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V7 Classic [tagliandi: costi e lavori]
13646541
13646541 Inviato: 5 Ago 2012 0:37
 

goosecat ha scritto:
.posso aggiungere che il meccanico , mi disse che sul libretto la tabella di manutenzione non e' stata aggiornata ..


... non è che quel meccanico sia più affidabile del nuovo manuale di istruzioni (ed 01_03/2012).

Comunque sia c'è un po' di confusione nel servizio post-vendita della Guzzi. Sempre a mio modesto avviso ....
 
13646990
13646990 Inviato: 5 Ago 2012 12:31
 

Infatti io ti ho detto quello che mi ha detto il meccanico che poi alla fine dopo il caso deltappo di scarico olio non lo considero piu.
in ogni caso il meccanico dove la portero' per i tagliandi mi ha confermato che gli oli cambio e coppia conica anche se non vengono cambiati ai 1000 posono essere sostituiti anche nei primi 5000 km anche perche gli oli moderni hanno caratteristiche tali da preservare l' usura. In ogni caso confermo la confusione dei concessionari guzzi
 
13647068
13647068 Inviato: 5 Ago 2012 13:16
 

Infatti io ti ho detto quello che mi ha detto il meccanico che poi alla fine dopo il caso deltappo di scarico olio non lo considero piu.
in ogni caso il meccanico dove la portero' per i tagliandi mi ha confermato che gli oli cambio e coppia conica anche se non vengono cambiati ai 1000 posono essere sostituiti anche nei primi 5000 km anche perche gli oli moderni hanno caratteristiche tali da preservare l' usura. In ogni caso confermo la confusione dei concessionari guzzi
 
13716079
13716079 Inviato: 2 Set 2012 18:47
 

ciao

oggi quando la moto ha quasi 5000 km ho decisi di sostituire olio coppia conica e olio cambio.
Devo dire che e' piu difficile parlarne che poi eseguire il lavoro , nel caso della coppia conica la cosa diciamo piu ""difficile ""e' l'inserimento dell'olio nuovo dove ho usato una siringa , mentre per il cambio una volta svuotato la scatola e messo in piano la moto ho utilizzato un imbuto .
nella coppia conica nonostante abbia fatto un giro di riscaldamento per poter rendere piu fluido l'olio vecchi in modo che si scaricasse il piu possibbile , ho notato che ne e' venuto via tra i 140 e i 150 cc percui deduco che ne rimangono una 20 di cc all'interno detto cio io ho preso un misurino e' ho iniziato ad immettere olio nuovo finche con una pila si e' potito vedere il livello al filo del tappo della coppia conica .
per il cambio invece si scarica praticamente tutto e ce ne sta poi un litro esatto .
Al collaudo devo dire che il cambio e' molto piu morbido e gli innesti sono ancora piu rapidi , la coppia conica sembra meno rumorosa .
Effettivamente l'olio coppia conica dopo 4750 km era nero nero mentre l'olio cambio era ancora colo oro un po piu scuro pero il suo colore c'era ancora , per cui direi che effettivamente si poteva sostituire ai 10000 , innogni caso male non gli fa .
in pratica ai 10000 quando faro vedre le valvole e fare il cambio olio motore gli oli cardano e cambio li faro' solo controllare di livello.
alla fine con un po di manualita e 20 euro di olio calcolando che l'olio trasmissione essendocene un litro lo si puo usare per almeno 5 cambi olio , direi che la spesa e' molto bassa.
 
13740669
13740669 Inviato: 10 Set 2012 8:13
 

Ciao a tutti, qualcuno ha già provato a cambiare la manopola dell'acceleratore della propria V7. La gomma che l'avvolge mi si sta deteriorando del tutto...ho un forellino che mi fa vedere il bianco sotto. Apparentemente sembra facile cambiarla....vedo una vite a brugola che tiene la parte finale in metallo e poi sembra che si tratti solo di sfilare la vecchia e mettere la nuova...ma ho il sospetto che non sia così semplice!! eusa_think.gif
Qualcuno di voi mi sa dare qualche "dritta" o esperienza in merito?

