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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
13241480
13241480 Inviato: 14 Apr 2012 21:41
Oggetto: Registro frizione
 

Il comando frizione ha 2 regolazioni. La prima è la regolazione della leva comando sul motore, deve avere un gioco di circa 8/10mm. di corsa sull'estremità della leva. Se questo gioco non esiste, vuol dire che la frizione è puntata. Per regolarla, allentare il dado del registro attraverso il coperchietto di circa un giro con una chiave a tubo, poi allentare il registro centrale controllando il gioco della leva, quindi ristringere il dado. La seconda è il filo comando, che deve avere un gioco di circa 10/12mm. all'estremità della leva del manubrio.
 
13246153
13246153 Inviato: 16 Apr 2012 10:51
Oggetto: Re: Registro frizione
 

guido33 ha scritto:
Il comando frizione ha 2 regolazioni. La prima è la regolazione della leva comando sul motore, deve avere un gioco di circa 8/10mm. di corsa sull'estremità della leva. Se questo gioco non esiste, vuol dire che la frizione è puntata. Per regolarla, allentare il dado del registro attraverso il coperchietto di circa un giro con una chiave a tubo, poi allentare il registro centrale controllando il gioco della leva, quindi ristringere il dado. La seconda è il filo comando, che deve avere un gioco di circa 10/12mm. all'estremità della leva del manubrio.


Per quanto riguarda la corsa sulla leva del motore sarà di circa 2 cm o farse più (senza cavo), ovvero, la leva prima di andare in battuta (verso il motore) è a circa metà nella sua corsia, invece la vite di regolazione ho visto che è fuori rispetto il dado di registro di circa 1 cm..
Io ho provato a mollare un pò la vite ma ho visto che la moto non aveva più compressione perciò l'ho riportata + o - come prima cioè fino a che non è diventata dura.
 
13255823
13255823 Inviato: 18 Apr 2012 15:26
 

La corsa della leva comando è eccessiva, regolarla a 8/10mm., allentando prima il filo comando, poi regolare il filo. La vite di regolazione, non deve diventare dura e forzare, ma essere libera, poi stringere il controdado.
 
13258502
13258502 Inviato: 19 Apr 2012 9:27
 

Intanto grazie per la spiegazione, 0510_inchino.gif poi, se non rompo, volevo alcuni chiarimenti eusa_think.gif :
1. la corsa della leva di 8/10mm. si misura senza o con il filo di comando agganciato ?
2. la misura è all'estremità della leva o sulla battuta del perno passante?
3. se non ho capito male quindi se avvito diciamo che tendo a stringere il pacco frizione e quindi a "puntarlo" se svito è l'incontrario? Perciò la vite va avvitata o svitata ?
4. come faccio a capire come regolare la vite ?
5. Se non ti spiace mi elenchi tutti i passaggi per la regolazione di leva e filo ?
Grazie ancora icon_wink.gif

Ultima modifica di grezly il 19 Apr 2012 9:40, modificato 1 volta in totale
 
13270132
13270132 Inviato: 22 Apr 2012 17:38
 

La regolazione della frizione è molto semplice, solo che hai spiegato o capito a rovescio il funzionamento. Se allenti il registro, la corsa a vuoto della leva aumenta, se lo stringi, diminuisce. Trova il punto che la leva abbia una corsa a vuoto, all'estremità esterna, di 8mm. circa. Questa operazione, col filo comando, allentato. La vite di regolazione, allentato il controdado che la fissa, deve girare liberamente, senza forzare. Trovato il punto, stringere il dado, controllando che la vite di registro non si sposti.
 
13281891
13281891 Inviato: 25 Apr 2012 20:27
Oggetto: ducati scrambler 350 (problema elettrico)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono un ragazzo che ha acquistato una scrambler 350 del 75 2a serie la moto è bellissima e la amo. Da quasi subito ho sostituito (con l'aiuto di mio padre più esperto di me) l'anticipo della moto, sia pick up che rotore con i nuovi pezzi degli amici della scrambler, la moto dopo questa sostituzione a giri bassi del motore perde qualche colpo e strattona, ho provato in tutto e per tutto ad anticiparla o ritardarla ma il problema c'è sempre. Inoltre oggi le ho fatto una bella lavata e non c'è più scintilla!!!!!! mi sa che ho bagnato qualche circuito....Chiedo il vostro aiuto, perchè non sono per niente esperto in materia, Grazie
 
