Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 6 di 11
Vai a pagina Precedente  123...567...91011  Successivo
 
V7 Classic [tagliandi: costi e lavori]
10353208
10353208 Inviato: 4 Ago 2010 18:38
 

Nathan75 ha scritto:
Immagino come sia stato difficile per te prendere questa decisione Mikele, ma l'hai venduta da privato o l'ha ritirata il concessionario!? Honda?! Io oggi se dovessi scegliere altro sarei indeciso tra BMW F800R o Yamaha XJ6!! doppio_lamp_naked.gif

0510_saluto.gif

La V7 l'ha ritirata il conce Honda. Hanno in officina un meccanico possessore di Guzzi....
Avevo anche una persona interessata che conosco, ma dopo tutto quello che è successo in pochi giorni, non sarei stato tranquillo.....

Ti confesso che sulla BMW anch'io avevo fatto un pensierino.... Ma questa volta ho scelto Honda anche perchè vicino a casa...... icon_wink.gif Ho preso un modello che non fosse una sostituta della V7 ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif )... e poichè questa è la sesta moto ( senza contare la mitica Vespa T3 Primavera), il modello Shadow Spirit è un genere che non ho mai guidato. Praticamente un taglio netto per non fare continui paragoni.... eusa_think.gif

Per quanto riguarda il tuo problema, io ho avuto solo il non funzionamento improvviso del blocchetto di accensione....(carroattrezzi, officina, ecc.. ecc..)
 
10460629
10460629 Inviato: 26 Ago 2010 10:56
 

Ciao BOYS 0510_saluto.gif stamattina il mio V7 andava un po' a singhiozzo maggiormente in 2 e 3 marcia....allora ho provato a tirare di più le marce (addirittura una volta è entrato il limitatore) ma non mi sembra sia cambiato molto...appena sarò in riserva proverò qualche benzina speciale (esiste solo il V-Power Shell o anche altro ... Agip ha il Blu-Diesel ma relativo alla benzina nulla icon_sad.gif ) ... a qualcuno di voi è successa la stessa cosa!? Avete qualche altro trucchetto-consiglio da suggerirmi da provare!? Sono a 12500km....a 15000 farò il tagliando....

0509_welcome.gif
 
10461095
10461095 Inviato: 26 Ago 2010 12:19
 

Nathan75 ha scritto:
(addirittura una volta è entrato il limitatore)

non sapevo che ci fosse il limitatore, a quanti giri entra?
io al massimo l'ho tirata a 7,5\8 K giri

Nathan75 ha scritto:
esiste solo il V-Power Shell o anche altro ... Agip ha il Blu-Diesel ma relativo alla benzina nulla

c'è anche la Blu-Benzina per agip: Link a pagina di Agip.eni.it
magari non tutti i distributori l'hanno. Qui dalle mie parti comunque la trovi abbastanza frequentemente.

Purtroppo non so darti molti consigli, l'unica esperienza che ho avuto con le benzine speciali riguarda la Vespa che avevo prima (a parte il tagliaerba che con la V-Power impazziva icon_xd_2.gif ): con la V-Power avevo la sensazione che perdesse, mentre quella Agip rendeva e si sentiva!
 
10461185
10461185 Inviato: 26 Ago 2010 12:35
 

Lascia perdere l'ascella vupauer e simili non servono se non a svuotare il portafoglio meglio icon_wink.gif
 
10461376
10461376 Inviato: 26 Ago 2010 13:01
 

[quote="zizuza"#10461095]
Nathan75 ha scritto:
(addirittura una volta è entrato il limitatore)

non sapevo che ci fosse il limitatore, a quanti giri entra?
io al massimo l'ho tirata a 7,5\8 K giri


Ero proprio sugli 8k o poco più (credo in 2 o 3)....e ad un certo punto si è smorzata tutta la spinta con gran rumore icon_eek.gif .... non ricordavo dell'Agip Blu-Benzina.... proverò!! 0509_up.gif


Non so maumau, un problema simile l'ho avuto con la vecchia Clio Diesel...e da quando un amico mi aveva suggerito di fare ogni tanto un pieno di Blu Diesel (perchè sembra che ci fosse più olio dentro rispetto a quello normale) il problema era sparito. Per quello volevo tentare con la benzina lo stesso giochino....

