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Gilera 150 [regolatore guasto]
8880512
8880512 Inviato: 20 Nov 2009 11:18
 



ATTENZIONE
per il mio bene chi conosce un bravo restauratore elettrauto a roma o provincia dove posso portare la gilera 150 per far revisionare l'impianto elettrico, in quanto io getto la spugna, lo straccio e quant'altro, le ho provate tutte, ma la spia della dinamo non vuole spegnersi. icon_evil.gif
grazie
0510_saluto.gif
 
8880842
8880842 Inviato: 20 Nov 2009 12:29
 

Eolo,
se abitassi un pò più vicino verrei volentieri a darti una mano, ma da Verona a Roma è un pò lunghetta la strada.........
 
8880853
8880853 Inviato: 20 Nov 2009 12:34
 

grazie dl pensiero 0510_five.gif
 
8882038
8882038 Inviato: 20 Nov 2009 15:55
 

nooo non farlo, insisti....

trovato icon_rolleyes.gif
togli la lampadina dalla spia.....
 
8882661
8882661 Inviato: 20 Nov 2009 17:31
 

ci metto un mini impianto eolico che ne dite?
 
8882794
8882794 Inviato: 20 Nov 2009 17:50
 

sisi... mi sa che tanto ne hai di "pale" che girano icon_asd.gif
 
9098918
9098918 Inviato: 4 Gen 2010 16:10
 

allora visto che è assodato che non ci sto capendo più di tanto co sta dinamo, visto che pure il regolatore non va, visto che la dinamo nuova non va.(cosi ne ho tre)
a sto punto non so dove mettere le mani.
eliminiamo il regolatore
ho il df e d+
mi dite come faccio a far produrre corrente alla dinamo e vedere ovviamente col tester come la produce senza passare per il regolatore?
sul d+ (che va ad una spazzola)cè il filo verde che va alla spia
mi rimane il df sulla dinamo e il b che va ovviamente va al faro e poi alla batteria.
con parole semplici ditemi come fare una prova col tester per
sia eccitare la dinamo e poi di conseguenza vedere se produce corrente.
altra cosa, se la corrente viaggia dal puntale rosso al nero del tester, ovviamente non mi deve comparire il segno meno, giusto?
quindi metto il rosso alla sorgente e il nero al filo che dovrebbe portare all'impianto.
grazie
sono solo 9 mesi che ci sto provando, non cè l'icona del karakiri purtroppo icon_mrgreen.gif
paticamente facciamo delle prove passo passo, cosi ogni volta vi riportì i risultati, almeno spero di risolvere.
altra cosa, la batteria credo sia andata, a piena carica eroga 6v dopo un pò di prove eroga 4 volt, provando col tester il primo elemento a partire dal + non da corrente se misurato singolarmente, gli altri elementi danno 2 volt ciascuno, in totale 4v

fosse questa la causa di tutto?
però la dinamo non credo che ne risenta, anche perchè pure a piena carica e 6v erogati non da corrente
 
9099198
9099198 Inviato: 4 Gen 2010 17:04
 

scusa ma non mi ricordo piu' il problema: mi sembra che la tua dinamo mandi troppa corrente e che il regolatore non stacca e manda cosi in sovraccarico la batteria: giusto? la batteria e' sicuramente andata.

pero' secondo me il problema e' sempre il regolatore....
 
9099329
9099329 Inviato: 4 Gen 2010 17:29
 

il problema era che è scoppiata la lampada spia, c'era il d+ polverizzato sulla dinamo e andava a massa sulla carcassa, rimediato e rimesso i fili nuovi, la spia rimaneva accesa(il fusibile era ok) quindi ho pensato che fosse il regolatore andato, comprato il regolatore, non funge, nel mentre la dinamo vecchia non dava corrente(o forse io senza regalatore non so come fargli dare corrente, allora ho comprato una dinamo nuova, ora ovviamente questa non da corrente, quindi.
partendo dalla dinamo
ditemi come collegare i fili al volo e provare con un tester se la dinamo funziona(ditemelo proprio passo passo, perchè è proprio quando sei convinto di aver fatto giusto che poi non ci hai capito una mazza), cosi poi passiamo al regolatore.
miseria è un'odissea icon_mrgreen.gif
o la netta senzazione che appena trovo il modo giusto di far funzionare tutto, avrò parecchi ricambi buoni da parte.

