Moto
Yamaha R125
Scritto da speeder - Pubblicato 13/04/2008 21:53
Recensione e caratteristiche tecniche della Yamaha R125

Ecco il nuovo motore monocilindrico lanciato dalla Yamaha. Si tratta di un motore 125cc 4 tempi, un motore uguale alla serie R delle cilindrate maggiori, prodotto per offrire prestazioni eccezionali...

I tecnici Yamaha si sono cimentati per raggiungere il loro obbiettivo, infatti si tratta di un motore SOHC da 125 cc, monocilindrico, a 4 tempi, raffreddato a liquido che adotta una testata a 4 valvole con aspirazione e scarico molto particolari per raggiungere prestazioni senza confronti..

L'R125 è dotata di un sistema di iniezione, alimentato da un airbox di grandi dimensioni che, in combinazione con le valvole di aspirazione, ha un’aspirazione molto soddisfacente, con una risposta eccezionale a qualsiasi numero di giri.

Il telaio della R125 è unico nel commercio. Le dimensioni maggiorate della moto consentono ai progettisti una maggiore libertà nell’offrire una posizione di guida sportiva ma altrettanto molto comoda.
Il design delle serie R, R125 è differente dalle altre moto in commercio 125cc, infatti può essere facilmente scambiata per una moto di grossa cilindrata. Le carenature sono da grande moto, e da un aspetto aggressivo come alle altre moto sportive.

Il prezzo di questa Yamaha R125 è molto basso,differente dai comuni prezzi di moto. A mio parere il prezzo rispetta il solito motto Qualità/Prezzo... Infatti viene a costare solo 3.970€ di listino sul sito Yamaha...
La reputo un'ottima 125cc per iniziare a guidare una moto.

Colori disponibili: Blu, Rosso/Bianco, Giallo/Bianco, Nero/Grigio.
Sarà in commercio da Aprile 2008

MOTORE
  • Tipo: Raffreddato a liquido, 4-tempi, SOHC, 4-valvole, monocilindrico
  • Cilindrata :124,66 cc
  • Alesaggio x corsa: 52,0 x 58,6 mm
  • Rapporto di compressione: 11,2:1
  • Potenza massima: 11,0 kW (15 CV) @ 9.000 giri/min.
  • Coppia massima: 12,24 Nm (1,25 kg-m) @ 8.000 giri/min.
  • Lubrificazione: Carter umido
  • Alimentazione: Iniezione
  • Frizione: In bagno d'olio a dischi multipli
  • Accensione: TCI
  • Avviamento: Elettrico
  • Cambio: 6 marce, sempre in presa
  • Trasmissione: Catena
  • Rapporto di riduzione primario: 73/24 (3,042)
  • Rapporto di riduzione secondario: 48/14 (3,429)

Rapporti cambio
  • Prima marcia: 34/12 (2,833)
  • Seconda marcia: 30/16 (1,875)
  • Terza marcia: 30/22 (1,364)
  • Quarta marcia: 24/21 (1,143)
  • Quinta marcia: 22/23 (0,957)
  • Sesta marcia: 21/25 (0,840)

CICLISTICA
  • Telaio Deltabox
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica
  • Escursione anteriore: 130 mm
  • Sospensione posteriore: Monocross
  • Escursione posteriore: 125 mm
  • Angolo di sterzo: 24,2°
  • Avancorsa: 86,1 mm
  • Freno anteriore: Disco singolo, Ø 292 mm
  • Freno posteriore: Disco singolo, Ø 230 mm
  • Pneumatico anteriore: 100/80 17 M/C
  • Pneumatico posteriore: 130/70 17 M/C

DIMENSIONI
  • Lunghezza: 2.015 mm
  • Larghezza: 660 mm
  • Altezza: 970 mm
  • Altezza sella: 818 mm
  • Interasse: 1.355 mm
  • Altezza minima da terra: 155 mm
  • Peso a secco: 126,5 kg
  • Capacità serbatoio: 13,8 litri
  • Serbatoio olio: 1,15 litri

Se avrò la possibilità sarà la mia prima moto che acquisterò, come ho scritto già sopra, credo sia la moto giusta per iniziare... Anche come prezzo molto basso.
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
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Commento di: Balordino il 13-04-2008 22:22
Sembra quasi un pubblicità...tante lodi e nessun difetto....non sono d'accordo su alcuni punti, ma nell'insieme mi sembra abbastanza completa.
Commento di: Fra881 il 14-04-2008 01:49
concordo...

