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quanto posso tenere la 5a [marcia al massimo] ?
10557794
10557794 Inviato: 10 Set 2010 23:41
Oggetto: quanto posso tenere la 5a [marcia al massimo] ?
 



quanto posso andare in 5a, al massimo, su una moto da cross ?
 
10557800
10557800 Inviato: 10 Set 2010 23:43
 

quanto vuoi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
perchè dovresti tenere la quinta se sai che hai la 6???
 
10557807
10557807 Inviato: 10 Set 2010 23:46
 

ho solo 5 marce
 
10557823
10557823 Inviato: 10 Set 2010 23:50
 

honda?
 
10557838
10557838 Inviato: 10 Set 2010 23:53
 

le moto da cross non sono fatte per andare a piena potenza di continuo, se no girerebbero a Monza e non sullo sterrato...

Dipende da come è costruito il motore, potresti passare da un estremo all'altro
 
10557842
10557842 Inviato: 10 Set 2010 23:54
Oggetto: Re: quanto posso tenere la 5a ?
 

gov90 ha scritto:
quanto posso andare in 5a, al massimo, su una moto da cross ?


Ahahahaha, scusa ma... ROFL rotfl.gif questa è una di quelle più belle mai viste nel forum.
Non riesco neanche a momenti a scrivere da quanto mi vien da ridere icon_lol.gif rotfl.gif icon_lol.gif
 
10558545
10558545 Inviato: 11 Set 2010 9:47
 

se riesci ad andarci abbastanza a lungo rischi di vincere il campionato 0509_pernacchia.gif
 
10559335
10559335 Inviato: 11 Set 2010 12:12
 

In teosia dovresti andarci il più che puoi...vorrebbe dire che sei un manico da paura e vinceresti facile!! Ma comunque dubito che in una qualsiasi pista ti possa far prendere da un tale "problema"...
 
10561410
10561410 Inviato: 11 Set 2010 18:48
 

icon_asd.gif quando hai consumato l'ingranaggio dimmelo che ti dò il mio, è praticamente nuovo, non la uso mai.
 
10561482
10561482 Inviato: 11 Set 2010 18:59
 

mai messa in vita mia la 5°, in che c***o di piste vai a girare? al mugello?
 
10561569
10561569 Inviato: 11 Set 2010 19:15
 

manalb ha scritto:
mai messa in vita mia la 5°, in che c***o di piste vai a girare? al mugello?
quoto, mai messa la 5a, secondo me ha le ragnatele
 
10561819
10561819 Inviato: 11 Set 2010 20:09
 

Io la quinta la uso solo per i trasferimenti tra casa mia e la zona con le piste.
In pista a momenti non metto neanche la quarta.

La tua domanda è da interpretare. Se intendi anche tu per i trasferimenti, dipende come vai: se vai veloce con il motore molto su di giri, non hai problemi di raffreddamento, visto l'aria che arriva, però consumi leggermente di più il motore avendo molti giri e una grossa coppia resistente; se invece vai piano (col motore che borbotta per intenderci) al massimo rischi di fulminare la candela, e comunque anche se arriva meno aria non hai problemi di raffreddamento, visto che non chiedi le massime prestazioni.

E poi dipende che rapporto finale hai? Ovvio che se è molto corto ti ritrovi ad andare in quinta facilmente ai massimi giri.
Io sulla Honda CR li ho allungati un po', ecco perchè faccio anche alcuni km in quinta senza fermarmi e senza problemi, ma credo che anche se avessi il rapporto originale andrei tranquillo lo stesso.
 
10562720
10562720 Inviato: 12 Set 2010 0:00
 

intendevo su strada non in pista.
se la tengo in 5 fuorigiri grippo?
 
10563045
10563045 Inviato: 12 Set 2010 8:17
 

ma a casa tua il buon senso non te l'ha insegnato nessuno? e si che sei uno studente, dovresti "ragionare". 0509_si_picchiano.gif
 
10563604
10563604 Inviato: 12 Set 2010 11:09
 

gov90 ha scritto:
intendevo su strada non in pista.
se la tengo in 5 fuorigiri grippo?

mah non lo so vedi te icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif più che altro sbielli icon_lol.gif

sono motori che sono fatti per accelerazioni repentine non per rimanere a gas al massimo per tanto tempo....fidati che sbielli....coi rapporti corti poi icon_lol.gif

invece se rimani in coppia ma non in fuorigiri a gas parzializzato vai tranquillo che non succede nulla..l'ho fatto per kilometri e kilometri con la mia e anche molti miei amici col ktm lo fanno tranquillo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10568549
10568549 Inviato: 13 Set 2010 10:31
 

pensa solo che qualcuno all'enduro del touquet alla fine del lunghissimo rettilineo di partenza che mi pare sia di oltre 5km(spiaggione di sabbia) grippa la moto causa smagrimento repentino dopo la lunghissima tirata a manetta.

su strada devi andare piano....senza tirare il collo al motore che non serve a nulla
 
10569171
10569171 Inviato: 13 Set 2010 12:30
 

Direi che su qualsiasi motore, a partire dall' Ape50, passando per le BMW e finendo alle moto da cross, tenere un motore al massimo di giri (facilmente raggiungibile da un cross) è deleterio per il motore.

