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Gilera 150 [regolatore guasto]
8740704
8740704 Inviato: 25 Ott 2009 20:56
 

quella foto è di due anni fa prima del restauro, ora li ho cambiati icon_mrgreen.gif
comunque si dtram il regolatore tiene praticamente la corrente in un tot range di amperaggio per evitare di cuocere la batteria, mo il problema è che io ho speso one piotton e sto coso non funge.
la dinamo da corrente, potrei anche solo attaccarla alla batteria, ma poi ad alti giri carica troppo la batteria.

mi dite se d+ è quel contatto in basso sul filo verde?
 
8740737
8740737 Inviato: 25 Ott 2009 21:01
 

devo trovare le foto che avevo fatto prima di smontare la moto. cerco e ti fo' sape'
 
8740751
8740751 Inviato: 25 Ott 2009 21:02
 

ma la lampada segna ricarica che rimane sul fanale ant che si illumina al minimo e con l'alzare dei giri si spegne funziona? perche se non funziona il regolatore non si eccita .e non carica
 
8740825
8740825 Inviato: 25 Ott 2009 21:13
 

la lampada si accende e cosi rimane
se bypasso il regolatore e collego tutto diretto la lampada si spegne
 
8740908
8740908 Inviato: 25 Ott 2009 21:22
 

la mia si spegne....
mi sa che allora c'e' qualche' collegamento che non e' giusto. in teoria se non si spegne la dinamo non dovrebbe ricaricare la batteria . probabilmente ributta la corrente in continua senza staccare mai
 
8740993
8740993 Inviato: 25 Ott 2009 21:33
 

con il vecchio regolatore con gli stessi collegamenti forzando a mano la chiusura delle elettrocalamite(bruciate sicuramente), funzionava tutto, allora io ho pensato che fosse il regolatore, oggi monto tutto perbene e niente.
 
8741613
8741613 Inviato: 25 Ott 2009 23:20
 

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ok ricapitoliamo
al b+ ho messo il rosso che va al faro
al 61 il verde(poi ditemi se è giusto), pure il resto combacia, ma la corrente al rosso non arriva, ho provato pure a collegare il rosso direttamente con la batteria, ma nisba.
però se inverto i due fili di cui sopra, la corrente arriva ma il regolatore va in ebollizione, nel giro di 2 secondi scotta, quindi non credo sia la strada giusta.
rob mark tu l'hai montato così?
 
8741728
8741728 Inviato: 25 Ott 2009 23:50
 

Una spiegazione posso darla. La dinamo in foto, è di un Gilera, il regolatore di tensione è elettromeccanico. Il filo inferiore verde, è il DF, il rosso D+. Invertendo il collegamento dei fili, il regolatore va KO. A volte può capitare che una dinamo rimasta per tanto tempo ferma, si smagnetizzi. Basta collegare per una frazione di secondo con un piccolo filo elettrico il + della batteria, al D+ o DF, e la dinamo riprende a caricare. Oppure i collegamenti elettrici fra dinamo e faro, non sono corretti. Il d+, si deve collegare al + della batteria, il DF, alla lampadina spia, in modo che inserendo la chiave, si accenda. La resistenza della corrente richiesta dall'accensione della lampadina spia (6V 3W), crea nell'indotto girante della dinamo, una piccola forza magnetica, che inizia a far generare corrente. Se non funziona, bisognerà vedere il regolatore, se dopo aver fatto l'inversione dei collegamenti, è ancora in condizioni di funzionare. (cosa da far eseguire da un esperto in materia). C'è un'altra cosa da verificare, le spazzole della dinamo, possono essere consumate. Quindi controllare se sfregano bene sul collettore della dinamo.
 
8742425
8742425 Inviato: 26 Ott 2009 10:09
 

Eolo,
Per vedere qual'è il terminale D+ della dinamo basta vedere quello che è direttamante collegato con uno dei carboncini (che ovviamente è quello posistivo). L' altro terminale con la vite è il Df e dovresti vedere un cavo che poi và a collegarsi dentro la dinamo e non ai carboncini.
Se mi dai lo schema dell' impianto elettrico originale io stasera ti segno le modifiche per collegare correttamente il regolatore del crucco. Per adesso posso dirti che il miglior modo per vedere se è collegato giusto è misurare la tensione in uscita (ai morsetti della batteria) con un voltmetro analogico (e assolutamente non digitale) al variare del numero di giri del motore.
Per quanto riguarda il regolatore posso dirti che scalda un pò ma secondo me non si superano i 30°C).

