Se ti può essere utile c'è un metodo empirico ,che mi insegnò il mio vecchio meccanico e che si può fare su tutte ( credo ) le moto con accensione a batteria, per vedere se il gruppo dinamo-regolatore funziona.
Si mette in moto, si tiene leggermente alto il numero di giri e si stacca il cavo positivo della batteria
Se il motore continua a girare tutto ok, se si spegne il problema è da ricercare nel gruppo dinamo/regolatore. Questo metodo si può fare quando la spia luminosa non ci da sicurezza di fare il suo dovere.
Se ho letto bene a te la lampadina resta accesa e sale di luminosità fino a bruciarsi, quindi mi viene da pensare che il problema sia nel regolatore ( se non ci sono fili in corto circuito nell'impianto! ) cioè non interviene nel limitare la tensione e quindi anche la corrente di uscita. Di regolatori poi ce ne sono di diversi tipi: ad uno, due e anche tre bobine , non ho idea di come sia fatto, però dentro ci sono sempre almeno una coppia di puntine che potrebbero essersi incollate tra loro ( e quindi non staccano e attaccano la dinamo ), posso essere ossidate ( passarci carta vetro e soffiare ), può essersi starato con le vibrazioni ecc ecc.
Riassumendo quando la dinamo sovraccarica la batteria, come sembra in questo caso visto l'esplosione della spia, posso esserci i seguenti casi:
- difettoso collegamento a massa della dinamo.
- circuito di eccitazione e positivo della dinamo in cortocircuito
- regolatore con taratura elvata
- regolatore con avvolgimenti difettosi (bruciati/in corto)
Per il regolatore elettronico che hai preso se hai rispettato i collegamenti dovrebbe funzionare sempre che nn ci siano dei fili in corto.
PassioneV7
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Inviato: 3 Nov 2009 13:22
quel metodo funziona benissimo per testare dinamo e regolatore, la spia sul cruscotto, ha una resistenza calcolata in modo giusto che abbinandola all'impianto si accenda fino a quando la dinamo non produce corrente sufficiente per iniziare la carica della batteria.
se l'hai cambiata, occorre prenderne una avente resistenza prossima all'originale, io ne ho trovata una quasi identica adattando una lampadina dell'albero di natale...
enricopiozzo
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Inviato: 3 Nov 2009 14:28
no no aspettate un'attimo
se io non metto il regolatore e collego i fili direttamente, la lampadina si accende fino a bruciarsi, ma in teoria non dovrebbe farlo, ma dovrebbe spegnersi del tutto, e in caso la corrente non regolata dovrebbe andare comunque verso la batteria.(mentre il faro non aumenta di intensità)
perchè sta spia si accende quando non dovrebbe?
mettendo il regolatore la spia rimane accesa ma costante.
vabbe famo sta prova rivedo l'impianto per bene e poi vi dico
mi pare che la corrente non vada nell'impianto come dovrebbe ma solo nella spia.
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 15:02
L'impianto della moto ti sembra modificato?
Certo è che quando fa i crapicci l'impianto elettrico... è roba da mal di testa
No Eolo, se baypassi il regolatore di tensione la lampadina si brucia perchè la dinamo continua a salite di tensione! Il regolatore ci sta apposta perchè la tensione in uscita nn superi il valore di circa 7,2 Volt. Se il regolatore di massima nn funziona si può bruciate l'indotto!
Apri il vecchio regolatore e controlla lo stato delle puntine, dei fili ecc ecc.
E può essere benissimo che sia andato in corto l'interuttore/emergenza.
PassioneV7
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Inviato: 3 Nov 2009 15:37
allora iosono prorpio negato
dal tuo ragionamento ho capito che la spia si spegne perchè la corrente prodotta dalla dinamo supera quella data dalla batteria, e quindi togliendo il regolatore, comunque la spia doveva spegnersi, anche se la corrente non era regolata.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Nov 2009 15:59
La spia si spegne perchè , nel caso di regolatori elettromeccanici il regolatore commuta l' uscita positiva della dinamo sul morsetto 51 (collegato direttemante al polo + della batteria) e così, la lampadina che è collegata anche al morsetto 61 "sente" che la differenza di potenziale ai sui capi è nulla e non si accende.
robmark
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Inviato: 3 Nov 2009 16:15
quindi se io stacco manualmente il 61 in fase di carica, si spegne la spia e continua a caricare dal 51?
