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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
11645088
11645088 Inviato: 10 Apr 2011 18:54
 

quindi può essere che sia stata applicata successivamente l'accens elettronica.... sul trasduttore rosso vi sono dei normali conettori protetti tipo faston... bah..
 
11645119
11645119 Inviato: 10 Apr 2011 19:02
 

Ragazzi, onde evitare ulteriori problemi, avete la possibilità di postare una foto in cui si veda il trasduttore con i cavi già collegati? così posso girarla al mecca ed evitiamo di bruciare qualcosa. Grazie in anticipo!
 
11652730
11652730 Inviato: 12 Apr 2011 9:00
 

Buon Giorno, se qualcuno può darmi una mano per il mio SCR350 del '72, vi sarei grato e vi racconto una piccola storia:
Il tutto è successo l'anno scorso, per avere la moto ok per l'estate, la moto da un meccanico 0509_mitra.gif che oltretutto mi ha f.......o un sacco di soldi, e come esco dall'officina resto a piedi con la batteria. Mi dice: è il regolatore andato icon_question.gif e va bè cambia regolatore e batteria icon_exclaim.gif .
Dopo poco parto per il WDW ed a Riccione resto a piedi motivo? Batteria a terra icon_evil.gif .
Grazie agli Amici dello Scrambler recupero il mezzo e cambio la batteria, mi misurano la ricarica ed è tutto ok, fattostà che arrivo fino dopo Rimini e sono a piedi un'altra volta per la batteria e che c....o icon_twisted.gif icon_twisted.gif .
Recupero la moto, la porto a casa, cambio l'ennesima batteria perchè quell'altra è andata sotto zero, dò una piccola controllatina in giro e mi accordo che c'era un filo che dal regolatore andava alla bobina staccato ed oltre tutto c'è un ulteriore filo (c'erano 6 fili al posto di 5 di cui 2 attaccati assieme) che parte dal regolatore e va al blocchetto d'accensione allora attacco il filo staccato ed elimino il filo in più.
Questa è la cronostoria.
Ora la moto si accende ma scoppietta e non tiene il minimo premetto che ha il regolatore di tensione la batteria la candela ed anche le puntine ed il condensatore nuovi.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio su come intervenire? Sono forse le puntine da regolare ? Come si regolano?
Grazie e scusate se mi sono un pò dilungato 0510_saluto.gif

.
 
11655949
11655949 Inviato: 12 Apr 2011 19:05
 

scoppietta ma come ?

quando acceleri,controllare la carburazione o trafilaggio d'aria dal manicotto del carburatore

quando chiudi il gas, valvola di scarico che perde oppure trafilaggi d'aria dal tubo di scarico oppure troppo anticipata l'accensione (ma ci sarebbero problemi a metterla in moto)

le puntine vanno controllate che quando sono aperte abbiano 4/10 di apertura 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11658412
11658412 Inviato: 13 Apr 2011 7:28
 

Intanto grazie delle risposte 0510_inchino.gif ma avrei alcune precisazioni da chiedere:

"quando acceleri,controllare la carburazione o trafilaggio d'aria dal manicotto del carburatore" Principalmente scoppietta in accellarazione ed ha anche un "vuoto" prima di andare su di giri. Mi puoi spiegare come fare o dove posso trovare le istruzioni per la carburazione? Il manicotto che va dal carburatore alla cassetta del filtro o dal carburatore al cilindro?

"le puntine vanno controllate che quando sono aperte abbiano 4/10 di apertura" scusa la mia ignoranza ma cosa significa ? Mi puoi spiegare come fare?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
11662964
11662964 Inviato: 13 Apr 2011 21:03
 

prova a cambiare la guarnizione che è tra il collettore e il cilindro (sono 2) , da descrivi il problema ci potrebbe essere la carburazione magra

quindi
1- cambiare le guarnizioni e provare come va
2- alzare di una tacca lo spillo conico e riprovare
3- aumentare il getto del max di 5 punti

i 4/10 sono lo spazio che c'è tra le puntine quando sono aperte e si misura con uno spessimetro come quello usato per regolare il gioco tra le valvole

a proposito controlla anche il gioco delle valvole non vorrei che ce ci sia quella di scarico che non chiude bene
AUGURI 0510_saluto.gif
 
11667360
11667360 Inviato: 14 Apr 2011 17:44
 

Grazie delle dritte 0510_inchino.gif
.... ora quando avrò un pò di tempo mi metterò all'opera.
Un'ultimo chiarimento, cosa significa: aumentare il getto del max di 5 punti

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
11667764
11667764 Inviato: 14 Apr 2011 18:51
 

se il getto del max è da 135, devi trovarne uno da 140
 
11673179
11673179 Inviato: 15 Apr 2011 19:11
 

UPDATE : Ragazzi, semrba un'odissea senza fine.... icon_sad.gif


Appurato che l'impianto elettrico fa passare regolarmente la corrente, il problema ora è che la candela non fa la scintilla! Quindi, due elementi a rischio: o la centralina elettronica, o il trasduttore rosso. Al che mi è venuta l'idea di modificarla con un sano spinterogeno.... Che ne dite? E' uno svantaggio, avendo la moto originariamente con l'accensione elettronica? Oltretutto il mecca sostiene di essere più a proprio agio montando lo spinterogeno.

