Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo
 
Gilera 150 [regolatore guasto]
9101361
9101361 Inviato: 4 Gen 2010 22:49
 

eddai icon_asd.gif icon_asd.gif

dimmi almeno se la tua dinamo ha il df che dopo aver fatto il giro degli avvolgimenti esterni va sulla calotta stessa(massa) oppure al d+
 
9101599
9101599 Inviato: 4 Gen 2010 23:40
 

eolo ha scritto:

si ma è 51 perchè li va attaccato il filo che esce dal regolatore e poi si collega al filo rosso, ma di fatto quella e solo una vite isolata da tutto che mantiene collegati due fili.
L'immagine è modificata perchè di solito il regolatore non riporta corrente sulla dinamo,
quindi sulla dinamo cè solo df e d+, df sarebbe E.
comunque hai ragione dato che il 51 esce dal regolatore, rimane solo E(DF) 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
poi se colleghi df e d+ la dinamo gira se del tipo che ha il df che va agli avvolgimenti della campana e poi al d+
Link a pagina di Elektronik-sachse.de
queste sono le prove da fare per vedere quale tipo di dinamo abbiamo
e noi abbiamo la dinamo in cui il df va a massa non sul d+, da qui deduco che il mio regolatore non va bene(vedi schemo postati prima)
vorrei solo sapere se ho ragione ha dire che quel regolatore me lo do sui denti icon_cool.gif
e comunque io ho provato a farla girare, ma montata non è abbastanza potente da far girare un motore, pure senza candela, e smontata non riesci a reggerla centrata, sbatte col rischio di mandare in corto qualcosa.



Bene, qualcosa abbiamo chiarito, è giusto anche quello che dici tu.
Abbiamo chiarito anche che avrai bisogno di un buon odontotecnico...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9101838
9101838 Inviato: 5 Gen 2010 0:24
 

eolo ha scritto:

(......)
vorrei solo sapere se ho ragione ha dire che quel regolatore me lo do sui denti ......




.....ed anche di un buon ripasso di grammatica...... icon_asd.gif icon_asd.gif ..... 0509_vergognati.gif
 
9102231
9102231 Inviato: 5 Gen 2010 8:54
 

eolo ha scritto:

e comunque io ho provato a farla girare, ma montata non è abbastanza potente da far girare un motore, pure senza candela, e smontata non riesci a reggerla centrata, sbatte col rischio di mandare in corto qualcosa.


è quello che ti avevo detto io... dovresti farti un banco di prova fissando lo statore e facendo un supporto su cuscinetti o boccole per il rotore...
in questo modo, se vai da chi ha un banco prove riuscirebbe anche a testartela per bene.
quel meccanico che ti ho parlato al telefono, si è fatto un banco prove con un motorino elettrico ed un contagiri, facendo girare le dinamo le si può testare come da manuale...
 
9102641
9102641 Inviato: 5 Gen 2010 11:06
 

scusate per la grammatica icon_mrgreen.gif
miiiiiiii sto mod è impossibile, pure il maestro gli tocca a fare, stai a vedere che dopo 10 errori mi banna icon_mrgreen.gif
per il banco prove sarebbe l'ideale, peccato per il tempo che non ho.
comunque grazie della partecipazione 0509_up.gif
queste disquisizioni sono sempre un piacere, peccato se ne facciano poche rispetto a qualche tempo fa.
mo tanto vedo di fare le prove che dice enrico, sfiammata compresa, e poi mi è venuto in mente che l'alloggiamento della dinamo è fatto a cono, quindi se non metto le viti e tengo il rotore leggermente staccato dall'albero in teoria dovrebbe girare dritto dentro la dinamo, mi basta mezzo giro per capire che tipo è.
0510_saluto.gif
e se ho ragione sul regolatore, glelo rispedisco al crucco con la grande berta. icon_asd.gif
Link a pagina di Astrocultura.uai.it

vabbe che colpa ne ha lui, anzi tra poco avrò di nuovo a che fare con loro.
 