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 16:46
Se è in fase di carica se stacchi il 61 la lampadina dovrebbe spegnersi (ma in teoria essendo in fase di carica dovrebbe essere già spenta).
Comunque, riassumendo i problemi che stai trovando , la lampadina rimane sempre accesa e se acceleri la sua luminosità aumenta. Tutto mi fà pensare che
1) il regolatore non stà regolando un bel niente. (hai provato a misurare la tensione con un voltmetro analogico)?
2) La funzione di commutazione da morsetto 61 a D+ non stà funzionando (altrimenti si spegnerebbe la lampadina).
A questo punto torno a chiederti se hai collegato giusto i morsetti del regolatore all' impianto elettrico della moto. Purtroppo quel cavolo di crucco non ha contrassegnato le uscite sul regolatore e quindi si può correre il rischio di invertirle tutte.
robmark
Senza Freni
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8789448
Inviato: 3 Nov 2009 16:51
quoto quando detto.
In pratica è da un solo morsetto della dinamo che esce corrente ( o da tensione ) ed è il 51.
Se metti il tester puntale del + sul 51 e puntale nero a massa sul telaio.
Il 61 serve solo ad indicare (tramite lo spegnimeto della spia) quando la dinamo/regolatore inizia ad erogare corrente.
Prova ad aprire il vecchio regolatore e controlla le puntine.
ora monto pure io il fantasmagorico regolatore di startrek ai cristalli di dilitio, ma niente.
se cliccate piu volte sulla foto si ingrandisce fino alla visione ottimale
Per me c'è un errore di collegamento: il B+ del regolatore elettronico va al positvo della batteria (morsetto B nel faro) e non collegato al morsetto D ( sempre nel faro) .
Mettere a massa anche la parte metallica del regolatore elettronico.
PassioneV7
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Inviato: 3 Nov 2009 22:08
ok ci provo, ma il morsetto d va sul fusibile e poi in marcia normale è collegato alla batteria comunque.
però ragazzi la situazione è questa, non vi confondete.
1 con il regolatore la spia rimane accesa ma non aumenta d'intensità e misurando la corrente in uscita da b+(che va alla spia) però collegandolo direttamente alla batteria non cè traccia di corrente.
2 se elimino il regolatore e attacco i fili direttamente 61 con la spia e 51 con la d
la spia aumenta di intensità, ma, è questo è stranissimo, la luce faro no.
io penso di aver messo bene i fili, nella figura io intendo che la parte coi buchi è a terra.
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 22:11
un elettrauto???
dtram59
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Inviato: 3 Nov 2009 22:17
ma....vedi
io lo facevo tanto per fare due chiacchiere, in verità è tutta una minc....ata, il regolatore funzione benissimo, e cosi pure passione vsettete non mi si arrugginisce
scherzo
ma andare dall'elettrauto sarebbe troppo facile, e comunque quelli interpellati non mi cagano affatto, compreso mio cugino, quindi dovrei portarlo dal famoso meccanico che mi rifarebbe il motore nettuno, perchè dovrei dargli 200 euro per attaccare un filo?
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 22:24
Eolo scrive:
" con il regolatore la spia rimane accesa ma non aumenta d'intensità e misurando la corrente in uscita da b+(che va alla spia) però collegandolo direttamente alla batteria non cè traccia di corrente".
Nein nein nein!
B+ va collegato al positivo della batteria!!
Segui lo schemo del crucco PEDISSEQUAMENTE !
