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V7 Classic [tagliandi: costi e lavori]
8839187
8839187 Inviato: 12 Nov 2009 9:56
 

l'ultima volta ci ha messo le mani Moretti (un nome, una garanzia! icon_cool.gif ) e mi ha regolato il minimo col vacuometro... però sospetto che lo abbia regolato con motore non caldo caldo e infatti, tornato a casa, avevo il minimo che oscillava tra 1100 e 1400 giri, in funzione dell'umidità dell'aria... avendo i carburatori ho toccato io le viti del minimo abbassandolo a circa 800-900.

affidati a chi è capace, però!! non andare dal primo che capita! icon_biggrin.gif
 
8839330
8839330 Inviato: 12 Nov 2009 10:33
 

ranabout ha scritto:

affidati a chi è capace, però!! non andare dal primo che capita! icon_biggrin.gif


in un futuro dovrò fare anche io il prossimo tagliando e questa affermazione mi attanaglia. eusa_wall.gif
Essendo io una capra in ambito motoristico come posso capirlo?
io sono di Bergamo provincia, se ne conoscete qualcuno di bravo ed affidabile me lo indichereste?
 
8839376
8839376 Inviato: 12 Nov 2009 10:52
 

da bergamo a mandello quanto ci metti? icon_wink.gif

oppure a verano brianza c'è millepercento.
sarebbe un'ottima occasione per andarti a ubriacare dopo aver visto la bb1 o la m2s... SLURP!!

se fossi in te li contatterei quanto prima...!

p.s.: la concessionaria è chiusa fino a domani, quindi potrai chiamarli da sabato mattina, perché hanno uno stand all'eicma. icon_wink.gif
 
8912978
8912978 Inviato: 26 Nov 2009 15:00
 

Ritirata ieri dal tagliando dei 7.500 (moto comprata a marzo 0509_doppio_ok.gif ):
va una bomba ed è molto più fluida!

Ho fatto montare il filtro sprint di Agostini (modico prezzo di E 66 + spese spedizione), ma non ho ancora avuto modo di testarlo ad alti regimi.
Ho fatto fare il possibile a livello di gestione dei gas di scarico ed aggiornare la centralina (hanno rilasciato un ultima versione ad ottobre, che risolve i difettucci da tutti riscontrati).
Non so se sia risolto definitivamente (per ora sì) il problema di carburazione (scoppiettii e spegnimenti a freddo).

Totale: 240 euro da motosystem roma (con 5 ore di manodopera)
Bene spesi.
doppio_lamp_naked.gif
 
9257229
9257229 Inviato: 2 Feb 2010 11:05
 

Spero di non andare OT.
Ieri ho acceso la mia bella, e complice il freddo mi sono reso conto che sfiata la marmitta nel punto in cui si collega la camera di espansione al collettore (me ne sono reso conto perchè faceva la "nuvoletta" dovuta dal freddo e controllando ho trovato anche una leggera condenza). Forse non ho utilizzato i termini giusti, allego fotografia.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Cosa devo fare?
è il caso di intervenire urgentemente oppure posso aspettare i 3000 km e farlo sistemare con il tagliando?
Premetto che ho provato a stringere la fascia ma, essendo già dura, non o potuto fare molto.
 
9257946
9257946 Inviato: 2 Feb 2010 13:55
 

zizuza ha scritto:
Spero di non andare OT.
Ieri ho acceso la mia bella, e complice il freddo mi sono reso conto che sfiata la marmitta nel punto in cui si collega la camera di espansione al collettore (me ne sono reso conto perchè faceva la "nuvoletta" dovuta dal freddo e controllando ho trovato anche una leggera condenza). Forse non ho utilizzato i termini giusti, allego fotografia.
Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img189.imageshack.us
Cosa devo fare?
è il caso di intervenire urgentemente oppure posso aspettare i 3000 km e farlo sistemare con il tagliando?
Premetto che ho provato a stringere la fascia ma, essendo già dura, non o potuto fare molto.


Anche a me è successo, pensavo di avere un Harley dal rumore icon_razz.gif Io alla fine l'ho fatta vedere al tagliando dei 7500km....se vuoi essere tranquillo falla vedere anche prima del tagliando però... eusa_think.gif
 
9258256
9258256 Inviato: 2 Feb 2010 14:41
 

secondo me non dovrebbe succedere niente di particolare, a parte magari sporcare un po' in giro ...
 
