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Gilera 150 [regolatore guasto]
8176990
8176990 Inviato: 24 Lug 2009 20:00
 

Ecco tutto quanto serve per fare un regolatore elettronico per le nostre vecchiette icon_razz.gif


Link a pagina di Amicalebmwr12.com
 
8178671
8178671 Inviato: 25 Lug 2009 7:09
 

spettacolo .... grazie! quello che cercavo!
 
8185469
8185469 Inviato: 26 Lug 2009 18:31
 

Ho seguito le VS. delucidificazioni relative ad un regolatore di tensione a corrente continua 6 V.
Sono un anziano meccanico per moto. Ho lavorato molte volte, sulle dinamo delle vecchie moto, il regolatore è un pezzo elettrico molto semplice, ma quando non funziona, è una cosa assurda mettersi a rifare gli avvolgimenti delle bobine. Conviene cercarne qualcuno che funzioni nei mercatini. Vi posso dare delle indicazioni sul funzionamento. Può essere a 1 (doppia) o 2 bobine,
Una serve come disgiuntore, (funziona come un diodo) collega e scollega la batteria dalla dinamo, con una coppia di contatti che inseriscono e disinseriscono, in base alla corrente generata dalla dinamo, la seconda invece, tramite una coppia di contatti che lavorano inversamente dei primi, regola la tensione, tramite taratura della molla che aziona il contatto, in modo da non superare la tensione, MAX 7,2 Volt. Per eliminare lo scintillio del contatto regolatore,esiste un terzo piccolo avvolgimento, che fa funzione di condensatore. Per altre informazioni chiedete.
 
8185750
8185750 Inviato: 26 Lug 2009 19:19
 

Grande Giudooo sei il tipo giusto per noi 0509_up.gif credo che chiarimenti in merito non mancheranno.
 
8267061
8267061 Inviato: 7 Ago 2009 15:12
 

Mi son dovuto adeguare. il regolatore meccanico e fuori uso ( ma studierò un sistema per ribobinarlo ) e quindi ho mandato a prendere quello elettronico.
Bello molto compatto.

Staremo a vedere come si comporta....

Link a pagina di Img29.imageshack.us
 
8353596
8353596 Inviato: 25 Ago 2009 21:14
 

Scusami il ritardo nel risponderti, ma ero in ferie, in montagna. Ribobinarlo è una cosa assurda, meglio trovarne uno funzionante che non dovrebbe costare molto. Mettere un regolatore elettronico, non ne sono sicuro, però è molto difficile adattarlo. Ogni tipo di dinamo, ha le sue caratteristiche, e quindi un suo tipo di regolatore. Se riesci, fammelo sapere.
Buona fortuna Guido.
 
8466938
8466938 Inviato: 11 Set 2009 9:27
 

alla fine ho ceduto
oggi ho fatto il pagamento di 112 euris per il regolatore
Elektronik-sachse.de
ovviamente rapportato al voltaggio e potenza della mia dinamo.
 
8549555
8549555 Inviato: 24 Set 2009 15:12
 

bravo il crucco, mi ha spedito pure la fattura e il regolatore è in garanzia per un'anno.
mo aspettiamo che arrivi e poi metto un pò di foto.
 
8550742
8550742 Inviato: 24 Set 2009 17:23
 

Proprio settimana scorsa sono stato da uno che revisiona magneti e dinamo di tutte le epoche.
Vecchio artigiano, passa per uno dei migliori nel suo campo.
Ho scoperto (purtroppo in ritardo) che lui commercializza dei regolatori elettronici per ogni tipo di moto ed impianto elettrico progettati da lui e che fa realizzare da una ditta specializzata.
Ha pure quello per le vecchie VLA primi anni '40
La peculiarità dei suoi (non so come sono quelli del tuo "crucco") è quella di avere un "trimmer" che permette tramite una vite di regolare la corrente di carica a proprio piacimento ed in base alle esigenze del proprio impianto elettrico.
 
