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consiglio 125? [CBR125R - YZF R125 - GPR125]
7737663
7737663 Inviato: 2 Giu 2009 13:18
 

Niculin ha scritto:
caspita la nuova derbi è davvero meravigliosa!!
ps: toglietemi una curiosità ma a 16 anni, con patentino per 125cc, posso portare un passeggero???


no
 
7737774
7737774 Inviato: 2 Giu 2009 13:27
 

Niculin ha scritto:
caspita la nuova derbi è davvero meravigliosa!!
ps: toglietemi una curiosità ma a 16 anni, con patentino per 125cc, posso portare un passeggero???
no non puoi portare nessuno finquando non hai compiuto i 18 anni...ma è consuetudine che quasi tutti non si fanno problemi a portare qualcuno dietro...
 
7737876
7737876 Inviato: 2 Giu 2009 13:38
 

Comunque se non prendi la R125, come ti ho detto, io sceglierei allora la Derbi,
e` una marca particolare, che tira fuori cose innovative fuori dal comune.
Personalmente e` un marchio per il quale nutro molto rispetto, nonostante non sia diffusisssimo. Non a caso pure in ambito scooter consiglio spessissimo il Rambla...
come alternativa a sh e compagnia...e per quello che offre, ha prezzi onesti.

Anche se in ambito 125 da sempre ho un debole per RS e Mito.
Io la Honda CBR non me la prenderei mai (ti parlo per come la penso io, ovviamente)


doppio_lamp.gif
 
7738238
7738238 Inviato: 2 Giu 2009 14:15
 

tulifaiv ha scritto:
Sì ma se proprio devi elaborare, allora mooooooolto (ma MOLTO) meglio una RS ripotenziata.

1) E' un ripotenziamento e non un'elaborazione, cioé la porti alla SUA potenza con i SUOI pezzi
2) Hai una moto nettamente superiore: la ciclistica dell'RS è fatta per il ripo, tutte le elaborazioni invece sono posticce e la ciclistica delle moto elaborate non è fatta per l'elaborazione
3) L'elaborazione porta sempre e comunque a perdite di affidabilità e necessità di manutenzione maggiore, e a questo punto non credo ci sia più tanta differenza dalla manutenzione del 2t
4) Probabilmente il ripo costa pure meno dell'elaborazione
5) E' ugualmente illegale (il che a mio parere fa immediatamente cadere l'ipotesi ripo/elaborazione)

tutto imho icon_wink.gif
quoto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


ma perche non vi mettete in testa che le rs 125 ripo hanno piu affidabilita delle 4t elaborate?le ripo sono originali come aprilia e cagiva le produceva prima che entraasse la regola del depotenziamento, vedi aprilia rs 125 extrema o cheterfield(mi pare i nomi dei modelli ancora a potenza piena siano questi) icon_wink.gif
 
7738298
7738298 Inviato: 2 Giu 2009 14:23
 

reef ha scritto:
quoto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


ma perche non vi mettete in testa che le rs 125 ripo hanno piu affidabilita delle 4t elaborate?le ripo sono originali come aprilia e cagiva le produceva prima che entraasse la regola del depotenziamento, vedi aprilia rs 125 extrema o cheterfield(mi pare i nomi dei modelli ancora a potenza piena siano questi) icon_wink.gif


io comunque penso che i livelli di affidabilità siano comunque altissimi... con la mito ho fatto 20000km di cui almeno 3-4000 di pista, unico problema una lampadina bruciata, quando l'ho venduta andava ancora come quando l'avevo comprata, ed era fp con scarico arrow....i consumi mi faceva 18km/l senza problemi se non tiravo e il sound fantastico... però ormai i luoghi comuni sono talmente intrinsechi nelle persone...va beh...ah e per il costo la mito l'ho pagata 4200 nuova compreso primo tagliando e ripotenziamento...

comunque anch'io ti dico vai di yamaha o di derbi...
 
