rmz22 ha scritto:
Cambiare in aria ogni tanto serve... nel 90% dei casi serve scalare però. Magari a fine rettilineo hai un salto e subito una curvetta, o una salita ripida..
Salire di marcia serve in pochissimi casi, se non si fanno errori PRIMA di affrontar il salto, per un motivo semplicissimo: per aria la moto rallenta, quindi anche se tiro tutta la 3a e salto a gas aperto per chiuder il panettone, doppio o quel che è.. al momento di toccar terra sarò più lento di quando ho staccato le ruote.. vien da se che pur riaprendo tutto il gas un istante prima dell'atterraggio..avrò ancora un pò di giri della 3a (per esempio) da sfruttare, con tutto il tempo di buttarci la 4a (senza frizia, per non perder tempo e tiro). Se ci pensate e fate caso mentre girate..è così. Tantopiù che
saltare a limitatore è sbagliato e può esser pericoloso: il motore non allunga, non ho più accelerazione, solo velocità, quindi la moto è scarica ed in balia di rimbalzi ed estensione delle molle.
Per "tirar su il muso" in aria i pro sgassano, metton una marcia in più, risgassano ma poi (se non si son capottati) la tolgono per atterrare...lo diceva Vuillemin in un video. Tra il dire e il far però..ne passa!! Anche perchè non è che nel frattempo state a pettinar le bambole..siete per aria per 20 metri capottando...ci voglion le p.lle quadrate per fare 2 cambiate in quei momenti di panico!
anche perche il limitatore dopo un po da una botta e stacca la corrente soprattutto ktm, se ti succede in rampa ti ribalti perche e come inchiodare col freno dietro
più facile spalancare il gas nella marcia che siete e buttarvi indietro sperando.