13327399
13327399 Inviato: 8 Mag 2012 13:33
 

guido33 ha scritto:
La regolazione della frizione è molto semplice, solo che hai spiegato o capito a rovescio il funzionamento. Se allenti il registro, la corsa a vuoto della leva aumenta, se lo stringi, diminuisce. Trova il punto che la leva abbia una corsa a vuoto, all'estremità esterna, di 8mm. circa. Questa operazione, col filo comando, allentato. La vite di regolazione, allentato il controdado che la fissa, deve girare liberamente, senza forzare. Trovato il punto, stringere il dado, controllando che la vite di registro non si sposti.


Grazie della precisazione 0509_up.gif
 
13394619
13394619 Inviato: 26 Mag 2012 18:41
Oggetto: Battesimo dell'asfalto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve amici, volevo un vostro parere di scrambleristi esperti.
Ieri sono caduto dalla mia ducati scrambler 350. Mi sono preso un bello spavento.

Stavo facendo un giro in moto, quando ho sentito dei rumori all'anteriore (mi pareva la forcella). mi sono fermato. ho controllato, provato il freno anteriore mi sembrava tutto ok. Sono ripartito. dopo appena pochi metri si è bloccata la ruota anteriore e un po' di sabbia sull'asfalto ha fatto il resto, sono finito sotto la moto, mi sono escoriato il braccio e contuso costole e coscia sinistra. Tutto sommato mi è andata bene. Rabbrividisco a pensare se mi si fosse bloccata la ruota a velocita' piu sostenuta.
Ancora non ho smontato la ruota, che è bloccata. Il mio meccanico ha detto che al 95% si sono rotte le ganascie.
A qualcuno è successo qualcosa di simile? Ho il terrore a rimettermi in sella alla mia ducati. Cosa bisogna fare perche non si blocchi la ruota?

Nicola
 
13410865
13410865 Inviato: 31 Mag 2012 6:18
Oggetto: Blocco ruota anteriore
 

Ho smontato i tamburo del freno, all'interno ganasce e mozzo sono integre. La causa del blocco della ruota è stata una grossa rondella che ho trovato all'interno completamente deformata. Non capisco se questa sia una parte del mozzo. Ho rimontato il tutto senza la rondella e pare tutto ok. Ma temo che la rondella mancante possa crearmi altri problemi. Se era li serviva a qualcosa. Ma non sono riuscito a capire ne dove era collocata ne le sue dimenzioni originali. Qualcuno ha uno schema del tamburo anteriore della ducati scr con tutti i componenti?

grazie
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13412564
13412564 Inviato: 31 Mag 2012 15:11
Oggetto: spaccato ruote
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


[IMG]Link a pagina di I47.tinypic.com
ciao sono riuscito a postare le immagini spero ti possano essere utili.
ciao mario 0510_saluto.gif
 
13413851
13413851 Inviato: 31 Mag 2012 19:40
Oggetto: Re: spaccato ruote
 

icon_smile.gif grazie mille ora lo analizzo, rismonto il tamburo e verifico dove manca la rondella.
 
13414608
13414608 Inviato: 31 Mag 2012 22:09
 

Secondo me, dovresti dare un occhio ai cuscinetti della ruota. La rondella che dici di aver trovato dovrebbe essere quella che scherma il cuscinetto. Generalemnte non ha molta importanza, perchè ha la funzione di "trattenere" in modo molto approssimativo il grasso all'interno del cuscinetto e di proteggere le sfere da corpi estranei. Sempre in generale, le rondelle dovrebbero essere due una per parte ovvero una per cuscinetto.
Se il (i ) cuscinetto (i) sono vecchi e mai verificati nel passato, il grasso può essere degenerato o mancante e quindi le sfere scaldate, consumate, rotte, ecc., con grippaggio del cuscinetto.
In genere, i cuscinetti originali vengono sostituiti con altri del tipo "long life" ovvero con schermatura e grasso "a vita".
Se sostituisci la rondella, fai attenzione che il diametro interno non si sovrapponga con l'anello interno del cuscinetto: in questo caso si altera l'interasse delle batture tra mozzo e piatto esterno e/o ceppo porta ganasce, che non è un bene (come minimo lavorano male le sospensioni).
Spero di averti dato una mano.
Auguri.
0510_saluto.gif
 
