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Yamaha YZF-R6 2006
Scritto da Niko - Pubblicato 18/08/2007 12:29
Caratteristiche, immagini e recensione della Yamaha R6 edizione 2006

  • Motore: 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi 
  • Raffreddamento: a liquido 
  • Cilindrata: 600 cc
  • Telaio: Deltabox pressofuso in alluminio
  • Alesaggio corsa: 67,0 x 42,5
  • Potenza massima senza airbox in pressione: 93,4 kW (127 CV) a 14.500 giri/min
  • Potenza massima con airbox in pressione: 97,8 kW (133 CV) a 14.500 giri/min
  • Coppia massima senza airbox in pressione: 66,0 Nm a 12.000 giri/min 
  • Coppia massima con airbox in pressione: 68,0 Nm a 12.000 giri/min 
  • Alimentazione: iniezione elettronica 
  • Frizione: in bagno d'olio, a dischi multipli 
  • Trasmissione finale: catena
  • Sospensione anteriore: forcella teleidraulica rovesciata da 41 mm, escursione totale 120 mm
  • Sospensione posteriore: forcellone oscillante, escursione totale 120 mm
  • Freno anteriore: doppio disco 310 mm 
  • Freno posteriore: disco 220 mm
  • Cambio: 6 rapporti, sempre in presa 
  • Altezza sella: 850 mm
  • Peso a secco: 161 kg
  • Serbatoio: 17 litri 
  • Euro: 3

Yamaha YZF-R6 2006

Di solito cerco di non sbilanciarmi nelle recensioni, di essere il più imparziale possibile, ma la questa Yamaha YZF-R6 2006 mi ha lasciato letteralmente senza parole. Sicuramente è la 600 più estrema costruita fino ad ora: incredibilmente compatta ed aggressiva, questa moto rappresenta non un restyling, ma un vero e proprio salto generazionale nella concezione e nella produzione di moto supersportive.

Quando in casa Yamaha decidono di "spingersi fino in fondo", ormai è opinione assodata che ci riescono davvero bene, e per rendersene conto basta vedere l'evoluzione che la R6 ha costantemente subito dal 1999, quando essa approdò nel mercato motociclistico per la prima volta....

Diverse sono le novità nella Yamaha R6 2006, a partire dal motore: completamente rivoluzionato ed a corsa più corta rispetto ai precedenti, è capace di sfoderare 127 cv in "aria calma" e ben 133 cv con airbox in pressione; la cosa che però impressiona di più è il limitatore, posizionato addirittura a 17.800 giri....!!!

Essa può vantare un tasso di tecnologia mai raggiunto per una moto di serie di questa cilindrata, sviluppato per assecondare al meglio le decisioni del pilota. Pregevole è anche la presenza di un nuovissimo modulo di gestione elettronica dell'acceleratore, che discende direttamente da quelli utilizzati nel motomondiale. Di serie anche la frizione antisaltellamento, indispensabile su una moto così improntata per la pista.

Salendo in sella ci si accorge subito, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, che lo spazio a bordo è abbondante: anche se la posizione di guida è piuttosto estrema, la Yamaha YZF-R6 2006 è abitabile come poche altre della sua categoria. La strumentazione è molto chiara, e permette al pilota - anche nella guida in pista - di avere tutto sott'occhio anche solo con un rapido sguardo.

Le marce sono corte, la ciclistica è straordinariamente reattiva e il nuovo motore si comporta bene anche "sotto": merito del lavoro degli ingegneri giapponesi, che finalmente hanno risolto questo annoso problema che in precedenza rappresentava un vero e proprio difetto. Quando però la R6 entra in coppia, il suo ruggito è davvero impressionante: musica per le orecchie di chi guida....

Disponibile nelle colorazioni bianco/rosso, nero/blu, nero, nero/giallo, la Yamaha YZF-R6 2006 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 11.195 chiavi in mano per la versione "normale", € 11.390 per quella "limited edition".

