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Gilera 150 [regolatore guasto]
9190129
9190129 Inviato: 20 Gen 2010 22:39
 

Chiedo scusa per lo sfogo, c'è chi ha il problema del regolatore chi come me della verniciatura del serbatoio, visto che con la sella ho risolto il problema, credo che la cosa che ci accumuna sia la passione.

Io ho trovato un elettrauto vecchia maniera che nei prossimi giorni mi aiutera a sistemare il mio
di regolatore inquanto uno dei due avvolgimenti posti sotto la piastra di fissaggio si e rotto.

Se ti serve qualche dritta sono qui basta chiedere.


Solo per precisare io arrivo da studi di elettrotecnica vecchia maniera poca elettronica ma tanti avvolgimenti rele interrutori transistor condensatori dioci ecc. quindi questa e materia che conosco bene.

Comuque nessun rancore e nessuna coda di paglia a 50 anni sono cose che non mi servono, la prossima volta nel scrivere non adoperero l'alfabeto degli SMS ma un italiano più comprensivo.

scusate ancora Caio Ciao sergio
 
9190203
9190203 Inviato: 20 Gen 2010 22:50
 

Bravo Sergio !!
Semo anche vizini.....qualche chilometro de autostrada e ghe semo !!

Iero a Portogruaro lunedì scorso.....se go problemi elettrici te ciamo !!...anzi li go de sicuro su altra moto de altra marca...te scriverò un MP per consigli vari.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : scusate il dialetto, ma quando ce vò ce vò !!
 
9190297
9190297 Inviato: 20 Gen 2010 23:01
 

no che ciao ciao
dove vai icon_asd.gif
purtroppo il problema è che quando ci mettiamo sul pc, veniamo da una giornata di lavoro e di stress, è pure normale che abbiamo qualche madonna.
ecco perchè ti ho risposto per le rime icon_asd.gif pure io oggi ho qualche madonna. 0510_five.gif
comunque io ho risolto, ho messo un regolatore nuovo di un'altra moto, mi spiace per l'originalità, ma tanto chi lo vedeva dentro il motore.
lo chiedo pure a te, visto che il regolatore non regola le ampere, rischio qualcosa a mettere un regolatore di una dinamo di potenza superiore su una di potenza inferiore, entrambe le dinamo ovviamente stesso voltaggio.
 
9190325
9190325 Inviato: 20 Gen 2010 23:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Bravo Sergio !!
Semo anche vizini.....qualche chilometro de autostrada e ghe semo !!

Iero a Portogruaro lunedì scorso.....se go problemi elettrici te ciamo !!...anzi li go de sicuro su altra moto de altra marca...te scriverò un MP per consigli vari.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : scusate il dialetto, ma quando ce vò ce vò !!

senti aaaaaaaa
vizino vizino icon_mrgreen.gif
guarda che ti degradano icon_asd.gif
 
9191197
9191197 Inviato: 21 Gen 2010 9:52
 

Concordo con le dichiarazioni d'amore verso Sergio, alle quali mi associo visto che sono stato il primo a fare lo spiritoso e chiedo venia, ma per dire che ce lo stiamo smenando e che NOI stiamo facendo confusione e poi uscire con una spiegazione di questo genere ci vuole un bel coraggio...

paperina02 ha scritto:
Scusate ma fate una confusione incredibile,
qualsiasi genertore in questo caso una dinamo produrra 6 Volta ed una Tensione e tot corrente che si misura in,WAT o Amper.
il regolatore non blocca gli AMPER ma blocca sola ta tensione quando questa supera una soglia, in questo caso i fatidici 7,2 circa.

tutto questo perche ad una batteria non fanno magli gli AMPER O WAT, ma soprattuto la tendione cioè i VOLT.


Non entro volutamente in disquisizioni tecniche.
 
9191738
9191738 Inviato: 21 Gen 2010 12:17
 

secondo me fai un po di confusione con le unità di misura e con le grandezze...
 
9192049
9192049 Inviato: 21 Gen 2010 13:25
 

Ciao a tutti

tensione e = volt

corrente e = amper che puoi trasformare in wat e viceversa
 
9192090
9192090 Inviato: 21 Gen 2010 13:33
 

in Watt non si trasforma nulla, i watt dipendono da tensione e corrente, non esistono trasformazioni, sono una semplice conseguenza del circuito
 
9194081
9194081 Inviato: 21 Gen 2010 18:53
 

Ciao a Tutti e vero quello che dici, nel mio lavoro dove i valori in gioco sono alti cioe Volt e Wat, mi viene sempre più semplice trasformare gli assorbimenti in Amper applicando la vecchia formula che:
Wat= V x A.

