guido33 ha scritto:
Una spiegazione posso darla. La dinamo in foto, è di un Gilera, il regolatore di tensione è elettromeccanico. Il filo inferiore verde, è il DF, il rosso D+. Invertendo il collegamento dei fili, il regolatore va KO. A volte può capitare che una dinamo rimasta per tanto tempo ferma, si smagnetizzi. Basta collegare per una frazione di secondo con un piccolo filo elettrico il + della batteria, al D+ o DF, e la dinamo riprende a caricare. Oppure i collegamenti elettrici fra dinamo e faro, non sono corretti. Il d+, si deve collegare al + della batteria, il DF, alla lampadina spia, in modo che inserendo la chiave, si accenda. La resistenza della corrente richiesta dall'accensione della lampadina spia (6V 3W), crea nell'indotto girante della dinamo, una piccola forza magnetica, che inizia a far generare corrente. Se non funziona, bisognerà vedere il regolatore, se dopo aver fatto l'inversione dei collegamenti, è ancora in condizioni di funzionare. (cosa da far eseguire da un esperto in materia). C'è un'altra cosa da verificare, le spazzole della dinamo, possono essere consumate. Quindi controllare se sfregano bene sul collettore della dinamo.
ragazzi scrivo tutti insieme i dato cosi si ragiona meglio
prima il mio regolatore elettromeccanico funzionava
il filo verde(61) ,che secondo te è il df, va a finire(nella dinamo) sul carboncino e proviene dalla spia nel faro quindi credo sia il d+
il primo contatto cancellato è isolato e collega solo il filo che esce dal regolatore con il rosso, ora è ovvio che non devo usarlo più.
allora ho portato due fili d+ e df(contatto centrale) nel regolatore e poi come uscita ho usato i fili rosso e verde (che andavano nel carter).
ecco come ho montato il regolatore sull'impianto
immagini visibili ai soli utenti registrati
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