9258907
9258907 Inviato: 2 Feb 2010 16:35
 

in quella camera di espansione (si chiama così il tubo che collega i due collettori?) non c'è la sonda lambda per i gas di scarico?
 
9258978
9258978 Inviato: 2 Feb 2010 16:48
 

si cè ma in quelle foto non si vede
 
9259095
9259095 Inviato: 2 Feb 2010 17:06
 

credevo che la sonda fosse all'interno di quel tubo.
 
9260822
9260822 Inviato: 2 Feb 2010 20:44
 

Per la condensa è normale, anche la mia lo fa in quel punto dopo un pò che è ferma.
Se sfiata prova a stringere le fasette che stringono il compensatore (o la camera di espansione, chiamala come vuoi...).
Nel compensatore è avvitata la sonda lambda 0509_up.gif
 
9281197
9281197 Inviato: 6 Feb 2010 11:22
 

a proposito di tagliandi, mi hanno parlato di un concessionario ufficiale Guzzi a Gorle. Qualcheduno lo conosce? mi sa dare qualche info?
Se cambio meccanico (ma che sia sempre affiliato Moto Guzzi) con la moto in garanzia rischio di perderla?
 
9282477
9282477 Inviato: 6 Feb 2010 15:18
 

assolutamente non perdi la garanzia se è un autorizzato..

esempio dove ho preso la moto ho fatto il primo tagliando
quando ho avuto un problema l'ho risolto in garanzia in un secondo concessionario e poi
ho fatto il 2 tagliando in un terzo concessionario..

basta che scrivono sul libretto di garanzia i tagliandi fatti con relativi km ecc..
 
9385182
9385182 Inviato: 24 Feb 2010 23:37
 

Buongiorno a tutti, anzi vista l'ora direi buonanotte.
Stavo pulendo la mia bella quando mi è caduto l'occhio sul contenitore dell'olio che mi ha venduto il meccanico che mi ha fatto il tagliando (quello dei 1000km), olio che attualmente è in uso. La sua viscosità è 20w50, ho controllato sul libretto e consigliano di mettere olio di buona qualità con viscosità 10w60.
A quanto pare quello che mi è stato messo è meno viscoso sia a basse che ad alte temperature, attualmente sono a 3500km e la fine del mese prox ho in previsione un giro di circa 2500km. Posso avere problemi per questo?
cosa mi consigliate di fare, cambiare subito l'olio e anticipare il tagliando oppure arrivare a 7500 e cambiare olio (oltre che meccanico)?
vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 
9385278
9385278 Inviato: 24 Feb 2010 23:58
 

più che la viscosità ti consiglio di guardare le specifiche dell'olio.

specialmente quelle sotto la voce API Sx, dove x è una lettera che, mi pare per i motori guzzi sia G, come richiesta minima, ma nulla vieta di mettere olii di caratteristiche migliori... l'olio che ho io è un SL e di gradazione 5W50.

sarebbe meglio che l'olio sia totalmente sintetico.

sulla gradazione: il 20 dell'olio tuo non è cosa buona di questi periodi di freddo perché è molto viscoso, ad esempio paragonandolo a un 5 quale è quello che ho io.

sono convinto che sia sempre meglio mettere un olio con il primo numero più basso possibile, in modo che sia fluido abbastanza per andare immediatamente in pressione a freddo, quando gli organi meccanici in moto relativo stanno iniziando in quel momento a girare e il film di lubrificante non si è ancora formato.
la gradazione a caldo (che si misura con un'altra scala, non compatibile con quella per l'olio a freddo) è ottima la 60 ma a mio avviso si può usare anche la 50.

per le moto con punterie idrauliche ci va esclusivamente l'olio prescritto dalla casa cioé il 5w40 agip racing (mi pare!) e nessun altro, per via della delicatezza del sistema, anche se sottoposto a richiamo.

per carità, con quell'olio il motore rimarrà comunque eterno!

edito: ti consiglio comunque di continuare con l'olio che hai fino all'arrivo del tagliando successivo, senza però tirare troppo il motore a freddo, ad esempio... fai in modo che si scaldi per bene, prima di aprire il gas con decisione.

un'ultima cosa: il 20w50 è peggiore nettamente del 10w60 in quanto è più viscoso a freddo ma lo è meno a caldo.

il 60 lo consigliano i grandi guru del guzzipensiero ma non sono completamente d'accordo: io noto già abbastanza sensibilmente la differenza di potenza erogabile dal motore con il w40 o il w50... me ne sono accorto l'estate scorsa, subito dopo il cambio olio... con l'olio più denso, non ci son ca@@i, il motore perde potenza (ma vive parecchio di più!!).
Non tornerò a rimettere il w40... il w50 mi pare un'ottima via di mezzo.
 
