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Gilera 150 [regolatore guasto]
7460404
7460404 Inviato: 27 Apr 2009 10:16
Oggetto: Gilera 150 [regolatore guasto]
 



come da titolo, ho il regolatore che non funziona, ho provato a rimettere le guaine interne che si erano praticamente polverizzate, ma niente.
Penso che non sia nemmeno il caso di affannarmi a ercare un regolatore di 50 anni fa, avrei gli stessi problemi prima o poi, allora ho optato per uno elettronico, che dovrò mettere esterno.

qui vendono i regolatori elettronici,
Elektronik-sachse.de
vi chiedo un consiglio
il mio a quanto detto da chi gentilmente mi ha passato il contatto dovrebbe essere il modello 5a(pardon ma non mi ricordo chi è)
vi riporto le sue esatte parole, e siccome io di elettricità non ci capisco quasi niente vi chiedo conferma se la mia gilera 150 ha l'avvolgimento di eccitazione della dinamo collegato al+.




Visto che produce vari tipi di regolatori per molte moto d' epoca italiane anni 50/60/70 occorre stare molto attenti al modello esatto. In particolare devi controllare se l' avvolgimento di eccitazione della dinamo è collegato al + (come penso che sia per tutte le Gilera) oppure alla massa. Nel primo caso devi chiedere il tipo 5a e devi specificare il voltaggio desiderato (6V).





qui una foto della dinamo

immagini visibili ai soli utenti registrati


e qui l'impianto elettrico(cosi non dovete cercare)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ragazzi aiutatemi, perchè sono 100 eurozzi, grazie
ho aperto questo topic, perchè non mi pare ce ne siano altri sull'argomento, e anche perchè sono 4 settimane che non mi faccio un giro sulla 150, stanotte ho sognato di guidarla, quindi anche il mio subconcio non cè la fa più. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
arithank
qui cè un test per vedere meglio se ho bisogno del 5 o 5a(credo)
Link a pagina di Elektronik-sachse.de
 
7460671
7460671 Inviato: 27 Apr 2009 10:54
 

io prima di spendere 100€ proverei a portare il tuo regolatore da un vecchio elettrauto, dentro ci son due avvolgimenti, loro hanno i provabobine e ti dicono subito se ne hai una in corto, a me pare strano, magari hai solo qualche stupidaggine che va a massa.
vedi tu.

diversamente, io proverei a sentire il produttore di quello elettronico e a mandargli foto e schema dell'impianto, così stai in una botte di ferro 0510_saluto.gif
 
7460719
7460719 Inviato: 27 Apr 2009 11:01
Oggetto: Re: gilera 150 regolatore guasto
 

eolo ha scritto:
come da titolo, ho il regolatore che non funziona, ho provato a rimettere le guaine interne che si erano praticamente polverizzate, ma niente.
Penso che non sia nemmeno il caso di affannarmi a ercare un regolatore di 50 anni fa, avrei gli stessi problemi prima o poi, allora ho optato per uno elettronico, che dovrò mettere esterno.


anche il mio aveva le guaine polverizzate, ed infatti un filo faceva massa e mi ha fottuto l'impianto. io ho smontato tutto e ho sostituto i fili . a me sembra che il regolatore non e' altro che un'elettrocalamita che stacca ed attacca a secondo della corrente che arriva ai fili
non mi sembra che ci sia niente di elettronico ma solo elettrico. io ho ricoperto i fili con una guaina in tela ignifuga come quella che c'e' nelle lampade halogene.

secondo me hai ancora qualche filo staccato nell'avvolgimento.
prova ad eccitarlo con foto di batterie nude (gli elementi interni. icon_asd.gif icon_asd.gif ..) e poi vedi che effetto ottieni icon_wink.gif
 
7460782
7460782 Inviato: 27 Apr 2009 11:08
 

non mi era passato per la testa di portarlo da un elettrauto, forse perchè quando gli porti un lavoro che ha più di 50 anni, storciono il naso e ti liquidano senza tanti complimenti, invece mi hai ricordato che ciò un cugino elettrauto, gli ho telefonato adesso.
domani glielo porto e mi ci da un'occhiata.
thank dell'idea.
 