9103436
9103436 Inviato: 5 Gen 2010 13:12
 

mi spiace solo per passionebubusettete, era un'occasione per dimostrare il suo valore 0509_marlowe.gif icon_twisted.gif
 
9103490
9103490 Inviato: 5 Gen 2010 13:21
 

Eolo puoi stare tranquillo che il San Giorgio, cioè quello con il regolatore al seguito che hai postato sopra, è uguale a quello mio ed ha il polo "E" = DF che attraverso gli avvolgimenti dello statore va a finire a massa........ lo scomposto pezzo per pezzo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif 0509_up.gif
 
9111579
9111579 Inviato: 6 Gen 2010 20:40
 

Animo Animo, tra un paio di giorni se va bene il nuovo regolatore che sto prendendo, ve la faccio io una bella lezioncina su come riconoscere quello giusto.
Prima regola per non sbagliare
fate come me
se ce ne sono di due tipi
comprateli entrambi eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
 
9111887
9111887 Inviato: 6 Gen 2010 21:15
 

Vai così Eolo..... "chi si ferma è perduto" ...... mai arrendersi 0510_amici.gif
 
9112419
9112419 Inviato: 6 Gen 2010 22:09
 

guardate che di indotti ce ne sono si due tipi..ma hanno sezione conica diversa del foro che si attacca all'albero...uno è + piccolo...sulla 191 per esempio montiamo quello + grande
 
9113136
9113136 Inviato: 7 Gen 2010 0:14
 

no comment
mi sfogherò quando si spegnerà la spia
comunque bellaghed parlavamo non del foro, ma del diverso schema interno delle dinamo
cè ne sono due tipi con 2 regolatori diversi
ora io mi metto in silenzio stampa 0510_saluto.gif
 
9114049
9114049 Inviato: 7 Gen 2010 12:27
 

si ok..ma è impossibile sbagliarsi...xkè uno entra..e l'altro no...
 
9114222
9114222 Inviato: 7 Gen 2010 13:07
 

si mai io non ero a conoscenza dei due tipi di regolatori, e quindi ho preso quello sbagliato.
per la verità mi sono affidato al crucco,visto che nessuno ne era al corrente, ma misa che aveva più fretta di vendere che vedere quello buono.
 
9115006
9115006 Inviato: 7 Gen 2010 15:16
 

Eolo... occhio a nn prendere la scossa icon_asd.gif
 
9119469
9119469 Inviato: 8 Gen 2010 10:52
 

ciao a tutti buon Anno, volevo chiedervi il regolatore del 150 va bene anche per la 125 rossa sport.
 
9119599
9119599 Inviato: 8 Gen 2010 11:27
 

si, dovrebbe essere lo stesso.
però non prendere quello del giubileo, che è diverso (anche se poi magari funziona uguale)
 
9124945
9124945 Inviato: 9 Gen 2010 10:20
 

eolo...una domanda...al di la della spia che non si spegne...ti si è mai scaricata la batteria da quando c'hai sto problema della spia?
 
9125321
9125321 Inviato: 9 Gen 2010 12:28
 

be in nove mesi qualche giretto me lo sono fatto, con la dinamo rotta, hai un 60 km di autonomia, poi tornato in garage la ricaricavo, difatti ho messo due fili diretti ai poli, di modo da non smontare sempre tutto.
perchè questa domanda?
comunque la batteria è da maggio 2008 che sta sotto, di fatto tiene la carica, ma quando si scarica comincia a sparare 4 volt, magari col regolatore ok che me la tiene sempre al massimo, mi dura ancora un pò.
 
9125411
9125411 Inviato: 9 Gen 2010 12:45
 

xkè anche io la spia non la riesco a spegnere...ma secondo me la batteria carica...con il voltmetro attacato...se accelero supera i 7V..mentre se non ricaricasse se accelero dovrebbe scendere...e dovrebbe farlo progressivamente...invece sta sempre bella stabile...inoltre il tipo della revisione che nella sua officina fa auto d'epoca mi ha detto che se c'è un diodo (che non so cosa sia) negli avvolgimenti del regolatore la spia non si spegne ..ma l'impianto carica...
 
9125428
9125428 Inviato: 9 Gen 2010 12:49
 

un diodo è come una valvola, collegato giusto, lascia passare la corrente in un senso ma non nel senso contrario, apri il regolatore e guarda, è facile da vedere, è un cilindretto piccolo piccolo, nero, con una banda bianca ad una delle due estremità, la banda serve per indicarne il verso.
in ogni caso, ad impianto funzionante la spia si deve spegnere...
 