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13742896
13742896 Inviato: 10 Set 2012 18:40
 

Nathan75 ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno ha già provato a cambiare la manopola dell'acceleratore della propria V7. La gomma che l'avvolge mi si sta deteriorando del tutto...ho un forellino che mi fa vedere il bianco sotto. Apparentemente sembra facile cambiarla....vedo una vite a brugola che tiene la parte finale in metallo e poi sembra che si tratti solo di sfilare la vecchia e mettere la nuova...ma ho il sospetto che non sia così semplice!! eusa_think.gif
Qualcuno di voi mi sa dare qualche "dritta" o esperienza in merito?




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Ciao allora per sostituire la manopola devi prma cosa svitare il contarppeso argenato , poi sepero che tu abbia un compressore , con la pistola dell' aria infili il beccuccio tra la manopola di gomma ed il bianco che vedi , soffinado aria compressa la gomma si dilata e nello stesso momento tiri per sfilare la vecchia manolpola poi prendi la nuova manopola di gomma e sempre con la pistola tra gomma e suppotro bianco ma questa volta al contraio spingi mentre fai passare aria tra gomma e supporto bianco , vedrai e piu difficile dirlo che farlo ..
 
13744745
13744745 Inviato: 11 Set 2012 10:27
 

kawajappo ha scritto:



Ciao allora per sostituire la manopola devi prma cosa svitare il contarppeso argenato , poi sepero che tu abbia un compressore , con la pistola dell' aria infili il beccuccio tra la manopola di gomma ed il bianco che vedi , soffinado aria compressa la gomma si dilata e nello stesso momento tiri per sfilare la vecchia manolpola poi prendi la nuova manopola di gomma e sempre con la pistola tra gomma e suppotro bianco ma questa volta al contraio spingi mentre fai passare aria tra gomma e supporto bianco , vedrai e piu difficile dirlo che farlo ..



Grazie, in effetti ho visto su YouTube l'operazione che mi descrivi....quindi il contrappeso lo sviti prima di svitare la vite a brugola che c'è!? Allo stesso tempo ho chiesto al concessionario quanto mi verrebbe a costare il tutto...20 per la manopola più 20 per il lavoro!! Adesso decido se farlo o meno con loro!! eusa_think.gif
 
13746862
13746862 Inviato: 11 Set 2012 19:53
 

Nathan75 ha scritto:



Grazie, in effetti ho visto su YouTube l'operazione che mi descrivi....quindi il contrappeso lo sviti prima di svitare la vite a brugola che c'è!? Allo stesso tempo ho chiesto al concessionario quanto mi verrebbe a costare il tutto...20 per la manopola più 20 per il lavoro!! Adesso decido se farlo o meno con loro!! eusa_think.gif




Allora sviti la bugola e poi vedrai che il contrappeso viene via , funziona come un tassello la brugola avvitandola fa rigonfiare un gommino che espandendosi all' interno del manubrio fa si che non si muova il contrappeso ...poi come ti ho spiegato con il compressore fai in modo che la gpmma della manopola si distacchi dal suporto il teflon dell' acceleratore ....dopo di che con la manopola nuova al contrario fa si che scorra indietro verso il blocchetto ed in ultimo rimonti il contrappeso tirando la brugola per fissarlo ...
 
13778728
13778728 Inviato: 21 Set 2012 21:16
 

Effettuato tagliando 7500 km.

Prezzo 160 euro compreso pasticche posteriori.

Professionalità incredibile (come detto qui e su vari forum).

Ho assistito al tagliando. Massima cura nei dettagli e non. Peccato solo per la lontananza ma ne vale la pena. Credo sia il migliore a Roma. Parlo di Felice Denci alla Borghesiana.

