risolta.

Storia personale: uno dei motivi per cui a suo tempo avevo preso la V35 anzichè la Honda o il Morini come tutti i miei amici era che in quel periodo Guzzi aveva fatto girare un V7 Sport a Monza per non so quante settimane di seguito senza riportare nessun guasto. Il messaggio che mi era arrivato era che le Guzzi sono indistruttibili, e in effetti devo dire che la mia non ha mai avuto problemi. Ci vorrebbe tanto a rifare una cosa del genere ?
 
8180458
8180458 Inviato: 25 Lug 2009 13:26
Oggetto: hruie
 

anche quello che dici e giusti django
pero un appunto te lo faccio
la dstribuzione 4 v guzzi e' si una novita sulle guzzi , prima non c'erafatta cosi,
pero e' stata scopiazzata paro paro dalla bmw
ovvero al posto delle aste e bilanceri classici sono state introdotte le camme rialzate che si muovono tramite delle piccole aste ache vencono comandate da due catene dentate
il sistema e' identico al boxser cambi l'angolo per come e' posizionato
diciamo che in guzzi manca l'originalita di alcuni particolari
in pratica prima che uscisse la stevio era facile immaginarsi una specie di gs
ecco quello che manca a guzzi
poi la piaggio ci ha messo del suo
vedi bellagio
nel complesso la moto e' gradevole e va anche molto bene io l'ho provata
pero si vede che e' un 'accozzaglia di pezzi
e' qui rispunta la minestra riscaldata
il serbatoio cosa ci voleva farlo un po piu originale
isoma di primo acchito
vedi la bellagio e dici "" si si bella moto""pero .............mha.........
potevano metteci delle frecce meno plastocse
il serbatoio cavoli e' quello della califronia che fantasia
ecc ecc
e parlo da possibile accquirente
poi ripeto l'ho provata e come moto e motore l'ho trovata molto valida una bella erogazione
equilibratissima
poche vibrazioni
insomma nulla da dire
pero .................almeno a me non convince appieno
 
8180615
8180615 Inviato: 25 Lug 2009 13:54
 

Purtroppo la Piaggio ha silurato i progetti veramente nuovi, come il motore VA10, per incompetenza e taccagneria. E sono sicuro che alle riunioni qualcuno del marketing Piaggio avrà detto: "ma quei cilindri non si possono mettere piatti come su quelle moto grosse che vedo sempre per strada ?"...

D'altronde vedo che la S1000RR ha la forcella rovesciata che Guzzi ha inventato nel '47... icon_cool.gif
 
8181096
8181096 Inviato: 25 Lug 2009 15:58
 

io sto per acquistare una guzzi e ho 23 anni,quindi dovrei far parte di quella clientela definita "giovane" sulla quale molte case puntano per i loro modelli entry level...le altre case,giapponesi su tutte,usano per questi "giovani" campagne pubblicitarie aggressivissime che,ad un ragazzo che avesse anche una minima intenzione di farsi la moto danno l'idea che di marche ce ne siano solo 4 o 5...tra queste non c'è guzzi...

