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Inviato: 28 Ott 2008 10:51 Oggetto: Cambiare [Marce] senza frizione
Ciao a tuti sono Nicola abito in Croazia vicino a Umago posiedo da poco un kawa 85 mi interesa sapere per scambiare se devo adoperare la frizione ,perche qualcuno mi dice di si e qualcuno di no AIUTATEMI grazie.
nicola97
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ott 2008 10:59
a parte che si dice "cambiare" e non "scambiare"...
comunque la frizione va usata sempre... poi magari ci sta che le marce entrino anche senza usarla... ma di sicuro non è proprio il massimo... non sono cambi fatti per essere usati così... meglio evitare quindi...
shrubber
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Inviato: 28 Ott 2008 11:02
sempre usata ...la frizione serve appunto per distaccare ..così sgraneresti tutto
swetta
Derapata
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Inviato: 28 Ott 2008 11:05
non è fondamentale usare la frizione, se cambi nel momento giusto e cioè quando gli ingranaggi sono ben allineati. Il fatto è che sicuramente un pò il cambio si rovina!!!
marghe982
Derapata
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Inviato: 28 Ott 2008 11:07
usala sempre!!!!!!!
fabrymaino
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Inviato: 28 Ott 2008 11:45
Usala solo per scalare...per salire di marcia i cross hanno degli ingranaggi particolari fatti apposta che ti permettono di non usarla.
E poi nel cross bisogna stare attaccati al manubrio...non si ha tempo di stare li a pensare alla frizione...
Simon89
250 Champ
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Inviato: 28 Ott 2008 11:52
Molti non la usano andando sù con le marce, Io personalmente la uso sempre (un dito è sempre appoggiato sulla leva), piuttosto non chiudo il gas tra una marcia e l'altra.
P.S. Dopo un pò che giri, devi recuperare la presa sulla manopola del gas, perchè soprattutto le prime volte, capita che la mano involontariamente scivoli e tu utilizzi soltanto metà corsa.
luckymx
Super Sport
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Inviato: 28 Ott 2008 12:08
Simon89 ha scritto:
Usala solo per scalare...per salire di marcia i cross hanno degli ingranaggi particolari fatti apposta che ti permettono di non usarla.
E poi nel cross bisogna stare attaccati al manubrio...non si ha tempo di stare li a pensare alla frizione...
ingranaggi particolari si...ma cambia e ricambia senza frizia arriverà il momento in cui mentre acceleri le marce si cambieranno da sole...la moto va rivenduta possibilmente prima di quel momento
io personalmente spesso la pelo per non perdere giri quando cambio marcia e appunto per non stressare troppo il cambio...in scalata va sempre modulata (almeno su 4t) per evitare derapate inutili quando si fanno le staccate verso le curve strette, dove si rischia può rischiare di entrare incurva talmente in derapata tanto da cadere ( )
elbartolo
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Inviato: 28 Ott 2008 12:17
Basta alleggerire il gas e far delle prove, perchè in alcune moto DA CROSS se sei col motore in coppia e in tiro la marcia non entra...
La frizione sarebbe da evitare NEL CROSS il più possibile soprattutto IN SCALATA, per non scomporre la moto alleggerendo il posteriore. Personalmente non la uso quasi mai se sto girando tirato, o meglio, la uso in curva in ingresso ma proprio all'ultimo per non far spegnere la moto col freno dietro, sai quando becchi le buche e il posteriore perde aderenza quindi il freno arriva a bloccare? Ci tengo due dita su e la tengo mezza tirata, ma la scalata l'ho già fatta, di solito, ad inizio frenata, SENZA frizione.
Oppure la frizione la uso in uscita di curva se ho bisogno di extrapotenza per catapultarmi fuori, per esser già in una marcia più lunga anche se curvo sottocoppia ma sarà la marcia di cui ho bisogno per affrontare il salto subito dopo la curva: in quel caso apro il gas per fare la curva, non appena son girato che punto il salto wwwrrooooaaaappp! Sfrizionatona bella decisa e parto come con la fionda verso la rampa.
Ovvio che la frizione un pò si consuma a far così..ma si tratta di cambiar dischi ogni tanto...nella manutenzione generale non è una spesa incisiva.
E poi specie se hai un 85, 125 2tempi la sfrizionata è FONDAMENTALE, non puoi pensare di girare senza. E spesso non puoi perder tempo e "continuità di erogazione" a staccar la frizione per cambiare.
Il cambio di un cross è fatto per esser strapazzato, imparando un attimo i sincronismi piede-gas-numero di giri...riesci a non farlo soffrire troppo, a farlo lavorare bello liscio.
Visto che questo topic lo leggono un pò tutti..queste regole valgono per un cross o un enduro racing, NON per una stradale o supersport...dove le potenze in gioco son altra roba e l'attrito a terra delle gomme pure! Nel cross c'è "lo sgommamento" del terreno a far da frizione, su asfalto...si spera di no! Tra l'altro il cambio è una levetta corta e diretta, senza tutti i rinvii e leveraggi di una supersport. Su strada..anche usando il cambio elettronico si rovinan in fretta gli ingranaggi (meno che a pestarci senza frizione e senza nulla).
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 28 Ott 2008 12:22
walter86r ha scritto:
..in scalata va sempre modulata (almeno su 4t) per evitare derapate inutili quando si fanno le staccate verso le curve strette, dove si rischia può rischiare di entrare incurva talmente in derapata tanto da cadere ( )
Quello è un PLUS da sfruttare!! Ovvio che non puoi arrivare in 5a a cannone nel ghiaino e scalare in 2a in mezzo metro tanto che pieghi la moto..o è come inchiodare, sbandieri..e voli in terra! Ma aspettando il momento giusto, buttando giù la marcia senza frizia parte un attimo il culo quel tanto da farti girare la moto con meno fatica, Supermoto style! ..poi...te sei un pazzo esagerato che già mi immagino al limitatore in 5a scalare 37 marce in 2 decimi di secondo magari frenando pure....