7460807
7460807 Inviato: 27 Apr 2009 11:12
 

Link a pagina di Postimage.org

di elettronico non c'è nulla, ci son due relè di minima e mi pare, una resistenza ed un condensatore.
basta che ci sia una cazzata che va a massa e ti sembra che non funzione, ad esempio, il mio è imbullonato al telaio con sotto delle rondelle isolanti, spesso la gente non le mette più e quando rimonta non funziona più nulla.
alle volte funziona se lo spessore di vernice sulla piastra del telaio è tanto, ma poi, col tempo va a massa e sembra che il regolatore si sia rotto, invece, dasta mettere 4 rondelle in teflon e tutto funziona di nuovo
 
7460812
7460812 Inviato: 27 Apr 2009 11:12
 

io ho messo delle guaine che vanno nei forni, praticamente il regolatore non è altro che una coppia di relè con un elemento sempre aperto e uno sempre chiuso, al passaggio di corrente si aprono e chiudono.
 
7460821
7460821 Inviato: 27 Apr 2009 11:13
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Postimage.org

di elettronico non c'è nulla, ci son due relè di minima e mi pare, una resistenza ed un condensatore.
basta che ci sia una cazzata che va a massa e ti sembra che non funzione, ad esempio, il mio è imbullonato al telaio con sotto delle rondelle isolanti, spesso la gente non le mette più e quando rimonta non funziona più nulla.
alle volte funziona se lo spessore di vernice sulla piastra del telaio è tanto, ma poi, col tempo va a massa e sembra che il regolatore si sia rotto, invece, dasta mettere 4 rondelle in teflon e tutto funziona di nuovo

bravo, infatti le rondelle le avevo notate, e sono stato attento ad isolare la carcassa.
 
7460830
7460830 Inviato: 27 Apr 2009 11:15
 

gli elettrauto giovani non sono in grado di guardartelo, occorre andare da un vecchietto o da un apassionato, qui da me saprei da chi indirizzarti, ma a roma no ...
 
7460843
7460843 Inviato: 27 Apr 2009 11:16
 

eolo ha scritto:
non mi era passato per la testa di portarlo da un elettrauto, forse perchè quando gli porti un lavoro che ha più di 50 anni, storciono il naso e ti liquidano senza tanti complimenti, invece mi hai ricordato che ciò un cugino elettrauto, gli ho telefonato adesso.
domani glielo porto e mi ci da un'occhiata.
thank dell'idea.


infatti non vanno bene tutti gli elettrauti... una volta sono andato per il Gilerino.. mi ha detto ' mettila lì quando ho tempo ci do un'occhiata' ... con una scusa ho ringraziato ho preso su la mia moto e l'ho riportata a casa icon_asd.gif icon_asd.gif

devi andare da uno di quegli elettrauti che se gli fai vedere lo schema elettrico Ti dicono " quello Te lo puoi anche tenere" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7460864
7460864 Inviato: 27 Apr 2009 11:20
 

e ma dai
se fai l'elettrauto lo capisci al volo come funziona, quasi lo capisco pure io icon_asd.gif
diciamo che non gli va di perdere tempo, anche perchè poi ti deve chedere una cifra enorme a secondo delle ore che ci mette, e magari giudica che non è il caso, in quanto il cliente non capisce perche per risaldare e testare due fili ti ha preso 100 euri.
 
7482992
7482992 Inviato: 30 Apr 2009 9:26
 

ieri ho rismontato il regolatore, ho provato il relè del minimo con un carica batterie che da 6v 1,7 ampere e funziona, quello della massima non ho potuto provarlo, non ho niente che mi dia 6/7 ampere, lo proverò sulla moto.
giorni fa ho fatto un ponte sulla dinamo(di fatto bypassanbdo il regolatore), per vedere se funziona, a luci accese si nota l'aumento di potenza(quindi la dinamo è ok) però la cosa strana è che la spia non si spegne, ma anche lei aumenta di intensità all'aumentare dei giri/motore.
è ovvio che facendo tale prova non bisogna accellerare troppo per evitare danni all'impianto elettrico.
dato che la spia non si spegne ho la vaga sensazione che il regolatore funzionava perfettamente e cè solo un filo staccato da qualche parte che impedisce qualche flusso di corrente che di fatto si ferma alla spia e non va verso la batteria, prima di smontare tutto ho controllato l'impianto e sembrava tutto collegato, ma bisogna conoscere questi flussi di corrente, magari un filo risulta collegato con il tester solo perchè in quel groviglio cè un collegamento, mentre ne dovrebbe avere due per scaricare la corrente alla batteria.
Insomma una bella sfida, mi sto muovendo a tentoni, cercando di capire senza far danni(soprattutto alla dinamo), speriamo bene, sabato rimonto il regolatore e vediamo che succede.
 
