Guzzilov ha scritto:
Caro zizuzazapzipzop!
Innanzi tutto è vero la moto si usa sempre!
Comunque per il rimessaggio a lungo termine bisogna:
1) Lavarla ed asciugarla benissimo!
2) Staccare la batteria e, ogni tanto, metterla in carica con un carica batteria a carica lenta.
3) Metterla sul cavalletto centrale, se ce l'hai, ponendo sotto le ruote dei piccoli pezzetti di legno, per evitare che siano a diretto contatto con il terreno e, quindi, con l'umidità.
4) Coprirla con una bella copertina per moto magari avendo avuto l'accortezza di metterci prima anche un lenzuolo, protegge meglio dalla polvere e dall'umidità o condensa.
5) Tappare le marmitte con un pezzo di stoffa, sempre per evitare che si formi condensa.
6) Acenderla almeno una volta al mese per evitare le incrostazioni occludenti causate dalla benzina ferma nei tubicini.
A questo punto il più dovrebbe esser stato fatto.
Per quanto riguarda il cavalletto centrale, ci sono vari siti su internet da cui puoi comprarlo, i cavalletti sono quasi tutti universali ed hanno un costo che varia dai 39 ai 120 euro, mentre i carica batterie vanno dai 30 ai 70 euro, i teli coprimoto dai 15 ai 60 euro.
Certo così addio risparmio assicurazione!
Spero di esserti stato d'aiuto!
LAAAAAAAMMPPPPSSSSS!!!!
Ciao, ieri ho fermato l'assicurazione e la stavo preparando per il letargo.
Un dubbio però:
la batteria non l'ho ancora staccata, ho parlato con un rivenditore di batterie che mi ha consigliato l'acquisto di un "mantenitore" al costo di 80 euro. Si montano 2 morsetti lasciando la batteria nella moto, si collegano poi i morsetti al mantenitore e questo provvede a mantenere viva la batteria. C'è da fidarsi? non si rischi di rovinare la centralina?
Se invece mi organizzassi per accenderla per 10\15 minuti e spostarla (ma senza andare in strada) ogni 15\20 giorni? così facendo preserverei la batteria? se così fosse risolverei anche il problema di doverla alzare, gli metto le gomme a 3 e spostandola non rischio di ovalizzare i cerchi.
grazie mille per i consigli