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cambiare marcia quando si è in aria
7622933
7622933 Inviato: 18 Mag 2009 20:46
Oggetto: cambiare marcia quando si è in aria
 

ciao a tutti.
volevo chiedere una cosa, secondo voi quando si è in aria si può scalare la marcia per non fare abbassare troppo i giri del motore? oppure, c'è un'altra tecnica?
vi faccio questa domanda perchè dopo che ho provato un 250 4 tempi ho capito perchè mi passano tutti quando atterro dopo un salto.

p.s. ho un 125 2 tempi.

grazie
 
7622984
7622984 Inviato: 18 Mag 2009 20:49
 

Occhio che se atterri e i giri aumentano troppo ma hai una marcia troppo corta potresti cadere icon_wink.gif
 
7622985
7622985 Inviato: 18 Mag 2009 20:49
 

al massimo tira la frizione e dai due colpi di acceleratore... cambiare marcia è abbastanza pericoloso soprattutto agli inizi, se ingrani la folle la moto inizierà a capottare in avanti, non è una bella cosa eusa_naughty.gif
 
7623018
7623018 Inviato: 18 Mag 2009 20:52
 

scalare non direi..però basta che arrivi al salto su di giri,e dopo che atterri dai una bella accellerata a vai su di marcia..io faccio così..
 
7623128
7623128 Inviato: 18 Mag 2009 21:03
 

i piloti professionisti scalano quando sono in aria...
 
7623147
7623147 Inviato: 18 Mag 2009 21:05
 

c'è un motivo se sono professionisti,e invece noi siamo qui a parlarne!
 
7623156
7623156 Inviato: 18 Mag 2009 21:05
 

Nitro994 ha scritto:
al massimo tira la frizione e dai due colpi di acceleratore... cambiare marcia è abbastanza pericoloso soprattutto agli inizi, se ingrani la folle la moto inizierà a capottare in avanti, non è una bella cosa eusa_naughty.gif


vero? mi sa anche a me icon_asd.gif
 
7623279
7623279 Inviato: 18 Mag 2009 21:18
 

ragazzo se ti passano all atterraggio dei salti e perche atterri a gar chiuso o apri dopo aver toccato terra, di solito si apre prima di toccar terra, la moto va fuori giri e atterri che schizzi via inoltre l atterrare a car aperto riduce al minimo gli effetti rovinosi che possono avere degli atterraggi scomposti
 
7623289
7623289 Inviato: 18 Mag 2009 21:19
 

io in un salto scalo sempre in aria....
 
7623344
7623344 Inviato: 18 Mag 2009 21:24
 

bhè quando ce n'è bisogno...di solito aumento marcia da seconda a terza...ma nel caso scalo anche, se non lo avete mai fatto fatelo anche se rallentate il giro, giusto per prendere confidenza in aria, aiuta un casino!
 
7623546
7623546 Inviato: 18 Mag 2009 21:42
 

non è una cosa fantascentifica cambiare aumentando o scalando in aria...non è comunque la regola... non è che in tutti i salti usi il cambio.... evidentemente salti sempre con marce troppo lunghe e quando atterri la moto non ha i giri giusti....
 
7623636
7623636 Inviato: 18 Mag 2009 21:52
 

Come ha detto rive è perchè evidentemente apri il gas dopo aver toccato terra..se invece apri tutto prima di atterrare..vedi come schizzi via... 0509_up.gif
 
7623743
7623743 Inviato: 18 Mag 2009 22:03
 

Nitro994 ha scritto:
al massimo tira la frizione e dai due colpi di acceleratore... cambiare marcia è abbastanza pericoloso soprattutto agli inizi, se ingrani la folle la moto inizierà a capottare in avanti, non è una bella cosa eusa_naughty.gif


Se tiri la frizione è come se fossi in folle icon_exclaim.gif
Questo è il mio parere:
In aria si scala e si aumenta marcia solo se indispensabile...capita in poche piste!!!
Ad esempio scali in aria quando attaccata all'atterraggio hai una curva stretta...
Se questo non è il tuo caso allora puoi sbagliare due cose:
-sei gia con una marcia troppo lunga (molto lunga visto che i 4t hanno abbastanza coppia)
-la marcia è giusta ma,come ha detto rive,atterri con il gas chiuso
Comunque sia se ti sorpassano tutti in atterraggio penso che il problema non sia questo,bensì come affronti la rampa iniziale.
 
