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consiglio 125? [CBR125R - YZF R125 - GPR125]
7723993
7723993 Inviato: 31 Mag 2009 16:25
Oggetto: consiglio 125? [CBR125R - YZF R125 - GPR125]
 

salve ragazzi, devo comprarmi una moto 125.
Deve essere rigorosamente una 4tempi..girovagando sul web ho trovato queste 3 che mi sembrano eccellere nella categoria:
-Honda CBR125R
-Yamaha YZF R125
-Derbi GPR125
la cagiva mito non mi piace =)
Ora non mi interessa la velocità (non correrò in pista) ma le prestazioni..voglio una moto potente, agile in curva, bella a vedersi, e facile da maneggiare (essendo la mia prima a marce!!!). Le 3 mi piacciono da morire soprattutto se nere!!!
Ma anche il prezzo conta..diciamo che vendendo il mio 50 attuale posso spendere intorno ai 3000€ (anche moto usate eh!)..Mi rivolgo a voi esperti, perchè io non ne capisco nulla, grazie icon_biggrin.gif (se avete altri modelli suggerite, assolutamente non 2tempi).

ps: devono avere anche un bel suono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7724018
7724018 Inviato: 31 Mag 2009 16:29
 

se non ti piacciono rs e mito non mi resta che consigliarti la r125, molto bella di estetica icon_wink.gif
 
7724039
7724039 Inviato: 31 Mag 2009 16:32
 

R125 Anche per me, se hai i soldi da parte.

Secondo posto Derbi gpr,
ultimo posto CBR 125.
 
7724043
7724043 Inviato: 31 Mag 2009 16:33
 

Allora:
CBR 125:
Meno Potente
Consumi ridottissimi
Molto Agile
La piu facile da portare
Da vedere è carina dalla vista 3/4 posteriore mi si storcia il naso

YZF R125:
Potente ( dispone anche di un kit di ripotenziamento completo)
Consuma già di piu
Belle Pieghe
Agile
Richiede di farci la mano ma poi viaggi spedito
Bella da vedere

DERBI:
Potente anche lei
Consumi piu o meno come la yamaha
Piega anche quella bene
Assai Agile e un po piu facile da portare della Yamaha
Bella da vedere

A mio parere se non vuoi consumare un occhio della testa la CBR è perfetta,se vuoi osare un po piu vai col DERBI, ma se vuoi andare in modo bruciante vai allora sulla YZF (magari con il ripotenziamento)
lampss doppio_lamp_naked.gif
 
7724067
7724067 Inviato: 31 Mag 2009 16:39
 

ma più o meno intorno quanto si aggirano i consumi con la moto ''originale''? 25km/h ??
 
7724082
7724082 Inviato: 31 Mag 2009 16:42
 

io ti propongo di valutare anche la Kymco Quannon, io ce l'ho da 1 anno e sono contentissimo icon_wink.gif costa poco e ti dà le prestazione del CBR125

comunque i consumi stanno attorno ai 35 km/l andando tranquillo

Ultima modifica di tranca il 31 Mag 2009 16:43, modificato 1 volta in totale
 
7724084
7724084 Inviato: 31 Mag 2009 16:43
 

beh, se vuoi potenza devi scegliere per forza un 2t icon_wink.gif

io tra quelle moto ho provato sia la cbr 125 che la yamaha...posso consigliarti la yamaha, anche se non eccelle in prestazioni è sempre meglio che la cberrina, l'assetto però è un po piu sportivo, in piega tiene bene e la posizione di guida non è male, freni soddisfacenti, l'unica cosa è che in frenata l'anteriore affonda troppo e in ingresso nelle curve piu lente hai la sensazione che si chiuda lo sterzo, in ogni caso è la migliore in questo segmento.
 
7724101
7724101 Inviato: 31 Mag 2009 16:46
 

Paguro ha scritto:

YZF R125:
Potente ( dispone anche di un kit di ripotenziamento completo)
Consuma già di piu
Belle Pieghe
Agile
Richiede di farci la mano ma poi viaggi spedito
Bella da vedere

Per i 125 4t non esiste il ripotenziamento perchè sono potenza piena...
Vorrei sapere perchè non vuoi un 2tempi...
 
