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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
10826548
10826548 Inviato: 24 Ott 2010 20:42
 

Salve ragazzi ho notato che accanto alla batteria i fili si sono un pò arrugginiti, la batteria è nuova, circa 2 mesi. Cosa posso fare soprattutto per questo ricovero invernale?
 
10856578
10856578 Inviato: 29 Ott 2010 22:51
 

acquista un CTEC XS 800 e pulisci i contatti con uno spray antiossidante/antiruggine di quelli che puoi trovare anche al supermercato
 
10916983
10916983 Inviato: 10 Nov 2010 11:43
Oggetto: Sede cuscinetto alberino distribuzione -SCRAMBLER 350-
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Cari amici, allego quanto ho visto aprendo la testata.... sembra che la boccola di contenimento del cuscinetto flottante in cui gira l'alberino della distribuzione, abbia girato insieme al cuscinetto grippato per cui mi ha mangiato la sede del foro di alloggiamento della stessa boccola. Ho bisogno di un aiuto per ricostruire la sede e la boccola. Avete Idee in merito?
Grazie, Benedetto

Link a pagina di Img140.imageshack.us
Link a pagina di Img576.imageshack.us
Link a pagina di Img14.imageshack.us
Link a pagina di Img193.imageshack.us
 
10917599
10917599 Inviato: 10 Nov 2010 14:01
 

Aiuto ragazzi........ icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
10922776
10922776 Inviato: 11 Nov 2010 10:20
 

Acchio mi sa che sono l'unico ad aver avuto questo problema...... eusa_wall.gif
 
10923486
10923486 Inviato: 11 Nov 2010 13:19
 

In effetti non avevo ancora visto un caso del genere e quindi non saprei cosa suggerire.

L'unica cosa, penso sarebbe opportuno rivolgersi ad una officina di rettifica, far riportare del nuovo materiale, fresare e riportare il tutto con le misure originali.

Ciao

Luca
 
10923663
10923663 Inviato: 11 Nov 2010 13:52
 

Grazie Lucat... ho già fatto, perchè presumevo fosse una cosa non fattibile a fresa e tornio.
 
10925849
10925849 Inviato: 11 Nov 2010 20:05
 

Scusa,.............. non ho capito. Sei già andato ad un'officina di rettifica? Se si, cosa ti hanno detto?

Ciao

Luca
 
10927934
10927934 Inviato: 11 Nov 2010 23:13
 

Loro mi dicono che non conviene ricaricare il materiale consumato perchè si incrudirebbe l'alluminio di fusione, che è vetusto.... mi consigliano di alesare il foro com'è ora e i fare una boccola maggiorata che vada in quel "nuovo" foro 0510_help.gif
 
10928011
10928011 Inviato: 11 Nov 2010 23:24
 

Mi sembra una buona soluzione. Ti posso chiedere che costi vai incontro?

E' solo per valutare che non convenga trovare una testata usata.

Ciao

Luca
 
10928704
10928704 Inviato: 12 Nov 2010 9:14
 

I costi sono limitati al materiale della boccola... perchè è un lavoro che mi faccio in officina. Ho provato a vedere per una testata "nuova", ma i costi sono davvero elevati (sui 350-400 per pezzi che non so nemmeno se siano migliori o peggiori della mia)
 
10928851
10928851 Inviato: 12 Nov 2010 10:05
 

Il mio dubbio non era tanto sui costi di intervento, quanto su possibili problemi derivanti dalla alterazione di misure sulla testata, facendo così come intendo fare. Ripeto, i costi di intervento sono facilmente gestibili dato che è una cosa che posso farmi in "casa"
 
10943954
10943954 Inviato: 15 Nov 2010 12:33
Oggetto: Come riconoscere la presenza dell'accensione elettronica?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusandomi per la domanda che per molti di Voi può essere banale, mi suggerite cosa guardare perchè riesca a capire, a distanza di ormai 6mesi dacchè la moto è diventata mia.... se ci sia o no l'accensione elettronica?

Grazie in anticipo!
 
10944027
10944027 Inviato: 15 Nov 2010 12:48
 

di preciso se c'è qualche metodo non lo so ma vedi se cè un pulsantino con qualche disegno tipo un cerchietto o qualcosa che indici l'accensione premilo e vedi icon_xd_2.gif
 
10944046
10944046 Inviato: 15 Nov 2010 12:51
 

soffri di amnesie? non sai cosa fa quando accendi la moto ogni giorno? eusa_think.gif
 
10944111
10944111 Inviato: 15 Nov 2010 13:03
 

Il fatto è che da quando l'ho acquistata la sto restaurando- Quindi non l'ho mai guidata e mi sto documentando da quello che vedo scritto da Voi ,sicuramente più dotti di me in materia.
Siccome ho una specie di trasduttore rosso sul telaio proprio attaccato al canotto dello sterzo mi era venuto il dubbio che la mia avesse l'accensione elettronica.
Attendo Vs suggerimenti su cosa andare a controlare per sapere se c'è o e solo una modifica dei precedenti proprietari (magari è solo un pezzo di plastica appiccicato e manco funzionale alla moto... boh??!)

Grazie per l'aiuto in anticipo.

PS: dimenticavo, la moto in questione è uno Scrambler 350cc...
 
10944183
10944183 Inviato: 15 Nov 2010 13:23
 

scrambler82 ha scritto:
Il fatto è che da quando l'ho acquistata la sto restaurando- Quindi non l'ho mai guidata e mi sto documentando da quello che vedo scritto da Voi ,sicuramente più dotti di me in materia.
Siccome ho una specie di trasduttore rosso sul telaio proprio attaccato al canotto dello sterzo mi era venuto il dubbio che la mia avesse l'accensione elettronica.
Attendo Vs suggerimenti su cosa andare a controlare per sapere se c'è o e solo una modifica dei precedenti proprietari (magari è solo un pezzo di plastica appiccicato e manco funzionale alla moto... boh??!)