0510_saluto.gif
 
11321177
11321177 Inviato: 3 Feb 2011 12:10
Oggetto: I° Tagliando V7 Cassic
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi hanno chiesto 200/220 euro per il primo tagliando (1000 km);
non vi sembra un prezzo esagerato considerando che cambiano solo olio, filtro olio, filtro aria e controllo bulloni?
 
11321208
11321208 Inviato: 3 Feb 2011 12:15
Oggetto: Re: I° Tagliando V7 Cassic
 

Mgianluca ha scritto:
Mi hanno chiesto 200/220 euro per il primo tagliando (1000 km);
non vi sembra un prezzo esagerato considerando che cambiano solo olio, filtro olio, filtro aria e controllo bulloni?

Esagerato, direi proprio di sì...
Il filtro aria non credo proprio che lo cambino, al massimo gli daranno una soffiata, ma tanto sarà come nuovo, lo controllano giusto per vedere che sia tutto ok! 0509_up.gif
 
11321289
11321289 Inviato: 3 Feb 2011 12:36
 

mi sempbra proprio una rubacchiata, almeno il doppio del dovuto. anche se nel basamento della guzzi, di olio ce ne sta tanto.......
 
11321727
11321727 Inviato: 3 Feb 2011 14:17
 

pazuto ha scritto:
mi sempbra proprio una rubacchiata, almeno il doppio del dovuto. anche se nel basamento della guzzi, di olio ce ne sta tanto.......

Non sono di certo i 15€ (a sparare alto!) di un eventuale litro d'olio in più a far la differenza! icon_wink.gif



Perchè non provi a chiedere al concessionario nel dettaglio come è composto il prezzo totale? 0509_up.gif
 
11321822
11321822 Inviato: 3 Feb 2011 14:30
 

la mia era una battuta.... comunque se ti fa la fattura, vedi subito che è tutta manodopera... 0510_sad.gif
 
11321872
11321872 Inviato: 3 Feb 2011 14:42
 

Ho telefonato a MotoSystem (Roma) per chiedere quanto mi avrebbero fatto pagare loro e mi hanno risposta al massimo 140 euro. Sono tornato dal mio meccanico e gliel'ho detto e lui ha iniziato a dire che mi cambia pure le candele (ma se non è previsto perchè lo deve fare?) e poi alludeva al fatto che lui il tagliano lo faceva seriamente gli altri ...... non ci avrebbe giurato, e così via.
Il problema è che questo meccanico mi sta vicinissimo al mio luogo di lavoro mentre Motosystem non troppo e quindi perderei la comodità ma non mi va neanche di farmi fregare i soldi. Senza considerare quanto mi fregherebbe agli altri tagliandi.
Devo prendere una decisione molto velocemente perchè sono a quota 940 km.
 
11321952
11321952 Inviato: 3 Feb 2011 14:55
 

scusa, ma sul libretto c'è scritto cosa si deve fare ad ogni tagliando e se non sono previste le candele, perchè dovrebbe cambiarle?? per farti spendere di più?? purtroppo ci guadagnano anche sui pezzi di ricambio, non solo con la manodopera. parla chiaramente col titolare e fagli capire che non sei un pollo da spennare, ma un cliente pagante. tante volte due parole sono meglio di ogni cosa. insomma, non hai mica una f4 tamburini!!!!
 
11321966
11321966 Inviato: 3 Feb 2011 14:58
 

Mgianluca ha scritto:
Ho telefonato a MotoSystem (Roma) per chiedere quanto mi avrebbero fatto pagare loro e mi hanno risposta al massimo 140 euro. Sono tornato dal mio meccanico e gliel'ho detto e lui ha iniziato a dire che mi cambia pure le candele (ma se non è previsto perchè lo deve fare?) e poi alludeva al fatto che lui il tagliano lo faceva seriamente gli altri ...... non ci avrebbe giurato, e così via.
Il problema è che questo meccanico mi sta vicinissimo al mio luogo di lavoro mentre Motosystem non troppo e quindi perderei la comodità ma non mi va neanche di farmi fregare i soldi. Senza considerare quanto mi fregherebbe agli altri tagliandi.
Devo prendere una decisione molto velocemente perchè sono a quota 940 km.