7724127
7724127 Inviato: 31 Mag 2009 16:52
 

Skathalise ha scritto:

Per i 125 4t non esiste il ripotenziamento perchè sono potenza piena...
Vorrei sapere perchè non vuoi un 2tempi...

consumi elevati, prezzo esageratamente alto delle 2t, sound, inquinamento....sono tutti fattori che portano la gente a scegliere una 4t anziché una 2t....inoltre forse la vuole prendere solo come moto x qualche anno, in attesa di una VERA moto...e non c'è niente di meglio di un 4t in questo per imparare a usare il freno motore ecc
 
7724137
7724137 Inviato: 31 Mag 2009 16:54
 

tranca ha scritto:

consumi elevati, prezzo esageratamente alto delle 2t, sound, inquinamento....sono tutti fattori che portano la gente a scegliere una 4t anziché una 2t....inoltre forse la vuole prendere solo come moto x qualche anno, in attesa di una VERA moto...e non c'è niente di meglio di un 4t in questo per imparare a usare il freno motore ecc


secondo me una 125 2t è una VERA moto... icon_wink.gif

sul resto non rispondo perchè se no si va ot e sarebbe il solito dibattito 2t vs 4t, meglio limitarsi a dire le proprie impressioni se si hanno provato ste moto icon_cool.gif

e, sopprattutto, MAI parlare per luoghi comuni eusa_wall.gif
 
7724171
7724171 Inviato: 31 Mag 2009 17:00
 

tranca ha scritto:

consumi elevati, prezzo esageratamente alto delle 2t, sound, inquinamento....sono tutti fattori che portano la gente a scegliere una 4t anziché una 2t....inoltre forse la vuole prendere solo come moto x qualche anno, in attesa di una VERA moto...e non c'è niente di meglio di un 4t in questo per imparare a usare il freno motore ecc

i consumi non sono elevati...se io camminassi come un 125 4t consumerei pure uguale...prezzo alto??? meglio 5600€ in un rs che 4000€ in un r125 che non ha nemmeno ciclistica...e comunque una 125 2t è paragonabile ad un 250 4t quindi è una vera moto icon_wink.gif
poi ha detto che vuole una moto prestazionale quindi o sceglie un 2t o prende solo la prima degli ultimi icon_wink.gif
 
7724178
7724178 Inviato: 31 Mag 2009 17:01
 

Skathalise ha scritto:

i consumi non sono elevati...se io camminassi come un 125 4t consumerei pure uguale...prezzo alto??? meglio 5600€ in un rs che 4000€ in un r125 che non ha nemmeno ciclistica...e comunque una 125 2t è paragonabile ad un 250 4t quindi è una vera moto icon_wink.gif
poi ha detto che vuole una moto prestazionale quindi o sceglie un 2t o prende solo la prima degli ultimi icon_wink.gif


ti ricordo...pareri soggettivi... icon_wink.gif
 
7724199
7724199 Inviato: 31 Mag 2009 17:03
 

cioè forse mi avete frainteso, la casa offre un kit di potenziamento per la YZF, che comunque esiste icon_rolleyes.gif
non so dirvi come è fatto perche avevo letto un articolo che ne parlava, provate a cercare di qui e di la forse salta fuori qualcosa
 
7724203
7724203 Inviato: 31 Mag 2009 17:04
 

Paguro ha scritto:
cioè forse mi avete frainteso, la casa offre un kit di potenziamento per la YZF, che comunque esiste icon_rolleyes.gif
non so dirvi come è fatto perche avevo letto un articolo che ne parlava, provate a cercare di qui e di la forse salta fuori qualcosa


esiste ma con quello che spendi a montarlo ti viene a costare e consuma quanto una 2t, con la differenza che avresti una ciclistica sottodimensionata 0509_up.gif
 
7724209
7724209 Inviato: 31 Mag 2009 17:05
 

Paguro ha scritto:
cioè forse mi avete frainteso, la casa offre un kit di potenziamento per la YZF, che comunque esiste icon_rolleyes.gif
non so dirvi come è fatto perche avevo letto un articolo che ne parlava, provate a cercare di qui e di la forse salta fuori qualcosa

è un kit di preparazione... motore malossi, scarico, centralina e filtro... ma non è ripotenziamento e comunque perdi affidabilità e aumenti i consumi quindi perchè non un 2t? XD
 
7724348
7724348 Inviato: 31 Mag 2009 17:29
 

scusate ma perché dite che la yzf-r125 ha una ciclistica sottodimensionata?
 