la più sensazionale è il prezzo molto basso... 4000€?
la cbr125 costa 1000€ in meno e va uguale, ok l'estetica ma le differenze si fermano lì...
Commento di: Ospite il 14-04-2008 02:24
Senza contare che senza averla provata sulla pelle (cioè andandoci) non sò come possa scrivere un articolo.Quando esce qualcosa tutti sanno trovare i pregi,pochi sanno trovare i difetti ...
Commento di: EdoMaske il 14-04-2008 05:42
prestazioni senza confronti? ti dicono niente varadero 125 e gt125r? bicilindrche 4t da 15CV che esistono da prima di questa (yzf) r125

prezzo molto basso? cosata meno di un 2t ma 1000euro in più di cbr, che non è poi così differente da uesta yamaha
Commento di: speeder il 14-04-2008 14:41
Ma qua gia si parla di altri tipi di moto..Comunque si avete ragione,non l'ho provata,ma ne parlano molto bene in giro..E credo che come inizio sia una buona moto..
Commento di: NaXter il 14-04-2008 14:58
sapete per caso quanti denti hanno la corona e il pignone? grazie...
Commento di: superda il 14-04-2008 16:56
48/14
Commento di: driver il 14-04-2008 21:38
tutte lodi e nessun difetto... molto di parte ma molto ben dettagliato...

solo un errore il prezzo che nn è d 3970 ma di 3790 (anche se ho personalmente constatato che AURELI MOTO, conosciutissimo negozio romano di moto, lo mette a 4300!!!!!!!speriamo si siano sbagliati...)
Commento di: speeder il 15-04-2008 15:51
Ho sbagliato a digitare forse...Comunque non posso mettere i difetti perché non l'ho mai provata,e non sono un grande esperto di moto,ma visto che ne parlano bene ne ho voluto parlare anche io perché mi sembra buona come moto..Forse mi sbaglio,ma lo potrò scoprire solo se la proverò..

Un lampssss a tutti!!
Commento di: swetta il 15-04-2008 17:54
ha un look bellissimo!....
Commento di: TheWorldIsMine il 15-04-2008 21:37
sarà anche bellissima ma...
la marmitta fa ridere, pesa 20000 kg solo lei e non è niente di che..
l'ho provata ,e la forcella della mia mountain bike decatlon è migliore di quella della yamaha ...
Commento di: Husk il 16-04-2008 20:59
oggi passando dal concessionario yamaha l'ho vista!!! gli ho chiesto se mi potevo sedere per vedere come mi trovavo (dicono che è molto comoda rispetto a le vere sportive)! decisamente più comodo!!! poi mi ha detto: Se vuoi provala!! ero incredulo perchè era la prima volta che provavo la yzf che tanto avevo aspettato per vedere (non comprare, intendete bene!!)!!! dalla piccola prova che ho fatto del vicinato ho scaturito che l'accelerazione, è letteralmente pietosa!! sembra quella di uno scooter 125-150!! forse sono io che sono abituato a quella di un 2t, ma mi pare davvero "deboluccia"!!! ho notato però che è abbastanza agile in curva, purtoppo non ho potuto provare la piccola piega, perchè c'era ancora la cera nelle gomme, e non ho voluto rischiare!! LOL un'altro contro che gli ho attribuito e quello delle dimensioni (molti dicono che ha dimensioni è quasi identica all'r6??? ma stiamo scherzando vero?? le ho confrontate, dato che a sinistra l'yzf r-125 aveva un R6 e cambia soprattutto sia in dimensioni che in altro... vabbe quello lo sapete già!!), davvero sottile da davanti!!! a prestazioni diciamo che non mi è piaciuta assolutamente, però a livello estetico quando l'ho vista dal lato, GIALLA, mi è piaciuta molto!!!

Ciao
Commento di: bart076 il 17-04-2008 09:56
chi dice che è simile all'R6 per dimensione probabilmente ha visto le moto solo in copertina o in pubblicità. È vero che se vai sul sito della Yamaha da come te la fanno vedere in foto sembra simile all'R6.

prestazioni possiamo bè immaginare la differenza
Commento di: bart076 il 17-04-2008 09:53
Sono proprio contento io invece di aver preso una "vecchia" honda nsr 125 del 2001, mi è costata poco è ha quasi il doppio della potenza. Questi nuovi 125 saranno si belli e con tutti questi aggiornamenti nel motore ma in fatto di potenza siamo molto scarsi. Questo per via che vanno bloccati se no le prestazione sarebbe ben altre. Basti pensare ad una cagiva mito del '91 fa i 180, questo perchè non aveva nessuna limitazione.

W i "vecchi" 125 2t
Commento di: Loky il 17-04-2008 11:10
A me personalmente sembra la pubblicita' di una moto piu' che un articolo.... dovresti provarla per valutare e fare una comparazione con altre 125 tipo cbr 125 e rs 125
CMQ quoto per l' estetica, la trovo veramente bella pero':

e' troppo costosa
le sospensioni non valgono una cicca
PERSONALMENTE non mi piace il motore....
(penso che per capire cos'e' una moto bisognerebbe cominciare con un 2 tempi, e' molto piu' emozionante)
Commento di: llanzo il 27-04-2008 14:16
Sono un po' sconceratato dal fatto che molti pensino che gli "articoli" sulle moto ( o su qualsiasi altro prodotto in commercio) siano effettivamente "articoli" e non pubblicita' camuffata. Sia pure a fasi alterne sono 30 (trenta) anni che leggo motociclismo... fateci caso: nei test tutte le moto vanno SEMPRE bene, tranne magari il fanalino e qualche cazzatella simile, tanto per non farla troppo grossa, ma regolarmente tutti promossi.