9126801
9126801 Inviato: 9 Gen 2010 15:59
 

bellaghed ha scritto:
xkè anche io la spia non la riesco a spegnere...ma secondo me la batteria carica...con il voltmetro attacato...se accelero supera i 7V..mentre se non ricaricasse se accelero dovrebbe scendere...e dovrebbe farlo progressivamente...invece sta sempre bella stabile...inoltre il tipo della revisione che nella sua officina fa auto d'epoca mi ha detto che se c'è un diodo (che non so cosa sia) negli avvolgimenti del regolatore la spia non si spegne ..ma l'impianto carica...

aspetta un'attimo.
la spia prima si spegneva?
oppure da quando hai montato l'impianto non si è mai spenta?
perchè nel secondo caso l'impianto potrebbe pure essere collegato male
la prova è semplice con moto accesa metti un filo sul 51, che esce dal regolatore e l'altro capo sulla scritta spia della basetta, che in teoria va alla spia(perchè può darsi che proprio li il filo non va alla spia)
se si spegne allora rivediti bene i fili, però prova pure da moto spenta, in questo caso dovrebbe rimanere accesa
altrimenti collega 51 direttamente con la spia, mi pare dal lato del filo che non va alla tromba.
I diodi li ho cominciati a vedere solo sulle giubileo, ed erano dentro il faro, sulle nostre mai.
poi ... icon_asd.gif
io ti dico quello che avrei fatto io, non voglio responsabilità icon_cool.gif
di fatto bypassi i fili che portano corrente alla spia, ovvio che lo fai con un filo volante e senza lasciarlo attaccato, non sappiamo se l'impianto è fatto male e quindi magari se si surriscalda qualcosa.
io proverei a vedere direttamente se il regolatore carica
metto una spiegazione di enrico


allora, del tester non ti devi preoccupare, prima di tutti te ne servono 2:
- uno lo colleghi in funzione amperometrica in serie all'impianto
- l'altro lo colleghi in parallelo in funzione voltmetrica
con il primo tester verifichi la corrente, questo serve per vedere se e come il regolatore interviene e in più serve a monitorare il verso della corrente, inoltre, le bobine vecchie spesso sbarellano quando si scaldano, da subito sembra andare tutto bene, dopo un po iniziano a produrre in modo errato, e questo col tester lo vedi.
col secondo tester in funzione voltmetrica monitorizzi la tensione prodotta dalla dinamo in funzione del numero di giri.


ovviio dato che è il 51 che produce corrente , lo colleghi tra il 51 e il rosso che va al faro.
puntale rosso al 51 nero al filo che va al faro, se segna meno non sta caricando.
 
9126860
9126860 Inviato: 9 Gen 2010 16:08
 

il mio consiglio è sempre quello di escludere tutto l'impianto e procedere per gradi, stacca tutto e collega direttamente una spia tra 51 e (?) (?batteria?), in questo caso, se non si spegne, o che il regolatore non da corrente al 51 o che la dinamo non sputa nulla, ma se col tester hai verificato che la tensione sale, la dinamo pare andare...
io ci vedo problemi di collegamenti o di regolatore...
 
9126872
9126872 Inviato: 9 Gen 2010 16:10
 

eolo non mi ricordo la differenza tra 51 e 61 in uscita dal regolatore, me la spieghi?
 
9126879
9126879 Inviato: 9 Gen 2010 16:11
 

però se la tensione sale sempre dal 51 esce, quindi se la spia non si spegne il problema lo vedo solo nei collegamenti.
 
9126905
9126905 Inviato: 9 Gen 2010 16:16
 

bisognerebbe anche vedere se raggiunti i 7-7,5V il regolatore interviene e stacca...

51 e 61? qual'è la differenza?
 
9126954
9126954 Inviato: 9 Gen 2010 16:29
 

Generalmente il 61 è collegato sempre al polo positivo della batteria passando attraverso la lampadina generatore sul cruscotto. Quando la tensione fornita dalla dinamo è bassa (al minimo) il morsetto 61 è quello attraverso il quale la batteria è collegata alla dinamo.
Il morsetto 51 è collegato direttamente alla batteria ed è quello attraverso il quale la dinamo carica la batteria quando il motore aumenta di giri (ovvero quando la lampadina GEN si spegne).
 
