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come cambiare la biella? [yz 125]
9033822
9033822 Inviato: 20 Dic 2009 22:56
Oggetto: come cambiare la biella? [yz 125]
 

ciao a tutti, vorrei cambiare la biella da solo ma non l'ho mai fatto solo che non ho soldi quindi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai cambiato la biella col fai da te?
è difficile?
so che bisogna riequilibrare l'albero poi giusto?
da chi si va?
quanto costa?
conoscete qualcuno?
ditemi tutto quello che sapete per favore grazie 0510_saluto.gif
 
9033871
9033871 Inviato: 20 Dic 2009 23:15
 

Cambiarla tu da solo non puoi.
Devi smontare l'albero e portarlo in qualche ditta specializzata dove ti cambiano la biella e ti fanno l'equilibratura icon_wink.gif
 
9036067
9036067 Inviato: 21 Dic 2009 15:33
 

allora smonti tutto apri i carter e fin qua nulla di particolarmente diffcile ma ti devi munire si uno svitatore e estrattore (lo svitatore è stra bello perche tiri giu i dadi senza rischiare di rovinare nulla) poi prendi il tuo albero e biella e lo porti in un centro di retifica io lo fatto settimana scorsa pagato sui 90 di biella e 50 di rimbiellaggio
 
9043784
9043784 Inviato: 22 Dic 2009 22:46
 

spinsius ha scritto:
allora smonti tutto apri i carter e fin qua nulla di particolarmente diffcile ma ti devi munire si uno svitatore e estrattore (lo svitatore è stra bello perche tiri giu i dadi senza rischiare di rovinare nulla) poi prendi il tuo albero e biella e lo porti in un centro di retifica io lo fatto settimana scorsa pagato sui 90 di biella e 50 di rimbiellaggio



grazie mille però avrei ancora qualche domandina icon_asd.gif

1- cos'è un estrattore?
2- quanto costa?
3- a cosa serve?
4- devo togliere acqua e olio prima di fare il tutto vero?
5- a chi lo mando l'albero dopo che l'ho tireto giu?
 
9044965
9044965 Inviato: 23 Dic 2009 10:56
 

Con le tue conoscenze sarebbe meglio portarlo da qualcuno specializzato, non vorresti pentirtene icon_wink.gif
 
9044977
9044977 Inviato: 23 Dic 2009 10:58
 

giacomo739 ha scritto:
Con le tue conoscenze sarebbe meglio portarlo da qualcuno specializzato, non vorresti pentirtene icon_wink.gif


quoto...
 
9045730
9045730 Inviato: 23 Dic 2009 13:15
 

troppo tardi ho già tirato giù il motore.
Qualcuno sa dirmi se devo tirare giù il volano per andare avanti o non ce nè bisogno, perchè non capisco se devo aprire i carter dalla parte della frizione o dalla leva del cambio
 
9046656
9046656 Inviato: 23 Dic 2009 15:52
 

spinsius ha scritto:
allora smonti tutto apri i carter e fin qua nulla di particolarmente diffcile ma ti devi munire si uno svitatore e estrattore (lo svitatore è stra bello perche tiri giu i dadi senza rischiare di rovinare nulla) poi prendi il tuo albero e biella e lo porti in un centro di retifica io lo fatto settimana scorsa pagato sui 90 di biella e 50 di rimbiellaggio


per estrattore intendi quello per il volano giusto?
 
9046816
9046816 Inviato: 23 Dic 2009 16:34
 

allora in kuanto a conoscenze anchio aprendo il blocco ero un po scarso ma non a questi livelli..

comunque per fare quelo lavoro devi o portare il blocco da un meccanico (ti consiglio ) o tirare giu il volano con un estrattore che è una specie di vite da avvitarci sopra e tirare giu lo statore sotto e togliere tutto nel carter frizzione e poi puoi aprire ma ogni cosa prima di tirarla giu ti consiglio di capire come gfunziona per poi saperla rimontare
 
9047234
9047234 Inviato: 23 Dic 2009 18:14
 

andreyz ha scritto:
troppo tardi ho già tirato giù il motore.
Qualcuno sa dirmi se devo tirare giù il volano per andare avanti o non ce nè bisogno, perchè non capisco se devo aprire i carter dalla parte della frizione o dalla leva del cambio


Beh comunque conta che quando si fanno fare questi lavori dal meccanico, molte ore il meccanico le perde a tirar giù il blocco dal telaio, dopo una volta che ha il motore sul bancone ci mette meno.
Se vai da lui col blocco (come ho fatto io) ti risparmi di sicuro almeno un 30-40% buono di mano d'opera icon_wink.gif

Io da Manucci, gli portai il blocco, per farci fare biella, cuscinetti di banco, ingranaggi cambio, pistone , e spesi sulle 150 euro di mano d'opera.