I valori in gioco in questo regolatore sono parecchi ed ora che lo rotto e una grande rottura, spero solo che l'elettrauto riesca a risolvermi il problema.

Si potrebbe anche ricostruire ma servirebbero dei dati precisi e conoscere numero di spire e sezione dei conduttori dei vari avvolgimenti, per poi poterli ricostruire artigianalmente cosi da poter aiutare tutti coloro che hanno questo problema.

Mi veniva chiesto se montando un regolatore diverso c'erano dei problemi, lavorando con tensione uguale ma con vattaggio diverso forse qualche problemino a livello teorico potrebbe esserci.

Una dinamo costruita per erogare 6v e diciamo erogare 50Watt questi due valori non sono stabili, in quanto con il variare dei giri motore questi valori sicuramente aumentano arrivando +o- anche a 7.2Volt e proporzionalmente (anche se non del tutto corretto) i Watt.
Aapplicando un carico con assorbimento variabile ma conosciuto potremmo misurare con un tester il variare di questo valore i Watt

Mi era venuta un idea malsana cioè applicare un Diodo Zener sul negativo che mi limitasse la tensione a 6V ma poi il regolatore non si eciterebbe più visto che entra in gioco quando la soglia e il 20% in più della tensione teorica i famosi 6V. E un bel Casino icon_sad.gif
 
9194232
9194232 Inviato: 21 Gen 2010 19:17
 

X Sergio, PAPERINO2. I tuoi argomenti sono fasulli. Se una dinamo è da 30W, è la potenza massima che può dare,
cioè 30W. Se è da 45W, ne darà al massimo 45W. Il regolatore di tensione, serve solo a regolare la tensione, non la potenza, questa si regola automaticamente in base alla richiesta dell'impianto elettrico, fari accesi, luce STOP, claxon, bobina accensione e carica batteria compresa.
Se non è acceso niente, e la batteria è a piena carica, genererà solo la corrente per l'accensione della candela. Si può aumentare la potenza, aumentando la tensione. Però in questo caso, può bruciare l'indotto della dinamo, le lampadine,e anche la bobina.
 
9194876
9194876 Inviato: 21 Gen 2010 20:51
 

non e vero che si regola automaticamente... eroga e basta.

sei cosi sicuro che se eroga 30 watt eroga 30 watt.

teoricamente si ma tu non conosci la resistenza entrinseca dei conduttori pertanto e tutto teorico, a meno che tu non adoperassi dei super conduttori, ma credo che l'impianto elettrico di costerebbe una cifra.

ho pensato al diodo perchè mettendone uno per lampadina clacson ecc. non brucerei proprio nulla ma snaturerei l'impianto originale.

ad ogni problema c'è una soluzione dipende dalla strada che vuoi seguire
 
9194893
9194893 Inviato: 21 Gen 2010 20:52
 

Il mio nikname e paperina02 in onore di w.disney
 
9195102
9195102 Inviato: 21 Gen 2010 21:19
 

pero' nell'immagine c'e' archimede ...
 
9195367
9195367 Inviato: 21 Gen 2010 21:55
 

che pignolo.... icon_cool.gif
 
9195382
9195382 Inviato: 21 Gen 2010 21:56
 

superconduttori? ma che stai dicendo?
le dinamo si autoregolano nel senso che se son progettate per produrre 45W più di quello non producono, nemmeno se le metti in corto.
una dinamo da 45W produce al massimo 7,5A a 6V, i 6V sono dati dal numero dei giri, poi se fai andare fuorigiri il motore, ovvio che la dinamo piuttosto che da 45 sarà da 47 o 50W, ma temporaneamente, se no la bruci.
il diodo zener non serve a nulla, il problema dell'elettronica è fargli dissipare la corrente, se no con un paio di transistor il regolatore lo costruisci, ma fagli sopportare 7-8A ...
 
9199243
9199243 Inviato: 22 Gen 2010 19:17
 

Che io dica un fracco di cazzate può essere ma che una dinamo si autoregoli non so su quale testo sia scritto .....

