Se una parte del supporto della leva frizione si è rotto, purtroppo bisognerà ripararlo perchè la leva fa uno sforzo enorme. Scusatemi, ma nella foto, non ho rilevato la rottura, perchè quasi invisibile al margine della foto. Smontando il pignone, una pulizia a fondo della parte danneggiata, penso che un esperto e attrezzato saldatore di materiale in lega, possa effettuare la riparazione senza lo smontaggio del motore. Non ho capito il sistema di spinare, ma con un forellino da 2/3 mm. collo sforzo che fa la leva, resisterà?
guido33
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Inviato: 5 Feb 2011 13:13
Il mio riferimento alla spinatura è al cilindretto su cui fa perno la leva lunga del cavo frizione.
Esso è già spinato dal lato spinterogeno (a dx). la parte di questo cilindretto, che fuoriesce a sinistra, (la parte che rimaneva vincolata sotto la spalla di alluminio che a me manca perchè rotta ed asportata), la sto forando, e ci inserisco una spinetta diam mm 2-3, forando per 4-5mm il fondo del carter, stando attento a non sfondare la parte dove scorre l'olio.
Non so, era un'idea, se non è plausibile, fermatemi! Grazie ancora.
scrambler82
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Inviato: 5 Feb 2011 13:27
Giusto
motori49
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Inviato: 5 Feb 2011 15:44
Giusto fermarmi, o giusta l'idea di spinare?
scrambler82
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Inviato: 5 Feb 2011 21:24
Con una vite da 3 mm. filettata nel carter, è un pò debole, collo sforzo della leva frizione. Bisogna vedere la lunghezza del filetto nel carter. La cosa migliore è un riporto di saldatura e la ricostruzione dell'aletta per il perno della leva.
guido33
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Inviato: 6 Feb 2011 10:29
Si Guido, non lo metto in dubbio, ma in officina mi hanno elevato delle difficoltà, come ad es accedere con un trapano sulle appendici dell'aletta rimaste, troppo poco spazio per forare. ad occhio nn mi sembra che sforzi troppo questo perno, in quanto per 2/3 è dentro il suo alloggiamento a destra, provvisto di ulteriore spina. Il mio intento non è di inserire una vite, ma una spina ben calibrata, in modo che nn abbia problemi di filetti troppo poco profondi / deboli.
scrambler82
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Inviato: 6 Feb 2011 19:25
Ma questo motore è ancora da revisionare?
Poichè come credo è da parecchio che non viene più usato perchè non fai una revisione completa del motore cosi sei più trnquillo e non hai sorprese dopo
e con il carter in mano puoi fare cio che vuoi
sulle ducati è importante pulire il filtro centrifugo che è dentro l'albero motore e che accedi tramite quella grossa vite che si trova sulla spalla dell'albero
motori49
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Inviato: 7 Feb 2011 21:17
abbiamo sostituito pistone, camicia, tutti i cuscinetti... insomma una revisione abbatsanza profonda
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 16 Mar 2011 22:00
Ragazzi mi sapreste dire normalmente com'è la frizione dello scrambler? perchè ho appena rimontato il tutto e mi sembra abbastanza tosta e dalla corsa corta..... grazie per le delucidazioni
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 17 Mar 2011 18:49
Se è stato smontato completamente il motore per il cambio dei cuscinetti, perchè non si è provveduto a riparare il carter sul'attacco della leva frizione.
guido33
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Inviato: 18 Mar 2011 10:33
Guido, la riparazione è stata effettuata mediante opportune spinature. ora la leva lavora in asse e in maniera corretta.
la mia domanda scaturisce dal fatto che non sono esperto di moto di vecchia concezione; vorrei capire se la durezza della frizione è una caratteristica congentica di tutti gli Scrambler o forse c'è qualche problema alla mia frizione.
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 18 Mar 2011 17:30
per i ducati mono la frizione è stata sempre molto dura, noi ai tempi per ovviare al problema allungavamo la leva di 1 cm
può anche succedere che il cestello dell frizione abbia delle intaccature lasciate dai dischi quando lavorano e queste intaccature fanno indurire la frizione, CONTROLLA
motori49
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Inviato: 19 Mar 2011 16:44
Grazie è la cosa che farò lunedì, prima di riempire di olio.... senza insozzare.
scrambler82
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Inviato: 20 Mar 2011 13:35
Ragazzi un altro dubbio: per infilare i soffietti nuovi delle forcelle, le stesse vanno smontate dall'alto?? Perchè ho provato a infilarle dal basso ma non ho voluto forzare una volta arrivato ai dadi del mozzo.
Infine, come proteggere la cromatura del serbatoio (ancora originale e quindi delicata)? basta un filo di vaselina solida?
Grazie come sempre
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 22 Mar 2011 10:32 Oggetto: scrambler 350 1972.... da fuoristrada!
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Buon giorno a tutti, ho visto che tanti hanno uno scrambler del 1972...e in molti uno scrambrel 350... ma tra le foto che sono riuscito a vedere non sono riuscito a trovare nessuna moto come questa...
ora, io penso di avere fatto l'affare ma vorrei sapere voi quanto avreste dato per questa moto e sopratutto in queste condizioni...
inoltre il vecchio proprietario mi ha detto che l'ultima volta che l'ha usata ( intorno al 1980)l'ha messa funzionante in box e da allora non l'ha piu' toccata...