Per vedere se il regolatore funziona correttamente c'è anche un' altro sistema, nella feritoia dove escono i morsetti si vede un led rosso che si accende quando stà regolando, quindi aumentando i giri del motore dovrebbe accendersi e al minimo dovrebbe essere spento.

Ciao
 
8743215
8743215 Inviato: 26 Ott 2009 13:09
 

difatti il led rosso si accende, ma dall'ultimo morsetto che va sul rosso non esce corrente.
comunque ti faccio uno schizzo dei collegamenti che ho fatto e lo posto
da quanto mi dici il d+ e il df li ho messi bene.
intanto grazie della disponibilità
 
8743431
8743431 Inviato: 26 Ott 2009 14:00
 

guido33 ha scritto:
Una spiegazione posso darla. La dinamo in foto, è di un Gilera, il regolatore di tensione è elettromeccanico. Il filo inferiore verde, è il DF, il rosso D+. Invertendo il collegamento dei fili, il regolatore va KO. A volte può capitare che una dinamo rimasta per tanto tempo ferma, si smagnetizzi. Basta collegare per una frazione di secondo con un piccolo filo elettrico il + della batteria, al D+ o DF, e la dinamo riprende a caricare. Oppure i collegamenti elettrici fra dinamo e faro, non sono corretti. Il d+, si deve collegare al + della batteria, il DF, alla lampadina spia, in modo che inserendo la chiave, si accenda. La resistenza della corrente richiesta dall'accensione della lampadina spia (6V 3W), crea nell'indotto girante della dinamo, una piccola forza magnetica, che inizia a far generare corrente. Se non funziona, bisognerà vedere il regolatore, se dopo aver fatto l'inversione dei collegamenti, è ancora in condizioni di funzionare. (cosa da far eseguire da un esperto in materia). C'è un'altra cosa da verificare, le spazzole della dinamo, possono essere consumate. Quindi controllare se sfregano bene sul collettore della dinamo.

ragazzi scrivo tutti insieme i dato cosi si ragiona meglio
prima il mio regolatore elettromeccanico funzionava
il filo verde(61) ,che secondo te è il df, va a finire(nella dinamo) sul carboncino e proviene dalla spia nel faro quindi credo sia il d+
il primo contatto cancellato è isolato e collega solo il filo che esce dal regolatore con il rosso, ora è ovvio che non devo usarlo più.
allora ho portato due fili d+ e df(contatto centrale) nel regolatore e poi come uscita ho usato i fili rosso e verde (che andavano nel carter).
ecco come ho montato il regolatore sull'impianto

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8745560
8745560 Inviato: 26 Ott 2009 19:12
 

ragazzi su ebay si vende questo se puo' servire (30 euro)

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0510_saluto.gif
 
8747114
8747114 Inviato: 26 Ott 2009 21:56
 

Per quanto riguarda lo schema che hai modificato direi che ci siamo, l' unica cosa alla quale devi stare attento è di collegare il D+ del regolatore al D+ della dinamo , e il Df del regolatore al Df della dinamo.
Questo è l'unico punto difficile in quanto dalla foto della dinamo non riesco a capire dove è il morsetto D+ che fà capo al carboncino polo positivo (non direttamente collegato alla massa della dinamo) e il Df che ritorna dall' avvolgimento di eccitazione della dinamo. Penso che risolto questo dubbio riuscirai a far funzionare il regolatore.
Al limite basta che smonti il corpo della dinamo e vedi dove finiscono i collegamenti interni.
 
8747282
8747282 Inviato: 26 Ott 2009 22:15
 

il d+ credo di averlo collegato bene, comunque ora faccio un pò di prove e vediamo che succede, purtroppo la corrente bisogna conoscerla bene, ha una sua logica , basta una sciocchezza e non funziona nulla.
guzzino grazie della dritta ma comprare regolatori di 50 anni fa è sempre un'incognita.
 
