Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 8 di 11
Vai a pagina Precedente  123...7891011  Successivo
 
Gilera 150 [regolatore guasto]
9127187
9127187 Inviato: 9 Gen 2010 17:08
 

Se andate a questo indirizzo c' è un bel articoletto sui vecchi regolatori di tensione elettromeccanici:

Link a pagina di Carlopetrini.it

Quì potete vedere che il D+ in uscita dalla dinamo è sempre collegata al 61. L' avvolgimento di eccitazione ha ai suoi capi il D+ e il Df (il quale, quando il regolatore decide che la tensione su D+ è troppo alta provvede a scollegarlo dalla massa interrompendo così il flusso di corrente attraverso l' avvolgimento di eccitazione) per capire fino in fondo questo giochetto occorre tener presente che la tensione in uscita dalla dinamo (su D+) è sempre direttamente proporzionale alla corrente che fluisce attraverso il circuito di eccitazione. Ovviamente io stò parlando di una dinamo con inserzione e disinserzione del collegamento del circuito di eccitazione alla massa della moto e con collegamento fisso su D+ , per questo tipo di configurazione della dinamo io ho utilizzato il regolatore type 5a sul mio Giubileo 175.
Esiste anche un altro tipo di dinamo (per il quale và bene il tipo 5) la quale ha il Df che viene inserito e disinserito sul D+ mentre l' altro capo dell' avvolgimento di eccitazione è collegato fisso alla massa. Il principio di funzionamento è identico a quanto spiegato sopra solo che ora apro e chiudo il circuito dell' avvolgimento di eccitazione da una parte al posto dell' altra parte. Il risultato è il medesimo e cioè di interrompere ciclicamente il circuito in modo da "modulare" l' intensità di corrente nel circuito eccitatore e quindi il campo magnetico che esso genera e quindi il valore della tensione principale della dinamo che misuro su D+.
Se leggete quanto sopra scritto con davanti lo schemino che trovate all' indirizzo che ho riportato sopra vedrete che è abbastanza facile comprendere a fondo il funzionamento della cosa. Se posso esprimere il mio parere di tecnico devo ammettere che il modo in cui si realizzava la regolazione di tensione era piuttosto barbaro ma all' epoca non c'era l' elettronica e in ogni caso funzionava......

ciao a tutti
 
9127206
9127206 Inviato: 9 Gen 2010 17:12
 

Dovrebbe avere ragione Enrico, la corrente che va a caricare la Batteria la sputta fuori la dinamo dalla spazzola dell'indotto collegata al polo "51"
 
9127233
9127233 Inviato: 9 Gen 2010 17:19
 

ecco perchè, il 5a a me non va bene
io ho il df che gira sulle calotte polari e poi va a massa. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi a questo punto le dinamo giubileo non sono compatibili con le pre giubileo, a meno di non cambiare pure il regolatore,

vendo regolatore non usato per gilera giubileo eusa_whistle.gif
 
9127256
9127256 Inviato: 9 Gen 2010 17:24
 

eolo ha scritto:
ecco perchè, il 5a a me non va bene
io ho il df che gira sulle calotte polari e poi va a massa. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
quindi a questo punto le dinamo giubileo non sono compatibili con le pre giubileo, a meno di non cambiare pure il regolatore,

vendo regolatore non usato per gilera giubileo eusa_whistle.gif




quoto quanto hai detto
 
9127851
9127851 Inviato: 9 Gen 2010 19:22
 

Ho letto tutte le VS comunicazioni, molte giuste, ma su una cosa vi sbagliate: il DF, non va a massa, se fosse così, la dinamo non potrebbe generare corrente. Il DF, è collegato a una spazzola della dinamo che lavora su un polo o due dell'indotto rotante, quindi in base alla piccola tensione di corrente portata dalla resistenza dell'accensione della lampada spia, attravrso l'indotto rotante, genera quel piccolo magnetismo che fa iniziare la produzioe della corrente. Inoltre, devo dirvi che i regolatori di tensione sia elettromeccanici come elettronici, sono molto delicati, basta una connessione sbagliata e sono fuori uso.
 
9128334
9128334 Inviato: 9 Gen 2010 20:46
 

i collegamenti dovrebbero essere giusti comunque li riproverò tutti...
 