qui la dinamo come è adesso

immagini visibili ai soli utenti registrati


lasciamo perdere il primo contatto, era solo una vite per unire i due fili
2 df
3 d+
qui l'impianto elettrico della mia

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In pratica voi siete la mente io il braccio
ditemi cosa fare e dove mettere il tester.
ricominciamo dalle basi
 
9100001
9100001 Inviato: 4 Gen 2010 19:25
 

allora, del tester non ti devi preoccupare, prima di tutti te ne servono 2:
- uno lo colleghi in funzione amperometrica in serie all'impianto
- l'altro lo colleghi in parallelo in funzione voltmetrica
con il primo tester verifichi la corrente, questo serve per vedere se e come il regolatore interviene e in più serve a monitorare il verso della corrente, inoltre, le bobine vecchie spesso sbarellano quando si scaldano, da subito sembra andare tutto bene, dopo un po iniziano a produrre in modo errato, e questo col tester lo vedi.
col secondo tester in funzione voltmetrica monitorizzi la tensione prodotta dalla dinamo in funzione del numero di giri.

per il collegamento "di emergenza" renato aveva messo pagine addietro una specie di schema, che è il collegamento classico che si fa per provare i motori sul banco.
a memoria non ricordo più come fare i collegamenti, ma mi pare lo avessimo descritto bene nelle pagine prima.

per il tester, nella misura della corrente non ti preoccupare dei colori, il + e il - indica solo il verso della corrente, se segna + vuol dire che sta scorrendo dal rosso al nero, se segna - vuol dire che corre al contrario dello standard
 
9100246
9100246 Inviato: 4 Gen 2010 20:06
 

enricopiozzo ha scritto:
allora, del tester non ti devi preoccupare, prima di tutti te ne servono 2:
- uno lo colleghi in funzione amperometrica in serie all'impianto
- l'altro lo colleghi in parallelo in funzione voltmetrica

aem eusa_think.gif
icon_mrgreen.gif
so come settare il tester, ma mi dici dove collegarlo e come
in serie vuol dire che scollego i fili e metto il tester immezzo, parallelo collego il tester senza scollegare i fili?
te l'ho detto che non sono pratico.
e poi collego dove? all'uscita del regolatore che va alla batteria già so che non passa corrente.
lo so ci vuole pazienza 0510_abbraccio.gif
dimmi solo dove e come mettere i tester, poi lo faccio e andiamo avanti.
 
9100589
9100589 Inviato: 4 Gen 2010 20:48
 

in questo momento confondo d+ con df... icon_redface.gif
allora, il serie e parallelo lo hai capito bene... il passaggio di corrente lo puoi vedere solo a impianto collegato, perchè se non c'è batteria o utilizzatori vari, di corrente non ne circola, la prima prova da fare, è se la dinamo espelle tensione (volt), questo lo puoi fare indipendentemente da avere l'impianto collegato o scollegato, prova a mettere il puntalino nero a massa e il rosso sul D+ e sul DF della dinamo, da uno dei due dovresti vedere una tensione, che varia al variare dei giri del motore.
se tieni l'impianto attaccato e vedi sempre 0V può essere che c'è qualcosa a massa, quindi, in principio ti conviene fare la prova scollegando tutto.
 
9100599
9100599 Inviato: 4 Gen 2010 20:49
 

misa che ho capito perchè il regolatore non funziona
questo è quello che ho io e che monta anche... vabbe mi pare che l'abbia comprato rob robmark

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si nota che il df è collegato al d+
mentre in questo il df dopo essere passato negli avvolgimenti dello statore/carcassa va a massa, anche nelle nostre dinamo il df va amassa dopo aver fatto il giro degli avvolgimenti esterni

immagini visibili ai soli utenti registrati


sbaglio?
enrico il d+ è quello col filo verde o 61 che va alla spazzola, il df sono gli avvolgimenti che si devono eccitare per dare corrente sulla carcassa o 51
se ho ragione vorrei proprio sapere come a robmark gli fa ad andare bene. eusa_think.gif
 
9100649
9100649 Inviato: 4 Gen 2010 20:54
 

quella foto di renato non la trovo più, forse era su un'altro topic...
dovrei rileggermi un po di cose, non capisco più cosa fa il D+ e cosa il DF, li confondo..
 