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 28 Ott 2008 12:28
Gixxerpiccolo ha scritto:
...buttando giù la marcia senza frizia parte un attimo il culo quel tanto da farti girare la moto con meno fatica, Supermoto style! ..poi...te sei un pazzo esagerato che già mi immagino al limitatore in 5a scalare 37 marce in 2 decimi di secondo magari frenando pure....
è proprio quel TANTO che alle volte diventa TROPPO che mi butta per terra supermoto style
comunque apparte gli scherzi sei riuscito a immaginarti proprio la scena nei minimi dettagli c'hai azzeccato in pieno: 5 a manetta, staccata, anteriore a pacco o quasi, discesina bucata con posteriore che saltella qua e la maledettamente (cu.lo sul codino), ingresso in curva (tornante "al palo"), scalate troppe marce azzzzz il posteriore che mi parte troppoooooo...fiuuuuuu pelo un po la frizia e tutto torna normale
elbartolo
Ospite
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Inviato: 28 Ott 2008 14:01
La frizione la usa raramente per aumentare marcia. In scalata invece la uso.
Mirino
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Inviato: 28 Ott 2008 14:11
Mirino ha scritto:
La frizione la usa raramente per aumentare marcia. In scalata invece la uso.
Non sapevo che fossi uno e trino....
Comunque la friz va usata, sempre e comunque, i cambi si spaccano poi, e solo i meccanici sono contenti!
TuttaLaVita
Solo Gas
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Inviato: 28 Ott 2008 14:12
Mirino
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Inviato: 28 Ott 2008 14:23
io con il 125 non la usavo mai nei cambi ne in salita ne in scalata
con la nuova ci sto un pò più attento se vedo che per esampio la pista è molto bucata preferisco tenere tutta la mano sul manubrio se invece è una tavola da biliardo ogni tanto la uso
Kumark
MotoGp
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Inviato: 28 Ott 2008 14:27
in salita(di marcia) ho provato a farli sia senza che con ma ho visto che a salire è più efficacie tenere il gas a palla e cambiare veloce (con frizione) senza mollare il gas.... a scendere non fa un bel rumore senza frizione però
cilum
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Inviato: 28 Ott 2008 14:28
se trovi il momento giusto e dai un colpo deciso(non troppo però ) non gratta
Kumark
MotoGp
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Inviato: 28 Ott 2008 14:37
Kumark ha scritto:
se trovi il momento giusto e dai un colpo deciso(non troppo però ) non gratta
no grattare no ma il toc si sente
cilum
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Ott 2008 15:07
La mia che è stata un po' masticata in un anno mi ha cambiato un 5 volte da sola...
e non è una bella cosa, io ci faccio molta attenzione a non cambiare senza frizione; ma i cambi si rovinano, grattano e pian piano se ne vanno.
Ale990
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Inviato: 28 Ott 2008 16:08
Io la uso sempre anche se ogni tanto in qualche occasione non la uso.
Wise-CM
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Inviato: 28 Ott 2008 16:15
Coloro che usano la firizone anche per aumentare le marce, ovviamente non lasciate il gas, giusto?
Mirino
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Inviato: 28 Ott 2008 16:38
Mirino ha scritto:
Coloro che usano la firizone anche per aumentare le marce, ovviamente non lasciate il gas, giusto?
no gas spalancato
cilum
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Ott 2008 17:03
sinceramente io non immagino la mia guida senza usare la frizione in scalata....LA cosa che faccio è scendere nella marcia in cui intendo curvare e se lo faccio troppo velocemente il post non si inchioda perchè tengo sotto controllo tutto pelando la frizione.A metter marce alla fine basta alleggerire il gas ma bisogna andarci deciso, e nelle zone bucate,dove la stanchezza si fa sentire preferisco usalsa anche in questo caso
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Ott 2008 17:37
Io la frizza la uso solo per scalare la marcia (cioè scendere di rapporto ), quando la ingrano (cioè salgo d rapporto ) vado senza. Naturalmente devi farci un po' la mano...all'inizio la usavo, poi pina piano non l'ho usata più .
@Nicola97: sei del '97?
FranZ1993
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Inviato: 28 Ott 2008 18:26
FranZ1993 ha scritto:
@Nicola97: sei del '97?
pr obabilmente ci sono gia 96 nicola e quindi lui e il 97esimo in alcuni siti funziona cosi
STEVEN90
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Inviato: 28 Ott 2008 18:27
e te sei STEVEN del 90 o STEVEN novantesimo?
Kumark
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Inviato: 28 Ott 2008 18:29
Kumark ha scritto:
e te sei STEVEN del 90 o STEVEN novantesimo?
io walter ottantaseiesimo...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 28 Ott 2008 18:33
Walter te per me hai un età compresa tra 19 e 35 anni
svelami questo arcano
Kumark
MotoGp
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Inviato: 28 Ott 2008 18:34
Kumark ha scritto:
e te sei STEVEN del 90 o STEVEN novantesimo?
io sono del millenovecentonovantesimo
Ultima modifica di STEVEN90 il 28 Ott 2008 18:36, modificato 1 volta in totale
STEVEN90
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Inviato: 28 Ott 2008 18:34
Kumark ha scritto:
Walter te per me hai un età compresa tra 19 e 35 anni
svelami questo arcano
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