7724354
7724354 Inviato: 31 Mag 2009 17:30
 

tranca ha scritto:
scusate ma perché dite che la yzf-r125 ha una ciclistica sottodimensionata?


se la elabori con i pezzi di cui sopra... icon_rolleyes.gif
 
7724377
7724377 Inviato: 31 Mag 2009 17:36
 

tranca ha scritto:
scusate ma perché dite che la yzf-r125 ha una ciclistica sottodimensionata?
ha una ciclistica tirata a malapena per i 15 cv...
 
7727015
7727015 Inviato: 31 Mag 2009 22:52
 

Non so perchè ma il kymco quannon non mi piace molto, forse perchè il muso è troppo alto o forse perchè è meno ''aggressiva'' rispetto alle altre 3...
Per quanto riguarda la mia scelta verso un 4 tempi, il mio orientamento è dato non da uno ma da diversi fattori che insieme mi convincono a scegliere una 4tempi.. in primo luogo l'affidabilità, il sound, ed i consumi..non punto alla velocità, lo ripeto, ma alle prestazioni! il che è diverso. Inoltre non sopporto l'orribile fumo dei 2tempi, ogini volta sembra che si stia arrostendo qualcosa =).
La mia moto dovrà essere prestante (devo muovermi in città, non oltre, ma punto comunque a raggiungere dai 100 ai 120km/h, essendoci numerosi rettilinei) e agile ma allo stesso tempo comoda e facile da portare!!! Cerco una moto che soddisfi tali requisiti (che credo siano poi quelli di tutti rotfl.gif )...
Altri consigli???
 
7727459
7727459 Inviato: 1 Giu 2009 0:47
 

Niculin ha scritto:
Non so perchè ma il kymco quannon non mi piace molto, forse perchè il muso è troppo alto o forse perchè è meno ''aggressiva'' rispetto alle altre 3...
Per quanto riguarda la mia scelta verso un 4 tempi, il mio orientamento è dato non da uno ma da diversi fattori che insieme mi convincono a scegliere una 4tempi.. in primo luogo l'affidabilità, il sound, ed i consumi..non punto alla velocità, lo ripeto, ma alle prestazioni! il che è diverso. Inoltre non sopporto l'orribile fumo dei 2tempi, ogini volta sembra che si stia arrostendo qualcosa =).
La mia moto dovrà essere prestante (devo muovermi in città, non oltre, ma punto comunque a raggiungere dai 100 ai 120km/h, essendoci numerosi rettilinei) e agile ma allo stesso tempo comoda e facile da portare!!! Cerco una moto che soddisfi tali requisiti (che credo siano poi quelli di tutti rotfl.gif )...
Altri consigli???

non capisco questo punto...le prestazioni sono molto superiori in un 2 tempi... non è la velocità ad essere, la sola, migliore...
comunque potresti prendere un motard icon_wink.gif
 
7727573
7727573 Inviato: 1 Giu 2009 1:55
 

Niculin ha scritto:
non punto alla velocità, lo ripeto, ma alle prestazioni!
Niculin ha scritto:
devo muovermi in città, non oltre, ma punto comunque a raggiungere dai 100 ai 120km/h

eusa_wall.gif
 
7728133
7728133 Inviato: 1 Giu 2009 8:49
 

Skathalise ha scritto:

non capisco questo punto...le prestazioni sono molto superiori in un 2 tempi... non è la velocità ad essere, la sola, migliore...
comunque potresti prendere un motard icon_wink.gif


quoto, a sto punto prendi un husqvarna e sei a posto... ti fa i 130 ma li prende in frettissima, hai una moto agilissima, comoda (le moto che hai citato per niente), che non consuma neanche tanto...