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13779362
13779362 Inviato: 22 Set 2012 9:34
 

con 7500Km hai finito le pasticche posteriori?!? icon_eek.gif

io sono al terzo set montato da poco, con 80000Km... ma solo perché il ricambista idiota che mi ha dato quelle di prima me le ha date sbagliate e hanno fatto una pista strana sul disco...! 0509_mitra.gif
 
13797445
13797445 Inviato: 27 Set 2012 21:18
 

E di che erano fatte...di ferro? icon_asd.gif

Comunque 90% utilizzo in città...ci può stare...anche perchè mi sono accorto che involontariamente freno più col posteriore che con l'anteriore!
Cioè freno con tutti e due ma più col primo...
 
13797861
13797861 Inviato: 27 Set 2012 23:33
 

si frena con l'anteriore... il posteriore rallenta... icon_rolleyes.gif
 
13976125
13976125 Inviato: 4 Dic 2012 14:24
 

ciao

ieri ho pulito il filtro dell'aria della v7 2012 e ho notato che all'interno dll'airbox sul fondo vi era una piccola quantita di olio , e' normale ?? inoltre il filtro della versione 2012 e' lo stesso che montano sulla versione 2010 ??
il filtro e' rettangolare circa 12x7 cm .
secondo i venditori di ebay dovrebbe essere uguale ha quello delle breva 750 -nevada dal 2003 in avanti e addirittura uguale ha quello montato su gilera gp800 e aprilia mana , chi ne sa di piu puo confermare.
 
13977790
13977790 Inviato: 5 Dic 2012 8:04
 

Ho fatto una ricerca e posso dirti che il filtro V7 2012 è diverso dal modello 2011 e precedenti, Breva compresa.

Il numero di ricambio è un altro, e non corrisponde neppure a quello del filtro della Mana, per quanto l'iniziale AP faccia pensare a una provenienza Aprilia.

Il tuo filtro è AP8104924.... e un po' di unto nell'air box è normale perché lì giungono i vapori oleosi del ricircolo.

Se ti può interessare, ti do il link al catalogo ricambi della Special... ciao. icon_wink.gif

Link a pagina di Af1racing.com
 
13978061
13978061 Inviato: 5 Dic 2012 10:40
 

Secondo voi le v7 2012 possono montare camme scola (o altre) pensate per la vecchia serie?
 
13978073
13978073 Inviato: 5 Dic 2012 10:47
 

bella domanda... icon_confused.gif
 
13978222
13978222 Inviato: 5 Dic 2012 12:15
 

Scusami, stiamo parlando di tagliando, cambio olio ecc....non di trasformazioni.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13978373
13978373 Inviato: 5 Dic 2012 13:36
 

ops, ok posso scriverlo in novità 2012 o apro un post nuovo?
 
13978389
13978389 Inviato: 5 Dic 2012 13:43
 
 
13981039
13981039 Inviato: 6 Dic 2012 16:05
 

Fa troppo freddo ma... devo fare tagliando dei 22mila

cosa mi aspetta?
 
13981450
13981450 Inviato: 6 Dic 2012 18:34
 

ciao

per quanto riguarda il filtro aria effettivamente la versione 2012 e' diversa anche se di poco rispetto alla 2011 della v7 nevada , ringrazio rikkige del file pdf per i ricambi , devo dire utilissimo.
per quanto riguarda il tagliando dei 22000 km sulla v7 presumo versione 2011 , io credo che comporti il controllo con eventuale regolazione gioco valvole , sostituzuione oli vari vedi cardano cambio e motore pio filto aria e olio , verifica pastigle dei freni ed eventuale cambio piu spurgo olio freni , verifica cuscinetti di sterzo , regolazione corpi farfallati piu pulizia dei medesimi , se ci sono le gomme da cambiare si fa anche quello , io direi che se la moto non ha problemi di sorta , il tagliando e' piu o meno cosi.
 