9100717
9100717 Inviato: 4 Gen 2010 21:04
 

non ti preoccupare mo arriva passione v7 che ci spiega tutto icon_asd.gif
mi pare di aver visto un'impianto della sua, quando aveva messo il regolatore che vendeva sempre un'altro crucco e la dinamo funziona col df che poi va sul d+ invece che sulla massa.
 
9100768
9100768 Inviato: 4 Gen 2010 21:12
 

vado a memoria ma prendilo con le molle, dal cavo della dinamo che produce, porti un cavo ad un terminale dello spinterogeno, l'altro terminale lo porti alle puntine, in questo modo dovrebbe andare, non accelerare tanto perchè la tensione non è regolata...
aspetta che penso ancora, perchè potrei dire cacchiate

questo lo hai letto?
Link a pagina di Carlopetrini.it
 
9100880
9100880 Inviato: 4 Gen 2010 21:27
 

questo l'ho trovato su un altro forum
______________________________________________________________
Ciao, ben venuto sul nostro forum.
Andiamo con ordine.
Per verificare se il dinamo da corrente stacca segnado come sono messi i fili che trovi sulla calotta nera (morsetiiera DF e D+), prendi un pezzo di cavo elettrico lo speli da entrambe le parti lo attacchi al polo DF sul dinamo e poi avvii l'ercole.
Ad un medio regime metti a massa il filo che hai attaccato sulla calotta del dinamo e fallo strisciare, dovresti vedere che sfiamma vistosamente , se non vedi nulla prova accellera un pelo e ritenta.
Se sfiamma vuole dire che il dinamo funziona, altrimenti potrebbe essere l'indotto in corto o il campo bruciato.
Dove abiti?
Io ho un amico elettrauto che rigenara questo tipo cose se mi spedisci o porti il dinamo te lo faccio sistemare.
Per l'aletta, secondo me è un caso, potrebbe essere che si rompono se non blocchi bene il motorino e in qualche avviamento maldestro con contraccolpo il rinculo del motorino spacchi il pezzo, io non ne ho mai visti di rotti.....ma tutto è possibile.
Per la revisione....la prassi che hanno adottato è quella giusta, non tanto perchè devono controllare la velocità, ma perchè le norme prevedono che la prova debba essere fatta ad una velox superiore ai 45 km/h...siamo in italia.
Ti saluto e resto a tua disposizione per ulteriori chiarmenti.
Ciao Matteo.
------------------------------------------------------------------
 
9100917
9100917 Inviato: 4 Gen 2010 21:31
 

un'altra cosa:

__________________
x le spazzole ho rimediato adattandone due di dimensioni più grosse.

Per quanto riguarda la prova della dinamo do collegato D+ con DF collegandoli al positivo di una batteria batteria e la carcassa al -

In questo modo si trasforma la dinamo in un motore e se gira dovrebbe essere tutto ok.

In questi link ci sono interessanti spunti:

Link a pagina di Carlopetrini.it

Link a pagina di Vusette.com

ciao
--------------------------
 
9100934
9100934 Inviato: 4 Gen 2010 21:33
 

be si sfiamma perchè produce.
grazie enrico le cose semplici sono le migliori
sta cosa del regolatore mi sta facendo capire qualche cosa,la faccenda dei due tipi di dinamo è fondamentale per mettere il regolatore corretto.
grazie dell'interessamento.
Hai paura che annullo la spedizione icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
9100962
9100962 Inviato: 4 Gen 2010 21:37
 

no, è che avevo capito come funzionava ed ora non lo ricordo più, devo cercare un vecchio libro di elettrauto....

per la ghigliottina nel carburatore si può fare come dicevi tu per telefono, si fa la sede nella ghigliottina per il cavo, si leva l'asta, si filetta l'esterno e si mette un registro...
ora mi attivo a cercare un pezzo di una carburatore da modificare
 
9100979
9100979 Inviato: 4 Gen 2010 21:38
 
 
9100981
9100981 Inviato: 4 Gen 2010 21:39
 

Vediamo se posso esserti d'aiuto.
La mia dinamo e la San Giorgio uguale a quella che hai postato tu con il regolatore vicino....... Premetto che ancora non ho avuto l'occasione di provare quella mia perchè la moto è ancora a pezzettini. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Le spazzole della dinamo sono: una collegata a massa, l'altra invece porta la corrente prodotta verso il polo 61 filo verde...... se tu colleghi i puntali del tester, funzione voltmetro, il nero a massa e il rosso sul polo 61 riuscendo a far girare il motore, senza esagerare, dovresti misurare la tensione di 6 volt o più. Questo sarebbe già un buon segno, ciò vuol dire che la dinamo sputa corrente....
 