13415117
13415117 Inviato: 1 Giu 2012 6:40
Oggetto: Re: spaccato ruote
 

alocino ha scritto:
icon_smile.gif grazie mille ora lo analizzo, rismonto il tamburo e verifico dove manca la rondella.

ciao perchè non posti una foto della rondella incriminata cosi' vediamo di cosa si tratta.
ciao 0510_saluto.gif
 
13415523
13415523 Inviato: 1 Giu 2012 11:33
Oggetto: Re: spaccato ruote
 

ho qualche problema a caricare le foto, provo a inserire il link: icon_confused.gif

Quello che resta della rondella è visibile in alto alla prima foto su copertone. Nel tamburo sul lato esterno si vede come la rondella si incastrava sul corpo delle ganasce bloccando la ruota.
Io ho rimontato il tutto senza la rondella. Potrei avere problemi ad usare la moto cosi?

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Nicola
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13416840
13416840 Inviato: 1 Giu 2012 21:12
 

ciao non sembra il lamierino di un cuscinetto perchè ha un certo spessore, sembrerebbe una rondella vera e propria,quando monti la ruota devi controllare che una volta stretto l'asse la ruota deve girare libera.
Secondo me è una rondella che hanno messo come spessore tra il piatto porta ganasce e il tamburo ed è caduta fuori quando è stato sfilato il perno centrale per smontare la ruota e rimontato senza controllare eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
13417635
13417635 Inviato: 2 Giu 2012 8:31
 

Si, anche se molto contorta, si nota chiaramente che è una rondella e ha un buon spessore ed è spezzata da una parte. Forse uno spessore del perno che si è rotto e poi è caduto nel tamburo? Escludo che sia stata dimenticata li, ho la moto da qualche tempo ed è andata sembre bene, io non ho mai smontato e rimontato la ruota.

Dallo schema che hai postato , risulta una sola rondella nella parte sinistra del tamburo (24; rondella protezione cuscinetto) ma dovrebbe trovarsi tra il cuscinetto è il blocco ganasce, e non può essere uscita se il cuscinetto si trova al suo posto. o no ??? La ruota gira bene e non sento nessuna oscillazione girando a mano. ho fatto un giro, sono andato molto piano e pare ok. Credo che dovrò prender coraggio e provare ad andare un pò veloce per vedere a cosa cavolo serviva quella quella rondella che mi ha procurato una bella caduta.

nicola
 
13422164
13422164 Inviato: 3 Giu 2012 18:10
 

Potrebbe essere un seeger posto sul perno superiore di fissaggio dei ceppi freno.
 
13424104
13424104 Inviato: 4 Giu 2012 9:20
 

grazie Guido, ma non e' sicuramente un seger, quelli delle ganasce sono al loro posto, Si tratta di una grossa rondella, ma non sono ancora riuscito a capire da dove proviene. Ma probabilmente era stata messa per spessorare qualcosa.

vedi la foto nel link qui sotto

Link a pagina di Facebook.com
 
13424206
13424206 Inviato: 4 Giu 2012 9:48
 

Mi viene un sospetto: non è che sia la rondella che viene messa sotto l'ogiva che apre le ganasce??? Per evitare l'attrito tra il perno ad ogiva (che è in acciaio zincato generalmente) e il piatto porta ganasce (che è in alluminio) si mette una rondella, che è effettivaente abbastanza spessa.

Vedi un po' se può essere questa. eusa_think.gif
 
13424271
13424271 Inviato: 4 Giu 2012 10:05
 

penso anche io sia quella in questa foto si vedono i segni dell'ogiva sulla rondella che a furia di aprire e chiudere si è consumata ed è venuta fuori bloccando la ruota 0510_saluto.gif
 
13424495
13424495 Inviato: 4 Giu 2012 10:58
 

Ma è illustrata nello schema postato da Mario ? Non mi pare ci sia questa rondella. o no icon_question.gif Ora la mia domanda è: Se ne può fare a meno di rimeterla ? eusa_think.gif potrebbe esserci Il rischio che si rompa di nuovo?
 