Giornali e riviste non campano sulle copie vendute ma sulla pubblicita' che pubblicano - quindi non puoi mordere la mano che ti da' il cibo - giusto ?
Commento di: virgil91 il 17-04-2008 14:42
Prima di tutto complimenti per l'articolo... Posso dire che essendo andato a vederla appena è uscita c'è da ammettere senza alcun dubbio che la moto è grande e da una bellissima sensazione starci su; questo per chi dice che è come il CBR che al contrario mette paura solo a vederlo per quanto è uno scricciolo in confronto... Sabato vado all'open weekend yamaha e spero proprio che me la facciano provare o cmq vederla in azione con i miei occhi... L'unica pecca ( perchè altre non le trovo rispetto alla concorrenza ) potrebbe essere proprio il motore anche se tecnicamente dovrebbe avere solo un po' meno di "vèrve"; tralasciando che di serie ha la stessa identica potenza degli altri 125 ( essendo questa bloccata )... Ovviamente dopo il ripotenziamento un 125 2 tempi tipo RS corre di più però con la differenza di prezzo che c'è tra le due, anche calcolando che NON esiste concorrenza nel settore dei 125 sportivi 4 tempi ( per favore non dite CBR ) non vedo cosa abbia di meno delle altre... Infine il lato estetico, le 125 sportive che arrivano a quella bellezza si contano sulle dita di una mano... Non è che voglio fare pubblicità alla Yamaha (anche se ne ho 2 in garage) penso solo che questa moto sia un ottima scelta, sopratutto per iniziare; e anche io che ho un fido enduro 2 tempi sbavo al pensiero di comprarmela... E spero proprio di farlo...
Scusate per la lunghezza!!!
Commento di: GATE92 il 17-04-2008 19:46
CIAO A TUTTI

Io ne ho prenotata una e il 5 maggio mi arriva...non sò cosa dirvi, ma quando mi arriva di spiego tutto.
ho anche io un rs 2 tempi, e appena la proverò vi dirò le differenze.
comunque:si parla tanto del CBR.. ma avete visto le gomme che ha???? sono uguali a quella della mia bici!
Commento di: Shark991 il 18-04-2008 01:01
Allora io la vedo così : certamente la yamaha esteticamente e molto bella e da lodare tutto il lavoro ke i tecnici yamaha hanno fatto sul motore x renderlo + potente , sicuramente paragonandola ad un altra 4 tempi come ad esempio la cbr 125 la differenza si nota e risulterà migliore (grazie al airbox e al motore 4 valvole ad iniezione ke monta la yamaha) xro se viene paragonata ad una 2t come la nuova mito525sp o l'rs fa pena nn c sono confronti gia originiali le 2t hanno molta + accelerazione e + allungo poi non ne parliamo proprio se le 2t sono ripotenziate, io consiglio questa yamaha a ki nn vuole spendere molto x la manutenzione e a ki si accontenta d usarla nn ad alti livelli, sicuramente e una bellissima moto ma purltroppo trattandosi d una moto 4 tempi d piccola cilindrata non potra mai essere ai livelli delle 2t, ottimo il prezzo 3790€ contro i 4900€ d mito e i 5400€ dell'rs la posizione d guida e comoda grazie al manubrio e ai pedalini rialzati, ottimi i consumi alla fine le cose da fare sono 2 per i sedicenni a cui piace nn spendere molto d benzina e d manutenzione la consiglio sicuramente ma se volete provare emozioni + forti e bruciare ai semafori moto 4t 600cc io consiglio una 2t N.b l'ho provata sabato scorso ed e davvero comodissima :D
Commento di: mastra il 20-04-2008 00:56
CIAO RAGAZZI secondo voi come motore e come prestazioni sarà come la hyosung gt 125r??
Commento di: Husk il 21-04-2008 16:21
no, meglio la hyosung!
Commento di: nitronori41 il 22-04-2008 18:51
Di sicuro è l'unica 125 4t x cui può valere la pena spendere i soldi necessari x l'acquisto:è molto bella,ha una linea decisamente sportiva (contrariamente x es al cbr) e gomme di dimensioni accettabili (100/80 e 130/70 forse possono essere sufficienti x fare pieghe degne di tale nome,anche se ho qualche dubbio sui modelli di pneumatici sportivi esistenti x quelle misure anche se non ho controllato).la ciclistica a occhio sembra discreta, di sicuro meglio delle varie hyosung,cbr... non fosse altro per le dimensioni.Il motore andrebbe provato...Certo un rs o una mito sono di tutt'altra pasta,anche solo x la possibilità di ripotenziarle....
Commento di: ivansan il 14-09-2008 12:58
ciao a tutti, mi sapete dire più o meno quanti km/h raggiunge?
grazie
Commento di: Desmo94 il 06-01-2009 19:10
Dovrebbe raggiungere piu o meno i 135 indicati che sono 130 reali.. dipende poi dal rodaggio e da un po di variabili !