8551020
8551020 Inviato: 24 Set 2009 18:14
 
 
8551117
8551117 Inviato: 24 Set 2009 18:31
 
 
8551525
8551525 Inviato: 24 Set 2009 19:33
 

renato, buono a sapersi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
il tizio è dalle parti di genova?
 
8551594
8551594 Inviato: 24 Set 2009 19:40
 

red, grazie per il link, utilissimo!!!!!!!!!!
 
8618863
8618863 Inviato: 5 Ott 2009 15:37
 

è arrivato il regolatore, è 5x4x2, stavo pensando, lo metto nella cavita del vecchio regolatore interno al carter(mi risparmio parecchi fili, anzi non li metto proprio, faccio gli stessi collegamenti di quello vecchio),
oppure lo metto esterno come le 150 successive?
pensate che sti marchingegni elettronici siano delicati e quindi devono stare lontani da vibrazioni e calore?
 
8619006
8619006 Inviato: 5 Ott 2009 15:53
 

Io per ora ho scelto di metterlo dentro alla dinamo in sosituzione di quello meccanico.
Però penso che per i raduni della prossima estate lo metterò fuori in una posizione coperta ma ventilata per evitare che vada in "crisi termica".
Il venditore per quale "range" di temperatura lo da?
 
8619500
8619500 Inviato: 5 Ott 2009 16:59
 

Io lo metterei fuori in zona coperata ma ventilata. di solito l' elettronica resiste al massimo fino a 50°C e penso che all' interno del carter si superano tranquillamente i 70°C.
 
8620301
8620301 Inviato: 5 Ott 2009 18:42
 

enricopiozzo ha scritto:
renato, buono a sapersi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
il tizio è dalle parti di genova?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8623488
8623488 Inviato: 6 Ott 2009 9:19
 

robmark ha scritto:
Io lo metterei fuori in zona coperata ma ventilata. di solito l' elettronica resiste al massimo fino a 50°C e penso che all' interno del carter si superano tranquillamente i 70°C.


Il Sig. Adorni mi ha confermato che li monta all' interno dei carter e non danno alcun problema.
 
8623592
8623592 Inviato: 6 Ott 2009 9:42
 

ci ho riflettuto
diciamo che la cosa che mi impedisce di metterlo dentro il carter è eusa_think.gif ............che l'ho pagato spedizione compresa 112 euris icon_mrgreen.gif
quindi lo metterò dopo la dinamo sotto il serbatoio, oppure sotto la sella.
visto che ha un filo di massa a parte, potrei pure metterlo dentro le borsette portaferri.
anche se dentro non avrebbe problemi, è risaputo che i componenti elettronici lavorano meglio al freschetto,
 
8624461
8624461 Inviato: 6 Ott 2009 12:36
 

lascialo nel frigo a casa e procurati una bella prolunga icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8624641
8624641 Inviato: 6 Ott 2009 13:02
 

oppure mi porto il frigo dietro icon_mrgreen.gif
 
8669410
8669410 Inviato: 13 Ott 2009 13:30
 

Eolo,

ci fai sapere come è andato il montaggio e il collegamento del regolatore elettronico?

ciao
 
8669693
8669693 Inviato: 13 Ott 2009 13:59
 

sto passando i fili, il mio originale era interno quindi i due fili che uscivano dalla dinamo andavano diretti al regolatore,e poi dritti filati nel faro, ora devo metterlo come il vostro esterno, quindi due fili dalla dinamo fino al regolatore sotto il serbatoio e due fino al faro.
devo inventarmi una basetta per fermarlo, non mi va di bucare il telaio, misa che userò l'uscita meno del regolatore invece di metterlo a massa direttamente sul telaio.

Perchè sta domanda? eusa_think.gif
ti va male?
 
8670168
8670168 Inviato: 13 Ott 2009 14:53
 

Tranquillo, il mio và benissimo per adesso. Per quanto riguarda il collegamento a massa io ho collegato la basetta del regolatore al terminale (-) del regolatore e da quì ho portato un filo direttamente al morsetto negativo della batteria. Forse ho esagerato ma ho preferito andare sul sicuro e assicurare un buon collegamento a massa.
 