Poi valuta bene una cosa, il motore quanti litri ha? se ha girato un pò facci cambiare cuscinetti di banco paraoli, qualche ingranaggio se ne ha bisogno. Tieni conto che dopo che fai queste cose il motore è come se è nuovo uscito dalla fabbrica, sembre meglio che trovarsi con una rottura (che se hai sfiga di bagatta anche i carter..)
 
9047327
9047327 Inviato: 23 Dic 2009 18:31
 

andreyz ha scritto:
troppo tardi ho già tirato giù il motore.
Qualcuno sa dirmi se devo tirare giù il volano per andare avanti o non ce nè bisogno, perchè non capisco se devo aprire i carter dalla parte della frizione o dalla leva del cambio
non è ancora troppo tardi, carichi il blocco su un furgone (oppure nel bagagliaio) e lo porti da un meccanico -qualificato-
 
9047979
9047979 Inviato: 23 Dic 2009 20:10
 

dai che ce la sto facendo ho usato l'estrattore e ho tirato giù il carter dalla parte del volano, ora devo togliere il carter dalla parte della frizione, comunque non è difficile, l'unica cosa è che servono gli attrezzi giusti se no è un casino.
 
9048132
9048132 Inviato: 23 Dic 2009 20:37
 

cioè scusa hau aperto senza tirare giu prima la parte frizzione? bel furbone non che puoi andare giu un po a botto informati un pochettino prima ameno che non vuoi buttare via tutto .

per tirare via la frizzione e l'ingranaggio dell'albero e vitai varie consiglio uno svitatore decente di quelli che si attacano al compressore poi per ora non hai fatto nulla come ti o detto guarda bene come funzionano prima seno non le rimonti piu poi hai badato a l'anticipo? ora come fai a lavorare comodo sulla parte frizzione con dila tutto scoperto? ai badato di farti uno schemino per rimettere le viti nei punti giusti? bada che è un lavoro nemmeno troppo complicato anzi e facile dal punto di vista teorico però va fatto con calma e attenzione icon_wink.gif
 
9049382
9049382 Inviato: 24 Dic 2009 0:19
 

andreyz ha scritto:
dai che ce la sto facendo ho usato l'estrattore e ho tirato giù il carter dalla parte del volano, ora devo togliere il carter dalla parte della frizione, comunque non è difficile, l'unica cosa è che servono gli attrezzi giusti se no è un casino.


aprire (con una botta di culo)ce la puoi anche fare,revisionarlo e richiuderlo,
è impegnativo anche per chi ha esperienza.
ascolta anche chi ti ha consigliato di fare l'intero banco
(cusci+paraoli albero+paraolio uscita pignone).
per quanto riguarda scomporre e ricomporre l'albero motore,occorre una pressa idraulica.
per equilibrarlo:blocchi prismatici,comparatore centesimale,mazzuolo di plastica.
richiudere è abbastanza complicato,non videvono essere forzature.............
.........
considerando il tutto è molto +probabile far danni che utile.
inoltre un lavoro svolto approssimativamente su un gingillo da 11000 giri
potrebbe riservare sorprese spiacevoli per il salvadanaio.
pensaci finche sei in tempo icon_wink.gif
 
9049402
9049402 Inviato: 24 Dic 2009 0:25
 

LIZ259 ha scritto:


aprire (con una botta di culo)ce la puoi anche fare,revisionarlo e richiuderlo,
è impegnativo anche per chi ha esperienza.
ascolta anche chi ti ha consigliato di fare l'intero banco
(cusci+paraoli albero+paraolio uscita pignone).
per quanto riguarda scomporre e ricomporre l'albero motore,occorre una pressa idraulica.
per equilibrarlo:blocchi prismatici,comparatore centesimale,mazzuolo di plastica.
richiudere è abbastanza complicato,non videvono essere forzature.............
.........
considerando il tutto è molto +probabile far danni che utile.
inoltre un lavoro svolto approssimativamente su un gingillo da 11000 giri
potrebbe riservare sorprese spiacevoli per il salvadanaio.
pensaci finche sei in tempo icon_wink.gif


quoto alla grande...
 
9051046
9051046 Inviato: 24 Dic 2009 13:22
 

va bene per ora comunque mi fermo per le feste di natale, a gennaio se ne riparlerà, comunque l'equilibratura non la faccio io quello è poco ma sicuro io vorrei solo tirare giù l'albero, fargli cambiare la biella con l'equilibratura e richiuderlo ma se è così difficile ci penserò.
Grazie a tutti
 
9051061
9051061 Inviato: 24 Dic 2009 13:24
 

andreyz ha scritto:
va bene per ora comunque mi fermo per le feste di natale, a gennaio se ne riparlerà, comunque l'equilibratura non la faccio io quello è poco ma sicuro io vorrei solo tirare giù l'albero, fargli cambiare la biella con l'equilibratura e richiuderlo ma se è così difficile ci penserò.
Grazie a tutti


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
buone feste 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9078089
9078089 Inviato: 30 Dic 2009 16:49
 

qualcuno di voi sa dove posso trovare gli attrezzi per aprire e chiudere i carter?
 