Bè, soprattutto se ti ha detto che "ti cambia le candele", quando dal libretto non è previsto.... Io cambierei subito meccanico, anche a scapito della comodità!
 
11322473
11322473 Inviato: 3 Feb 2011 16:09
 

Questo meccanico ha perso un cliente.
 
11322509
11322509 Inviato: 3 Feb 2011 16:13
 

Mgianluca ha scritto:
Questo meccanico ha perso un cliente.

Guarda, a me è successa la stessa cosa a Luglio dell'anno scorso...
Tagliando dei 12.000, moto in ordine perchè è già da 2 anni che faccio i tagliandi da me... Questa però era in garanzia... E avevo già fatto il tagliando dei 6.000, pochi mesi prima...
Nel manuale c'è scritto di controllare il livello dell'olio, e se necessario, cambiarlo, insieme al filtro. Inoltre, andava controllato il filtro aria.

Mi trovo cambiati olio e filtro, e anche il filtro dell'aria!

Inoltre, compaiono, tra le varie voci, "controllo cavalletto" e "controllo orientamento fari"... Il cavalletto era duro e duro è rimasto (ma l'avrei comunque oliato io a casa), e i fanali puntavano alto... E così rimasero...

Il tutto per la modifica cifra di 210€.

Bè, ti dico solo che al tagliando successivo, mancava un mese alla scadenza della garanzia ufficiale... L'ho eseguito comunque da me icon_wink.gif
 
11322522
11322522 Inviato: 3 Feb 2011 16:14
 

e se continua così, anche più d'uno!!! il mio meccanico ha aperto una nuova officina a 30 kn da casa mia, mentre prima ne dovevo fare 1, ma vado da lui ugualmente, perchè chi trova un buon meccanico trova un tesoro!!!
 
11322649
11322649 Inviato: 3 Feb 2011 16:29
 

I meccanici di questo genere (old-style) ancora pensano di poter fregare i loro clienti così facilmente, non hanno capito che ormai le informazioni (grazie ad internet) girano velocemente e che sputtanarsi per guadagnarsi quelle 100 euro in più è un attimo.
 
11323002
11323002 Inviato: 3 Feb 2011 17:35
 

Lasciamo stare a me al primo tagliado della prima moto ho scoperto che non mi aveva fatto nulla!!!

Non mi ha cambiato ne olio e doveva farlo ne filtri.....
E' stato fortunato che ero troppo gasato per la moto nuova ma se mi capitasse sotto mano adesso.....

I meccanici sono come il macellaio di fiducia....amen.
 
11323451
11323451 Inviato: 3 Feb 2011 18:47
 

... manca la cosa che più serve ad un motore aste e bilanceri dopo il rodaggio: la registrazione del gioco valvole 0509_mitra.gif

140 euro come primo tagliando è alto considerando i 2 litri scarsi d'olio che tiene il 750 , ma 200 euro è proprio un furto 0509_down.gif
 
11323570
11323570 Inviato: 3 Feb 2011 19:06
 

pazuto ha scritto:
mi sempbra proprio una rubacchiata, almeno il doppio del dovuto. anche se nel basamento della guzzi, di olio ce ne sta tanto.......

nel serie piccola ci vogliono 1,8l di olio, nel serie grossa 3l.

non è tanto...
 
11326488
11326488 Inviato: 4 Feb 2011 10:39
 

la mia era una battuta... comunque una volta abbiamo cambiato l'olio ad una sp1000 di un amico ed avevamo quattro litri, ma non sono bastati. poi quanto ne ha aggiunto non lo so perchè era domenica e lo ha fatto lui il lunedì. probabilmente una volta erano più capienti.
 