7556914
7556914 Inviato: 10 Mag 2009 18:50
 

Io proverei a pulire bene i contatti.

E' difficile che il regolatore salti, aprilo ed inondalo di wd40.

Non preoccuparti che la dinamo non salta, se hai problemi di tensione elevata al massimo salta una lampadina ( 0509_doppio_ok.gif siamo fortunati a non avere la centralina elettronica )

Ciao.
 
7558297
7558297 Inviato: 10 Mag 2009 21:39
 

il problema è che io non mastico molto di corrente, il regolatore l'ho testato un pò e sembra che funzioni,ma potrebbe pure essere che non ci'ho capito una mazza icon_mrgreen.gif , comunque so dove comprarlo.
ora appeno posso lo smonto e lo porto dal mio elettrauto, se mi dice che funziona.........gli porto tutta la moto, cosi vede lui dove non va eusa_think.gif
 
7558318
7558318 Inviato: 10 Mag 2009 21:42
 

Come vuoi.

Ma prima di arrenderti fai la prova che ti ho detto.

Non devi necessariamente essere un esperto.

Calcola che il wd40 lo puoi spruzzare su qualsiasi ciurcuito elettrico senza mandarlo in corto.

Ciao.
 
7558497
7558497 Inviato: 10 Mag 2009 22:01
 

gdurfy ha scritto:
Come vuoi.

Ma prima di arrenderti fai la prova che ti ho detto.

Non devi necessariamente essere un esperto.

Calcola che il wd40 lo puoi spruzzare su qualsiasi ciurcuito elettrico senza mandarlo in corto.

Ciao.

provo appeno lo compro, finora sono sempre riuscito a capire problemi, e quando mi succede mi sembra un miracolo, oltre ad aver imparato qualcosa di nuovo.
e comunque per comprarlo devo essere sicuro che sia rotto e irreparabile.
 
7733961
7733961 Inviato: 1 Giu 2009 21:52
 

eccomi ritiro su questo topic sul regolatore perchè vedo che anche duxi ha problemi e è preferibile continuare qui che gia siamo avanti, sul primo post trovi dove lo vendono e le prove per stabilire quale è il tuo, io sto in attesa che l'elettrauto mi dica se sulla 150 è rotto il regolatore oppure qualcos'altro(pigrizia mia, devo portargi la moto), anche se io penso sia quello, appena lo so penso di prenderlo, chi mi ha passato il contatto l'ha montato e gli va benissimo(non mi ricordo chi però icon_mrgreen.gif )
 
7734093
7734093 Inviato: 1 Giu 2009 22:08
 

grazie eolo ankio sono nella tua stessa situazione riesco a fare 60km con la batteria carica poi appena va giù di tensione inizia a perdere colpi e si ferma...nel frattempo tengo sempre una batteria di scorta dentro una tasca portaoggetti.
ho controllato la dinamo e butta fuori tensione anke x un scania però dal regolatore nn esce nulla ma se la tengo su di giri(ben alti)ecco ke qlc butta fuori perché la moto nn si spegne anke a batteria esaurita.ho provato a smontare il regolatore ma nulla di fatto.se ti viene in mente qlc fammi sapere ti prego!
 
7734131
7734131 Inviato: 1 Giu 2009 22:13
 

no la mia pure a batteria scarica non si ferma, e non dirmi perchè, non lo so.
se mi si scarica, per riaccenderla devo farmi spingere.
devo sapere se il mio problema è il regolatore(sono 100 eurini), poi lo prendo dal tizio in germania, hai provato a vedere se è isolato bene, credo che tu abbia quello esterno, sbaglio?
se digiti regolatore ti esce fuori il post di enrico, leggi pure quello, ci sono delle coppiglie isolanti che se sono montate male non lo fanno funzionare.
 
7734369
7734369 Inviato: 1 Giu 2009 22:37
 

no no è interno attaccato alla dinamo come quello nella foto ke hai messo.in teoria è il regolatore anke perché ho provato spostare l'interruttore quello di emergenza ma nn va nulla perché di conseguenza nn mi va ad eccitare la bobina giusto??? eusa_think.gif
 
7734388
7734388 Inviato: 1 Giu 2009 22:38
 

sono indeciso se andare o no ad arcore x il centenario.... icon_confused.gif
 
8035395
8035395 Inviato: 7 Lug 2009 9:57
 

ma eolo praticamente ti succhia tutta la batteria, una volta scarica (sempre mentre viaggi) si spegne la moto o sta accesa?

se rimane accesa potrebbe essere una dispersione sull'impianto che comunque lascia che la dinamo faccia corrente, se invece, come nel caso di duxi a quanto ho capito, si spegne proprio vuol dire che la moto funziona solo per la batteria, la dinamo non da corrente e quindi giustamente la batteria si scarica..
 
