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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
13441001
13441001 Inviato: 8 Giu 2012 7:47
 

andcat ha scritto:
Ciao a tutti!!!! icon_biggrin.gif
Sono Andrea, possessore di una 350 prima serie-------intanto complimenti per il "servizio "che date---ho un problemino che mi assilla da qualche giorno....mi sono cimentato a pulire il carburatore della mia amata...premesso che nn ho smontato il carburatore in tutte le sue parti,ma mi sono limitato a spruzzare un prodotto spray utilizzato dai carburatoristi per eliminare eventuali residui di sporcizia...ho rimontato il tutto e....s'è sballata la carburazione....ho provato a dargli una regolata ma anche "divorando "i vostri consigli nn ho molto chiaro come fare....qualcuno di buona volonta potrebbe aiutarmi!!???
Intanto---vi ringrazio anticipatamente....Andrea doppio_lamp_naked.gif


devi spiegare quali sono i problemi che hai sulla carburazione, cosi possiamo darti qualche dritta 0509_up.gif
 
13446505
13446505 Inviato: 9 Giu 2012 15:08
 

Ciao a tutti!!!I sintomi ke mi da la moto sono i seguenti:
la moto appena accesa per i primi 5 secondi sembra accellerata ,poi,si stabilizza ma noto ke "a minimo"la moto nn scende al di sotto dei 2000/2500 giri ,ho cercato di avvitare o svitare la vite dell'alzata del gas (la prima guardando dall'alto verso il basso il carburatore)ma nn riesco ad azzeccare il regolaggio preciso...inoltre noto ke dal filtro dell'aria del carburatore a volte esce una bella nuvoletta di fumo....e anche il rumore della moto nn mi sembra fluido...sembra quasi in eccedenza (nn so se di aria o benzina)......Scusate per l'uso nn proprio tecnico delle mie spiegazioni...spero di essere stato chiaro....un saluto e un grazie...al volo!!!!!!
 
13447189
13447189 Inviato: 9 Giu 2012 20:03
 

per prima cosa devi allentare la vite che regola il cavo dell'acceleratore (quella sul coperchio del carburatore)poi regoli la vite che alza o abbassa la valvola del gas fino ad avere un minimo sopra i 1000 giri, poi con la vite di miscelazione (quella subito sopra la vaschetta) provi ad avvitarla o svitarla fino a trovare la giusta carburazione
 
13450472
13450472 Inviato: 10 Giu 2012 22:38
 

Sarei curioso di sapere se il carburatore è un VHB29?
Hai verificato che l'anelo in gomma tra testa e collettore sia in buono stato e che durante il montaggio/smontaggio non si sia "sbambolato" e lasci quindi trafilare aria?
Rimontando il carburatore hai avuto cura che il filo dell'acceleratore sia ritornato nella sua posizione originaria, ovvero che la guaina non sia impuntata sulla sua sede, tenendo alzata la valvola del carburatore???
 
13453872
13453872 Inviato: 11 Giu 2012 19:40
 

Ciao!!!.....Sergio....il carburatore è un vhb29a.....effettivamente in fase di smontaggio l'o-ring di tenuta è saltato via,nn avendo quello di ricambio ho provveduto a sostituirlo con uno simile e nn trafila ...pero stasera ,ho notato che la vaschetta trasuda qualche goccia di benzina....ho paura ke devo comprare il kit delle guarnizioni...a proposito...sapete dove posso trovarle ad un prezzo ragionevole e se gli ads hanno eliminato dal proprio sito il listino ricambi??...Grazie!!!!
 
13455114
13455114 Inviato: 11 Giu 2012 22:31
 

andcat ha scritto:
Ciao!!!.....Sergio....il carburatore è un vhb29a.....effettivamente in fase di smontaggio l'o-ring di tenuta è saltato via,nn avendo quello di ricambio ho provveduto a sostituirlo con uno simile e nn trafila ...pero stasera ,ho notato che la vaschetta trasuda qualche goccia di benzina....ho paura ke devo comprare il kit delle guarnizioni...a proposito...sapete dove posso trovarle ad un prezzo ragionevole e se gli ads hanno eliminato dal proprio sito il listino ricambi??...Grazie!!!!


