maumau1064 ha scritto:
Detto questo con un pizzico di ragionevolezza (per quel poco che ho) adotto un prodotto a parer mio più idoneo, lasciando perdere quelli che decantano doti RACE perchè per le competizioni arrivano ben altri oli che noi umani non potremo mai acquistare
devo dire che mi sono fatto infinocchiare pure io con il bardhal, da 18€ al litro... probabilmente alla moto avrà fatto pure bene ma ho poi pensato che se è consigliato un olio SG da 4€/l e ce ne metto uno SM da 18€/l, certamente non posso far danno a mettercene uno SL da 7€/l, che assicura praticamente la stessa protezione e costa parecchio di meno.
Inoltre non faccio neanche la figura del barbone perché l'olio che ci metto costa il doppio quasi di quello consigliato...
maumau1064 ha scritto:
Visto che scegliere un olio anzicchè un altro è opera difficile ed i cui esiti potrebbero essere disastrosi per i nostri mezzi, meglio affidarsi al libretto a pretendere che anche il meccanico presti fede alle prescrizioni della casa, se il meccanico è così certo che l'olio da lui proposto è il più indicato non avrà difficoltà a prestare garanzia, che nessun danno procurerà la sua scelta
ecco: torniamo a quello che ho appena scritto, riguardo alle classificazioni e specifiche.
maumau1064 ha scritto:
Un'ultima considerazione di carattere tecnico, usare un olio molto più fluido di quanto prescritto può dare luogo a questi problemi:
1 la pompa potrebbe aver bisogno di un olio più fluido per innescarsi e mettere in pressione il circuito,
qui commetti un errore: la pompa è sempre innescata, nel senso che c'è una valvola di non ritorno fatta apposta per non far scaricare l'impianto in caso di sosta anche prolungata, che si trova nel filtro olio.
In pratica immediatamente avviato il motore, l'olio inizia a fluire nei condotti.
Solo in fase di smontaggio del motore e pulizia dei condotti si usa utilizzare il cosidetto olio da montaggio, un olio che ha un'alta coesione con le superfici in moto relativo e che assicura lubrificazione per quel poco di tempo che è richiesto affinché l'impianto si riempia nuovamente al primo riavvio del motore.
maumau1064 ha scritto:
2 il velo protettivo che dovrebbe permanere a motore spento potrebbe colare in coppa se le tolleranze cilindro pistone sono ampie (raffreddato ad aria), quindi al successivo avviamento per un po girerebbe a secco
è anche per questo che uso olio con gradazione solo di un tantinello diversa da quella consigliata, anche per evitare questo problema.