7739975
7739975 Inviato: 2 Giu 2009 19:15
 

Alex-90 ha scritto:


io comunque penso che i livelli di affidabilità siano comunque altissimi... con la mito ho fatto 20000km di cui almeno 3-4000 di pista, unico problema una lampadina bruciata, quando l'ho venduta andava ancora come quando l'avevo comprata, ed era fp con scarico arrow....i consumi mi faceva 18km/l senza problemi se non tiravo e il sound fantastico... però ormai i luoghi comuni sono talmente intrinsechi nelle persone...va beh...ah e per il costo la mito l'ho pagata 4200 nuova compreso primo tagliando e ripotenziamento...

comunque anch'io ti dico vai di yamaha o di derbi...
icon_rolleyes.gif

che poi boh, cioe non si pensa nemmeno minimamente al fatto che anche se 4t, una volta elaborata consumera di piu e sara meno affidabile..invece la mito o l'rs alla fine hanno gt in ALLUMINIO BIFASCIA icon_rolleyes.gif
 
7742169
7742169 Inviato: 2 Giu 2009 22:31
 

ma infatti, per quanto mi riguarda ho soltanto fatto luce su l'argomento icon_wink.gif

poi voi vi arrovellate fra carburatori 30, bialberi e quant'altro ma le due moto hanno la stessa potenza...

elaborando le moto il discorso cambia... anche se credo che il minarelli de l'r125 abbia più opportunità di sviluppare più potenza (anche solo guardando i dati di corsa e alesaggio dei due motori).
 
7746433
7746433 Inviato: 3 Giu 2009 14:20
 

thetruth92 ha scritto:
ma infatti, per quanto mi riguarda ho soltanto fatto luce su l'argomento icon_wink.gif

poi voi vi arrovellate fra carburatori 30, bialberi e quant'altro ma le due moto hanno la stessa potenza...

elaborando le moto il discorso cambia... anche se credo che il minarelli de l'r125 abbia più opportunità di sviluppare più potenza (anche solo guardando i dati di corsa e alesaggio dei due motori).

per me è il contrario...lo yamaha minarelli è un motore che si elabora con costi più elevati(e con scarsi risultati)...e lasciando il cilindro e il pistone originali è pur sempre un sottoquadro la potenza la sviluppa in accellerazione e di certo un ragazzo non lo modifica per l'accellerazione...con il 180 prendi solo 4 cv da quelli dichiarati dalla casa...se volete elaborare potete farlo ma è inutile non è un 2t che con la qualunque cazzata(si fa per dire) ti piglia 5 cv in più...

il piaggio essendo a due alberi a camme sara di più semplice elaborazione con consequente aumento in allungo (superquadro) semrpe lasciando cilindro e pistone originali...poi pensa che ha il carburatore compri due getti a 50 centesimi e dovrebbe aumentare di un tot...invece nella yamaha la centralina di costa un occhio...e comunque che ti esci a fare i dati di alesaggio e corsa gia vedendoli si rimane scioccati guarda bene la differenza avere la corsa cosi lunga non è un ottima cosa...ma neanche troppo corta...ma comunque fregatene di chi è più forte o meno....non è questo l'importante in un 125 il 125 deve essere un mezzo che ti fa camminare di fa un po di scuola guida per prepararti a qualcosa di superiore
 
7746596
7746596 Inviato: 3 Giu 2009 14:33
 

DarkFury ha scritto:

per me è il contrario...lo yamaha minarelli è un motore che si elabora con costi più elevati(e con scarsi risultati)...e lasciando il cilindro e il pistone originali è pur sempre un sottoquadro la potenza la sviluppa in accellerazione e di certo un ragazzo non lo modifica per l'accellerazione...con il 180 prendi solo 4 cv da quelli dichiarati dalla casa...se volete elaborare potete farlo ma è inutile non è un 2t che con la qualunque cazzata(si fa per dire) ti piglia 5 cv in più...