8035647
8035647 Inviato: 7 Lug 2009 10:27
 

allora. dalla dinamo esce corrente, ovviamente non regolata, la moto dopo 60 km circa ha la batteria scarica(lo vedo dal clacson) ma si accende normalmente, anche se per farla partire devo spingerla, con la pedalina non parte(e come se fosse in emergenza) ovviamente per eccitare la dinamo deve girare più velocemente.
la corrente entra nel regolatore ma non esce, dovrei fare dei test, insomma dovrei avere il garage sotto casa e in un paio di giorni sono sicuro che risolverei l'arcano, stasera mi diverto un pò col regolatore, ho smontato pure la calotta della dinamo, devo vedere come escono i fili, per avere delle corrispondenze esatte.
 
8035901
8035901 Inviato: 7 Lug 2009 10:54
 

il problema risiede sicuramente nel regolatore...
hai trovato qualcuno che ribobina?
ho trovato in giro delle ribobinatrici, non sarebbe nemmeno impossibile farsela.... ci sto pensando....
che dite?
 
8036514
8036514 Inviato: 7 Lug 2009 11:49
 

si in effetti, ma il nostro regolatore ha sulle bobbine un filo sottile interno e uno più grande esterno, l'unica è riuscire a tararlo bene, cosa non impossibile.
 
8039957
8039957 Inviato: 7 Lug 2009 17:10
 

enricopiozzo ha scritto:
i
ho trovato in giro delle ribobinatrici, non sarebbe nemmeno impossibile farsela.... ci sto pensando....
che dite?


sarebbe una gran bella cosa
 
8043161
8043161 Inviato: 8 Lug 2009 0:03
 

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allora ho appena finito di testare sia il regolatore che la calotta della dinamo
il regolatore funziona benissimo, nel senso che apre è chiude, la corrente passa e si interrompe in modo corretto, ovviamente ho forzato manualmente le testine sulle bobbine, ma dato che sulla moto i contatti si chiudevano e aprivano al variare dei giri, volevo solo vedere se passava corrente.
invece ho fatto bene a smontare l'indotto
questa dinamo ha il d+ sulla spazzola superiore, l'altra spazzola va a massa, il d+ sulla spazzola è collegato con un filo interno, al morsetto dove sta il filo verde, be quel filo interno è rivestito del solito materiale telato, appena ho messo il tester ho visto che andava a massa sulla calotta, gli ho messo intorno del rivestimento per lampade alogene, se non lo avete in alternativa potete mettere del filo elettrico per il forno(lo avevo ma non mi andava di fare saldature, lo spazio è ridotto), lo trovate dai ricambisti del gas.

domani rimonto tutto, e vediamo se era quello il problema.
quindi attenti questi fili sono usati spesso, ora li ho sostituiti sia nel regolatore che nella dinamo, si polverizzavano solo a guardarli, prima di comprare un pezzo verificate se cè qualcosa che va a massa.
tanto per chiarire come funziona questo regolatore rispetto a quello esterno,be da quello che ho capito è identico, il d+ e il verde,il df è quello centrale e l'attacco dove cè il rosso serve solo per collegare il rosso con il filo in l'uscita del regolatore, è comunque isolato.
quindi in caso mi servisse il regolatore elettronico è lo stesso della sport con regolatore esterno
il tipo 5a da 6v
Link a pagina di Elektronik-sachse.de
e comunque ora che ho capito il sistema, mi viene in mente che li vedono a 10 euri su ebay, secondo me toccherebbe mettersi con pazienza e informarsi su quale è compatibile invece di regalare 100 euri ai crucchi
speriamo che DIO domani mela mandi buona e..... 0509_pernacchia.gif senza mutande ovviamente icon_mrgreen.gif
scov stai ancora a moderare? a questora
buonanotte 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif
 
8052595
8052595 Inviato: 9 Lug 2009 7:28
 

ieri ho regolato la fase e quindi lo lasciata accesa un pochino.. 7,54 V sull'impianto e sulla batteria è indice che dinamo e regolatore fanno il loro dovere? icon_biggrin.gif
 