7623875
7623875 Inviato: 18 Mag 2009 22:20
 

Io ho sempre cambiato marcia in aria..
 
7624259
7624259 Inviato: 18 Mag 2009 23:05
 

tarlap ha scritto:
Io ho sempre cambiato marcia in aria..


Si si...ma è giusto cambiare marcia in aria!!volevo dire che in poche piste devi cambiare ad ogni salto...ancora meno con un 4t!!magari mi sbaglio...non so! icon_redface.gif
comunque sia in linea di massima in un salto che ha un atterraggio libero (dove hai ancora un pezzo prima della curva) non mi sognerei mai di scalare...e forse neanche di aumentare!Con i 4t trovi facilmente la marcia giusta per staccare e atterrare bene...
 
7625117
7625117 Inviato: 19 Mag 2009 8:18
 

andy ha scritto:
non è una cosa fantascentifica cambiare aumentando o scalando in aria...non è comunque la regola... non è che in tutti i salti usi il cambio.... evidentemente salti sempre con marce troppo lunghe e quando atterri la moto non ha i giri giusti....

io intendevo cambio sempre marcia su un salto determinato della pista...solo uno
 
7625394
7625394 Inviato: 19 Mag 2009 8:58
 

io in quasi tutte le piste ci sono punti dove cambio in aria. Col 125 è quasi obbligatorio far così. motore con poco allungo...(rispetto ai 4 t)

per esempio saltino da fare in seconda con la frizione che poi porta porta subito dopo in rettilineo in salita, beh ci metto la terza in aria e buonanotte... non ha senso atterrare ancora in seconda a gas aperto col motore la imballato.. atterro di testa così ho il motore subito pronto x il rettilineo. Quando aumento marcia io comunque mi preparo già il piede sotto la leva quando sono sulla rampa.

invece quando scalo faccio tutto in aria, e anche scalare in aria è molto utile, per esempio piccolo rettilineo con in fondo un dentino e curva secca a destra, faccio il tratto in terza, poi prendo il dentino, in aria ci scalo la seconda e sono già pronto x curvare. In aria x me c'è il vantaggio che non ci sono buche che ti "ostacolano" la cambiata, quindi io quando cambio in aria le marce ci van sempre, mi è capitato più di una volta che in una staccata molto bucata o in un uscita di curva non mi è entrata la marcia per i rimbalzi delle buche, beh tutto questo in aria non succede..

poi cambiare in aria è una cavolata, io lo facevo già dopo qualche mese che giravo, è solo una questione di testa, poi ovviamente in una pista non è che va fatto ad ogni salto anzi... per dire io di solito lo farò in 2-3 salti al massimo di una pista, non di più, xo in quelli li se non lo facessi perdere un bel pò di fluidità

e la storia della folle.. per me è un pò fatica che ti va in folle il motore... apparte che di solito si fa tipo con la seconda terza e quarta.
che salto è scusa che fai in prima? o che fai in seconda e subito dopo devi scalare in prima?? col 125 la prima io non la metto mai(apparte le partenze), piuttosto si gira in seconda e si usa la frizione, ma con la prima non fai in tempo ad aprire, che il motore ha già murato..
 
7626511
7626511 Inviato: 19 Mag 2009 11:23
 

diciamo una cosa che nessuno ha detto fin ora ..cosa c***o serve scalare in aria per fare prendere giri al motore se la ruota non ha nessuna resistenza ed e piu che sufficiente dare gas che la moto prende giri in mezzo secondo anzi in aria e il meglio momento per salire di marcia ed atterrare con una marcia in piu e non perdere neanche un giro nella cambiata . ..la scalata in aria la facevo in una pista dove 2 metri dopo l atterraggio c era una curva ma dipende appunto da quanto e lontana la curva dal salto ..per esempio e molto piu importante metterla la marcia in aria io di solito atterro che sono gia fuori giri quindi metto la marcia in aria ..ps rischio apparte se si tira anche la frizione nel cambiare la marcia (io faccio cosi) il rischio che entri la folle si abbassa tantissimo e diventa quasi impossibile (dico quasi perche a me in 4 anni non mi e mai successo ..pero non posso escludere che mi succeda in futuro)..ps io lo faccio spessissimo di cambiare in aria e devo dire che entrano piu liscie ..forse per il motivo che dice lorenzom ..inoltre e una cosa che ho imparato a fare fin da subito come il bilanciare la moto con i freni ..sono piu facili a farsi che a dirsi
 