il piaggio essendo a due alberi a camme sara di più semplice elaborazione con consequente aumento in allungo (superquadro) semrpe lasciando cilindro e pistone originali...poi pensa che ha il carburatore compri due getti a 50 centesimi e dovrebbe aumentare di un tot...invece nella yamaha la centralina di costa un occhio...e comunque che ti esci a fare i dati di alesaggio e corsa gia vedendoli si rimane scioccati guarda bene la differenza avere la corsa cosi lunga non è un ottima cosa...ma neanche troppo corta...ma comunque fregatene di chi è più forte o meno....non è questo l'importante in un 125 il 125 deve essere un mezzo che ti fa camminare di fa un po di scuola guida per prepararti a qualcosa di superiore
io sono dell'idea che non esiste metodo migliore per fare scuola se non su una moto da 30cv alla ruota quali le 125 2t..montare su una moto da 70cv scendendo da una moto da 30cv di serie alla ruota è un conto, scendere da una moto con 25cv da elaborata PESANTEMENTE è un altro icon_wink.gif
 
7747702
7747702 Inviato: 3 Giu 2009 16:38
 

reef ha scritto:
io sono dell'idea che non esiste metodo migliore per fare scuola se non su una moto da 30cv alla ruota quali le 125 2t..montare su una moto da 70cv scendendo da una moto da 30cv di serie alla ruota è un conto, scendere da una moto con 25cv da elaborata PESANTEMENTE è un altro icon_wink.gif

se tu hai intenzione di tenertela fino ai 21 eta nel quale puoi portare qualunque cilindrata con qualunque potenza...avrebbe anche senzo ma corri comunque un rischio stupido perche non è che nasciamo tutti piloti se ne sei capace lo fai se no perche rischiare?!?!...

per me la potenza non conta siamo sinceri a che te ne fai del 125 che ti prende i 200 e poi non lo puoi portare neanche in autostrada?!?!?!?

io comunque sono contrario ad elaborare a potenziare a truccare...perche è inutile per ora io mi tengo la mia bella moto 125 fermone(4T)...e poi quando sono maggiorenne la cosa più logica gli monto il 150 e lo potenzio un po...ma non perche non mi accontento ma per procedere per gradi(se non posso prendermi direttamente la moto superiore)....

comunque potenziare pesantemente i 4t è inutile dispendioso e controproducente...pero lo fanno perche consuetudine che la gente pensa se un 2t li prende cosi facilmente allora io che gli monto lo skifo non dovrei prendere di più???ma comunque la potenza non cambia di molto i consumi aumentano(se gli cali il turbocompressore di quadruplicano) il motore è un po più stressato ma l'affidabilita non cambia moltissimo...cambia solo l'usura....in un 4t ci fai 10000 tranquillo appena te lo monti ce ne fai la meta spendendo il doppio...
 
7748607
7748607 Inviato: 3 Giu 2009 18:18
 

DarkFury ha scritto:
io comunque sono contrario ad elaborare a potenziare a truccare...perche è inutile per ora io mi tengo la mia bella moto 125 fermone(4T)...e poi quando sono maggiorenne la cosa più logica gli monto il 150 e lo potenzio un po...ma non perche non mi accontento ma per procedere per gradi(se non posso prendermi direttamente la moto superiore)....

Non la vedo tanto come una cosa logica: se ci monti il 150 sei illegale lo stesso, anche da maggiorenne, puoi farlo anche adesso con le stesse conseguenze...

E` molto piu` logico salire direttamente di cilindrata, passando a un 250 o ad un 600 "tranquillo". Poi se hai i soldi per fare una costosa elaborazione di un 125 li hai anche per comprare una moto (magari usata) piu` grande vendendo la tua.
 
7751351
7751351 Inviato: 3 Giu 2009 22:20
 

ragazzi credo che i miei mi prenderanno la nuova derbi, effettivamente confrontandole con le altre è la migliore per quanto riguarda la qualità/prezzo, e poi cavolo se è bella!!!
comunque sia grazie a tutti dei consigli.. bisogna solo aspettare giugno..
per quanto riguarda il prezzo ho letto in giro che costa intorno ai 3500.. ci sono fonti ''certe''?
 
7751556
7751556 Inviato: 3 Giu 2009 22:46
 

Fonti certe? Certo che si, prendi un qualsiasi mensile specializzato, i listini riportati in fondo al giornale sono quelli ufficiali delle Case.

P.S.: Per la scelta, ottimo acquisto la Derbi. Personalmente sarei andato di 2 tempi, comunque buon acquisto!