9129234
9129234 Inviato: 10 Gen 2010 0:11
 

guido33 ha scritto:
Ho letto tutte le VS comunicazioni, molte giuste, ma su una cosa vi sbagliate: il DF, non va a massa, se fosse così, la dinamo non potrebbe generare corrente. Il DF, è collegato a una spazzola della dinamo che lavora su un polo o due dell'indotto rotante, quindi in base alla piccola tensione di corrente portata dalla resistenza dell'accensione della lampada spia, attravrso l'indotto rotante, genera quel piccolo magnetismo che fa iniziare la produzioe della corrente. Inoltre, devo dirvi che i regolatori di tensione sia elettromeccanici come elettronici, sono molto delicati, basta una connessione sbagliata e sono fuori uso.

guido sulla dinamo gilera, il df gira sugli avvolgimenti della carcassa della dinamo, e poi va sulla carcassa stessa che comunica col telaio, quindi a massa.Poi dalla carcassa quindi massa, un filo va su una spazzola, mentre l'altra è il d+, cosa cè di sbagliato in questo?
l'altro modello invece ha il df che comunica col d+.
ecco i due modelli di dinamo che ci sono in circolazione, la mia e credo la maggior parte delle pregiubileo ha il df che finisce a massa, le giubileo a giudicare dalla dinamo di robmark ha il df che finisce dul d+

immagini visibili ai soli utenti registrati


si nota che il df è collegato al d+
mentre in questo il df dopo essere passato negli avvolgimenti dello statore/carcassa va a massa, anche nelle nostre dinamo il df va amassa dopo aver fatto il giro degli avvolgimenti esterni

immagini visibili ai soli utenti registrati



per chi non lo sapesse, la barretta scura indica gli avvolgimenti polari, cioè quelli dentro la calotta.
 
9133810
9133810 Inviato: 10 Gen 2010 21:35
 

Va a massa sì, ma dopo essere passato nell'avvolgimento sia della carcassa che del rotore, quindi non è una massa vera. Il problema è da ricercare nel regolatore di tensione, se si è salvato dai collegamenti errati che sono stati fatti, come ho letto nei VS precedenti messaggi.
 
9133913
9133913 Inviato: 10 Gen 2010 21:46
 

il df gira sugli avvolgimenti e poi va sulla carcassa che non è isolata dal motore, poi un'altro filo parte dal corpo della carcassa e va sul rotore, quindi gira solo sugli avvolgimenti.
Per il regolatore, glielo rispedisco, dato che è in garanzia, loro lo proveranno e se va bene me ne manadno uno che serve a me.
 
9154320
9154320 Inviato: 14 Gen 2010 11:09
 

aggiornamenti
dove ho preso il regolatore mi dicono che me lo cambiano senza problemi, poi ne ho trovato un'altro elettromeccanico, nuovo di zecca,compatibile con la 150 a giorni lo monto e vi faccio sapere.
il prezzo è nettamente inferiore, forse potrebbe essere una alternativa a quello elettronico.
 
9154423
9154423 Inviato: 14 Gen 2010 11:36
 

eolo ha scritto:
aggiornamenti
dove ho preso il regolatore mi dicono che me lo cambiano senza problemi, poi ne ho trovato un'altro elettromeccanico, nuovo di zecca,compatibile con la 150 a giorni lo monto e vi faccio sapere.
il prezzo è nettamente inferiore, forse potrebbe essere una alternativa a quello elettronico.

Foto dell'apparato ?
 
9154606
9154606 Inviato: 14 Gen 2010 12:18
 

agli ordini, poi le metto
stai pensando alle compatibilità nè?
vecchia volpe
 
9168587
9168587 Inviato: 16 Gen 2010 23:15
 

alleluia 0509_banana.gif 0509_banana.gif
dopo 9 mesi ho partorito, il problema della dinamo che non caricava, era il regolatore
ecco quello che ho montato, è un elettromeccanico.
lo monta la parilla 175