Vi racconto come è andata con me e come ho ritrovato ,anche se casualmente, il marchio guzzi:
Vengo da una honda shadow 750 e qualche mese fa(ormai questo inverno) ho scoperto nel garage,coperto da un telo e da cianfrusaglie varie,una vecchia honda xr(una enduro) che piano,piano,in tre settimane ho rimesso in funzione senza troppe difficolta...al che mi sono dato all'enduro più o meno impegnativo...questo nuovo modo di andare in moto mi ha fatto venire così la voglia di moto nuova e agli inizi ho spulciato vari listini di enduro di varie marche...ero giunto alla scelta di una ktm 990 adventure che mi sembrava la scelta migliore per sopperire ai miei nuovi bisogni nell'uso di una moto...grande certezza finchè non l'ho vista dal vivo sotto il sole:qui ,tutto il mio entusiasmo iniziale si smarrì irrimediabilmente...la moto che per qualche settimana mi aveva ossessionato nei sogni,adesso non mi piaceva più...così decisi di cercare ancora,e ancora nel mondo enduro...finii così col pensare che probabilmente avrei dovuto cercare qualcosa col cardano(per la comodità immensa che questa trazione assicura):le alternative erano a questo punto il gs e la stelvio...la gs non mi è mai piaciuta troppo perchè la ritenevo pesante,sgraziata,troppo costosa...passai alla stelvio ed eccomi a guardare le moto guzzi:faccio ricerche su internet,sul sito guzzi,leggo le prove,cerco nel traffico eventuali esemplari...ogni tanto ne vedo una...ogni tanto vedo una guzzi nel traffico...ad un certo punto,navigando nel sito guzzi per avere informazioni sulla stelvio,mi ricordo di una moto che qualche anno fa mi era piaciuta per la sua linea,la griso,e allora la cerco nel sito e pian piano inizio ad innamorarmene tanto da aprire un topic qui per chiedere pareri ed opinioni su questi due modelli,appunto la griso e la stelvio...approfondendo la conoscenza del listino guzzi mi rendo conto che è pieno di moto validissime,dalla linea davvero piacevole e,a mio parere,abbastanza moderna da poter esser confrontate con i rivali più blasonati e premiati dal mercato nei vari settori...da qui nasce anche questo topic con il quesito rivolto a chi una guzzi già ce l'ha e che ,presumibilmente,potrebbe/dovrebbe saper rispondere...
Alla fine,da quel che ho capito e vissuto personalmente,il problema sta in una comunicazione e realizzazione di una rete di concessionari estesa su tutto il territorio,con personale adeguato, davvero scarse e fatte con pochissimo impegno da parte di piaggio che,a voler pensar male,potrebbe averlo fatto apposta per poter giustificare in qualche modo l'operazione di smantellamento della fabbrica di mandello...

Poi è vero che non ci sono state incredibili innovazioni tecnologiche,ma alla fine,nessuna casa ha mai davvero apportato reali novità riboluzionarie e poi,chi ,come me,sceglie una moto prima di tutto per l'estetica e solo dopo per la tecnologia e le prestazioni,questi discorsi non li prende davvero in considerazione...penso che questo genere di acquirenti siano oggi la maggioranza,e quindi quelli più importanti sui quali le altre case fanno convergere i loro sforzi di comunicazione...la piaggio non sembra volersi sforzare più di tanto in questo senso per promuovere moto guzzi...
Il problema di moto guzzi, a questo punto della sua storia ,potrebbe essere proprio la sua proprietaria, piaggio?
 
8330876
8330876 Inviato: 21 Ago 2009 9:08
 

sono il felicissimo possessore di una 1100 sport. bellissima, apprezzatissima da chiunque la guarda (tranne pochi che mi dicono che con gli stessi soldi compravo una hornet...). l'ho ritirata dall'ex proprietario con un paraolio che perdeva e grossi scoppietti in rilascio sotto i 3k giri e grosse irregolarità di funzionamento. l'ho portata da un meccanico Guzzi preparato, non la concessionaria di palermo, che a quanto mi è stato detto non è per niente seria, e ora ho un motore che gira in 5 a 1800 giri.... le strade di montagna le percorro in monomarcia in 3 e mi laascio dietro fiorfiori di moto italiane, inglesi tedesche e ovviamente japp... secondo me Guzzi ultimamente ha perso la sua naturale anima sportiva, ecco perchè non "decolla". ricordiamo che c''è una moto che si chiama MGS 01 che nn è omologata per l'uso su strada, eppure è bellissima. quella moto, con il motore 8V magari ringalluzzito di una decina di cavalli (fanno sempre 120, mica pochi) secondo me darebbe filo da torcere ad altre moto in gamma aprilia.... e la guzzi non decollerà mai...
 
8332170
8332170 Inviato: 21 Ago 2009 12:51
 

Moto Guzzi decolla eccome, è proprio con questo motore che volano fior di aerei ed elicotteri ultraleggeri!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8332772
8332772 Inviato: 21 Ago 2009 14:33
 

ricordiamo pure che tale motore è anche sovralimentato... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 39
Vai a pagina Precedente  123456...373839  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©