Ciao,
Danilo
 
7753631
7753631 Inviato: 4 Giu 2009 11:18
 

DarkFury ha scritto:

per me è il contrario...lo yamaha minarelli è un motore che si elabora con costi più elevati(e con scarsi risultati)...e lasciando il cilindro e il pistone originali è pur sempre un sottoquadro la potenza la sviluppa in accellerazione e di certo un ragazzo non lo modifica per l'accellerazione...con il 180 prendi solo 4 cv da quelli dichiarati dalla casa...se volete elaborare potete farlo ma è inutile non è un 2t che con la qualunque cazzata(si fa per dire) ti piglia 5 cv in più...

il piaggio essendo a due alberi a camme sara di più semplice elaborazione con consequente aumento in allungo (superquadro) semrpe lasciando cilindro e pistone originali...poi pensa che ha il carburatore compri due getti a 50 centesimi e dovrebbe aumentare di un tot...invece nella yamaha la centralina di costa un occhio...e comunque che ti esci a fare i dati di alesaggio e corsa gia vedendoli si rimane scioccati guarda bene la differenza avere la corsa cosi lunga non è un ottima cosa...ma neanche troppo corta...ma comunque fregatene di chi è più forte o meno....non è questo l'importante in un 125 il 125 deve essere un mezzo che ti fa camminare di fa un po di scuola guida per prepararti a qualcosa di superiore

ti riporto a un discorso di yuzzo che ha spiegato molto bene quello che stavo dicendo icon_wink.gif Messaggio #7563712

comunque sono tutte e due moto valide, io dico che per scegliere quale delle due vale la pena di prendere basta farsi un giro fra le concessionarie per vedere prima di tutto le moto dal vivo, provare a sedercisi sopra e vedere meglio come sono fatte nel dettaglio... poi bisogna vedere se ti fanno degli sconti e quanto ti fanno pagare la moto... io per esempio la mia l'ho pagata 3400€ icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
7756076
7756076 Inviato: 4 Giu 2009 15:00
 

tulifaiv ha scritto:

Non la vedo tanto come una cosa logica: se ci monti il 150 sei illegale lo stesso, anche da maggiorenne, puoi farlo anche adesso con le stesse conseguenze...

E` molto piu` logico salire direttamente di cilindrata, passando a un 250 o ad un 600 "tranquillo". Poi se hai i soldi per fare una costosa elaborazione di un 125 li hai anche per comprare una moto (magari usata) piu` grande vendendo la tua.


no una moto ti costa minimo 3000 euro e tu puoi utilizzare benissimo 300 euro e ci metti solo il 150...la yamaha ha fatto un kit 150 che se lo riporti sul libretto non dovresti avere problemi...quindi non dovrebbe essere illegale poi non saprei dire...

Citazione:
problema è, che se questo motore non gira ad un range come minimo elevato, e parlo di più di 10.000 rpm, non può sfruttare se non in piccola parte le sue potenzialità... appunto gli alti....
il motore raggiunge i 11000giri (fatto a puntino per non sforare i 15 cv)se ci si mette mano...qualcosa la da...comunque lo avevo gia letto il suo commento...
 
7756137
7756137 Inviato: 4 Giu 2009 15:05
 

DarkFury ha scritto:

no una moto ti costa minimo 3000 euro e tu puoi utilizzare benissimo 300 euro e ci metti solo il 150...


300€ sono sufficienti per cambiare moto vendendo la tua...che poi per elaborare bene con 300€ non fai nulla

Citazione:
la yamaha ha fatto un kit 150 che se lo riporti sul libretto non dovresti avere problemi...quindi non dovrebbe essere illegale poi non saprei dire...


il fatto è che devi chiedere il nullaosta alla yamaha, ed è impossibile ottenerlo, quindi è illegale, il kit serve solo per il campionato monomarca che corrono in pista.
 
7757978
7757978 Inviato: 4 Giu 2009 18:12
 

Io ho una yamaha wr 125 x ( che ha lo stesso motore della yzf) e posso dirti che è molto divertente, anche se è 4t ha un ottimo scatto e non mi ha dato problemi x ora...Tra le tre te la consiglio
ps: senza contare che è davvero bella e ben rifinita!!
 