8670272
8670272 Inviato: 13 Ott 2009 15:06
 

ero indeciso, visto che ho un interruttore in bachelite messo all'epoca dal primo proprietario per staccare la massa(utilissimo a mio parere), e vorrei comunque lasciarlo, nel caso colegassi il regolatore al meno della batteria bypasserei di fatto l'interruttore, eusa_think.gif
semmai lo aggancio alla vite di massa della batteria (al momento non usata, vista la presenza dell'interruttore che sta attaccato da un'altra parte)
tanto anche quello originale stava a massa sul telaio.
 
8739823
8739823 Inviato: 25 Ott 2009 18:44
 

la moto non ricarica la batteria -.-
invece di dargli sui 7 volt gliene fa 3 in fase di ricarica..e dopo poco la batteria non da più corrente...
il meccanico dice che non può essere il regolatore...se fosse il regolatore non mi darebbe + o meno nulla quando misuro..è vero?
pensa piuttosto che sia l'indotto e le matasse...io non me ne intendo..potrebbe essere?
 
8740253
8740253 Inviato: 25 Ott 2009 19:53
 

io oggi dalle 13 alle 18 in garage a provare sto caspita di regolatore crucco, risultato niente ricarica, o sono io che non capisco, per un attimo ho invertito d+ con df e a preso a caricare, ma dopo 1 secondo va in ebollizione, quindi penso che non sia la strada buona.
rob mark il tuo scaldava quando l'hai provato?

datemi un parere un 'attimo, perchè magari sbaglio.
Link a pagina di Img402.imageshack.us
la mia dinamo ha 3 uscite, ma alla fine sono solo due come la vostra perchè quella dove sta il rosso è solo un bulloncino dove collegare il filo che esce dal regolatore e quello che va alla batteria.
quindi
vorrei sapere secondo la logica delle vostre dinamo
dato che
nel contatto del filo verde che va alla spia cè un filo che va solo su uno dei carboncini .
quell'uscita è d+?
mentre l'altro contatto, quello in mezzo va all'interno della dinamo e passa da un'avvolgimento all'altro per tutta la circonferenza.
ovvio che se uno è d+ l'altro è df

Ultima modifica di eolo il 25 Ott 2009 20:01, modificato 1 volta in totale
 
8740301
8740301 Inviato: 25 Ott 2009 19:58
 

bellaghed ha scritto:
la moto non ricarica la batteria -.-
invece di dargli sui 7 volt gliene fa 3 in fase di ricarica..e dopo poco la batteria non da più corrente...
il meccanico dice che non può essere il regolatore...se fosse il regolatore non mi darebbe + o meno nulla quando misuro..è vero?
pensa piuttosto che sia l'indotto e le matasse...io non me ne intendo..potrebbe essere?


ha provato quanto esce dalla dinamo?
credo che almeno il voltaggio dovrebbe essere quello finale, poi aspettiamo conferma da chi sti problemi li ha risolti.
 
8740656
8740656 Inviato: 25 Ott 2009 20:49
 

scusa , ma ho notato dalla foto che hai i carboncini che appoggiano sull indotto molto bassi . quelli nuovi sono alti circa 19mm ( del giubileo 98-124)

Ultima modifica di menek il 25 Ott 2009 20:52, modificato 1 volta in totale
 
8740670
8740670 Inviato: 25 Ott 2009 20:51
 

io di corrente non e' che ci capisco molto....
a quaesto punto penso di aver avuto un gran culio perche ho sostituito dei fili cotti dentro la dinamo e la batteria viene ricaricata. penso che non sia un vero e proprio regolatore. sono due elettrocalamite che fanno da deviatore. a motore spento la corrente arriva dalla batteria alla dinano. quando si accende la moto e la dinamo inizia a dare corrente sufficente l'elettrocalamita stacca e rimanda la corrente alla batteria.

almeno credo
 
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