Quando mi riferivo all'anello di gomma intendevo quello tra testa e collettore di aspirazione, ovvero quell'affare a ogiva che si inserisce tra i due prigionieri di ancoraggio alla testa del collettore. Non intendevo quindi una guarnizione del carburatore.
Poichè è in gomma, a luingo andare si può screpolare oppure se stringi troppo i prigionieri del collettore si spappola e slabbrandosi si allarga facendo entrare aria aggiuntiva rispetto a quella che dovrebbe entrare solo dal carburatore. Dai un occhio.
Se poi hai notato che la vaschetta trasuda, in questo caso può essere l'O-ring che chiude la vaschetta al corpo del carburatore. Dovresti trovarne una dai ricambisti DELL'ORTO, a volte sciolta a volte inclusa con tante altre (la maggior parte inutili) nei sacchetti dei kit. Tieni presente che questo O-ring è uguale sia per carburatori VHB che PHF o successivi.
Infine ai mercatini.
Quando lo trovi, non stringere il dado di chiusura a strangolo. E' meglio spianare leggermente la vaschetta su un piano con una carta grana finissima, distribuire un po' di grasso nella sede dell'O-ring e mettere quest'ultimo nella sede con cura.
Per il resto, è difficile darti altri consigli a distanza.
Rimane da controllare, oltre a quello detto nel messaggio precedente, se hai deformato involontariamente l'angolo di apertura del galleggiante e se lo spillo di reintegro della benzina, quello di sezione quadrata con il conetto in gomma è usurato e quindi modifica il livello della benzina, ma in questo caso, piuttosto che rimanere alto di giri e insensibile alle regolazioni la moto dovrebbe risultare o troppo grassa (fumo nerastro) o troppo magra (scoppietii in rilascio).
 
13459232
13459232 Inviato: 12 Giu 2012 21:03
 

andcat ha scritto:
Ciao!!!.....Sergio....il carburatore è un vhb29a.....effettivamente in fase di smontaggio l'o-ring di tenuta è saltato via,nn avendo quello di ricambio ho provveduto a sostituirlo con uno simile e nn trafila ...pero stasera ,ho notato che la vaschetta trasuda qualche goccia di benzina....ho paura ke devo comprare il kit delle guarnizioni...a proposito...sapete dove posso trovarle ad un prezzo ragionevole e se gli ads hanno eliminato dal proprio sito il listino ricambi??...Grazie!!!!

Prova a mandare loro una meil o a telefonargli, dovrebbero fare ancora il servizio ricambi.
 
13460254
13460254 Inviato: 13 Giu 2012 7:15
 

alocino ha scritto:
Grazie Mario,

Appena trovo un po' di tempo smonto il tamburo e verifico.

ciao ci sono novita? 0510_saluto.gif
 
13463178
13463178 Inviato: 13 Giu 2012 18:38
 

Grazie per le dritte!!!.....Sabato gli do un'occhiata e vi terro aggiornati!!!!Grazie e ciauzzzzzzzzz
 
13474824
13474824 Inviato: 16 Giu 2012 14:53
Oggetto: Sicurezza con le Ducati Scrambler e moto d'epoca in genere
 

icon_smile.gif Salve Amici,
volevo aprire una discussione sulla sicurezza delle vecchie moto, in particolare la Ducati Scrambler. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. Dopo aver comprato la mia DS 350 ho gia' avuto diversi problemi dovuti a cedimenti strutturali.

Il blocco della ruota anteriore causa il cedimento di una rondella all' interno del tamburo. Ne abbiamo appena parlato in questa questo topic.

E in precedenza anche la rottura del perno che fissa il motore al telaio, la rottura del porta targa, una crepa su parafango posteriore sta espandendosi vistosamente. Tutti causati (credo dalle vistose vibrazioni de monocilindrico) Premetto che la moto e' in buono stato generale, ha 40 anni ed e' stata sempre in garage.

Stavo valutando se valesse la pena di smontare la moto per revisionare tutta la ciclistica, in particolare telaio (ho il terrore che ci siano delle cricche nel metallo sotto la vernice) e poi forcella, ammortizatori e ruote. Cosa mi suggerite ?

Quali sono secondo voi le cose piu' importanti da verificare per avere una moto affidabile e sicura ?

Grazie

Nicola
 
13475066
13475066 Inviato: 16 Giu 2012 17:15
 

tranquillo il telaio tiene io uso da anni un 450 che vibra in maniera impressionante dopo i 5000 giri , controllare sempre ogni mese bulloni motore ,sul mio si è fatta una piccola crepa nel fondo del serbatoio riparata con il sapone per arrivare a casa poi fatto rappezzo con una saldatura a stagno
 
13478346
13478346 Inviato: 17 Giu 2012 20:07
 

A mio parere sono moto sicure, ma senza mai scordarsi che sono moto di quasi 40 anni, se uno scende da una "moderna" e sale su una Scrambler deve regolarsi di conseguenza; freni a tamburo, ammortizzatori e forcelle che erano stanche già da nuove, gomme strette ecc. Sono moto da usare con la filosofia del "chi va piano va sano e va lontano" tenendosi sempre un bel margine per cercare di recuperare se qualche cosa va storto. Io faccio solo la manutenzione ordinaria e se si rompe qualche cosa di particolare lo aggiusto quando capita (anche dietro consiglio di un meccanico conosciuto a wdw 2010 nello stend degli ads che mi ha detto che se la moto va, di non cercare rogne ). Qualcuno va al WDW ? Io venerdì e sabato con Scrambler 2° serie targato FI .Fabio
 