PassioneV7
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Inviato: 3 Nov 2009 22:26
io penso che ci puoi riuscire
ma il famoso interruttore sotto il faro c'e l'hai? non e' che c'e' un contatto li' ?
dopo la rigirata che mi ha dato passione v7 ho un po' di riguardo a parlare di corrente che non sia legata al flusso dei liquidi, e quindi non ti do' piu' consigli.
comunque guarda tutti i fili e i possibili contatti perche la corrente e' sudolala perche non si vede ma corre....... nte
un'infarto mi fate venireeeeeeeeeeeeeeeeeee
io ti dissi poco fa che collegassi il b+ a quella miserabile batteria, proprio sul positivo lappoggiassi, ma niente morto caput non cè traccia di corrente , neanche quella d'aria
gaiardo il bambino è?
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 22:43
ma se b+ porta corrente positiva al 61 bis, mentre 56 nero va' attaccato al b--- positivo (perche' ride sempre ) ............
raga vado a nanna
baci e abbracci a tutti (tranne a uno che inizia per v e finisce per 7)
dtram59
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Inviato: 3 Nov 2009 22:46
preghiamo fratelli perchè la luce scenda su eolo e lo illumini . preghiamo...
PassioneV7
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Inviato: 3 Nov 2009 23:02
vebè io non capisco più nulla di ciò che scrivete!!!!!!
enricopiozzo
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Inviato: 3 Nov 2009 23:03
ameeen
si può dire amen
non è che mi denunciano al tribunale di strasburgo perchè violo la libertà di religione
allora prima passione v77 che si mette addirittura a pregare
eolo
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Inviato: 3 Nov 2009 23:05
enricopiozzo ha scritto:
vebè io non capisco più nulla di ciò che scrivete!!!!!!
sei troppo forte co ste uscite
diciamo che siamo andati leggermente fuori hot,
perdono scov da parte di tutti e tre
eolo
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Inviato: 4 Nov 2009 1:08
eolo ha scritto:
sei troppo forte co ste uscite
diciamo che siamo andati leggermente fuori hot,
perdono scov da parte di tutti e tre
in realtà in questo topic siete stati abbastanza bravi ... è in quell'altro ( Gilera 150 Sport [restauro in progress] ) che manca solo che Vi mettiate a parlare di calcio ..
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Nov 2009 14:53
Certo che avere a che fare con apparecchi elettrici di 60 anni fa ....... non è facile farli funzionare perchè la corrente si può disperdere ovunque sia da un filo scoperto che da una gommina usurata.
Nella mia non ho ancora affrontato il problema perchè adesso ho ben altro a cui pensare.
Il regolatore, la stessa parola lo dice, dovrebbe servire a regolare la corrente che generata dalla dinamo si porta verso l'impianto elettrico e quindi verso la batteria per ricaricarla.
Detto regolatore dovrebbe essere composto da due bobine le quali, a secondo della corrente che li attraversa, chiudono e aprono i contatti e quindi permettono o occludono il passaggio della corrente verso la batteria.
Capita che a bassi regimi di giri la dinamo non riesce a sviluppare abbastanza corrente per ricaricare la batteria, anzi è la batteria che progressivamente si scarica per alimentare lo statore della dinamo, in questo caso dovrebbe intervenire l'interruttore di minimo, ossia uno degli avvolgimenti del regoltore, che si apre e quindi disattiva il passaggio della corrente dalla batteria alla dinamo. E in questo caso dovrebbe accendersi la spia rossa.
Di contro agli alti regimi la dinamo sviluppa abbondante corrente tanto da superare la tensione di soglia, rischiando di incenerire la batteria, in questo caso dovrebbe entrare in gioco l'interruttore di massima che a sua volta stacca il collegamento tra la dinamo e la batteria.
Se avete fatto caso ho detto """ DOVREBBE """ perchè queste sono solo nozioni teoriche che ricordo, devo solo mettere mano all'impianto elettrico è verificare se ho detto il vero ho solo un sacco di minc.....te.
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 4 Nov 2009 15:10
si sono due eletrocalamite , collegate a dei contatti, uno sempre chiuso(max) e uno sempre aperto(min)
eolo
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Inviato: 4 Nov 2009 16:49
Ignacio dici bene. Il regolatore attacca e stacca la diamno dal circuito. Infatti se usassimo un oscilloscopio vedremmo che la tensione generata all'uscita del regolatore sarebbe a "dente di sega".
l'avere poi in parallelo una batteria fa si che il segnale sia molto meno accentuato.