La versione qui presentata e' quella del fuoristradista... ma io vorrei rendergli onore ( intendo allo scrambler) e ripristinarla a nuovo...
ditemi voi in che ardua impresa mi sto infilando, e se possibile sapere dove recuperare i parafanghi (ant-post) la batteria etc etc ho visto il sito sullo scrambler ma li non ho trovato meccaniche... solo " accessori"
Bene... ditemi secondo voi quanto puo' valere una moto cosi e quanto mi costera' rimetterla in pista....
Ps essendo stata smandrazzata a dovere non capisco se e' un prima serie, un seconda serie e come mai non ha la pedivella!!!ma solo la batteria!
ciao e grazi per il tempo che mi dedicherete...ecco le foto![img]
Ragazzi un altro dubbio: per infilare i soffietti nuovi delle forcelle, le stesse vanno smontate dall'alto?? Perchè ho provato a infilarle dal basso ma non ho voluto forzare una volta arrivato ai dadi del mozzo.
Infine, come proteggere la cromatura del serbatoio (ancora originale e quindi delicata)? basta un filo di vaselina solida?
Grazie come sempre
C'è nessuno?
scrambler82
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Inviato: 26 Mar 2011 19:36
io essendo nuovo non riesco a darti molte informazioni... ma semra proprio non che non ci sia nessuno...
ciao r
robbueriv
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mar 2011 20:06
per infilare i soffietti occorre sfilare le canne delle forcelle, per la cromatura usa qualche spray adatto per le cromature
motori49
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Inviato: 28 Mar 2011 14:53
Grazie nuovamente!
scrambler82
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Inviato: 1 Apr 2011 18:09
Ragazzi altro dubbio:
Sto montando le cuffie della forcella, ma noto che le due boccole in gomma su cui le mollette cromate fanno presa per aggraffare la parte superiore dei soffietti, vengono giù... Non è che andrebbero incollati con del mastice sullo stelo??
Grazie
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 1 Apr 2011 21:21
Dipende da come sono state montate le gomme. Gli steli della forcella devono essere puliti, senza tracce di olio o grasso, in modo che stiano fisse senza scorrere in basso. Inoltre le fascette stringigomma, prima di montarle, devono essere strette, con un diametro interno uguale agli steli, in modo che poi posti sulle gomme, stringano abbastanza forte.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 2 Apr 2011 11:43
Grazie non sapevo riguardo le molle.. provo e vediamo!
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 6 Apr 2011 19:55
Ragazzi, ennesimo dilemma!!! Siamo giunti all'assemblaggio delle varie componenti elettriche della moto, e ci siamo imbattuti, schema alla mano, con due connettori femmina, scollegati! Sicuramente manca qualcosa... e lo schema parla di "pick up"..... Qualcuno di buona volontà può spiegarmi cos'è questo pick up? E' indispensabile ai fini della messa in moto? è reperibile presso i negozi di elettrica?
Grazie in anticipo
Benedetto
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 6 Apr 2011 20:49
ma il motore ha l'accensione a puntine o quella ducati elettronica con il captatore?
motori49
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Inviato: 6 Apr 2011 21:15
accensione elettronica, con trasduttore rosso DUCATI
scrambler82
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Inviato: 7 Apr 2011 20:37
quindi il pik up è quello dell'accensione prova a vedere i collegamenti che partono dal blocchetto dell'accensione (quello che prende il segnale dal pik up) se sono staccati oppure dalla bobina
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Apr 2011 11:03
Allora: il pick up c'è, sarebbe il rotore+statore nel coperchietto cromato sul carter destro... il problema è che escono due fili marrone dalla guaina collegata a detto pick up, che non so a cosa collegare... allego due foto poco chiare....
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Il filo col connettore femmina che si trova storto sulla scritta DUCATI del coperchio viene dal fascio di cavi del faro. può essere che questo vada collegato ad uno dei tre cavi di una delle due guaine che fuoriescono dal foro sulla parte sinistra del motore? purtroppo i colori non coincidono con lo schema che ho stampato dal sito degli A.D.S., e quindi l'opera è ancora più ardua!!
scrambler82
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Inviato: 8 Apr 2011 15:29
e si è un problema , io ho solo ducati a puntine e non con accensione elettronica
provo a vedere sui miei manuali cosa trovo
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Apr 2011 20:44
Grazie mille! Intanto, il mecca ha messo un connettore maschio al posto di quello femmina in primo piano nelle foto... e lo ha collegato ad uno dei due fili che escono dal pick-up... spero di non fare casini.... :/
scrambler82
Senza Targa
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Inviato: 8 Apr 2011 21:10
Penso che il casino lo si sta facendo. Dal Pik Up dell'accensiine elettronica, non c'è il collegamento tramite faston, come si vede in foto, ma con una spinetta multipla maschio, che si inserisce colla bobina (elettronica) che fa da centralina. Generalmente i faston, sono per le accensioni normali a puntine.
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