8053396
8053396 Inviato: 9 Lug 2009 9:20
 

io invece ho rimontato tutto,praticamente ora non arriva corrente sul verde, che nel regolatore è il + delle bobbine, risultato, non funziona 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif avevo voglia di dargli una mazzata.
ho rismontato il tutto, il regolatore da smontato funziona, l'ho attaccato al caricabatterie e stacca e attacca regolarmente.
inoltre da montato forzando manualmente la chiusura dei ponti sul regolatore, la corrente è 5,90v e va dai 3 ai 5/6 ampere, un pò bassina ma mi andrebbe bene lo stesso.
poi come al solito non avevo più tempo per fare le prove, mi ci rimetto sabato, non vorrei fosse qualche vite che sta a massa, tipo le viti che reggono la carcassa.
dovrei controllare se esce corrente sul verde dalla dinamo, magari rimontando, ho aggiustato una cosa e sfasciata un'altra.
cè qualcosa che mi sfugge eusa_think.gif
è ma chi la dura la vince icon_twisted.gif
credo che sabato dopo qualche prova che mi verrà in mente, farò dei test come consiglia il manuale d'officina della 175.
 
8053829
8053829 Inviato: 9 Lug 2009 10:02
Oggetto: regolatore guasto
 

come vedo non sono l' unico che è diventato matto a cercare di riesumare il regolatore elettromeccanico di una Gilera. Io avevo più o meno gli stessi problemi che avete voi, ho prima di tutto verificato la dinamo e tutto l' impianto elettrico (peraltro rifatto completamente e fedele all' originale) e tutto era a posto, poi mi sono costruito un banchetto per la prova e la taratura dei regolatori elettromeccanici. Quello che era montato di serie l' ho tarato sia per la tensione a vuoto (7,4 V - 8 V) che sotto carico (6,8 V - 7,2V) e, pur registrando i valori raccomandati dal manuale di officina, una volta montato il regolatore sulla moto mi sono accorto che la tensione in uscita era tutt'altro che stabile, evidentemente l' usura dei contatti ha la sua importanza quando si và a farlo funzionare in condizioni dinamiche. Non contento ne ho trovato un' altro che a prima vista sembrava messo meglio, purtroppo anche questo aveva problemi ancora più gravi nel senso che i contatti di tensione minima attaccavano e staccavano una volta a 4V e un' altra a 8V. A nulla sono valsi i vari controlli anche aiutato da un vecchio elettrauto e i vari tentativi per farli funzionare in modo decente. Alla fine , dopo qualche mese di tentativi e con la voglia di provare finalmente la moto, mi sono arreso e ho "regalato" circa 100 euro a un crucco che ne produce di elettronici ma apposta per le tensione di 6V e per le potenze elettriche delle nostre dinamo.
Da quel momento problemi non ce ne sono più stati e ho percorso circa 2000 km senza aver mai problemi di batteria scarica o di fusibili bruciati. A proposito quando ho comprato la moto ho trovato nel vano porta attrezzi una scatoletta con qualche decina di fusibili da 8 A, a quel punto ho domandato al precedente proprietario il motivo di quella scorta e lui mi ha detto che per lui era normale bruciare un fusibile ad ogni giretto che si faceva............ evidentemente il regolatore non funzionava bene neanche con lui.

ciao a tutti

Robmark
 
8054273
8054273 Inviato: 9 Lug 2009 10:39
 

purtroppo stiamo lavorando sempre su cose di 50/60 anni fa, diciamo che a parte la spesa, quello che mi spinge a continuare a provare è il fatto che finora non ho scoperto il componente che è difettoso(il mio avatar non è messo li a caso, sono curioso per natura), nel senso fisico(contatti bobbine etc), e il fatto che il regolatore attacca e stacca regolarmente sul banco mi fa persare che cè qualcosa, nell'impianto, nella dinamo, forse solo una rondella che non isola bene, insomma io sono come san tommaso quando troverò il pezzo rotto, allora se non è possibile ripararlo vado dal crucco, a me non ha mai bruciato fusibile, prima andava benissimo, non vorrei che ho risolto il problema nella dinamo(vedi post precedenti) e poi nel rimontarlo mi sfugge qualcosa.
avevo pensato pure io di prenderne un'altro usato, ma avevo scartato l'idea perchè anche se all'apparenza buono stiamo parlando sempre di componenti meccanici che si deteriorano col tempo
ciao eolo
gentilmente mi dici come l'hai pagato il crucco e quanto tempo per la spedizione?
 
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