Yamaha YZF-R6 2006
 

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Commento di: Axe991 il 19-08-2007 22:25
non voglio assolutamente sminuire questa fantastica moto, ke è a mia parere una delle (se non "la") migliori 600 supersportive in assoluto, ma mi ha stupito la balla inventata dalla yamaha per esaltare le prestazioni di questa moto, hai scritto ke il limitatore è a 17.800 giri, dato dichiarato, ma secondo i test è stato dimostrato ke la moto supera di poco i 15000 giri (un valora ke resta cmq sopra la media), differenza troppo elevata per essere un errore del contagiri. si parlava di questo in un piccol riquadro di un articolo di Motociclismo di 2 mesi fa, in cui c'era scritto anke ke la yamaha ammetteva di aver detto questa balla per sola pubblicità
Commento di: Darkslide il 19-08-2007 23:21
Non so se ti riferisci ai giri effettivi, perchè in questo caso non ho dati certi, ma se parli dei 17.000 giri indicati ti posso garantire che li raggiunge...visto con i miei occhietti!!!
Commento di: capapaiz il 30-08-2007 09:07
E' stata la mia prima moto sportiva e sono rimasto davvero sbalordito dall' apparente facilita' di guida.
Alla posizione di guida , ci si abitua col tempo e la scomodita' passa in secondo piano molto presto, soprattutto per i polsi.
Il fatto che sia un po vuota ai bassi regimi puo' essere una nota positiva se vista sotto questa ottica, ma una volta che si riesce a guidare in un range piu'alto ,fanno poca differenza se si arriva a 15000 o a 17000 se la si utilizza su strada ...
In effetti anche i 19000 Km ,della ver. '07 , mi sembrano un po tantini ... e se fosse una balla ... complimenti alla casa Yamaha per la trovata pubblicitaria ...
Commento di: Niko il 20-08-2007 11:47
Bè, a questa presunta bugia da parte di Yamaha non posso dare risposta certa, ciò che ho scritto si basa su ciò che ho visto e sentito provandola personalmente, e da strumento la moto ha passato i 17.000 rpm.... :-)
Commento di: Axe991 il 20-08-2007 13:27
infatti raggiunge i 17000 indicati, ma effettivi sono intorno ai 15000 ed è uno scarto troppo elevato per essere dovuto all'errore assoluto di ogni contagiri che è più o meno del 3%. e la yamaha in seguito alle indagini di alcune riviste ha ammesso di aver tarato male i contagiri apposta per il marketing
Commento di: Superdade il 21-08-2007 20:20
Il contagiri della 2006 è stata una balla galattica. Lo conferma il fatto che il modello 2007 ha perso 1500 giri di fondoscala allo strumento.
Dettagli, alla fine rimane una moto che lascerà il segno.
giri
Commento di: marco4887 il 20-08-2007 21:22
la yamaha stessa ha dovuto ammettere (con comunicato ufficiale sul sito) che il contagiri della nuova r6 è tarato male, 17.500 segnati equivalgono ai 15.000 delle rivali, infatti la potenza max è dichiarata a 14.500 giri... magari a 15.500 ci arriva pure, ma 2000 giri in + son tantini
Re: giri
Commento di: doctor77 il 25-08-2007 10:38
da possessore del mod. 2007 volevo dire la mia: il limitatore interviene a 16500 indicati (provato personalmente), e non a 17500 come sulla '06 e questo credo sia dovuto al fatto che avete già spiegato che la yamaha ha provveduto a tarare meglio il contagiri. adesso non so se sul mio modello la taratura sia perfetta però non credo che faccia solo "15000 g/m". ciao
Commento di: finish il 30-08-2007 12:54
ciao ho pure io una r6 07 ma qua c'è scritto che ha la frizione antisaltellamento è vero? io quando mi immeto nella curva che devo quasi inchiodare nn noto nulla io premetto che è la mia prima moto e nn ho molta esperienza e pensavo che rangiungesse i 2000giri
Commento di: Kildem il 30-08-2007 14:13
Davvero bella, anche se il muso mi sembra un poco largo.
Giri effettivi
Commento di: DottorPrallo il 08-09-2007 09:50
La balla del marketing è stata risolta con il passaggio del fondoscala da 20000 a 18500 tra il modello 06 e quello 07, grazie alle lamentele delle associazioni di motociclisti americane che si sentivano presi per il culo... La storia dello scarto tachimetro di cui si parla nei commenti precedenti mi sembra esagerata e non manca di controsensi (se lo scarto tachimetro è del 3%, questo su 15000 giri equivale a circa 500 giri, non 2000 in più!)... senza dubbio i 18500 giri non li tocca, altrimenti avrebbe almeno 8-10 CV in più delle avversarie, ma ai suoi bei 17000 sono più che convinto che ci arrivi senza troppa difficoltà...
Prallo - R6 K7 Laguna Seca
Re: Giri effettivi
Commento di: DottorPrallo il 08-09-2007 09:58
Ah già, e anche la storia dell'airbox in pressione non è proprio il massimo dell'onestà... come infatti notato da alcune riviste nei mesi scorsi, nonchè confermato dal mio concessionario, l'airbox entra in pressione intorno ai 210-220 km/h, velocità ormai poco attuabile (se non in pista) senza la salassata targata "polizia municipale" che ti arriva a casa 20 giorni dopo...
Ma ragazzi, come si diceva poco sopra, sono dettagli... questa moto è perfetta... pochi giri e spinta dolce per quando passeggi sul lago, oppure spinta poderosa ed estrema stabilità quando si vuol tirare... Bisogna provarla in più situazioni per capire che ben poche moto, più o meno potenti, la superano, tranne forse in comodità!!!
Commento di: claudioSTK il 23-12-2007 21:55
beh certo che se la 2008 è finalmente piena e la 2006 è stata un grande passo in avanti, allora quella prima era un cesso totale, perché la 2006 è letteramente MORTA in basso
Commento di: pallmallr6 il 31-05-2009 23:43
ti posso confermare sulla mia pelle ho avuto il mod 2004 e ai bassi medi regimi sembra più corposa...i giornali per ragioni di marketing inventano tante cazz.te..però la versione nuovsa(ho un 2006)è tutto un aòtro pianeta per quanto riguarda la cilcistica facilità di guidare..e molto ricco ai alti...gran moto comunque
Commento di: yamaha73 il 09-12-2010 22:13
il fondoscala a 17500 a me ha fatto molto comodo!!!!! la mia r6 originale provata con strumenti eseguiti direttamente in casa madre risulta il fondoscala a 15500. eseguendo una nuova mappatura della centralina e di altri accorgimenti e la corretta taratura del contagiri la iena oggi arriva a 19000 giri testati