14242164
14242164 Inviato: 1 Apr 2013 17:50
Oggetto: sostituzione candele [a 7500 km: vero? Guzzi V7]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sostituzione candele a 7500 : è vero o falso? perchè a ame non le hanno manco guardate.
 
14242294
14242294 Inviato: 1 Apr 2013 18:42
 

io alla mia nevada il vecchio propietario le ha cambiate a 7500km io mò ne ho 21000 e non le ho ancora cambiate e cinguetta ancora come un usignolo (circa 50 kili fa lavoravo in un autofficina e alle fiat 500 li cambiavamo ogni 15000 km mò se qualche guru mi sa spiegare che differenza passa tra i due motori da giustificare questa durata inferiore di chilometri delle candele dico grazie ) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14464089
14464089 Inviato: 24 Giu 2013 20:48
 

Salve, ho portato la mia v7 a fare il tagliando e dopo arrivato a casa mi sono accorto guardando sul libretto manutenzione compilato dal meccanico che ha usato olio con gradazione 10-40 invece del 10-60 ,dite che va bene lo stesso o compromette il buon funzionamento del motore?
 
14464634
14464634 Inviato: 25 Giu 2013 5:22
 

No, non va bene, soprattutto perché è estate e fa caldo.

Ma era un meccanico di un concessionario Guzzi quello a cui hai portato la moto?
 
14465778
14465778 Inviato: 25 Giu 2013 13:16
 

No non e un meccanico ufficiale moto guzzi ,ho portato la moto da lui solo perche' ha lavorato per un bel po' di tempo in un officina di una concessionaria guzzi, mi sa che la prossoma volta il tagliando lo faccio da solo per lo meno sono sicuro dei prodotti che uso
 
14466119
14466119 Inviato: 25 Giu 2013 15:17
 

almeno il cambio d'olio potresti fartelo da solo! icon_wink.gif

è 'na cazzata... 0510_five.gif
 
14467060
14467060 Inviato: 25 Giu 2013 20:59
 

Si infatti domani vado a comprare l'agip racing 10w60 e lo cambio da solo, avrei da fare un altra domanda per il cambio olio cardano ho trovato un olio che non e di marca agip pero'
come gradazione e lo stesso 85w140 ,dici che va bene uguale?
 
14467605
14467605 Inviato: 26 Giu 2013 6:04
 

Ma sì che va bene... e anche per il motore (e cambio) puoi usare oli non Agip.

Io ora metto il Motul 7100 10W60.
 
14467875
14467875 Inviato: 26 Giu 2013 9:05
 

Rikki_Ge ha scritto:
Io ora metto il Motul 7100 10W60.

ottimo davvero!

tonin ha scritto:
avrei da fare un altra domanda per il cambio olio cardano ho trovato un olio che non e di marca agip pero'
come gradazione e lo stesso 85w140 ,dici che va bene uguale?


non è sufficiente che abbia la gradazione giusta ma è necessario anche che rispetti delle specifiche adeguate e, nel caso di olii cambio e coppia conica, sulla confezione ci deve essere indicato GL5.

è anche ottima norma cercare un olio con specifiche EP (extreme pressure).

il castrol mtx full synthetic 75w140 è stato il miglior olio che abbia mai avuto... il fatto è che costa un botto e mezzo. icon_rolleyes.gif

ultimamente ho scoperto l'IP pontiax HD (80w90 e 85w140) GL5 e EP.
sennò c'è il motul gear competition 75w140.
non ti consiglio niente di agip/eni perché hanno un sito davvero idiota e irritante, tanto che con molta spocchia hanno scritto che loro non forniscono le schede tecniche dei lubrificanti! si fottano! icon_evil.gif

anche il mobil delvac synthetic gear oil 75w140 sembra essere un ottimo olio...

e così via. icon_wink.gif
 
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