9385403
9385403 Inviato: 25 Feb 2010 0:24
Oggetto: ....
 

il 60 lo vedo troppo esante, un 50 lo vedo giusto per un motore raffreddato ad aria.
 
9385479
9385479 Inviato: 25 Feb 2010 1:12
 

aspé... per carità... ognuno ha la sua esperienza e tutto un bagaglio di cose che gli permettono di affermare una cosa.

io dico che un w50 può andare bene perché in passato lo stesso motore, con le stesse quote, stessi cilindri, stessi pistoni, stesso tutto, a parte la taratura dei carburatori o l'adozione dell'iniezione, sono stati lubrificati dalla casa con le gradazioni più disparate: 10w40, 10w50, 15w40, 5w40, 10w60, 15w50...

considerando che un 10w60 non è che sia poi così facile da trovare (io, almeno, non ne ho MAI visto una confezione!), trovo che il 5w50 possa coniugare un po' tutti i vantaggi di un buon olio, una facile reperibilità, un basso prezzo e un'offerta ampia da parte di marchi diversi.

ecco il perché della mia decisione, che vuole solo essere un consiglio per voi tutti.
 
9385638
9385638 Inviato: 25 Feb 2010 8:15
 

intanto ti ringrazio per i consigli.
Questa sera a casa controllerò le specifiche dell'olio che ho dentro (adesso ricordo colo che è marca erg).
Quindi se l'olio è 50 significa che è meno viscoso del 60 a motore caldo?
ho letto, sempre sul tinga, la spiegazione delle viscosità ma non l'ho ben capita.
 
9385647
9385647 Inviato: 25 Feb 2010 8:20
 

leggendo il manuale della mia moto viene riportato come segue:
Olio consigliato: Agip racing 4T 10W-60
Caratteristiche: SAE 10W-60. In alternativa agli oli consigliati si possono utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche CCMC G-4 A.P.I. SG.
 
9385877
9385877 Inviato: 25 Feb 2010 9:36
 

zizuza ha scritto:
Buongiorno a tutti, anzi vista l'ora direi buonanotte.
Stavo pulendo la mia bella quando mi è caduto l'occhio sul contenitore dell'olio che mi ha venduto il meccanico che mi ha fatto il tagliando (quello dei 1000km), olio che attualmente è in uso. La sua viscosità è 20w50, ho controllato sul libretto e consigliano di mettere olio di buona qualità con viscosità 10w60.
A quanto pare quello che mi è stato messo è meno viscoso sia a basse che ad alte temperature, attualmente sono a 3500km e la fine del mese prox ho in previsione un giro di circa 2500km. Posso avere problemi per questo?
cosa mi consigliate di fare, cambiare subito l'olio e anticipare il tagliando oppure arrivare a 7500 e cambiare olio (oltre che meccanico)?
vi ringrazio in anticipo per i consigli.


20w50 potrebbe andare bene se giri solo d'estate, ma la resistenza al pompaggio a freddo (valore tecnico che indica l'energia necessaria affinchè la pompa mandi in pressione tutti i punti di lubrificazione) non è adatto alle zone nordiche, quindi avrai difficoltà in avviamento e relativo logorio alle basse temperature.

Da anni uso Motul 5100 10w40 su consiglio di addetti ai lavori e concordo che sia il più indicato per caratteristiche di lubrificazione, rapidità ad andare in pressione e capacità refrigerante (non dimentichiamo che in un raffreddato ad aria l'olio ha questo importante compito, più che in altri casi), è un olio minerale/sintetico quindi adatto a tolleranze di gioco più ampie rispetto un raffreddato ad acqua Japp.

Mentre a detta di un noto meccanico di Ostellato l'uso di sintetico puro sulle nostre aquile ha notato un decadimento del lubrificante dato dalla continua mutevolezza delle temperature d'esercizio.