9100989
9100989 Inviato: 4 Gen 2010 21:40
 

si, dovrebbe essere così...
 
9101128
9101128 Inviato: 4 Gen 2010 22:06
 

Altra prova possibile per vedere se l'indotto e lo statore sono funzionanti è quella di collegare il positivo di una batteria ai due poli, collegati insime tra loro, 61 ed "E" ed il negativo a massa. In questo caso il rotore della dinamo, se tutto funziona, inizierà a girare come un motorino elettrico. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9101148
9101148 Inviato: 4 Gen 2010 22:09
 

si ma devi avere indotto e induttore in mano, c'è il rischio di inchiodarlo, quella prova si fa sulle dinamo esterne comandate da cinghie o ingranaggi
 
9101163
9101163 Inviato: 4 Gen 2010 22:13
 

Ovviamente non si deve lasciare attaccato per molto tempo, basta far appoggiare il cavo sul morsetto è vedere se l'indotto tende a ruotare.


Un'altra cosa volevo dirti che nell'immagine che hai postato tu

Link a pagina di Postimage.org

il polo al centro non è il 51 ma bensì "E" mentre il 51 e quello sopra

Ultima modifica di IGNACIO il 4 Gen 2010 22:19, modificato 1 volta in totale
 
9101177
9101177 Inviato: 4 Gen 2010 22:16
 

sono dispositivi abbastanza potenti c'è il rischio di farci prendere una botta e danneggiare qualche avvolgimento
 
9101274
9101274 Inviato: 4 Gen 2010 22:34
 

IGNACIO ha scritto:
Ovviamente non si deve lasciare attaccato per molto tempo, basta far appoggiare il cavo sul morsetto è vedere se l'indotto tende a ruotare.


Un'altra cosa volevo dirti che nell'immagine che hai postato tu

Link a pagina di Postimage.org

il polo al centro non è il 51 ma bensì "E" mentre il 51 e quello sopra

si ma è 51 perchè li va attaccato il filo che esce dal regolatore e poi si collega al filo rosso, ma di fatto quella e solo una vite isolata da tutto che mantiene collegati due fili.
L'immagine è modificata perchè di solito il regolatore non riporta corrente sulla dinamo,
quindi sulla dinamo cè solo df e d+, df sarebbe E.
comunque hai ragione dato che il 51 esce dal regolatore, rimane solo E(DF) 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
poi se colleghi df e d+ la dinamo gira se del tipo che ha il df che va agli avvolgimenti della campana e poi al d+
Link a pagina di Elektronik-sachse.de
queste sono le prove da fare per vedere quale tipo di dinamo abbiamo
e noi abbiamo la dinamo in cui il df va a massa non sul d+, da qui deduco che il mio regolatore non va bene(vedi schemo postati prima)
vorrei solo sapere se ho ragione ha dire che quel regolatore me lo do sui denti icon_cool.gif
e comunque io ho provato a farla girare, ma montata non è abbastanza potente da far girare un motore, pure senza candela, e smontata non riesci a reggerla centrata, sbatte col rischio di mandare in corto qualcosa.

Ultima modifica di eolo il 4 Gen 2010 22:41, modificato 1 volta in totale
 
9101309
9101309 Inviato: 4 Gen 2010 22:40
 

enricopiozzo ha scritto:
no, è che avevo capito come funzionava ed ora non lo ricordo più, devo cercare un vecchio libro di elettrauto....

per la ghigliottina nel carburatore si può fare come dicevi tu per telefono, si fa la sede nella ghigliottina per il cavo, si leva l'asta, si filetta l'esterno e si mette un registro...
ora mi attivo a cercare un pezzo di una carburatore da modificare

miiiii allora mi nomini marchingegnere in seconda, altrimenti niente più dritte icon_mrgreen.gif
 
9101338
9101338 Inviato: 4 Gen 2010 22:45
 

eolo ha scritto:
non ti preoccupare mo arriva passione v7 che ci spiega tutto icon_asd.gif


fossi matto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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