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V7 Classic [tagliandi: costi e lavori]
9392064
9392064 Inviato: 26 Feb 2010 9:00
 

uso le moto per andare casa\lavoro (1 km a tratta) e per fare dei giri nel weekend.
Che tipo di olio mi consigli?
 
9392457
9392457 Inviato: 26 Feb 2010 10:35
 

Guarda faccio di più, eccoti un articolo mi moto tecnica dedicato appositamente al tuo motore anche se si tratta della prima breva:

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

clicca su dowload e buon divertimento 0510_saluto.gif

p.s. scegli l'olio che vuoi a patto che rispetti le caratteristiche tecniche prescritte kg 2 olio motore 15W-50 conforme o superiore a CCMC G-4 A.P.I. SG. icon_wink.gif
 
9392565
9392565 Inviato: 26 Feb 2010 11:02
 

maumau1064 ha scritto:
Guarda faccio di più, eccoti un articolo mi moto tecnica dedicato appositamente al tuo motore anche se si tratta della prima breva:

Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

clicca su dowload e buon divertimento 0510_saluto.gif

p.s. scegli l'olio che vuoi a patto che rispetti le caratteristiche tecniche prescritte kg 2 olio motore 15W-50 conforme o superiore a CCMC G-4 A.P.I. SG. icon_wink.gif

grazie mille
 
9579208
9579208 Inviato: 30 Mar 2010 10:06
 

rieccomi...
il weekend passato ho fatto un luuungo giro in moto (sono andato con alcuni amici nelle marche, regione che ho scoperto essere veramente bella!) e ho macinato 1500\1600 km. Ora vorrei dare una controllata alla moto per assicurarmi che sia tutto apposto (ho avuto qualche piccolo inconveniente con il cambio, marce che non entravano e grattatine strane), cosa posso verificare?
Naturalmente l'olio, poi i bulloni da serrare (io di solito li faccio passare quasi tutti) e che altro?
grazie
 
9579709
9579709 Inviato: 30 Mar 2010 11:24
 

beh, dai... non esagerare... icon_wink.gif
se ti metti a fare i tagliandi ogni 1500Km stai fresco! rotfl.gif

trattala bene, certo, ma non ne diventare schiavo! 0509_up.gif
 
9580019
9580019 Inviato: 30 Mar 2010 11:59
 

zizuza ha scritto:
rieccomi...
poi i bulloni da serrare (io di solito li faccio passare quasi tutti) e che altro?
grazie



Per la mia esperienza icon_razz.gif il cambio all'inizio è un po capriccioso, ma niente di cui preocuparsi. Forse perchè bisogna prenderci ...il piede. Per bulloncini vari io ho perso proprio all'inizio 2 dadini del paracalore. E anche gli altri erarano pronti a "scendere a terra". icon_confused.gif
Se non ricordo male, ai 1500 km non c'è già da fare un tagliandino?
 
9580069
9580069 Inviato: 30 Mar 2010 12:06
 

certo, il primo tagliando con sostituzione olio e filtro olio, controllo del serraggio di dadi e bulloni... insomma serve per vedere se c'è qualcosa che si smonta... rotfl.gif
 
9580078
9580078 Inviato: 30 Mar 2010 12:07
 

sono a quota 5000 e dovrei aver superato la fase di rodaggio (sia ufficiale di 1000 che l'altra non ufficiale). Naturalmente il primo tagliando l'ho già fatto e a breve (7500) farò il secondo.
Lo chiedo perchè pensavo che a causa di tutte le vibrazioni (ho fatto quasi 900km di autostrada) fosse meglio darci un'occhiata.

Comunque devo dire che si è comportata divinamente, i problemini al cambio si sono manifestati quando giravo in città e credo fossero dovuti al fatto che si scaldasse un pò troppo.
 