Il mio elettrauto mi ha ricostrito numero di spire sezione dei conduttori e tutto cio che mi serve per rifarla nuova di zecca.

Vi aguro una buona serata e dei spledidi restauri Ciao Tutti e grazie per la pazienza che mi avete accordato
 
9203418
9203418 Inviato: 23 Gen 2010 17:29
 

Giustamente avete bisogno di una spiegazione sull'autoregolazione della dinamo. Se generasse in continuazione la sua potenza massima, mettiamo 45W, equivalenti a 5 Ah, non accendo le luci, questa corrente è forzatamente inviata alla carica della batteria. Quanto tempo durerebbe? La carica
di una batteria è di 1 decimo della potenza della stessa, (batteria da 9 Ah, carica media 0,9 Ah) lo trovate sulle istruzioni per la carica di una batteria nuova. Inoltre, quando è completamente carica, rifiuta la corrente. E' il regolatore di tensione che ha la funzione di non far generare corrente quando non è richiesta, è un pò più complesso di quello che credete. Infatti nei miei 60 anni di lavoro in riparazione di moto e auto, non ho mai visto qualcuno che rifacesse gli avvolgimenti elettrici di un regolatore bruciato. Costerebbe molto di più che prenderne uno nuovo. Non sono sicuro, ma sono convinto che sarebbe tempo e denaro sprecato, perchè 9 volte su 10, non funzionerebbe.
Inoltre, dove trovate sul regolatore la regolazione della potenza? Ci sono due regolazioni: la tensione
e il disgiuntore, che inserisce e stacca la dinamo dalla batteria, quando la tensione supera, o diminuisce da 6V. La potenza non è regolabile, lo fa autonomamente fino al max della sua capacità.
Spero di averVi dato una spiegazione abbastanza completa, se avete altre cognizioni, fatemele sapere, c'è sempre da imparare.
 
9205284
9205284 Inviato: 24 Gen 2010 8:22
 

Grazie Guido33, la tua spiegazione e inecepibile argomennti a me conosciuti, il problema che di regolatori nuovi con le dimensioni dell' originale non ne trovi più.
IL regolatoe originale per esempio quello della mia Gilera 125 Rossa Sport e contenuto in un coperchio con delle misure precise, quello che trovi in giro di solito hanno dimensioni diverse generalmente più grandi e quindi se lo adattassi andrei a snaturare il restauro della moto, qualcuno potrebbe dirmi ma e coperto dal serbatoio ma visto che spendo tante di quelle ore per rimetterla nel suo splendore originale io preferisco che tutto sia come allora.
L'elettrauto che mi sta aiutando ha trovato documentazione per la sua ricostruzione, e un omino di 80 anni ma molto sveglio e arzillo, e credimi il costo non e poi cosi esorbitante, in giro vendono regolatori elettronici a 100€ sicuramente funzionanti ma non in tema con la moto.

Ti ringrazio ancora Sergio
 
9205299
9205299 Inviato: 24 Gen 2010 8:52
 

ricordati che l'impianto elettrico è il cuore della moto,se non funziona avrai sempre grane... se riesci a ricostruirlo è ancora meglio, in teoria si può fare, basta sbibinare le vecchie bobine, contare i metri di filo e ribobinare ... un lavoro che a mio avviso può durare anche 2 giorni se mai fatto prima...
 
9225180
9225180 Inviato: 27 Gen 2010 16:57
 

Sinceramente non ho mai rigenerato un regolatore, quando non funzionano li ho sempre sostituiti.
Se non si trova l'originale piccolo da inserire sulla dinamo, nel piccolo spazio del carter motore, si
può mettere quello che si trova, sotto il serbatoio o in una cassetta degli attrezzi. Tanto non si vede. L'importante è che funzioni. Prova a rifare le bobine, non dovrebbe essere difficile, poi vedrai.
L'elettrauto che ti ha promesso di farlo, ha solo 4 anni più di me, inoltre è un elettrauto, mentre io sono un meccanico.
 
9225190
9225190 Inviato: 27 Gen 2010 17:01
 

Sinceramente non ho mai rigenerato un regolatore, quando non funzionano li ho sempre sostituiti.
Se non si trova l'originale piccolo da inserire sulla dinamo, nel piccolo spazio del carter motore, si
può mettere quello che si trova, sotto il serbatoio o in una cassetta degli attrezzi. Tanto non si vede. L'importante è che funzioni. Prova a rifare le bobine, non dovrebbe essere difficile, poi vedrai.
L'elettrauto che ti ha promesso di farlo, ha solo 4 anni più di me, inoltre è un elettrauto, mentre io sono un meccanico.
 