Ora con nessuna pretesa di avere la verità in tasca, concludo il mio suggerimento 0510_saluto.gif
 
9386041
9386041 Inviato: 25 Feb 2010 10:09
 

maumau1064 ha scritto:
Mentre a detta di un noto meccanico di Ostellato


sempre sia lodato! 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif

maumau1064 ha scritto:
l'uso di sintetico puro sulle nostre aquile ha notato un decadimento del lubrificante dato dalla continua mutevolezza delle temperature d'esercizio.


ecco, questa è un'altra cosa che non mi spiego... si sceglie un sintetico perché è generalmente più durevole, nel senso che mantiene le caratteristiche per un maggiore lasso di tempo, al limite permettendo un allungamento della percorrenza tra un tagliando e l'altro.
Mo per quale motivo è meglio mettere un semisint nei motori ad aria?

boh, me pare strano...
 
9386223
9386223 Inviato: 25 Feb 2010 10:45
 

Provo a speigarmi meglio:

i lubrificanti di sintesi mantengono le proprie caratteristiche a lungo in motori che "regimano" costantemente le temperature di esercizio grazie al raffreddamento ad acqua, nel caso dei raffreddati ad aria spesso le temperature schizzano su ed il raffreddamento è assai più difficoltoso soprattutto in città.

Provo a farti un esempio, al rientro da un giro di quelli tirati entro in centro abitato, la moto è assai calda e le velocità si riducono drasticamente, ci si mettono i semafori, gli stop & go e le temperature salgono alle stelle.

Proprio in queste condizioni un sintetico nelle nostre amate subisce un shoc che ne degrada le doti.

Comunque aldilà di quanto dichiarato in etichetta un olio deve rispettare le specifiche API, ACEA, ML e chi più ne ha più ne metta, poi l'esperienza diretta sul campo, mi ha fatto capire che spesso si dencantano doti miracolose di prodotti all'avanguardia, nascondendo le controindicazioni. eusa_think.gif

Quando faranno un'olio di sintesi specificamente formulato per i nostri motori, lo proverò, per ora il mercato dei sintetici è trainato dai motori sportivi ed a bassa tolleranza, oppure ai motori Atkinson/Miller ad alta efficienza (gruppi elettroggeni, veicoli ibridi).

Un olio minerale può essere migliorato con l'aiuto di additivi/lubrificanti di origine sintetica, vedi il caso del 5100...

Comunque aldilà delle preferenze personali, è indispensabile attenersi ai suggerimenti di casa madre per la frequenza dei cambi e per la qualità dei lubrificanti, sarai d'accordo con me che vedere un motore rovinato da un pilota tirchio, fa piangere il cuore 0510_saluto.gif
 
9386534
9386534 Inviato: 25 Feb 2010 11:48
 

certo, sono d'accordissimo con te.

però converrai anche che oggettivamente, con gli olii di oggi di qualità millemila volte superiore a quella di vent'anni fa, il cambio olio e filtro ogni 3500km, come è riportato per la mia, è decisamente troppo.

l'olio consigliato è un 10w40 agip sint2000 (sg?) semisint.

se io ci metto un 5w50 sintetico che protegge meglio a freddo (perché più fuido) e a caldo (perché più denso) posso ragionevolmente arrivare a fare 5000Km (anche se l'ultima volta ne ho fatti sensibilmente di più) senza patema alcuno.
Le nuove nevada hanno il cambio olio e filtro a 7500... secondo me, perlomeno con la mia, io non sbaglio.

In ogni caso la densità dell'olio è un fattore che non trascurerei così facilmente, nel senso che anche un w50 sintetico SM degradato (per quanto possa esserlo un olio che fa 5000Km invece di 3500) protegge come e meglio di un w40 minerale SG non degradato.
 
9386954
9386954 Inviato: 25 Feb 2010 13:15
 

Non potrei metterci le mani sul fuoco, affermando che un sintetico è meglio sempre e comunque, piuttosto mi sento più sereno ad affermare che un olio corretto è ragionevolmente meglio indipendentemente dallo stato di utilizzo, ed ovviamente un olio esausto ha terminato il suo ciclo utile quindi và riciclato...

Venti e più anni fa terminavo gli studi di chimica organica (sob...) una mia prof. con cui imparai i cicli di produzione petrolchimica, mi diceva... in teoria la chimica di sintesi è la perfezione, nella pratica la chimica organica non nasconde brutte sorprese...