9581165
9581165 Inviato: 30 Mar 2010 14:08
 

un po' troppo poco, cioé... icon_wink.gif
in autostrada hai sempre ingranata la quinta, anche per ore intere e gli ingranaggi in presa sono più sollecitati.
è lì che il cambio si scalda davvero. icon_wink.gif
 
9581367
9581367 Inviato: 30 Mar 2010 14:26
 

eppure il problema l'ho avuto in città (magari in autostrada non me ne sono accorto perchè avevo sempre la 5), all'inizio non entra la prima, poi non riesco a mettere la folle ed infine il passaggio prima\seconda e viceversa diventa rumoroso e non sempre diretto.
Lasciando correre poi la moto su strada libera si è risistemato ed è ritornato silezioso e preciso. Per questo pensavo fosse dovuto al caldo.
 
9581569
9581569 Inviato: 30 Mar 2010 14:44
 

Ciao Zizuza-p - zop 0510_saluto.gif

Io avevo lo stesso problema eusa_wall.gif (ci dovrebbe essere un mio post in merito eusa_think.gif ) ho risolto al cambio olio, motore - trasmissione- cambio, aggiungendo all'olio Agip il miracoloso additivo ZX1 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , percorsi circa 1000 km le marce entrano che è un piacere, a caldo, a freddo e a tiepido 0509_doppio_ok.gif .
Altro intervento potrebbe essere quello di intervenire sul registro della leva frizione eusa_think.gif .


LAAAMMMPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9581693
9581693 Inviato: 30 Mar 2010 14:57
 

Guzzilov ha scritto:
Ciao Zizuza-p - zop 0510_saluto.gif

Io avevo lo stesso problema eusa_wall.gif (ci dovrebbe essere un mio post in merito eusa_think.gif ) ho risolto al cambio olio, motore - trasmissione- cambio, aggiungendo all'olio Agip il miracoloso additivo ZX1 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , percorsi circa 1000 km le marce entrano che è un piacere, a caldo, a freddo e a tiepido 0509_doppio_ok.gif .
Altro intervento potrebbe essere quello di intervenire sul registro della leva frizione eusa_think.gif .


LAAAMMMPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

è quello in cui parli che avevi cambiato olio motore, Agip Racing 4T 10W60, e olio cambio, Agip Rotra MP 80 W90, il tutto condito dallo ZX1!
dico bene?
lo ZX1 l'avevi messo solo nell'olio del cambio?
 
9581773
9581773 Inviato: 30 Mar 2010 15:06
 

Lo ZX1 lo puoi e devi mettere ovunque: motore, cambio, trasmissione e serbatoio benzina!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Lo si trova facilmente online, se mi mandi un pm ti dò un paio d'indirizzi. 0509_up.gif
Con quello il motore lo senti cantare, se poi ci metti pure le candele NGK Iridium BR8EIX godi come un topo nel formaggio! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


LAAAAMMMPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9586822
9586822 Inviato: 31 Mar 2010 8:42
 

Anche io il problema con le marcie l'ho risolto e lo risolvo registrando spesso la frizione!! La prima volta sono andato dal concessionario da lì in poi capito come me, lo faccio spesso io non appena mi da noie!!
Come fare!? In sostanza il gioco della leva deve essere molto sottile...bisogna premere leggermente la leva e verificare che lo spazieto (dove passa il filo) sia non più di 1mm (forse anche qualcosina in meno) se lo è bisogna spostare la gomma dove c'è la rotella per registrare sulla frizione e agire su quella fino a quando lo spazio non diminuisce come sopra descritto!!

0509_welcome.gif
 
9586952
9586952 Inviato: 31 Mar 2010 9:10
 

la frizione si allenta ed è normale ogni tanto ritirarla un po e nel secondo tagliando cambierai l'olio al cambio 0509_up.gif
 
9587114
9587114 Inviato: 31 Mar 2010 9:42
 

@Nathan75:
stasera provo a controllare, grazie.