11326735
11326735 Inviato: 4 Feb 2011 11:38
 

a meno che non abbia montato una di quelle prolunghe per la coppa olio, dubito che quattro litri ci possano essere entrati senza aver rischiato di combinare qualche macello... icon_rolleyes.gif
 
11326764
11326764 Inviato: 4 Feb 2011 11:47
 

probabilmente mi ricordo male, ma scusa, come mai nelle piccole ci va così poco olio?? ce ne sta il doppio nella mia bandit.
 
11328123
11328123 Inviato: 4 Feb 2011 16:02
 

nella nevada a carb da libretto ci vanno 2 litri purché si abbia voglia di pulire dove si sporca e lavare TUTTA la moto la prima volta che spegni il motore, per lo stesso motivo nel serie grossa invece di 3 litri ne vanno solo 2.7.

icon_arrow.gif pazuto: la bandit, per quanto poco conti il fatto, è pur sempre una 4cilindri con un albero motore lungo così (si vede?) e tutti i manovellismi da lubrificare. se la memoria non mi inganna, suzuki monta bielle particolari: sulla testa si trova una specie di T capovolta che evita di mandare in schiuma l'olio in coppa quando le bielle raggiungono il PMI immergendosi.
 
11328886
11328886 Inviato: 4 Feb 2011 18:56
 

pazuto ha scritto:
probabilmente mi ricordo male, ma scusa, come mai nelle piccole ci va così poco olio?? ce ne sta il doppio nella mia bandit.

non so se il bandit abbia la lubrificazione del cambio insieme a quella del motore, ma sul serie piccola ci sono motore (con la sua lubrificazione), frizione a secco, cambio (con un litro di olio, diverso da quello del motore);
infine c'è la lubrificazione della coppia conica, ma è poca roba... 170cc di olio.

se il bandit ha lubrificazione del cambio insiema a quella del motore potrebbe essere giustificato in questo modo, la maggiore quantità di olio... anche nei ducati 600 il cambio olio richiedeva 3 litri, ma il cambio era lubrificato dall'olio motore.
 
11329515
11329515 Inviato: 4 Feb 2011 20:40
 

Salve ragazzi, ho già scritto della richiesta del meccanico dove sono andato io che per il tagliando dei 10.000 mi aveva chiesto € 250.
Io ho una bellagio e il tagliando me lo sono fatto io con una spesa che se ricordo bene era di circa € 42 così composti:
- 3 Lit. 10w60 € 9x3=27
- olio cambio e trasmissione a costo zero
- filtro olio € 5
- guarnizione coppa € 5
+ altra cavolata che non ricordo.
Sono del parere che certi meccanici credono di avere difronte dei polli da spennare, ....ragazzi basta un pò di iniziativa, io la moto non l'avevo mai toccata (come meccanica) eppure per fare il tagliando ci ho messo 1 ora e tutto funziona alla grande.
Per € 5 ho comprato pure lo spessimetro così mi regolo pure il gioco valvole, prossimo passo mi costruisco il vaquometro così mi regolo anche i corpi farfallati(quando ce ne sarà bisogno).
Bha! Quando vai in un'officina sembra che parli con degli scienziati, invece per fare quello che fanno loro ci vuole solo un pò di buona volontà.
 
11331636
11331636 Inviato: 5 Feb 2011 11:52
 

non sono d'accordo.

ci sono anche (e io ne ho conosciuti diversi!) di meccanici che di secondo nome fanno alì babà ma ce ne sono davvero tanti che fanno il loro lavoro con professionalità e diedizione.

io stesso porterò la mia moto a ferrara, da rieti, per una revisionatina generale.

so per certo di potermi fidare di lui e che, seppur il conto sarà salato (ci sarà da sistemare un bel po' di roba con altrettanta manodopera), sono certo di avere indietro una moto pressoché perfetta!

altrettanto non potrei dire se mi dovessi fare tutti i lavori da solo, per quanta cura e per quanto tempo possa io impiegarci.

ci sono certe cose che il meccanico le sa fare e io no... non ci so' caxxi!
 