Cioè la moda imperante da quegli anni ad oggi è che ciò che viene sinteticamente prodotto in laboratorio è sicuramente migliore, ma nell'utilizzo pratico è ben lontano dall'esser vero.

Oggi la pubblicità diretta od indotta non ha mutato quest'idea sintetico=migliore per tutti, nascondendo che il prodotto migliore è quello fatto su misura, cioè un prodotto ideato per un singolo uso specifico, se nel campo dell'impiego industriale i lubrificanti sono diventati sempre più specialistici, nell'ambito consumer (diretti al consumatore medio, cioè noi tutti) l'unica cosa ad aver fatto passi da gigante è il markeTTing bugiardo.

Ci spacciano per unguenti miracolosi, dei banalissimi oli base solo perchè soddisfano le specifiche tecniche minime, ma quasi nessuna casa produttrice pubblica le proprie cartelle di sicurezza/tecniche affinchè ci si possa fare un'idea oggettiva di quale prodotto sia adatto al nostro uso specifico e quindi spesso ci si deve affidare alle prove empiriche del meccanico di turno ed anche questo di solito usa un singolo olio per tutti i motori semplicemente perchè lo compra a barili anzicchè a lattine ad un quarto del valore di mercato (se va bene), mentre se lo compriamo noi costa come una bottiglia di Champagne francese 0509_pernacchia.gif

Detto questo con un pizzico di ragionevolezza (per quel poco che ho) adotto un prodotto a parer mio più idoneo, lasciando perdere quelli che decantano doti RACE perchè per le competizioni arrivano ben altri oli che noi umani non potremo mai acquistare 0509_si_picchiano.gif

Inoltre un olio RACE sulla mia moto non serve a nulla se non a prosciugarmi le tasche. Inoltre quando si parla di sintetico, i più ignorano che tale dicitura non esclude che in gran parte si tratti di olio minerale, si ignora inoltre che altre diciture affabulatorie non sono una specifica di solo quel prodotto bensì la denominazione di elementi comuni a tanti lubrificanti (fullerene, diesteri, sequestranti, antiemulsionanti, detergenti, etc etc) 0509_lucarelli.gif

Scusa mi rendo conto di aver alzato altra polvere anzicchè fare chiaro, provo a trovare una sintesi:

Visto che scegliere un olio anzicchè un altro è opera difficile ed i cui esiti potrebbero essere disastrosi per i nostri mezzi, meglio affidarsi al libretto a pretendere che anche il meccanico presti fede alle prescrizioni della casa, se il meccanico è così certo che l'olio da lui proposto è il più indicato non avrà difficoltà a prestare garanzia, che nessun danno procurerà la sua scelta 0509_up.gif

Un'ultima considerazione di carattere tecnico, usare un olio molto più fluido di quanto prescritto può dare luogo a questi problemi:
1 la pompa potrebbe aver bisogno di un olio più fluido per innescarsi e mettere in pressione il circuito,
2 il velo protettivo che dovrebbe permanere a motore spento potrebbe colare in coppa se le tolleranze cilindro pistone sono ampie (raffreddato ad aria), quindi al successivo avviamento per un po girerebbe a secco icon_eek.gif


Mentre usare un olio molto più denso di quanto previsto, potrebbe mettere sotto sforzo la pompa ed il motorino d'avviamento, dato un potere adesivo maggiore in caso di motori a bassa tolleranza (raffreddati ad acqua ad alta efficienza), inoltre potrebbe non lubrificare a sufficienza vista la difficoltà in circuito.

Ora basta mi fermo quì, che sto annoiando anche me stesso 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
9387073
9387073 Inviato: 25 Feb 2010 13:41
 

risposta interessante e chirificatrice.
grazie mille
 
9388410
9388410 Inviato: 25 Feb 2010 16:46
 

maumau1064 ha scritto:
Detto questo con un pizzico di ragionevolezza (per quel poco che ho) adotto un prodotto a parer mio più idoneo, lasciando perdere quelli che decantano doti RACE perchè per le competizioni arrivano ben altri oli che noi umani non potremo mai acquistare 0509_si_picchiano.gif


devo dire che mi sono fatto infinocchiare pure io con il bardhal, da 18€ al litro... probabilmente alla moto avrà fatto pure bene ma ho poi pensato che se è consigliato un olio SG da 4€/l e ce ne metto uno SM da 18€/l, certamente non posso far danno a mettercene uno SL da 7€/l, che assicura praticamente la stessa protezione e costa parecchio di meno.
Inoltre non faccio neanche la figura del barbone perché l'olio che ci metto costa il doppio quasi di quello consigliato... icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