Grazie per l'aiuto in anticipo.

PS: dimenticavo, la moto in questione è uno Scrambler 350cc...
il bottone rosso il genere è lo staccamassa che serve a spegnerla. non ti ricordi se ha la pedivella?
 
10944217
10944217 Inviato: 15 Nov 2010 13:33
 

Husky, capisco cosa intendi... Lo Scrambler non aveva bottoni, ma solo una chiave, a che io ricordi di aver letto da qualke parte sul forum.
La pedivella ce l'ha e ce l'hanno anche gli Scr con l'avviamento elettrico.
 
10945059
10945059 Inviato: 15 Nov 2010 16:04
 

Ragazzi facciamo un po' di chiarazza:
stiamo parlando di accensione elettronica e non di avviamento elettrico.

Io penso che il nostro amico scrambler82 voglia sapere se la sua moto ha le puntine platinate o meno. Il fatto che tu mi dica che c'è un trasduttore rosso (tipo Ducati e non Motoplat) mi fa pensare all'accensione elettronica. Smonta il coperchietto dello spinterogeno che si trova al lato destro del carter motore e vedi se ha le puntine e il condensatore o il meccanismo di accensione elettronica.

Spero di esserti stato utile.
 
10945096
10945096 Inviato: 15 Nov 2010 16:11
 

Grazie Scrambler350, a dir la verità ho fatto io un pò di confusione individuando nello stesso meccanismo la accens elettronica e l'avviamento elettrico. Confermo la presenza del trasduttore rosso. Aprirò il coperchio delle puntine e verificherò con foto al seguito.
 
10945148
10945148 Inviato: 15 Nov 2010 16:23
 

Ok sono a tua disposizione.
 
10946091
10946091 Inviato: 15 Nov 2010 18:57
 

Torno ora dall' officina: queste sono ,le buie foto che ho fatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Sembra che sia elettronica l'accensione....?
 
10946308
10946308 Inviato: 15 Nov 2010 19:27
 

Sì, è elettronica.
Che cilindrata ha e di che anno è?
 
10946539
10946539 Inviato: 15 Nov 2010 19:52
 

E' 350cc ed è del 74 (almeno a libretto così si evince,...)
 
10975799
10975799 Inviato: 21 Nov 2010 15:52
 

topic moderato (scovolix) perché assimilabile ad inserzione commerciale
 
10994417
10994417 Inviato: 24 Nov 2010 23:08
 

dal 73, come anno di fabricazione , in poi le Ducati avevano tutte l'accensione elettronica facilmente individuabile smontando il coperchietto anteriore sul carter destro.
All'inteno c'è il magnete calettato sull'alberino rotante il l'indurrore sulla piastrina regolabile per modificare l'anticipo di accensione.
 
11048125
11048125 Inviato: 6 Dic 2010 18:52
Oggetto: la scrambler singhiozza quando accellero
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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la scrambler singhiozza quando accellero!
Ho un disperato bisogno di un vostro aiuto!!
premesso che ho cambiato il regolatore visto che la batteria si surriscalda, ho cambiato le punte, il condensatore, lo spinterogeno, la batteria ed ho controllato e sostituito i fili del regolatore.
testato regolatore: rosso giallo 0,55 ohm lo stesso per l'altro, giallo giallo 1,1 ohm.
Si mette in moto subito senza neanche aprire l'aria, al minimo gira bene, ma come accellero mi va a singhiozzo e si spegne; se insisto nel metterla in moto parte un colpo di fucile potentissimo ed esce fumo nero dalla marmitta! ho persino rifatto la testata sosituendo sia le valvole che le guida valvole. cilindro rettificato con 10.000km effettuati.
la scrambler è una 350 del '71 prima serie con impianto a 6v.
potrebbe essere l'impianto elettrico con i suoi 40 anni?
 
11053317
11053317 Inviato: 7 Dic 2010 18:58
 

Scusami ma hai controllato il carburatore? I vari getti, polverizzatore, spillo conico ecc. ecc. sono della giusto misura per Scrambler 350 con filtro aria a scatola, come penso abbia il tuo visto che è del 1971? Potrebbe essere anche qualche condotto del carburatore.
 
11057657
11057657 Inviato: 8 Dic 2010 18:51
 

Si il modello è con il filtro a scatola, il carburatore è tarato con i giusti componenti, tranne lo spillo conico che è un v12 della serie filtro a paglietta,il suo è introvabile! ora che mi fai pensare, la moto se riesco a farla accellerare mi va che è uno sballo! è molto fluida in accellerazione e raggiunge facilmente i 125km/h senza il ben che minimo singhiozzo! se però cammino per un bel tragitto con un numero di giri molto bassi ad esempio sui 50km/h in quarta, ecco che ci risiamo! riprende a singhiozzare ed addirittura a spegnersi!!! per poi fare una fumata nera! ed a scoppiettare! è normale se quando cerco di metterla in moto a volte dal carburatore (lato sx) esce a spruzzo della benzina nebulizzata?
 
11063280
11063280 Inviato: 9 Dic 2010 22:11
 

Provare con una candela più calda, girando a bassi regimi la candela si sporca e quando si accelera comincia a scopiettare e fumare nero, probabile una regolazione del carburatore non esatta non come getto max ma come altezza spillo conico o addirittura lo spillo di diversa taratura perchè a quel regime di giri è interessato lo spillo come regolazione (prova ad abbassarlo di una tacca) e deve essere quello per quattro tempi cioè molto appuntito
 
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