scavenger ha scritto:
1)non è vero che le 125 4 tempi non sono depotenziate, a parte il cbr che definirla moto è forse troppo tutte le altre vengono depotenziate per farle rientrare nel limite, è anche ovvio però che ripotenziate prendono davvero poco (2-3 cavalli si e no) e in ogni caso non sono manco lontanamente competitive con un 125 2 tempi. Solitamente il depotenziamento delle 4 tempi però è ben più semplice di una 2 tempi, consiste in qualche strozzo sui carburatori e sullo scarico. Basta togliere gli strozzi e il gioco è fatto
Ma no Le 2t di oggi sono parenti di quelle realizzate quando il limite di potenza sulla cilindrata 125 non c'era. All'entrata in vigore della nuova legge le Case hanno deciso di non sviluppare motori ad-hoc ma di ottimizzare man mano e soprattutto di strozzare quelli già in produzione: da qui le moto depotenziate e il famoso ripotenziamento. I motori 4t di oggi sono stati sviluppati con l'obiettivo di erogare al meglio i 15CV massimi e di rispettare l'€3. Quindi niente ripotenziamento, ma modifiche non previste
scavenger ha scritto:
2)che senso ha truccare una 4 tempi? una 4 tempi truccata ha comunque prestazioni inferiori di una 125 2 tempi e sicuramente consumerà di più...perciò lasciate perdere (anche perchè costa meno truccare un 2 tempi che non un 4 tempi)
Quoto.
scavenger ha scritto:
3)le emozioni che regala un 2 tempi non le da il 4 tempi...è anche vero però che per tenere in coppia un 2 tempi bisogna saperci fare, mentre un 4 tempi lo si guida con più tranquillità
Quoto anche qui, anche se non è poi così difficile
scavenger ha scritto:
4)sembrerà un controsenso rispetto a quello che ho detto finora ma io all'epoca cambiai la mia rs 125 per una hyosung comet 125...penserete che sono pazzo ma in realtà un paio di buoni motivi li ho avuti...inanzitutto come ciclistica/estetica la comet è molto più vicina ad una moto 600...la nuova rs 125 ha davvero una ottima ciclistica ma dovendo scegliere fra la ciclistica della vecchia rs e la comet preferisco la comet (sta più piantata a terra). Inoltre il motivo scatenante è stato che la comet 125 è praticamente identica alla 250 (che un mio amico teneva ferma in garage incidentata)...la mia mente perversa allora partorì l'idea di montare quel bel motore 250 bicilindrico a V di 34 cv con annessi e connessi (carburatori,etc etc) più altre varie modifiche che il motore ha sopportato davvero molto bene...morale della favola con pochissima spesa all'età di 17 anni avevo un bicilindrico degno di nota sotto...con prestazioni di poco superiori ad una rs 125 originale ripotenziata ma di certo molto più pieno e godibile a tutti i regimi, con consumi davvero bassi e con una affidabilità maggiore
Insomma, anche le prime RS non erano ciclisticamente molto differenti dalle attuali, certo ora è migliorato molto soprattutto l'impianto frenante, ma il resto era già ottimo