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


la dinamo della parilla è 6v 50w , la nostra è 45w, non credo che questa differenza abbia delle conseguenze.Sul topic precedento ho detto che era compatibile con la 150, ma non è esatto, nessuno me l'ha confermato,è solo una mia considerazione personale, per ora il regolatore va bene, i volt sono giusti, le ampere non le ho misurate perchè sinceramente erano le 3 di pomeriggio e volevo farmi un giro, però al ritorno la batteria non scaldava,la prossima volta le misuro.
il regolatore sulla parilla si monta sulla dinamo come sulla gilera, ovviamente visto la diversa disposizione dei componenti, il regolatore si sviluppa in lunghezza, allora ho portato tutto sotto il serbatoio, messo una massa al telaietto del regolatore e fissato il corpo alla canna centrale con 4 fascette.
Nella scelta del regolatore bisogna stare attenti se il df finisce a massa dopo aver polarizzato gli avvolgimenti esterni, oppure se il df va sul d+, nei posto addietro ci sono i disegni tecnici con le differenze tra le due dinamo.
ho preferito montare la dinamo nuova, in quella vecchia avevo cambiato un filo che aveva l'isolante malandato, ed aveva bruciato la lampada spia e adesso che ci penso sicuramente pure il regolatore, ma oggi ho visto che anche l'altro filo non stava meglio, e pure se col tester andava bene, ho preferito cambiare tutto, poi con calma revisiono bene la dinamo vecchia.
comunque enrico avevi ragione, se con il df fai toccare al telaio fa le scintille(metodo artigianale per vedere se la dinamo funziona).
 
9169516
9169516 Inviato: 17 Gen 2010 11:18
 

Bello il regolatore, prodizione odierna opp originale dell'epoca?

Quindi alla fine hai cambiato sia l'indotto che il regolatore.

Speriamo bene per quei 5 watt in più icon_rolleyes.gif
 
9169520
9169520 Inviato: 17 Gen 2010 11:19
 

l'amico che me l'ha venduto mi ha confermato che la parilla monta la batteria come la gilera, quindi secondo me problemi non dovrebbero esserci.
 
9169531
9169531 Inviato: 17 Gen 2010 11:22
 

Il problema non è per la batteria... icon_rolleyes.gif
 
9169541
9169541 Inviato: 17 Gen 2010 11:24
 

PassioneV7 ha scritto:
Bello il regolatore, prodizione odierna opp originale dell'epoca?

Quindi alla fine hai cambiato sia l'indotto che il regolatore.

Speriamo bene per quei 5 watt in più icon_rolleyes.gif

non so, sinceramente, io l'ho preso su ebay, il venditore è appassionato parilla,ci segue spesso, magari interviene e ci leva i dubbi.
si ho cambiato tutto, ma comunque ho montato anche quella vecchia per vedere se era lei e funzionava bene, l'ho tolta solo perchè i fili sono da sistemare meglio, non vorrei che un contatto mi brucia pure questo.
ieri per sbaglio si è staccata la massa dal regolatore, risultato , spia bruciata.
qua come ti sbagli si brucia qualcosa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9169550
9169550 Inviato: 17 Gen 2010 11:26
 

PassioneV7 ha scritto:
Il problema non è per la batteria... icon_rolleyes.gif

e qual'è il prpblema
passione non portare sfiga icon_asd.gif
spiega un po
 
9169610
9169610 Inviato: 17 Gen 2010 11:38
 

Il regolatore va scelto sui dati di targa della dinamo che deve regolare. Se la vs dinamo è da 6V 45W
così deve essere anche il regolatore , in caso di necessita un pelo inferiore invece che superiore come Watt. Questo perchè, il regolatore oltre a regolare la tensione in uscita deve anche limitare la corrente prodotto dalla dinamo stessa che, senza un regolatore continuerebbe ,all'aumentare dei giri, a produrre sempre + corrente e bruciarsi. Il regolatore invece, stacca la corrente erogata dalla dinamo quando arriva ad un ben determinato valore proprio per evitare conseguente dannose per la dinamo stessa. ( non so se mi sono spiegato bene )


icon_asd.gif
( vabbè tanto ne hai una di scorta )
 
9169855
9169855 Inviato: 17 Gen 2010 12:25
 

non è mica vero quello che dici... il regolatore non stacca affatto la dinamo.
la dinamo, aumentanto il numero dei giri, aumenta sempre la tensione prodotta (non la corrente), arrivato a 7,2V il regolatore interviene per non danneggiare la batteria, ma la dinamo, per conto suo continua ad aumentare la tensione fino a quando la mano non si levadall'acceleratore e il motore cala di giri.
aprendo il circuito, il regolatore ovviamente annulla la corrente nell'impianto, ma la corrente non aumenta all'aumentare del numero dei giri, semai il contrario, se si sta caricando la batteria, essendo P=V*I, se aumenta il valore della tensione la corrente dovrebbe subire un leggero decremento...
 