8748128
8748128 Inviato: 27 Ott 2009 8:18
 

il gilera ha poi un'impianto strano, ha la dinamo ad eccitazione, un amico elettrauto ci montava all'epoca dei dispositivi aftermarket che girata la chiave aliminetavano per un secondo la dinamo direttamente dalla batteria.
in questo modo ripristinavano il magnetismo ogni volta che la usavano, alcune dinamo hanno il difetto di perdere volentieri il magnetismo residuo.
avete provato a fare come dice guido????
 
8748710
8748710 Inviato: 27 Ott 2009 10:25
 

si mi sono stampato tutto domani ci provo
 
8759306
8759306 Inviato: 28 Ott 2009 23:53
 

mmmmm
fatta prova filo batteria a d+, la dinamo ululava dall'eccitazione, fatte tutte le prove del caso, ma niente.
il regolatore non da corrente sul + pero il led si accende, devo ricontrollare bene i fili nel faro....quando avrò tempo icon_evil.gif
magari come ho detto poco tempo fa ,sono saltato a conclusioni affrettate e non era il regolatore, purtroppo la logica della corrente non si piglia molto con la mia logica.
e vabbe pazienza, poi vi aggiorno.
però dal meccanico non la porto, è una questione di principio eusa_naughty.gif devo vincere io icon_mrgreen.gif
 
8774649
8774649 Inviato: 1 Nov 2009 1:25
 

anche oggi ha vinto il guasto, e la batteria non si carica.
ascoltate e seguitemi un'attimo.
se il df che in teoria carica la dinamo lo metto in comunicazione direttamente con il filo che va alla batteria,mi da corrente, ma ovviamente non è regolata.
be io l'ho fatto, il df manda corrente, ma invece di spegnersi la spia quando accellero si accende di più, però vedo che entra in circolo la corrente in quanto anche il faro aumenta intensità.
ma perchè sta cazzarola di spia non si spegne?
tutto è cominciato con la spia che è esplosa(quindi aumento di intensità improvviso).e io hopensato al regolatore guasto.
da li niente corrente alla batteria.
secondo me centra qualche corto in giro per l'impianto.
e il regolatore andava bene eusa_wall.gif
 
8774839
8774839 Inviato: 1 Nov 2009 8:56
 

guarda.... io non so che dirti, ma a sto punto prenderei per buoni quei 2-3 cavi che escono dalla dinamo, mi ricostruirei tutto l'impianto elettrico volante e lo proverei sul banco, se così funziona leverei il vecchio impianto e monterei quello nuovo...
se no, da cosa sto leggendo non ne esci più...
 
8775221
8775221 Inviato: 1 Nov 2009 11:10
 

icon_asd.gif
andiamo all'unisono, era quello che volevo fare.
prima di prendere la mazzetta e spaccare tutto icon_cool.gif
 
8784876
8784876 Inviato: 2 Nov 2009 20:55
 

se nel rompere tutto ti avanza qualche pezzo fammelo sapere icon_asd.gif
 
8785145
8785145 Inviato: 2 Nov 2009 21:19
 

se trovo un motore a novegro di compro la dimano e te la spedisco!! icon_asd.gif icon_asd.gif
io che di corrente non ci capisco molto. pero' nella nostra dinamo non e' che ci sia niente di complicato. ci sono due elettrocalmite. il collegamento fa arrivare la corrente dalla batteria alla dinamo per l'accensione. quando la moto si accende e la dinamo inizia a dare corrente l'elettrocalamita apre il contatto e per una magia che non conosco, inverte il flusso e la corrente carica la batteria. probabilmente stacca il contatto tra + della batteria e massa, e manda corrente sia all'impianto che alla batteria