9126986
9126986 Inviato: 9 Gen 2010 16:34
 

quindi, il morsetto 61 è quello di paragone per vedere se la dinamo carica oppure no, il 51 invece è dove ci sta collegato tutto l'impianto ed è quello attraverso cui la batteria prende corrente giusto?
il D+ corrisponderebbe quindi al 51, vero?
 
9127030
9127030 Inviato: 9 Gen 2010 16:41
 

si la prima
credo di no la seconda
il 61 (va al rotore)è in comune col d+
il df(calotta esterna) produce corrente che entra nel regolatore e poi riesce nel 51 che va alla batteria.
rob mark, ma su che moto hai montato il famoso regolatore 5a?

Ultima modifica di eolo il 9 Gen 2010 16:43, modificato 1 volta in totale
 
9127041
9127041 Inviato: 9 Gen 2010 16:43
 

ma il df non dovrebbe essere quello di paragone per la spia?
quando noi rieccitiamo la dinamo andiamo a toccare il D+, quindi non è da lì che buta corrente?
ho un po di confusione...
 
9127183
9127183 Inviato: 9 Gen 2010 17:06
 

si hai ragione mi sono confuso io, il 61 va alla spia, quindi bellaghed non devi attaccare un filo dal 51 alla spia, ma dal 51 alla basetta dove cè scritto dinamo, poi se i collegamenti sono esatti nel faro la spia dovrebbe spegnersi.
qui un'amico mi ha dato una spiegazione, mi sembra corretta

La teoria dice che all'avviamento il regolatore è come lo vedi nello schema con un capo dell'avvolgimento df(CAMPO eccitazione)a massa e l'altro in comune con D+.
La dinamo comincia a girare ma è senza eccitazione(sull'avvolgimento CAMPO non circola niente quindi zero volt)e senza eccitazione non c'è corrente(non volt ma ampere)
c'è però un piccolo magnetismo residuo ed ecco che sulle spazzole abbiamo una piccola tensione(volt) questa tensione la troviamo quindi anche ai capi del CAMPO,questa tensione genera nell'avvolgimento una piccola corrente che aumenta il magnetismo nelle espansioni polari.Aumentando il magnetismo aumenta la tensione sulle spazzole quindi la corrente nel campo e via così.Continuando ad aumentare la tensione sarà infine in grado di eccitare la bobina B1 il contatto si sposta e il CAMPO non avrà + un capo a massa quindi nessuna tensione quindi il magnetismo comincerà a diminuire come pure la tensione sulle spazzole fino a quando la bobina B1 rilascerà il contatto riportando il CAMPO a massa e ricominciando il ciclo.
Quindi il contatto del B1 finisce x aprire e chiudere continuamente.
Se metti la dinamo su un banco e la fai girare con un trapano vedrai che se cavallotti D+ con df sulle spazzole avrai tensione che cresce.Se stacchi il D+ e sul df metti il + della batteria e i vari negativi in comune vedrai che la tensione sulle spazzole sarà molto alta avendo eccitazione massima.
La dinamo è una macchina reversibile e quindi se dai tensione alle spazzole lei comincia a girare come un motore.Quindi l'altra bobina serve a evitare che la tensione di batteria arrivi alla dinamo prima che la stessa cominci a generare almeno la stessa tensione della batteria.In questo modo ti mantiene la batteria a tensione abbastanza costante,circa 7,5 Volt.Se hai il magnete e le luci spente praticamente non c'è quasi mai passaggio dalla dinamo alla batteria.Quando questa scende sotto i sei volt(se ricordo bene)la bobina B2 cade la batteria viene messa in parallelo alla batteria e quindi si ricarica.
Ti mando uno schema CEV dove vedrai che il 61 va solo sulla lampada spia che quindi è accesa quando non carica.quando B2 commuta il 61 è escluso,la lampada spia si spegne,e sul 51 avrai tensione....

lo schema lo trovate qui
Link a pagina di Carlopetrini.it
è uno schema con df in contatto con d+, mentre noi abbiamo il df che va solo a massa, ma il principio è lo stesso.
certo che non mi vuole proprio entrare dentro la testa icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di eolo il 9 Gen 2010 17:09, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©