Non sono al computer tutti i giorni, ma solo ogni tanto. Ho letto le VS prove. In qualcuna siete sul giusto, ma vedo che non avete esperienza. Innanzitutto la prima cosa da controllare sono i collegamenti dell'impianto elettrico nel faro. Ho letto che si è collegato il DF alla batteria. ERRORE MOLTO GRAVE. può essersi bruciato il regolatore. Dalla dinamo con regolatore inserito, escono 2 fili D+ e DF. Il D+ va collegato nel faro, al morsetto della batteria +, il DF al morsetto della spia, sul lato libero, che non arriva corrente. Sull'altro lato, deve arrivare corrente dalla batteria. La resistenza negativa del DF, fa accendere la spia, a motore spento, e crea una piccola magnetizzazione nei nuclei dell'avvolgimento della dinamo, che serve ad iniziare alla dinamo, a generare corrente. In base al regime di giri, raggiunta la tensione di 6V, il contatto del disgiuntore dovrebbe chiudersi, collegando il D+ alla batteria, la spia dovrebbe spegnersi. (a causa della tensione del DF, che arrivando a 6V, ha eliminato la resistenza ohmetrica). Coll'aumentare di giri, la tensione sale. Raggiunto 7,2V, dovrebbe entrare in funzione il regolatore, aprendo e chiudendo il contatto di regolazione, in modo da non superare la tensione di carica di 7,2V. Per una prova, si può collegare con un filo elettrico, (staccando il filo che va al faro), il D+ al polo + della batteria, e il DF alla spia, come ho precedentemento detto. Se non funziona, è colpa del regolatore, che è andato in TILT, a causa delle errate connessioni. Buona fortuna.
P.S. Come ho letto precedentemente, vi confermo che, D+ è collegato alla spazzola della dinamo, mentre DF, all'indotto fisso. (quello che è fissato alla carcassa).
guido33
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Inviato: 6 Nov 2009 0:12
guido dove hai l'officina che ti spedisco la moto
grazie , farò delle prove.
però io nel vecchio regolatore ho
il verde che va alla spia collegato al d+ quindi spazzola,
poi il df entrava nel regolatore e riusciva nel rosso che va a b+
tu mi dici che
Dalla dinamo con regolatore inserito, escono 2 fili D+ e DF. Il D+ va collegato nel faro, al morsetto della batteria +, il DF al morsetto della spia, sul lato libero, che non arriva corrente.
poi per il resto combacia.
eolo
S. Stock 600 Champ
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8806153
Inviato: 6 Nov 2009 8:11
spiegazione precisa ed esaustiva, come al solito grazie.... c'è sempre bisogno di persone competenti come te...
solo una cosa, quando la tensione sul DF ragiunge 6V non è vero che si elimina la resistenza, semplicemente, la spia si spegne perchè non c'è più differenza di potenziale...
la differenza di potenziale tra i due poli della spia è ciò che le consente di spegnersi gradatamente, più arriva corrente dal DF e meno ddp c'è, quindi, meno intensità luminosa emessa, fino allo spegnimento.
in teoria, però, superata la soglia dei 6V sul DF (motore ad alto regime), fino a quando non interviene il regolatore, sul circuito spia dovrebbe invertirsi il percorso della corrente, al limite con 1,2V di ddp (7,2V sul DF, 6V sull'altro polo), in questo caso, la spia non dovrebbe dinuovo leggermente accendersi???
o sbaglio?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 13 Nov 2009 16:53
Scusatemi il ritardo. Enricopiozzo in un certo senso è giusto ciò che dici, per mancanza di differenza voltaica la spia si spegne, ma la corrente per la carica della batteria, arriva dal D+,e non dal DF.
Raggiunti i 6V, interviene il disgiuntore, che ha la funzione di inserire la batteria alla carica della dinamo. Poi se la tensione di carica raggiunge i 7,2V, tutto l'impianto elettrico ha questa tensione, quindi non essendoci differenza la spia rimane spenta.
Per EOLO, guarda MP.
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