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8785751
8785751 Inviato: 2 Nov 2009 22:15
 

braaaaaaaaaaavissimo icon_mrgreen.gif
per una rondella in bachelite dimenticata ho smontato mezza moto perchè non faceva la scintilla la candela e dopo una settimana ho risolto,pure stavolta purtroppo sono convinto che è una cassata, il problema è solo trovarla icon_evil.gif .
magari è la dinamo dall'inizio e io ho comprato il regolatore e ora mi appresto a ricontrollare tutto l'impianto elettrico, vabbè vuol dire che tutta st'esperienza che sto accumulando mi servirà per qualcos'altro in futuro(almeno spero icon_twisted.gif ).
stavo pensando a smontare quella del vecchio motore, ma dopo 50 anni in grotte mmmmmm ci spero poco che funzioni.
comunque non sono affatto abbattuto, è una sorta di gioco al massacro, ci perdo mezzagiornata e torno a casa che non ne voglio più sapere, poi dopo due tre giorni mi vengono in mente nuove prove e non vdo l'ora di metterle in opera.
mi spiace solo che non è cosa buona smontare e rimontare ogni volta, si rovina la vernice e meno ci giri col gli attrezzi vicino questi mezzi e meglio è.
 
8785831
8785831 Inviato: 2 Nov 2009 22:24
 

guarda che non ci siano dei contatti. i fili interni hanno il rivestimento esterno isolante che tende sbriciolarsi. magari basta che due fili si tocchino e non interrompendo il passaggio di corrente provocano il sovraccarico alla batteria.

alla fine un bravo vecchio elettrauto risolve tutti i problemi.
 
8785902
8785902 Inviato: 2 Nov 2009 22:32
 

però hai detto una cosa giusta dtram
la corrente si inverte e comincia a caricare la batteria, invece a me carica sulla spia, di fatti l'ultima volta è esplosa la lampadina, e difatti se bypasso il regolatore e attacco direttamente, la spia pulsa al variare dei giri del motore,
ora o la dinamo scarica tutta da una parte , oppure nell'impianto cè qualcosa scollegato dalla parte della batteria(mi pare strano) e quindi il flusso non va in quel verso, difatti il regolatore funziona il led si accende ma la corrente non passa sul b+ neanche a fare un'attacco diretto alla batteria eusa_think.gif (quindi in teoria dipende dalla dinamo)
devo esaminare bene l'interno della dinamo, l'ultima volta il d+ andava a massa sulla calotta,ma ho risolto, non vorrei che il df che va sugli avvolgimenti tocca dove non dovrebbe.
e lo so mi sono capito da solo icon_mrgreen.gif
ecco che vi dicevo, sono pronto a ripartire 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
8785961
8785961 Inviato: 2 Nov 2009 22:37
 

guarda che la spia e' accesa con la moto spenta o al minimo. quando acceleri la spia si segne
deve essere proprio un'ellettrocalamita che non stacca o un contatto, controlla dentro la dinamo e segui il flusso della corrente dalla batteria
 
8785990
8785990 Inviato: 2 Nov 2009 22:41
 

dtram59 ha scritto:
"il collegamento fa arrivare la corrente dalla batteria alla dinamo per l'accensione."

Nein! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

La corrente dalla batteria va alla bobina AT per l'accensione tramite le puntine.

"quando la moto si accende e la dinamo inizia a dare corrente l'elettrocalamita apre il contatto e per una magia che non conosco"

0509_si_picchiano.gif la magia si chiama elettrotecnica

" inverte il flusso e la corrente carica la batteria. "

Nein! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non inverte il flusso! la dinamo salendo di giri fa aumentare la sua tensione di uscita, quando eguaglia e supera la tensione della batteria si spegne la spia sul faro. Quindi è la dinamo che da corrente a tutti gli utilizzatori della moto e quel che rimane va a caricare la batteria.

"probabilmente stacca il contatto tra + della batteria e massa,"

icon_eek.gif icon_eek.gif

 
8786075
8786075 Inviato: 2 Nov 2009 22:52
 

e dove sarebbe che devo controllare
di grazia icon_mrgreen.gif

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ora monto pure io il fantasmagorico regolatore di startrek ai cristalli di dilitio, ma niente.
se cliccate piu volte sulla foto si ingrandisce fino alla visione ottimale

Ultima modifica di eolo il 2 Nov 2009 22:58, modificato 2 volte in totale
 
8786101
8786101 Inviato: 2 Nov 2009 22:56
 

Mi spiace ma non metto mano alle Gilera icon_mrgreen.gif


icon_wink.gif
 
8786114
8786114 Inviato: 2 Nov 2009 22:58
 

adesso icon_mrgreen.gif
 
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