7626554
7626554 Inviato: 19 Mag 2009 11:27
 

il problema è se ti entra la folle, comunque ti consiglio di farlo quando stai scendendo (come fanno i pro) così dovesse entrarti il rischio è minore.. se ti entra mentre spicchi il volo son ca z z i.
E comunque avere in aria una marcia un pò più lunga ti salva le chiappette se la moto per caso dovesse abbassarsi di muso.. Una accellerata e il dietro scende molto più in fretta che non con una marcia più bassa (maggiori giri della ruota quindi maggiore spinta verso il basso del posteriore)
 
7626785
7626785 Inviato: 19 Mag 2009 12:01
 

TheCynic ha scritto:
il problema è se ti entra la folle, comunque ti consiglio di farlo quando stai scendendo (come fanno i pro) così dovesse entrarti il rischio è minore.. se ti entra mentre spicchi il volo son ca z z i.
E comunque avere in aria una marcia un pò più lunga ti salva le chiappette se la moto per caso dovesse abbassarsi di muso.. Una accellerata e il dietro scende molto più in fretta che non con una marcia più bassa (maggiori giri della ruota quindi maggiore spinta verso il basso del posteriore)


0509_up.gif
 
7627205
7627205 Inviato: 19 Mag 2009 12:58
 

_davide_rx ha scritto:
c'è un motivo se sono professionisti,e invece noi siamo qui a parlarne!

infatti ti ho detto che i professionisti ma comunque tutti quelli che sono a livelli buoni scalano in aria...te lo dico perchè io sto vicinissimo alla pista di ponte a egola dove si sono disputati l'internazionali...insomma a forza di veder girare un po di trucchi li impari...
 
7627218
7627218 Inviato: 19 Mag 2009 12:59
 

Weila, un ancora un altro toscano. icon_mrgreen.gif
 
7627240
7627240 Inviato: 19 Mag 2009 13:01
 

Mirino ha scritto:
Weila, un ancora un altro toscano. icon_mrgreen.gif

bah un poteagolese.....io sono di san miniato basso...non so se mi hai mai visto a volte ci passo da ponte a egola...ho un tm smr 125....
 
7627369
7627369 Inviato: 19 Mag 2009 13:14
 

Cambiare in aria ogni tanto serve... nel 90% dei casi serve scalare però. Magari a fine rettilineo hai un salto e subito una curvetta, o una salita ripida..
Salire di marcia serve in pochissimi casi, se non si fanno errori PRIMA di affrontar il salto, per un motivo semplicissimo: per aria la moto rallenta, quindi anche se tiro tutta la 3a e salto a gas aperto per chiuder il panettone, doppio o quel che è.. al momento di toccar terra sarò più lento di quando ho staccato le ruote.. vien da se che pur riaprendo tutto il gas un istante prima dell'atterraggio..avrò ancora un pò di giri della 3a (per esempio) da sfruttare, con tutto il tempo di buttarci la 4a (senza frizia, per non perder tempo e tiro). Se ci pensate e fate caso mentre girate..è così. Tantopiù che saltare a limitatore è sbagliato e può esser pericoloso: il motore non allunga, non ho più accelerazione, solo velocità, quindi la moto è scarica ed in balia di rimbalzi ed estensione delle molle.
Per "tirar su il muso" in aria i pro sgassano, metton una marcia in più, risgassano ma poi (se non si son capottati) la tolgono per atterrare...lo diceva Vuillemin in un video. Tra il dire e il far però..ne passa!! Anche perchè non è che nel frattempo state a pettinar le bambole..siete per aria per 20 metri capottando...ci voglion le p.lle quadrate per fare 2 cambiate in quei momenti di panico! icon_asd.gif icon_asd.gif
più facile spalancare il gas nella marcia che siete e buttarvi indietro sperando.
 