7758830
7758830 Inviato: 4 Giu 2009 19:15
Oggetto: Re: consiglio 125? [CBR125R - YZF R125 - GPR125]
 

Niculin ha scritto:
salve ragazzi, devo comprarmi una moto 125.
Deve essere rigorosamente una 4tempi..girovagando sul web ho trovato queste 3 che mi sembrano eccellere nella categoria:
-Honda CBR125R
-Yamaha YZF R125
-Derbi GPR125
la cagiva mito non mi piace =)
Ora non mi interessa la velocità (non correrò in pista) ma le prestazioni..voglio una moto potente, agile in curva, bella a vedersi, e facile da maneggiare (essendo la mia prima a marce!!!). Le 3 mi piacciono da morire soprattutto se nere!!!
Ma anche il prezzo conta..diciamo che vendendo il mio 50 attuale posso spendere intorno ai 3000€ (anche moto usate eh!)..Mi rivolgo a voi esperti, perchè io non ne capisco nulla, grazie icon_biggrin.gif (se avete altri modelli suggerite, assolutamente non 2tempi).

ps: devono avere anche un bel suono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Vai di Yamaha, che è la più bella esteticamente, se guardi le prestazioni sono tutte più o meno allineate... e poi la YZF R 125 è quella costruita meglio e con la miglior strumentazione e il minor consumo icon_wink.gif
 
7763755
7763755 Inviato: 5 Giu 2009 11:33
Oggetto: Re: consiglio 125? [CBR125R - YZF R125 - GPR125]
 

Desmo94 ha scritto:


Vai di Yamaha, che è la più bella esteticamente, se guardi le prestazioni sono tutte più o meno allineate... e poi la YZF R 125 è quella costruita meglio e con la miglior strumentazione e il minor consumo icon_wink.gif


ma sei ubriaco o fatto per caso?XDXDXDla yamaha come consumi sta a 60 km con 4.2 l la derbi sta a 100 km con 4.2 l...da quello che so...la derbi è come telaio e sospenzioni e motore un gradino sopra...come estetica vabbe che è soggettiva ma la derbi è molto bella lo stesso...le moto non si prendono solo per l'estetica...
 
7767471
7767471 Inviato: 5 Giu 2009 17:14
 

DarkFury, spero che stai scherzando.....60 km con 4,2 litri equivalgono a 14 km/litro!!!! nemmeno se la porti tutto il tempo al limitatore arrivi a quei consumi!!!
 
7767590
7767590 Inviato: 5 Giu 2009 17:26
 

tranca ha scritto:
DarkFury, spero che stai scherzando.....60 km con 4,2 litri equivalgono a 14 km/litro!!!! nemmeno se la porti tutto il tempo al limitatore arrivi a quei consumi!!!
non mi ricordo se era al litro...mi sta venendo il dubbio...perche l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove...
 
7768531
7768531 Inviato: 5 Giu 2009 18:58
 

Non è possibile che consumi così tanto icon_eek.gif icon_eek.gif
Controlla dove l'hai letto, sicuramente avrai letto male icon_wink.gif
 
7768915
7768915 Inviato: 5 Giu 2009 19:27
 

boiata enorme , personalmente con la yamaha non sono mai sceso sotto i 28 km/l , e io sono spesso prossimo al limitatore icon_wink.gif
anche la cbr è una grande moto icon_wink.gif
la derbi non mi convince , mole componenti estetiche sono palesemente riprese dalla yamaha icon_rolleyes.gif
e comunque yamaha e honda sono sempre yamaha e honda icon_wink.gif icon_cool.gif
 
7769354
7769354 Inviato: 5 Giu 2009 19:59
 

alogeno ha scritto:
boiata enorme , personalmente con la yamaha non sono mai sceso sotto i 28 km/l , e io sono spesso prossimo al limitatore icon_wink.gif
anche la cbr è una grande moto icon_wink.gif
la derbi non mi convince , mole componenti estetiche sono palesemente riprese dalla yamaha icon_rolleyes.gif
e comunque yamaha e honda sono sempre yamaha e honda icon_wink.gif icon_cool.gif
notare che la gpr 50(UGUALE alla 125), è uscita molto prima della yamaha, quindi non vedo come la gpr possa riprendere molti componenti estetici della yamaha, sara forse il contrario? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
7769524
7769524 Inviato: 5 Giu 2009 20:13
 