9226340
9226340 Inviato: 27 Gen 2010 19:48
 

Io se trovassi chi mi vende il filo a metro ci proverei a recuperare un regolatore di carica. Anzi ne ho uno giusto della Bosch per dinamo da 30W che potrebbe tornare utilissimo per le ns vecchiette.

Mi sa che il problema è trovare appunto chi ti venda il filo a mt . Conoscete chi lo fà?
 
9226443
9226443 Inviato: 27 Gen 2010 20:02
 

PassioneV7 ha scritto:
Io se trovassi chi mi vende il filo a metro ci proverei a recuperare un regolatore di carica. Anzi ne ho uno giusto della Bosch per dinamo da 30W che potrebbe tornare utilissimo per le ns vecchiette.

Mi sa che il problema è trovare appunto chi ti venda il filo a mt . Conoscete chi lo fà?

No, ma conosco una ditta a Genova che "campa" ribobinando l'impossibile... icon_wink.gif
 
9227153
9227153 Inviato: 27 Gen 2010 21:36
 

il filo a metro te lo vende chi ribibina motori elettrici... le bobine esterne si ribibinano tranquillamente, per quelle dei regolatori il filo è un po sottile, secondo me occorrerebbe costruirsi una bobinatrice..
 
9227174
9227174 Inviato: 27 Gen 2010 21:39
 

Guardate che le officine elettromeccaniche reimbobbinano l'impossibile.
Anni addietro la dinamo della mia 150 super sport è stata pure quella ribobinato. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9227189
9227189 Inviato: 27 Gen 2010 21:41
 

RenPag ha scritto:

No, ma conosco una ditta a Genova che "campa" ribobinando l'impossibile... icon_wink.gif


Naaaaa... così non ci trovo gusto.
Per Enrico: l'imbobinatore non ha voluto vendermelo! ( forse ha paura che gli faccia i conti in tasca )

ps: un indotto te lofanno perchè il gioco vale la candela.
 
9227244
9227244 Inviato: 27 Gen 2010 21:46
 

costruirsi una bobinatrice non dev'essere così difficile, tempo fa c'era un progetto che girava nella rete...
 
9240371
9240371 Inviato: 30 Gen 2010 11:04
 

forse ho capito il mio problema...
a me manca l'interruttorino di emergenza(chiamiamolo così anche se in caso di emergenza ce l'hai nell'oluc xkè non si accende lo stesso senza batt)
evidentemente chi ci aveva messo le mani prima di me aveva portato un cavo dalla posizione "batt" della basetta direttamente al commutatore..in questo modo andava tutto (tranne la ricarica mi sa ..kè la spia nn si spegne)
osservando un impianto che mi hanno prestato in cui è presente l'interruttore ho visto che il cavo che parte dalla basetta batt va all'interruttore x uscire con un altro cavo che va nella posizione din sempre della basetta..ipotizzando che l'interruttore chiude il suo circuito ho quindi collegato direttamente batt a din e c'è scintilla e i fari vanno tutti ma la spia nn si spegne comunque..

sempre sull'interruttore c'è però un cavo che proviene dalla posizione spia della basetta..dove devo attaccarlo per simulare il circuito chiuso dell'interruttore bypassando interruttore?? sulla posione batt o din?
 
9240774
9240774 Inviato: 30 Gen 2010 12:31
 

non si capisce nulla, mi sa che il tuo impianto è un gran casino... scusa ma rifacendolo non ti sei accorto che ti mancava il deviatore d'emergenza? icon_eek.gif
l'impianto elettrico deve essere identico allo schema, se no è pacifico che non funzioni, il fatto è che se è così pasticciato, credo che nessun elettrauto abbia tempo e voglia di spaccarsi la testa lì sopra...
 
9240788
9240788 Inviato: 30 Gen 2010 12:34
 

non l'ho rifatto io..
io vorrei solo bypassare l'interruttore..direi che è possibile no?
nel senso..è possibile farlo identico all'originale ma senza interruttore..basta mettere i collegamenti diretti...e funziona come se l'interruttore non interrompesse nulla...ovvero lasciasse il circuito aperto..no?
 
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