9169978
9169978 Inviato: 17 Gen 2010 12:44
 

Enrico, non mi trovo d'accordo su quanto dici eusa_naughty.gif
 
9170318
9170318 Inviato: 17 Gen 2010 13:42
 

enrico con rammarico dico che misa che ha ragione quella volpe di icon_asd.gif passione bubusette
il regolatore mantiene sempre la tensione di eccitazione ad un livello accettabile per far in modo che la dinamo non si bruci, questo regola di conseguenza pure la corrente prodotta.
questo mi pare di aver capito da profano.
quindi usandouna dinamo sottodimensionata, il regolatore diciamo che la fa lavorare di più.
 
9170351
9170351 Inviato: 17 Gen 2010 13:48
 

sono dibattuto... ci penso...
 
9170390
9170390 Inviato: 17 Gen 2010 13:54
 

Link a pagina di Barrascarpetta.org

in effetti avete ragione, per preservare la dinamo può essere che il regolatore interrompa l'alimentazione al circuito di eccitazione (statore) ....
un bel casino sto impianto, per le potenze in gioco su ste ciofeche potevano anche complicarsi meno la vita, mettere dei magneti al posto degli avvolgimenti dello statore e basta!!!

ma sul fatto della corrente (forse) ho ragione io, quando la tensione è più alta sul circuito dovrebbe girar meno corrente...
 
9170440
9170440 Inviato: 17 Gen 2010 14:02
 

La situazione è un'attimino più complessa, nella fattispecie entra in gioco anche la Resistenza offerta dal circuito che viene attraversato dalla corrente........ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif 0510_saluto.gif
 
9170453
9170453 Inviato: 17 Gen 2010 14:04
 

bè ... gli utilizzatori sono sempre gli stessi, quindi la resistenza non dovrebbe cambiare più di tanto..
 
9170492
9170492 Inviato: 17 Gen 2010 14:10
 

oppure ha ragione enrico(ci ho ripensato un'attimo) e regolando la tensione, sia una dinamo da 100 w sia una da 10 producono quando hanno raggiunto 6 v , le potenze per cui sono state costruite, quindi il regolatore staccando a 6 v non brucia assolutamente niente, ma fa si che che si mantiene la tensione ottimale,
ecco perchè per la mia dinamo i crucchi mi avevano chiesto solo il voltaggio della corrente.
mica hanno fatto un regolatore solo per la dinamo della 150
domanda le elettrocalamite lavorano sulla tensione, se si allora il discorso che ho fatto dovrebbe essere giusto.
e allora non conta la potenza ma la tensione.
 
9171293
9171293 Inviato: 17 Gen 2010 16:38
 

mi pare che il regolatore dovrebbe staccare quando la dinamo oltrepassa i 7,2V prodotti.
parlare di corrente è sbagliato, non esistono in questo campo generatori di corrente, i generatori sono tutti di tensione, la corrente è conseguenza degli utilizzatori e della tensione
 
9171368
9171368 Inviato: 17 Gen 2010 16:48
 

difatto misurando i poli della batteria, ha motore spento sta sui 6v a motore acceso tornava pian piano a 7 e qualcosa.
insomma chi è il genio che ci chiarisce sta cosa?
 
9171647
9171647 Inviato: 17 Gen 2010 17:47
 

detta in modo molto semplice, il regolatore delle nostre moto è a due bobine una che regola la tensione (non la corrente) e l' altra che regola la tensione minima di inserzione diretta alla batteria. Quindi come qualcuno ha già detto (mi sembra Ignacio) la corrente dipende dalla resistenza elettrica che si trova a valle del regolatore+dinamo. Quindi la corrente non viene direttamente regolata. Ovviamente se la dinamo regola la tensione e la resistenza del circuito è fissa (e non ci sono dispositivi difettosi che scaricano a massa) anche la corrente sarà limitata ad un valore leggermente inferiore all' amperaggio dei fusibili del circuito.

Altra cosa sono i regolatori a tre bobine, questi hanno una bobina di sovracorrente che se la corrente erogata dalla dinamo supera un certo valore sconnette temporaneamente il regolatore dal resto del circuito. Esempio i regolatori delle automobili di 30-40 anni fa (fiat 500, ecc....).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 11
Vai a pagina Precedente  123...7891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©