9078611
9078611 Inviato: 30 Dic 2009 18:55
 

Basta un estrattore e le normali chiavi.
 
9078987
9078987 Inviato: 30 Dic 2009 19:53
 

Mirino ha scritto:
Basta un estrattore e le normali chiavi.


anche per estrarre l'albero?
 
9079135
9079135 Inviato: 30 Dic 2009 20:22
 

no allora l'estrattore serve per il volano e sto l'albero con una normale mazzetta di gomma pian pianino senza sforzare mai nulla vien giu tutto

a mio parre gl'atrezzi sono:

estrattore volano
kit crichetto
svitatore decente
mazzetta di gomma
tanta pazzienza un bel po di cacciaviti differenti
svitol
brugole

e bo intanto mi venivano in mente questi
 
9079264
9079264 Inviato: 30 Dic 2009 20:44
 

spinsius ha scritto:
no allora l'estrattore serve per il volano e sto l'albero con una normale mazzetta di gomma pian pianino senza sforzare mai nulla vien giu tutto

a mio parre gl'atrezzi sono:

estrattore volano
kit crichetto
svitatore decente
mazzetta di gomma
tanta pazzienza un bel po di cacciaviti differenti
svitol
brugole

e bo intanto mi venivano in mente questi



ok allora dici che basta dare qualche botta sull'albero per aprire il tutto?
e per chiuderlo?
 
9079306
9079306 Inviato: 30 Dic 2009 20:50
 

PIAN PIANINO SENZA SFORZARE NULLA si il tutto sta a fare il lavoro con calma e bestemmie icon_asd.gif

per rimetterlo su e idem i cuscinetti ci sara da scaldare raffreddare e balbla bla ma questa è un'altra storia che ti racconteranno e raccontero quando ti servira icon_asd.gif
 
9079603
9079603 Inviato: 30 Dic 2009 21:28
 

spinsius ha scritto:
PIAN PIANINO SENZA SFORZARE NULLA si il tutto sta a fare il lavoro con calma e bestemmie icon_asd.gif

per rimetterlo su e idem i cuscinetti ci sara da scaldare raffreddare e balbla bla ma questa è un'altra storia che ti racconteranno e raccontero quando ti servira icon_asd.gif


mitico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9083274
9083274 Inviato: 31 Dic 2009 17:00
 

secondo voi se prendo l'albero in america cambia qualcosa col modello europeo?
 
9083882
9083882 Inviato: 31 Dic 2009 19:07
 

se cambia qualcosa non so so che cambia una cosa però che se non va bene sei i******o icon_asd.gif

tra biella e rimbiellaggio butti 150 200 euro e vai sul sicurissimo icon_wink.gif
 
9088449
9088449 Inviato: 2 Gen 2010 12:57
 

si è crepata un pò di resina su un contatto dello statore, cosa posso metterci su?
 
9090411
9090411 Inviato: 2 Gen 2010 20:22
 

andreyz ha scritto:
si è crepata un pò di resina su un contatto dello statore, cosa posso metterci su?


appena partito già fatto 100 eurini di danno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
prova con un pò di silicone icon_rolleyes.gif
 
9090557
9090557 Inviato: 2 Gen 2010 20:53
 

LIZ259 ha scritto:
andreyz ha scritto:
si è crepata un pò di resina su un contatto dello statore, cosa posso metterci su?


appena partito già fatto 100 eurini di danno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
prova con un pò di silicone icon_rolleyes.gif



liz, come non quotarti?... icon_rolleyes.gif
penso che non si dica solo dalle mie parti:"uomo avvisato...mezzo salvato..."

per risolvere io prima di metterci il silicone, mi informerei prima (a meno che liz non sia certo al 100% che sia possibile metterci il silicone al posto della resina)...
Altrimenti eviterei di metterci altra roba onde evitare di trovarmi a causare un ulteriore problema anzichè risolverlo...

il mio consiglio è: hai smontato il blocco, hai già fatto troppo per uno alle prime armi! adesso cerca di non fare danni e porta il tutto da un mecca che rimonterà il tutto!

icon_wink.gif
 
9091462
9091462 Inviato: 3 Gen 2010 0:32
 

ragazzi mi sa che era già così però perchè il contatto è praticamente nero di fango, eusa_think.gif
comunque vi ringrazio per la vostra solidarietà ma almeno vorrei metterci su la resina prima di portare il blocco dal mecca, dove la trovo?
 
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