Attendo Vs nuove!

grazie benedetto
 
11676349
11676349 Inviato: 16 Apr 2011 16:15
 
 
11678639
11678639 Inviato: 17 Apr 2011 9:55
 

Grazie Motori49, ma ADS la vendono anche loro l'accens elettronica... il punto era cercare di non spendere altri 350eur tra centralina e trasduttore, e semplificare un pò le cose. Quindi mi pare di capire che la modifica a spinterogeno non è una cosa plausibile?

Mi dai dei consigli per verificare l'efficienza della centralina e del trasduttore? con un tester è possibile fare questa verifica?

Grazie ancora.
b.
 
11679233
11679233 Inviato: 17 Apr 2011 12:42
 

purtroppo di elettronica non ne capisco nulla 0510_sad.gif , mi dispiace 0510_saluto.gif
 
11684544
11684544 Inviato: 18 Apr 2011 13:12
 

Grazie comunque Motori49
porcazozza... non so cosa fare... AIUTO!!
 
12032150
12032150 Inviato: 24 Giu 2011 18:14
 

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Ho montato tutta la moto, e mi capita da 3 volte che appena avviato, il mio Scrambler350 parte a colpo, e dopo 20-30 sec al max si affoga e muore... dopodicè smonto il carburatore e trovo sistematicamente pezzi di calcare all'interno... Mi sapete dare un consiglio su come pulire definitivamente ed efficacemente il carburatore, magari con un prodotto idoneo oltre al detergente nitro?

Grazie mille, mi manca davvero poco al coronamento del sogno di avere tra le gambe uno Scrambler.... funzionante!! icon_smile.gif


Benedetto
 
12032859
12032859 Inviato: 24 Giu 2011 20:36
 

devi trovare qualcuno che ha la vasca ad ultrasuoni per pulire i carburatori(un 'officina di carburatorista) io la comprerò a breve ,si trovano su ebay

purtroppo costa cara ma è utile per pulire anche parti di motore 0510_saluto.gif
 
12038745
12038745 Inviato: 26 Giu 2011 16:55
 

Per pulire il carburatore, si npò usare il degrassatore Chanteclair. Però può essere il serbatoio da pulire internamente.
 
12071130
12071130 Inviato: 2 Lug 2011 12:53
 

Grazie dei suggerimenti. Nel frattempo, l'altra sera è rimasta accesa per 10 min pieni con una regolarità impressionante. Appena ho provato a darle un pò di gas, ha detonato, perso colpi e si è spenta. Al che, il mecca mi ha suggerito di trovare i gigler nuovi e sostituirli..
che ne pensate? fermo restando che li ho trovati e li cambierò forse nel pomeriggio, il fatto che a minimo sia regolare dovrebbe pormi al riparo da un eventuale problema di anticipo sbagliato o peggio, di fasatura sbagliata?
grazie ancora
 
12072450
12072450 Inviato: 2 Lug 2011 18:58
 
 
12074150
12074150 Inviato: 3 Lug 2011 10:26
 

Allora: visto che se non vedo con i miei occhi non sono contento, ho rismontato in prima persona il cabruratore, ed ho trovato:
gigler max 120
gigler min 45
spillo V7
polverizzatore 65..
Ora vi chiedo: possono queste componenti sbagliate dare i problemi sopra descritti?

E c'è anche una cosa più grave: sede del bullone portagigler max (quello in bronzo sotto la vaschetta), completamente sfilettata. Come rimedio? si usa l'helicoil sui corpo dei carburatori? non ne ho idea..
grazie ancora

Ultima modifica di scrambler82 il 3 Lug 2011 11:22, modificato 1 volta in totale
 
12074256
12074256 Inviato: 3 Lug 2011 10:56
 

rettifico: il 65 è il gigler dell'avviamento... quindi dovrebbe esssere giusto
 
12074611
12074611 Inviato: 3 Lug 2011 12:20
 

ti do i per dati per il vhb 29 AD

valvola gas 40
spillo V13 o V7 alla seconda tacca
polverizzatore 265 M
getto max da 115 a 125 (dipende se c'è il filtro o il cornetto)
getto minimo 40
getto avviamento 65
galleggiante gr 14
 