maumau1064 ha scritto:
Visto che scegliere un olio anzicchè un altro è opera difficile ed i cui esiti potrebbero essere disastrosi per i nostri mezzi, meglio affidarsi al libretto a pretendere che anche il meccanico presti fede alle prescrizioni della casa, se il meccanico è così certo che l'olio da lui proposto è il più indicato non avrà difficoltà a prestare garanzia, che nessun danno procurerà la sua scelta 0509_up.gif


ecco: torniamo a quello che ho appena scritto, riguardo alle classificazioni e specifiche.

maumau1064 ha scritto:
Un'ultima considerazione di carattere tecnico, usare un olio molto più fluido di quanto prescritto può dare luogo a questi problemi:
1 la pompa potrebbe aver bisogno di un olio più fluido per innescarsi e mettere in pressione il circuito,


qui commetti un errore: la pompa è sempre innescata, nel senso che c'è una valvola di non ritorno fatta apposta per non far scaricare l'impianto in caso di sosta anche prolungata, che si trova nel filtro olio.
In pratica immediatamente avviato il motore, l'olio inizia a fluire nei condotti.

Solo in fase di smontaggio del motore e pulizia dei condotti si usa utilizzare il cosidetto olio da montaggio, un olio che ha un'alta coesione con le superfici in moto relativo e che assicura lubrificazione per quel poco di tempo che è richiesto affinché l'impianto si riempia nuovamente al primo riavvio del motore.

maumau1064 ha scritto:
2 il velo protettivo che dovrebbe permanere a motore spento potrebbe colare in coppa se le tolleranze cilindro pistone sono ampie (raffreddato ad aria), quindi al successivo avviamento per un po girerebbe a secco icon_eek.gif


è anche per questo che uso olio con gradazione solo di un tantinello diversa da quella consigliata, anche per evitare questo problema.
 
9389812
9389812 Inviato: 25 Feb 2010 20:19
 

l'olio che mi è stato messo è il seguente:
Elf Moto 4DX Ratio
20W-50
JASO MA
API SF

link scheda tecnica Link a pagina di Lubadmin.com

Che mi dite? l'è buono?
grazie ancora tutti per le risposte.
 
9390326
9390326 Inviato: 25 Feb 2010 21:20
Oggetto: ...
 

Purtroppo nessuno di noi sa bene cosa accade nel motore mettere un olio oppure un altro!
Gli oli semi sintetici non precisano le quatità dell'uno o dell'altro.
A diversi meccanici di officine autorizzate sia di auto o di moto ho chiesto cosa comportava montare un olio sintetico a differenza del minerale o semisintetico indicato dalla casa. La risposta è stata chiara: più è di qualità meglio è. L'unica cosa e che il sintetico se ne brucia di più.
Nessuna rivista ha mai fatto un test fra i vari oli in commercio!
 
9390663
9390663 Inviato: 25 Feb 2010 22:03
 

zizuza ha scritto:
Elf Moto 4DX Ratio
20W-50
JASO MA
API SF

così a occhio non mi pare un granché.

SF? credo che ormai non sia più consigliato neanche per i motori delle auto raffreddati a liquido... icon_confused.gif

secondo me certi meccanici dovrebbero reiniziare il loro mestiere facendo il ragazzo di bottega e imparare come si fa da qualcuno che capisce più di loro...
 
9392044
9392044 Inviato: 26 Feb 2010 8:55
 

c'iariprovo a far chiarezza icon_asd.gif

se un olio è troppo denso da freddo, in fase d'avviamento, la pompa potrebbe non riuscire a metter in pressione l'olio sinchè non si alza di temperatura e/o scende di densità, si tratta di tempi brevi ma sufficienti a creare usure precoci negli organi di movimento, in alcuni motori si adotta una pompa elettrica che mette in pressione il circuito e solo dopo il consenso di un sensore di pressione è permesso l'avviamento icon_wink.gif

Circa la qualità degli oli, mi ripeto, me ne scuso, ma ci tengo:

non esistono oli migliori in assoluto (troppo facile), ma il miglior lubrificante per quello specifico impiego 0510_saluto.gif
 
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