11331717
11331717 Inviato: 5 Feb 2011 12:21
 

ho un amico medico che fa sti ragionamenti.
"sti meccanici arrivano a chiedere 40...50 euro l'ora di manodopera.. io che salvo le vite allora cosa dovrei guadagnare?"
al che gli rispondo... che nelle 40 euro lorde di manodopera, ci sono anche i costi delle spese di gestione dell'attivita', lo stipendio del meccanico, lo stipendio del commercialista, e così via.
mentre lui seppur salva le vite, lavora in un luogo di lavoro che non paga lui, c'è un ufficio che si occupa di pagargli lo stipendio, che gli gestisce le ferie e le malattie e che pur sempre il suo è uno stipendio derivato dalle tasse che paga anche il meccanico.

e allora le gomme le compra via internet, il tagliando lo fa da sè nel tempo libero etc.
certo, ma allora quello non è tempo libero, è tempo dedicato ad un altro lavoro che esce a costo zero, ma non è tempo libero.
poi quando chiedera' un aumento di stipendio, vorrei che il meccanico gli andasse a dire.. "io ho diminuito il fatturato, quindi ho pagato meno tasse e a te lo stipendio non lo aumentano"

insomma.. i costi di gestione di una attivita' in proprio li si conosce? il lavoro degli altri vale quanto il nostro e va pagato. Anche il meccanico ha famiglia...
se poi uno è un truffatore perchè fa pagare lavori non eseguiti è un altro discorso.
 
11331730
11331730 Inviato: 5 Feb 2011 12:23
 

Alex_Vox ha scritto:
ho un amico medico che fa sti ragionamenti.
"sti meccanici arrivano a chiedere 40...50 euro l'ora di manodopera.. io che salvo le vite allora cosa dovrei guadagnare?"
al che gli rispondo... che nelle 40 euro lorde di manodopera, ci sono anche i costi delle spese di gestione dell'attivita', lo stipendio del meccanico, lo stipendio del commercialista, e così via.
mentre lui seppur salva le vite, lavora in un luogo di lavoro che non paga lui, c'è un ufficio che si occupa di pagargli lo stipendio, che gli gestisce le ferie e le malattie e che pur sempre il suo è uno stipendio derivato dalle tasse che paga anche il meccanico.

e allora le gomme le compra via internet, il tagliando lo fa da sè nel tempo libero etc.
certo, ma allora quello non è tempo libero, è tempo dedicato ad un altro lavoro che esce a costo zero, ma non è tempo libero.
poi quando chiedera' un aumento di stipendio, vorrei che il meccanico gli andasse a dire.. "io ho diminuito il fatturato, quindi ho pagato meno tasse e a te lo stipendio non lo aumentano"

insomma.. i costi di gestione di una attivita' in proprio li si conosce? il lavoro degli altri vale quanto il nostro e va pagato. Anche il meccanico ha famiglia...
se poi uno è un truffatore perchè fa pagare lavori non eseguiti è un altro discorso.

quoto
 
11331923
11331923 Inviato: 5 Feb 2011 13:21
 

Che cavolo di discorso e`! 250 per un cambio olio sono esagerati rispetto ai 42 spesi da lui. Il discorso delle spese lo potrebbe sostenere se gli faceva pare 100 euro in tutto. Se diminuiscono i numeri di meccanici in giro quello che restano hanno piu` clienti e quindi aumenterebbe il loro fatturato. Vediamo se abbassano i prezzi o invece aumentano dicendo che visto che non c`e` concorrenza possono far quello che vogliono. Secondo me aumenterebbero. comunque!
Concordo in pieno sul fatto che per eseguire un cambio olio non ci vuole nessuna professionalita` e` tutta scusa. E` una operazione che richiede circa 10 minuti di lavoro. Poi ognuno la pensa naturalmente in modo diverso.

Ah un piccolo appunto. Portiamo piu` rispetto a chi salva le vite. Se pur non paga le spese della struttura, ha tanto studio alle spalle, oltre capacita` e intelligenza, che un meccanico si sogna. In piu` se sotto i ferri gli muore una persona, consideriamo per errore suo, viene indagato e, se gli va male paga di tasca sua, licenziato e va pur in galera. Un meccanico imbroglione o che non sa fare il suo mestiere lo vedo vedi sempre aperto con la sua officina e non passa nulla!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 11
Vai a pagina Precedente  123...567...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©