12074885
12074885 Inviato: 3 Lug 2011 13:30
 

grazie, quindi:
getto minimo da cambiare (ho il 45)
getto max ok, anche se mi pare di aver letto da qualche parte che consigliassero il 110 per il 350cc con filtro ascatola. ad ogni modo li posso provare entrambi.
spillo conico: ho il V7, alla seconda tacca, quindi dovrebbe andare bene.
getto avviamento ok
galleggiante: ho un 10gr.... secondo te può dare tutti questi problemi un galleggiante più leggero di 4gr?
valvola gas: da verificare
 
12075264
12075264 Inviato: 3 Lug 2011 15:22
 

la valvola del gas è molto importante
poi una bella accensione elettronica vai su Emp.ch.it
risolve tutti i problemi
 
12089524
12089524 Inviato: 6 Lug 2011 0:11
 

a voi risulta che il 350 possa andare egualmente bene con un carburatore PHBH28?
sto trovando enormi difficoltà nel reperire un VHB29...
 
12089685
12089685 Inviato: 6 Lug 2011 7:13
 
 
12098536
12098536 Inviato: 7 Lug 2011 16:31
Oggetto: Re: Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
 

Ciao bluvito, ciao a tutti, mi chiamo giancarlo, anch'io possessore di uno scrambler del 70,ereditato da mio fratello e restaurata in toto, da me, conoscevo anch'io il mitico Carlo Cenna icon_cry.gif . Volevo dirti-vi, che se avete bisogno di aiuto per problemi con le vostre belle potete contattarmi al n.3395841072.
Non sono un meccanico di professione, ma per passione e lo scrambler lo conosco molto bene, 0509_up.gif - che opera d'arte quel motore-. Per esempio adesso sto impazzendo dietro un 350 elettronico di un amico, e se tutto andrà bene avrò aquisito altra esperienza su questa
benedetta moto, che a volte ci fà impazzire per delle stupide cavolate.
Grazie a presto Giancarlo 0510_saluto.gif









bluvito50 ha scritto:
Buongiorno cari amici,
sono nuovo del forum e sono ammirato dalla competenza che leggo nei post dei frequentatori. Sono il fortunato possessore di uno Scrambler 1a serie del 1970. E' sempre stato mio da quella data, anche se lo sto apprezzando più adesso che non sono più giovanissimo.
Vivo a Milano e dopo Carlo Cenna, scomparso credo da un decina di anni, non sono stato più in grado di trovare un meccanico che conoscesse adeguatamente il mezzo, tanto che è rimasto fermo per diverso tempo ( non avendo io spazio e sufficiente competenza per interventi importanti) fino a quando ho "blindato" uno scramblerista che mi ha dato l'indirizzo del suo. Niente da dire: è caro e, mi sembra, preparato, essendo a sua volta figlio di un ex meccanico Ducati, mi ha fatto un paio d'anni fa la revisione completa del motore e il mezzo è andato bene.
Di recente ho fatto revisionare gli ammortizzatori posteriori, e dopo una cinquantina di chilometri (alcuni sul pavè milanese) si "smonta" il destro svitandosi lo stelo dal cappello in alto. Fortunatamente andavo piano. Ma mi chiedo: la revisione degli ammortizzatori, obbliga necessariamente al taglio del vecchio stelo e, naturalmente, al rifilettaggio? Questa operazione non crea comunque il rischio di smontaggio che si è verificato? L'aggiunta del fermafiletti Loktite (che forse hanno dimenticato di mettere, almeno spero sia questa la causa) può garantire la tenuta? Insomma, sono un pò preoccupato: l'ammortizzatore non è un dettaglio insignificante per la sicurezza della guida, direi.
Inltre se qualche scramblerista milanese conosce nomi di meccanici affidabili sarei contento di conoscerli anch'io, per li bene dei nostri "patrimoni".
Vi ringrazio
 
12100033
12100033 Inviato: 7 Lug 2011 20:57
 

Bene Giancarlo....... saranno contenti i possessori dello Scambler che hanno bisogno di aiuto.......

ma perchè non continuare a dare i giusti consigli tramite il Forum così che posso essere letti da tutti e da quelli che verranno..... 0509_up.gif
 
12100130
12100130 Inviato: 7 Lug 2011 21:18
 

GIUSTO 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12176973
12176973 Inviato: 24 Lug 2011 13:18
 

Ragazzi scusate la banalissima domanda, ma sono un profano in materia di moto:
perchè in quasi tutti i video in cui si avvia una moto tipo scrambler ma anche bmw r45 etc.. aprono i rubinetti della benzina solo dopo che la moto è partita?
Perdonatemi l'ilarità ma mi serve per capire se sbaglio qualcosa con il mio vecchio 350
grazie in anticipo
 
12178145
12178145 Inviato: 24 Lug 2011 19:24
 

sarà la moda, io apro prima i rubinetti e poi metto in moto 0509_up.gif
 
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