13484598
13484598 Inviato: 19 Giu 2012 10:39
 

Anche io sono convinto che sono moto sicure, e soppratutto divertenti, e' sempre un'emozione sentire il progredire di un monocilindrico Ducati e impegnarsi nei tornati di montagna, ma purtroppo sono convinto che tempo e vibrazioni logorano tutto. Specialmente il metallo (famosa legge del fil di ferro). Credo che una bella controllata alla ciclistica e' sempre opportuna.

Ma come fare ?

Per il telaio pensavo, pensavo di smontare tutto e farlo sabbiare, controllare se ci sono cricche e farlo riverniciare adeguatamente. ??

Per le ruote, credo basti smontare i mozzi e vericare che sia tutto ok ...??

Per ammortizatori e forcella non so da dove cominciare (dovro' leggere qualcosa)

A me prima vista sembrano ok, come posso verificare se gli ammortizatori se sono ok o se vanno revisionati ?

Grazie

nicola
 
13485237
13485237 Inviato: 19 Giu 2012 12:37
 

per il telaio una bella lavata e controllo dei punti critici come attacco motore e attorno al canotto di sterzo ma di telai del ducati rotti per affaticamento non ne ho mai sentiti , per le ruote smonta e pulisci e cambia i cuscinetti , per le sospensioni devi controllare se perdono e se il ritorno è frenato, per le forcelle credo si trovino i paraolio mentre per gli ammortizzatori è molto difficile
per smontare gli ammortizzatori mi sono costruito un attrezzo che va alla grande
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13609018
13609018 Inviato: 23 Lug 2012 18:11
 

.. ciao amici...la mia scrambler va a pezzi icon_sad.gif

Ogni pochi chilometri qualcosa si rompe.. sempre a causa delle vibrazioni (credo). Una crepa sul parafango posteriore avanza (dovrò smontarlo farlo saldare e riverniciare).

Inoltre si è spezzata anche la vite di registro del cavo della frizione, quella posizionata sul motore dove il cavo aziona la leva. Non riesco a trovarne una di ricambio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Il filetto è da 6 mm lungo 40 mm e il foro sul dado porta guaina e da 8mm.

Sapete dove posso trovare su internet (o altro ) questa vite di registro?
 
14035984
14035984 Inviato: 4 Gen 2013 9:17
 

motori49 ha scritto:
.......essendo un desmo non si trovavano gli spessori cosi me li sono fatti)


Ciao Motori49,
permettimi una domanda: di che materiale hai fatto gli scodellini per la regolazione delle valvole?
Che tipo di acciaio? Vorrei farmeli anche io ma non ho la più pallida idea del tipo di acciaio da utilizzare?
Poi li hai temperati?

Saluti
Luke
 
14036860
14036860 Inviato: 4 Gen 2013 16:02
 

ciao luke3d, per gli scodellini (quelli superiori)ho sempre usato i suoi ducati oppure li puoi fare in C40 e li fai temprare
mentre quelli inferiori non sono scodellini ma delle rondelle temprate , ho comprato dei rasamenti con il diametro interno uguale a quello della valvola mentre l'esterno l'ho rettificato al tornio portandolo al diametro originale
ho messo una serie di rasamenti di spessori vari dentro un bullone ho avvitato il tutto poi ho rettificato il tutto con una moletta
ciao e auguri doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14037236
14037236 Inviato: 4 Gen 2013 19:17
 

Ti ringrazio molto!
Saluti e di nuovo auguri!
Luke
 
14040271
14040271 Inviato: 6 Gen 2013 10:33
 

Scusate se mi intrometto. Per gli scodellini di regolazione delle valvole, se è questo l'argomento, io ho trovato soluzione con l'aiuto di una Officina di rettifica: mi hanno dato quello di spessore giusto pescando nei ricambi per ALFA ROMEO. Sembra che su alcuni modelli ALFA siano stati usati scodellini (loro le chiamano pastiglie di regolazione) del tutto intercambiali con quelli DUCATI. Io l'ho montato sul mio DESMO 350 e va tutto bene.
I vecchi meccanici DUCATI, poi, usavano o rettificare la faccia esterna o inserivano "carta spagna" all'interno, a seconda delle necessità.
L'ho visto fare anche dal mitico Nepoti.
Saluti.
 