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a me sembrano tutte e tre molto diverse fra di loro sinceramente icon_lol.gif
 
7769577
7769577 Inviato: 5 Giu 2009 20:17
 

Avete scritto eh...chissà perchè un 4tempista non fa mai cambiare idea ad uno che vuole prendersi un 2tempi..mentre invece è ostinato a sentirsi sempre sti 2tempisti fissati a scegliere la moto che vogliono loro..bah la vita è la mia...!! icon_rolleyes.gif Beh DarkFury, la R il monopistoncino davanti te lo puoi scordare eheh...a me sinceramente la Derbi non mi è mai piaciuta soprattutto la carena in basso sembra che ha la pancia sotto icon_rolleyes.gif icon_asd.gif Io da futuro errista (spero) si posso dire...che sono un po di parte per la Yamaha...pero posso dire che per me soddisfa tutto quello che ho sempre desiderato una moto 4T Quattro tempi..anche a lettere per chi non capisse...Fiero di essere 4tempista adesso con un sh...e non me ne pento assolutamente..comunque..ritornando al discorso..della yamaha il difetto è che gli mancano le forcelle rovesciate cosa che invece ha la Derbi, e che le forcelle originali affondano un po troppo in frenata ma ciò si può recuperare mettendo dell'olio più denso per il resto è perfetta, poi quanto riguarda la potenza, ciclistica e tutto...il resto..lessi su una rivista la prova delle moto...(comparativa)..beh alla fine la Yamaha ha avuto 8.5 come punteggio contro i 8.3 della Derbi siamo li come voti...unica cosa che sono rimasto deluso..che la Derbi pur avendo un albero in più e un carburatore da 30 perde nello 0-100km/h, nello 0-400m e nella velocità finale (4km/h di differenza però...e non parlo dei consumi eheh) Comunque ciò può dipendere anche da diversi fattori...io ti consiglio Yamaha, affidabilissima con i suoi 30km/l (ce gente che dice di aver fatto piu di 45km/l andando sotto i 6mila rpm e che lo può testimoniare vero Alogeno??) Per le modifiche, beh ce il 180cc vero..l'affidabilità diminuerà ma non di molto mai a livello di un 2t...che poi col 180cc sono 0-100km/h 7secondi e poco più beh e da record..per avere quei 21-22cv...(anche se la velocità max e limitata sempre a 135km/h a meno che non si intervieni sui rapporti) Vabbe ora spetta a te la scelta.....la prima moto non si scorda mai 0509_up.gif
PS E finitela di buttare nella m***a la CBR solo perchè ha una carenatura sotto dimensionata non significa che faccia cag**e, pensate io dovevo prendermela al posto della YZF beh montavo arrow e gomme 100/130 e stavo a posto...bellissima moto..anche se piccolina..forse era quello il suo fascino...beh 13cv?? Sai che differenza tra i 15cv...Siamo li..Yamaha e derbi gli staranno pure avanti..ma dimentichiamoci di seminarla....lei sarà sempre dietro di noi 15cavallieristi ( icon_rolleyes.gif Che ho detto?? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ) Non ci abbandonerà mai icon_asd.gif 0509_up.gif
Vabbe Saluto Lamps...facci sapere..!! 0509_up.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Chry44 il 5 Giu 2009 20:31, modificato 1 volta in totale
 
7769617
7769617 Inviato: 5 Giu 2009 20:19
 

oh mamma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7769732
7769732 Inviato: 5 Giu 2009 20:30
 

è normale così non preoccuparti icon_xd_2.gif
 
7769749
7769749 Inviato: 5 Giu 2009 20:32
 

eh per una volta che posto qui icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif Non esagerate icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7770023
7770023 Inviato: 5 Giu 2009 20:53
 

Bisogna fare l'abitudine a chry... e stavolta non ha nemmeno messo tanti puntini !

icon_xd_2.gif
 
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