Poi un cross fa quasi 15 mila giri è stupido pensare che possa durare più di qualche km.
 
10572721
10572721 Inviato: 13 Set 2010 19:42
 

quanto ti pare
 
10573123
10573123 Inviato: 13 Set 2010 20:17
 

reditutto ha scritto:
Direi che su qualsiasi motore, a partire dall' Ape50, passando per le BMW e finendo alle moto da cross, tenere un motore al massimo di giri (facilmente raggiungibile da un cross) è deleterio per il motore.

Poi un cross fa quasi 15 mila giri è stupido pensare che possa durare più di qualche km.


Non è proprio così... i motori delle moto di serie sono fatti per resistere al massimo numero di giri per moooooolto tempo senza rompersi.

Il problema è che i 125 da cross non sono motori di normale produzione ma motori racing! icon_smile.gif
 
10573442
10573442 Inviato: 13 Set 2010 20:44
 

Miscia, non ti contraddico perchè non sono competente, ma il motore una SuperSport japponese, che gira solo in piste tipo mugello fa nemmeno 10.000 Km che come vita è molto breve.
Quindi tenuta al massimo di giri dura mooooooolto tempo ma non fa mooooooolti km però!

Correggimi se sbaglio.
 
10573530
10573530 Inviato: 13 Set 2010 20:51
 

reditutto ha scritto:
Miscia, non ti contraddico perchè non sono competente, ma il motore una SuperSport japponese, che gira solo in piste tipo mugello fa nemmeno 10.000 Km che come vita è molto breve.
Quindi tenuta al massimo di giri dura mooooooolto tempo ma non fa mooooooolti km però!

Correggimi se sbaglio.


Sbagli icon_razz.gif
Originale una supersport jap in pista te ne fa anche 100000km se gli fai la manutenzione! Ovviamente le prestazioni decadono ma non si rompe nulla.
Io avevo un cbr 600 con 15000km di cui 10000 in strada e 5000 in pista.... non aveva ancora perso un solo cavallo e l'unica cosa che facevo era cambiare olio e filtro ogni 1000 km circa icon_smile.gif

Ovvio che se al 600 jap di serie gli fai una preparazione Supersport o anche solo Superstock poi sei sempre lì ad aprire il motore... ma a quel punto è come avere un motore da gara!
 
10573644
10573644 Inviato: 13 Set 2010 21:02
 

ragazzi la risposta che aspettate tutti ce l'ho io:

gov90 ha scritto:

se la tengo in 5 fuorigiri grippo?



fai la prova e facci sapere come è andata... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10592264
10592264 Inviato: 16 Set 2010 19:07
 

Va bè, se gli rispondete così non si farà più sentire... icon_rolleyes.gif
Gov 90, non capiamo bene cosa tu ci debba fare con quella moto. Se proprio devi fare le gare di velocità, fai la miscela al 3,5/4% con olio sintetico buono, così almeno fai durare un po' di più pistone e gabbia a rulli di biella.

Qui ci sta l'aneddoto: molti anni fa, quand'ero un ragazzetto, io e i miei amici siamo partiti con i motorini per trascorrere un fine settimana in una località in montagna a 30 km di distanza. Eravamo tutti con motorini, tranne uno che è venuto con una YZ 125 del '91, originale e ovviamente senza targa (N.B. su strada pubblica asfaltata)!

Ovviamente in certi tratti andavamo su a 70/80 km/h (motorini modificati...) e il nostro amico con la YZ ricordo che teneva l'ultima marcia a dei giri assurdi per tutto il tempo.
Per di più il sabato ci siamo spostati di altri 10 km per andare ad un concerto. Quando siamo arrivati al mio amico è esploso un tubo del radiatore, a momenti si ustionava le gambe.
Fortunatamente abbiamo riparato il tubo con un tubo di fortuna, rimesso il refrigerante e domenica siamo tornati a casa: a poche centinaia di metri da casa sua gli si è spaccata la gabbia a rulli di biella e i rullini hanno disintegrato pistone e cilindro.

Adesso non so quali fossero le condizioni precedenti di quel motore, ma credo che questa storia possa aiutarti con il tuo dubbio.
 
10592659
10592659 Inviato: 16 Set 2010 19:51
 

@Motaar
hanna già risposto alla mia domanda. icon_smile.gif
sapevo già che succede se vado con la marcia al massimo ma volevo la conferma
grazie
 
10592666
10592666 Inviato: 16 Set 2010 19:52
 

beh non sono motori progettati per i rettilinei... altrimenti avresti avuto una honda da gp(40 cv ) e non una honda cr icon_asd.gif
 
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