una sportiva in città è proprio la moto piu inadatta che ci possa essere
 
7728309
7728309 Inviato: 1 Giu 2009 9:22
 

Alex-90 ha scritto:


quoto, a sto punto prendi un husqvarna e sei a posto... ti fa i 130 ma li prende in frettissima, hai una moto agilissima, comoda (le moto che hai citato per niente), che non consuma neanche tanto...

una sportiva in città è proprio la moto piu inadatta che ci possa essere

Appunto...la velocità che cerca la raggiunge, le prestazioni sono alte, è leggera, agile e molto più divertente... 0509_up.gif
 
7728481
7728481 Inviato: 1 Giu 2009 9:56
 

apettate, forse sono io ad essermi espresso male. Io punto alle prestazioni, la mia moto deve essere potente agile e scattante ma all'interno della sua categoria (a confronto con i 4 tempi) non prestante rispetto ad un 2 tempi!!! chiaro icon_biggrin.gif?
I motard non mi attraggono proprio, per ora sono orientato verso la cbr e la yzf ma tra le due c'è una differenza di prezzo di oltre 1000€!!!
Come sono le due a confronto?? Esteticamente la yzf è stupenda...
Come gia detto, non punto alla velocità massima, insomma per me è indifferente che una rs 2t faccia 180km/h, ciò nonostnte non voglio restare inchiodato su strada!! devo comunque raggiunere dai 100 ai 120km/h (dato che il mio liberty 50 4t oiginale ne fa 75!!!)grazie ancora a tutti!!
 
7729414
7729414 Inviato: 1 Giu 2009 12:08
 

guarda le 125 4t che hai citato hanno prestazioni moto simili tra loro, hanno tutte 10-11 kw, e sono certamente ciò che cerchi visto che 100-120 li possono fare benissimo! Poi sta a te scegliere in base al loro look e ai soldi che vuoi spendere...suppongo che magari stai cercando una moto di transizione, prima di passare a qualcosa di più serio... quindi ti consiglio di non spendere troppo per un 125...ma appunto dipende dall'uso che ne vuoi fare (se la vuoi tenere solo per 1-2 anni, oppure se vuoi farne la tua moto "definitiva").

Per quanto riguarda l'insistenza di altri utenti nel proporti un 2t, stai attento: le 2t se depo non ti danno molto di più, anzi, dovresti sempre cambiare marcia per girare agli alti (dove hanno veramente coppia) per avere prestazioni accettabili (sempre e comunque limitate ai 11kw). Prendi un 2t solo se hai intenzione di ripotenziarlo!
Ma ho l'impressione che non sei uno smanettone in sella quindi mi sembrerebbe un po sprecato valutare l'acquisto di una 2t

ciaoo

Ps. ieri ho visto passare una yzf-r125 e sinceramente il sound non mi ha impressionato molto...nel senso che sembrava quello di uno scooter 125 4t, molto cupo... invece la CBR e la Quannon hanno un suono decisamente piu scoppiettante, ma meno cupo... la derbi non l'ho mai vista dal vivo
 
7731135
7731135 Inviato: 1 Giu 2009 15:07
 

io concordo con la tua scelta ... 4t
però tra le 4t escluderei la cbr, sembra una moto anni 70
 
7731634
7731634 Inviato: 1 Giu 2009 16:27
 

Paguro ha scritto:
cioè forse mi avete frainteso, la casa offre un kit di potenziamento per la YZF, che comunque esiste icon_rolleyes.gif
non so dirvi come è fatto perche avevo letto un articolo che ne parlava, provate a cercare di qui e di la forse salta fuori qualcosa

ci sono due kit: quello della yamaha che porta la moto a 150 cc (ma cambiare cilindro per andare da 125 a 150 cc non ne vale veramente la pena).
poi ci sono i kit malossi... uno con soltanto cilindro e centralina, l'altro è il kit trofeo con tutte le cose che montano anche all' R125 cup.
poi c'è il "top performances" che è un altro cilindro maggiorato da 180 cc come quello della malossi.

Skathalise ha scritto:
ha una ciclistica tirata a malapena per i 15 cv...

questo non è vero icon_rolleyes.gif

comunque ti consiglio di farti un bel giretto fra le concessionarie per vederti bene cosa offrono e farti bene un'idea icon_wink.gif
 
7734559
7734559 Inviato: 1 Giu 2009 22:58
 

Sì ma se proprio devi elaborare, allora mooooooolto (ma MOLTO) meglio una RS ripotenziata.