13426011
13426011 Inviato: 4 Giu 2012 16:27
 

ciao se guardi nei tuoi mp ti ho specificato che gli schemi che ho postato sono riferiti a due ducati diverse,una 175 e una 200,percio' non sono sicuro al 100%che siano compatibili con lo scrambler ciao mario 0510_saluto.gif
 
13427084
13427084 Inviato: 4 Giu 2012 19:59
 
 
13428677
13428677 Inviato: 5 Giu 2012 8:29
 

Se guardiamo anche solo all'esploso postato, per il 175 e non per lo scrambler, alla posizione 18 si vede il perno ad ogiva che ha un anello: secondo voi, se quell'anello non è una rondella che si può rimuovere, come si infila il perno nel foro del piatto porta ganasce??? eusa_whistle.gif
 
13428813
13428813 Inviato: 5 Giu 2012 9:15
 

ciao quella rondella va in battuta fra il piatto porta ganasce e la camma del perno ,le ganasce poi vanno fra questa rondella e la parte superiore del perno a oliva e sicuramente c'è la tolleranza per permettere il movimento delle stesse .saluti mario. 0510_saluto.gif
 
13433761
13433761 Inviato: 6 Giu 2012 14:17
 

Amici io purtroppo faccio un po' fatica a seguirvi...forse mi sfugge qualcosa, ma non sono molto molto esperto. Però vorrei precisare alcune cose:

Quando ho smontato la ruota (prima volta che faccio un lavoro del genere). Dopo aver scollegato i cavi del freno e contachilometri, ho allentato il dado 314 sfilato il perno 330
(Vedi disegni)
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Ho diviso i 2 pezzi: La ruota con il tamburo è rimasta da una parte (vedi foto )
Con la rondella incriminata all'interno.

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La seconda parte, con le ganasce montate perfettamente nei loro perni dall'altra.

(vedi foto)
Link a pagina di Facebook.com

Ora, osservando il disegno esploso, mi pare che tutti i pezzi dovrebbero essere al loro posto, il piatto ganasce completo sembra integro cosi come il tamburo attacato alla ruota. I cuscinetti, uno per parte sembrano ok. I perni delle ganasce anche.
A intuito la rondella potrebbe essere stata inserita tra i due cuscinetti nel mozzo icon_confused.gif
Ma nello schema non c'è nessuna rondella tra i due cuscinetti. solo la 210, che dovrebbe trovarsi sotto il cuscinetto della piatto ganasce. icon_confused.gif perciò non può essere uscita dalla sua sede.

Vi ringrazio per la pazienza che state avendo a starmi dietro in questa discussione.

Io purtroppo se non riesco a chiarire questa cosa ...faro fatica a tornare in sella icon_sad.gif

nicola
 
13435394
13435394 Inviato: 6 Giu 2012 20:23
 

la rondella 210 può essere uscita mentre inserivi il perno della ruota, normalmente per bloccarla si mette un po di grasso dietro la rondella
 
13435498
13435498 Inviato: 6 Giu 2012 20:40
 

Ciao a tutti!!!! icon_biggrin.gif
Sono Andrea, possessore di una 350 prima serie-------intanto complimenti per il "servizio "che date---ho un problemino che mi assilla da qualche giorno....mi sono cimentato a pulire il carburatore della mia amata...premesso che nn ho smontato il carburatore in tutte le sue parti,ma mi sono limitato a spruzzare un prodotto spray utilizzato dai carburatoristi per eliminare eventuali residui di sporcizia...ho rimontato il tutto e....s'è sballata la carburazione....ho provato a dargli una regolata ma anche "divorando "i vostri consigli nn ho molto chiaro come fare....qualcuno di buona volonta potrebbe aiutarmi!!???
Intanto---vi ringrazio anticipatamente....Andrea doppio_lamp_naked.gif
 
13436387
13436387 Inviato: 7 Giu 2012 6:30
 

per alocino guarda l'ultima foto che hai postato riguardante il piatto porta ganasce,
da un lato delle ganasce il perno è rotondo ,dall'altro lato c'è la camma dove tirando il freno si aprono le ganasce, se guardi bene sulla parte superiore c'è una rondella che è ribattuta,dalla parte inferiore deve essercene un'altra che è libera,se c'è è tutto a posto,se invece non c'è, è quella la rondella accartocciata.se guardi l'eslposo della ruota è la numero 610.
ciao mario 0510_saluto.gif
 
13438710
13438710 Inviato: 7 Giu 2012 16:56
 

Grazie Mario,

Appena trovo un po' di tempo smonto il tamburo e verifico.
 
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