@Kratos1980:
si nel libretto di manutenzione è previsto anche il cambio olio del cambio per il tagliando dei 7500
 
9590845
9590845 Inviato: 31 Mar 2010 18:36
 

Ho riletto ora il mio messaggio da analfabeta....mi scuso per gli errori di grammatica, battitura e punteggiatura...ma ero di fretta e nella pausa caffè in ufficio!!! eusa_wall.gif eusa_whistle.gif Ho scritto addirittura MARCIE eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif Zizuza, spero comunque di essere stato abbastanza chiaro rotfl.gif

0509_welcome.gif
 
9590986
9590986 Inviato: 31 Mar 2010 18:55
 

tornando allo zx1, visto che se ne è parlato...
una cosa mi è stata fatta notare su un altro forum: il fatto che produrre fullereni (il carbonio nella forma allotropica c60) è tutt'altro che economico e che quindi una confezione da un litro di zx1, se fosse 100% fullerene costerebbe l'ira di dio... roba da 3-4 zeri dopo la cifra!!

e invece ha un costo umano... ciò significa che di fullerene, lì dentro, non ce n'è poi molto!
e visto che esistono già olii addizionati con fullerene magari è il caso di considerare quelli più che comprarsi un litro di olio normale e addizionarlo a casa con una relativamente grande quantità di sostanza che (nella MAGGIORANZA dei casi) è neutra (l'equivalente degli eccipienti delle medicine) e di una ridicola quantità di fullerene (il principio attivo delle medicine).

direi che, a questo punto, è meglio comprarsi una confezione di bisolfuro di molibdeno che, nelle confezioni in vendita, è praticamente puro e di sicura e provata efficacia e addizionarne quanto se ne vuole all'olio della trasmissione o, salvo reazioni e mix pericolosi, anche nel motore.
 
9594013
9594013 Inviato: 1 Apr 2010 9:24
 

Esprimo il mio scetticismo su questo prodotto, di cui non è dato conoscere la formulazione, ne le basi scientifiche dimostranti l'impiego specifico, inoltre il Fullerene C60 (fullerite) è "pericoloso" nella misura di 0,5 Parti Per Milione se disperso in acqua, facciamo attenzione con cosa si gioca eusa_think.gif

Per chi ne avesse voglia e tempohttp://www.nanodiagnostics.it/ 0510_saluto.gif
 
9594368
9594368 Inviato: 1 Apr 2010 10:21
 

Scusate la mia beata ingoranza: ma io mi fido del mio meccanico e gli faccio mettere l'olio che dice lui eusa_whistle.gif

Stracontento 0509_banana.gif icon_biggrin.gif
 
9594750
9594750 Inviato: 1 Apr 2010 11:02
 

Premettendo che non ho sposato alcun marchio, a parte Guzzi icon_asd.gif , devo dire che per esperienza personale dopo aver aggiunto, nelle quantità prescritte, il ZX1 all'olio motore-cambio-trasmissione ho ricevuto i benfici previsti 0509_up.gif , motore più fluido, cambio preciso e senza impuntature, ecc. ecc. 0509_up.gif
E' chiaro che sicuramente sul mercato ci saranno altri prodotti peggiori, uguali o migliori eusa_think.gif .
Per quanto riguarda la dispersione in acqua, quando faccio il cambio olio, quello esausto lo porto nei centri raccolta autorizzati! 0509_up.gif Su questa Terra ci dobbiamo vivere tutti! 0509_campione.gif

LAAAAMMMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9595074
9595074 Inviato: 1 Apr 2010 11:36
 

per essere contaminati dal prodotto basta il semplice contatto, tanto siamo fatti per gran parte di acqua, per non parlare di quanto sia pericolosa la dispersione nei fumi di combustione. Non discuto sulle capacità di migliorare la lubrificazione, ma osservo che non ne vale la pena, proprio perchè ho a cuore la mia e l'altrui salute eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
9779229
9779229 Inviato: 1 Mag 2010 12:16
 

Oggi e domani dovevo essere su 2 ruote, e invece sono qui..... icon_sad.gif Ieri, dopo una sosta di qualche ora, si è azzittita. Luci e lucine tutte belle e colorate..... Carroatrezzi in garanzia, "ricovero" in officina. E se ne parla la settimana prox. Km 11400. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Mai avuto nessun problema di avviamento.
 