14043935
14043935 Inviato: 7 Gen 2013 22:29
 

Ciao Sergio,
confermo le pastiglie dell'Alfa Romeo... eusa_clap.gif
Sono leggermente diverse ma vanno bene anche sui Ducati.

Ma la "carta spagna" non è che dopo un pò cede?
Nel senso che batti e ribatti poi si assottiglia?
D'altra parte le pastiglie dovrebbero essere temprate? No?

Saluti
Luke
 
14044257
14044257 Inviato: 8 Gen 2013 1:41
 

Caro Luke,
anch'io sono della tua opinione, ma l'ho visto fare.

Forse l'accoppiamento tra pastiglia e testa stelo della valvola non consente alla carta di essere espulsa e quindi mantiene il suo scopo.
D'altra parte stiamo parlando di togliere pochissimi centesimi.

In ogni caso, è sicuramente meglio adattare pastiglie temprate.

Ciao a tutti.

Sergio
 
14044283
14044283 Inviato: 8 Gen 2013 6:38
 

anche io ho usato lo stesso sistema ma invece della carta spagna,ho usato degli spessori che si usano per spessorare iniettori per diesel 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14046567
14046567 Inviato: 8 Gen 2013 22:06
 

Ragazzi, ciao a tutti.
Vorrei avere da voi un consiglio sulla verniciatura di un serbatoio benzina.

Il problema è la verniciatura su superficie cromata. eusa_think.gif

Le specifiche del colore le ho trovate sul sito degli AdS, ma non ho trovato il ciclo di applicazione.

In dettaglio, come si prepara la parte verniciata, se è cromata?? Serve un agrrappante particolare??? Va spazzolata???

Poi, una volta raggiunto il colore, i filetti devono prendere anche la parte cromata o vanno posati solo sulla vernice???

Infine, il colore + filetti (o anche la parte cromata), va protetto con trasparente catalizzato???

Sergio. 0510_saluto.gif
 
14046981
14046981 Inviato: 9 Gen 2013 2:29
 

Per Sergio.

A mio avviso, la parte cromata va leggermente spazzolata per permettere al fondo (quindi prima di verniciare con il colore definitivo) di aggrapparsi. Ovviamente va spazzolata nella zona interessata alla verniciatura, lasciando indenne la forma a goccia che rimarrà a vista.
(Il tutto con l'apposito stampo)

Una volta preparato il fondo si andrà a verniciare con base opaca e poi il trasparente sopra.

A completamento va fatta la filettatura che va a cavallo tra la fine della verniciatura e l'inizio cella cromatura (per capirci, se il filetto è largo circa 3- 4 millimetri, la metà sopra la verniciatura e l'altra metà sulla cromatura.

Il tipo di vernice da usare per il filetto dovrebbe essere un nero lucido acrilico che quindi non necessita di trasparente e va fatta con apposito pennello in un'unica mano.

Devo ammettere che è più facile da dire che da fare.

Buon lavoro.

Ciao.

Luca
 
14054366
14054366 Inviato: 11 Gen 2013 23:04
 

Grazie Luca per i consigli.

Al momento non ho tempo per procedere e poi vorrei aspettare il bel tempo per avere una essicazione come si deve.

Ti farò sapere

0510_saluto.gif Sergio
 
14054588
14054588 Inviato: 12 Gen 2013 2:39
 

Prenditi pure il tempo che ti serve, piuttosto che fare cose in fretta o nel mometo meno opportuno.

Noi siamo sempre qua, se serve una mano ben volentieri.

Luca
 
14070147
14070147 Inviato: 18 Gen 2013 22:55
 

lucat ha scritto:

A mio avviso, la parte cromata va leggermente spazzolata per permettere al fondo (quindi prima di verniciare con il colore definitivo) di aggrapparsi. Ovviamente va spazzolata nella zona interessata alla verniciatura, lasciando indenne la forma a goccia che rimarrà a vista.
(Il tutto con l'apposito stampo)


Cosa intendi per "apposito stampo" ?

Grazie
Mauro
 
14070467
14070467 Inviato: 19 Gen 2013 10:30
 

E' stato fatto, ed è reperibile per esempio presso "gli amici dello scrambler", una maschera a forma di goccia tipo adesiva da applicare nella zona della cromatura, in modo che resti protetta e che si possa lavorare tutto intorno.

Non so se mi sono spiegato.

Ciao

Luca
 
14070617
14070617 Inviato: 19 Gen 2013 12:18
 

OK!

Nel listino degli Amici dello Scrambler non l'ho visto, ma ora mi informo icon_smile.gif
grazie dell'info

mauro
 
14070989
14070989 Inviato: 19 Gen 2013 15:28
 

E' vero nel listino non c'è, però se li contatti, loro sono in grado di fornirtela.

Buon lavoro

Luca
 
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