7627689
7627689 Inviato: 19 Mag 2009 13:41
 

rmz22 ha scritto:
Cambiare in aria ogni tanto serve... nel 90% dei casi serve scalare però. Magari a fine rettilineo hai un salto e subito una curvetta, o una salita ripida..
Salire di marcia serve in pochissimi casi, se non si fanno errori PRIMA di affrontar il salto, per un motivo semplicissimo: per aria la moto rallenta, quindi anche se tiro tutta la 3a e salto a gas aperto per chiuder il panettone, doppio o quel che è.. al momento di toccar terra sarò più lento di quando ho staccato le ruote.. vien da se che pur riaprendo tutto il gas un istante prima dell'atterraggio..avrò ancora un pò di giri della 3a (per esempio) da sfruttare, con tutto il tempo di buttarci la 4a (senza frizia, per non perder tempo e tiro). Se ci pensate e fate caso mentre girate..è così. Tantopiù che saltare a limitatore è sbagliato e può esser pericoloso: il motore non allunga, non ho più accelerazione, solo velocità, quindi la moto è scarica ed in balia di rimbalzi ed estensione delle molle.
Per "tirar su il muso" in aria i pro sgassano, metton una marcia in più, risgassano ma poi (se non si son capottati) la tolgono per atterrare...lo diceva Vuillemin in un video. Tra il dire e il far però..ne passa!! Anche perchè non è che nel frattempo state a pettinar le bambole..siete per aria per 20 metri capottando...ci voglion le p.lle quadrate per fare 2 cambiate in quei momenti di panico! icon_asd.gif icon_asd.gif
anche perche il limitatore dopo un po da una botta e stacca la corrente soprattutto ktm, se ti succede in rampa ti ribalti perche e come inchiodare col freno dietro
più facile spalancare il gas nella marcia che siete e buttarvi indietro sperando.
 
7628517
7628517 Inviato: 19 Mag 2009 14:49
 

Giux_Tm ha scritto:

bah un poteagolese.....io sono di san miniato basso...non so se mi hai mai visto a volte ci passo da ponte a egola...ho un tm smr 125....


Una volta quando era al santa barbarar a veder girare, arrivarono due con due tm da enduro. Boh, potevi essere tu.
 
7628526
7628526 Inviato: 19 Mag 2009 14:50
 

io per esempio a chieve, dove ci son i due doppietti, prima c'è un salto e prima ancora una curva a U, quando arrivo alla curva sono in seconda, faccio il salto in seconda e in aria metto la terza, così i doppietti li faccio con la coppia del motore, si potrebbe fare anche in seconda tirata, ma il motore si stira troppo a parer mio, bassi giri in aria=moto più maneggevole
 
7633321
7633321 Inviato: 19 Mag 2009 23:11
 

Allora, grazie ma veramente grazie a tutti icon_biggrin.gif per le idee e i consigli che mi avete dato.
Penso che molto dipenda dal mezzo; sto parlando di chi preferisce aumentare di marcia piuttostoche scalare, detto ciò sono convinto che ognuno abbia il proprio stile di guida e che quindi siano valide tutte la tecniche che mi consigliate però io personalmente credo che anche a questo giro cercherò di mettere in pratica il consiglio di rive visto che non sarebbe la prima volta che mi da un consiglio col quale recupero anni luce al giro.Per tutti coloro che mi hanno dato altri pareri, non me ne vogliate perchè comunque ho imparato anche da voi qualcosa.

p.s. ma la folle non era tra tutte le marcie? o è solo tra la prima e la seconda?

grazie ancora a tutti 0510_saluto.gif
 
7633454
7633454 Inviato: 19 Mag 2009 23:36
 

andreyz ha scritto:


p.s. ma la folle non era tra tutte le marcie? o è solo tra la prima e la seconda?

grazie ancora a tutti 0510_saluto.gif


grazie a dio la folle è solo tra prima e seconda.. se poi quando metti altre marce il motore sfolla.. quello è un altro discorso.. di solito lo fanno o i motori vecchi.. o quelli poco buoni..
 
7655733
7655733 Inviato: 22 Mag 2009 15:04
 

Io metto una marcia in più in aria SEMPRE quando ci sono salti non molto veloci che portano ad una discesa o un lungo rettilineo. Atterrandoa gas aperto con una marcia in più si fa scorrere la moto che, specialmente le 4t, grazie alla coppia non si "pianta" sull'appoggio e vola via. Ovvio è atterrare a gas aperto!!!!

Il concetto di togliere una marcia in aria è d'obbligo sui 125 specialmente per salti in salita ma ovviamente dipende dal salti, accelerazione precedente alla rampa ecc ecc.
 
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