9779392
9779392 Inviato: 1 Mag 2010 12:53
 

l'hai mica lavata "con troppa energia"? icon_eek.gif
 
9781445
9781445 Inviato: 1 Mag 2010 22:15
 

63mikele ha scritto:
Oggi e domani dovevo essere su 2 ruote, e invece sono qui..... icon_sad.gif Ieri, dopo una sosta di qualche ora, si è azzittita. Luci e lucine tutte belle e colorate..... Carroatrezzi in garanzia, "ricovero" in officina. E se ne parla la settimana prox. Km 11400. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Mai avuto nessun problema di avviamento.


è il problema che ho avuto io ai 6000km alternatore che non caricava + la batteria cambiato in garanzia
 
9782155
9782155 Inviato: 2 Mag 2010 8:47
 

ranabout ha scritto:
tornando allo zx1, visto che se ne è parlato...
una cosa mi è stata fatta notare su un altro forum: il fatto che produrre fullereni (il carbonio nella forma allotropica c60) è tutt'altro che economico e che quindi una confezione da un litro di zx1, se fosse 100% fullerene costerebbe l'ira di dio... roba da 3-4 zeri dopo la cifra!!

e invece ha un costo umano... ciò significa che di fullerene, lì dentro, non ce n'è poi molto!
e visto che esistono già olii addizionati con fullerene magari è il caso di considerare quelli più che comprarsi un litro di olio normale e addizionarlo a casa con una relativamente grande quantità di sostanza che (nella MAGGIORANZA dei casi) è neutra (l'equivalente degli eccipienti delle medicine) e di una ridicola quantità di fullerene (il principio attivo delle medicine).

direi che, a questo punto, è meglio comprarsi una confezione di bisolfuro di molibdeno che, nelle confezioni in vendita, è praticamente puro e di sicura e provata efficacia e addizionarne quanto se ne vuole all'olio della trasmissione o, salvo reazioni e mix pericolosi, anche nel motore.

O sommo rana......ma quante ne sai?? ma la notte dormi o studi ? Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
9782168
9782168 Inviato: 2 Mag 2010 8:55
 

C'e un topic per il cambio? Domanda : succede anche a voi ,che se non siete "delicati" a inserire le marce ,si inpunta e bisogna scalare (anche a frizione tirata per non calare di velocita di crociera) per poi reiserire la marcia voluta?? doppio_lamp_naked.gif
 
9782467
9782467 Inviato: 2 Mag 2010 10:15
 

capia, capita...
sempre meno spesso, ma mi capita ancora. Certamente dipende anche dal piede, visto che con l'esperienza il fenomeno si è minimizzato, adesso quando mi succede me ne accorgo da come "sento il pedale" del cambio: non so come spiegarlo, ma ha un comportamento diverso, arriva a fine corsa e senti che la marcia successiva (qualunque sia) non è entrata.
lascio la frizione, riprovo e va tutto a posto. icon_biggrin.gif
 
9784408
9784408 Inviato: 2 Mag 2010 17:00
 

ranabout ha scritto:
l'hai mica lavata "con troppa energia"? icon_eek.gif



No, non era lavata e non era una giornata "uggiosa".... Però l'avevo pensato.... Forse ha veramente un'anima... e paura dell'acqua... icon_asd.gif
 
9784454
9784454 Inviato: 2 Mag 2010 17:08
 

Kratos1980 ha scritto:


è il problema che ho avuto io ai 6000km alternatore che non caricava + la batteria cambiato in garanzia


Spero che sia tutto in garanzia..... Anche se ho l'impresione che la batteria funzionasse normalmente. Non è mai rimasta a "riposo" per poter scaricarsi....
Comunque incrocio le dita e tutto quello che posso...
 
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