1) E' un ripotenziamento e non un'elaborazione, cioé la porti alla SUA potenza con i SUOI pezzi
2) Hai una moto nettamente superiore: la ciclistica dell'RS è fatta per il ripo, tutte le elaborazioni invece sono posticce e la ciclistica delle moto elaborate non è fatta per l'elaborazione
3) L'elaborazione porta sempre e comunque a perdite di affidabilità e necessità di manutenzione maggiore, e a questo punto non credo ci sia più tanta differenza dalla manutenzione del 2t
4) Probabilmente il ripo costa pure meno dell'elaborazione
5) E' ugualmente illegale (il che a mio parere fa immediatamente cadere l'ipotesi ripo/elaborazione)

tutto imho icon_wink.gif
 
7737163
7737163 Inviato: 2 Giu 2009 12:31
 

faccio una premessa questi sono i miei pareri personali non intendo offendere nessuno e siete liberi di non condividere il mio pensiero...

allora se devi proprio scegliere un 4t lascia perdere il CBR che più che altro è una bicicletta...sensa offesa ma un mio amico una volta me l'ha fatta guidare e l'impressione è stata questa...

l'R125 è un ottima moto se vuoi solo apparire...perche è una moto decisamente bella a vedersi pero le sospenzioni davanti non sono il massimo affondano subito e secondo me non sono adeguati alle dimenzioni della moto...il motore non è fenomenale ma spinge abbastanza(135 km/h)...i freni sono appena sufficenti all'arresto del mezzo e secondo molto dovrebbero essere migliorati...praticamente è una moto curata solo nell'estetica e un tot sul motore...il resto sono pezzi economici...

infine per me è il top...(sono di parte dato che la voglio comprare) il GPR 125 4T 4V...allora come estetica non sara l'R125 ma fa il suo bell figurino...comunque è molto bella dato che le carene sono molto simili all'R125...per le sospenzioni davanti sono PURA POESIA...mi spiego ha le sospenzioni di 41mm(le stesse misure le porta un R6)ed è il record di categoria...come motore ha un piaggio veramente curato...in fatto di prestazioni infatti è un superquadro e quindi spinge in alto si vocifera che fara di più dell'R125...è un ottima moto e costa meno dell'R125

IN DEFINITIVA!

GPR 125 4t 4v motore:
carburatore 30!
compressione 12:1
alesaggio x corsa 58x47
bialbero a camme che raggiunge i 13.000 giri però c'è il limitarore che è posto agli 11.000
6 marce e 15 cv pieni a 9.250

GPR 125 4t 4v ciclistica:
forcella da 41mm! (record categoria) a steli rovesciati (è lo stesso diametro delle forcelle del r6)
disco freno anteriore di 300mm a 4 pistoncini ad attacco radiale,
posteriore da 218mm a pistoncino singolo
copertoni 110/70 all'anteriore
posteriore 130/70
altezza sella 80 cm
peso 120 kg

YZF R 125 4T 4V motore:
iniezione
compressione 11,2:1
alesaggio x corsa 52x58,6
monoalbero a camme che raggiunge i 12.000 giri però c'è il limitatore che è posto agli 10.500
6 marce e 15 cv pieni a 9.000

YZF R 125 4T 4V ciclistica:
forcelle da 33mm a steli tradizionali
disco freno anteriore 292 a singolo pistoncino,
posteriore da 230mm a singolo pistoncino (dovrebbero essere brembo)
copertoni da 100/80-17 all'anteriore
posteriore 130/70-17
altezza sella 81,8 cm
peso 138 kg

PREZZI

YAMAHA YZF R 125 € 4.190,00

DERBI GPR 125 € 3.890,00

tieni conto di questo prima di scegliere per poi non pentirtene...
 
7737599
7737599 Inviato: 2 Giu 2009 13:12
 

caspita la nuova derbi è davvero meravigliosa!!
ps: toglietemi una curiosità ma a 16 anni, con patentino per 125cc, posso portare un passeggero???
 
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