Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo
 
V7 Classic [tagliandi: costi e lavori]
11332098
11332098 Inviato: 5 Feb 2011 13:54
 

Traeto ha scritto:
Che cavolo di discorso e`! 250 per un cambio olio sono esagerati rispetto ai 42 spesi da lui.

non credo si possa paragonare la spesa per un cambio olio fatto da se e uno fatto da un meccanico...
Traeto ha scritto:

Concordo in pieno sul fatto che per eseguire un cambio olio non ci vuole nessuna professionalita` e` tutta scusa. E` una operazione che richiede circa 10 minuti di lavoro. Poi ognuno la pensa naturalmente in modo diverso.

non sono d'accordo. Anche perchè in un tagliando si fanno anche altri controlli, che richiedono un minimo di professionalità
Traeto ha scritto:

Ah un piccolo appunto. Portiamo piu` rispetto a chi salva le vite. Se pur non paga le spese della struttura, ha tanto studio alle spalle, oltre capacita` e intelligenza, che un meccanico si sogna. In piu` se sotto i ferri gli muore una persona, consideriamo per errore suo, viene indagato e, se gli va male paga di tasca sua, licenziato e va pur in galera. Un meccanico imbroglione o che non sa fare il suo mestiere lo vedo vedi sempre aperto con la sua officina e non passa nulla!

ogni professione va rispettata. Sull'intelligenza il tuo discorso è opinabile.
E sull'onesta forse non andrà in galera il meccanico ma di certo non durerà molto.
Dopo naturalmente il medico ha anni di studi alle spalle e una maggiore responsabilità perchè "lavora" su vite umane.

Sono dell'idea che ognuno ha il suo mestiere, io cerco di fare bene il mio, magari mi appassiono anche alla meccanica, ma l'esperienza che ha uno che ci lavora tutti i giorni per anni non l'avrò mai. Incontro spesso nel mio campo persone che magari si appassionano, ma nella vita fanno tutt'altro, il più delle volte hanno una conoscenza sommaria e basata sulla pura esperienza, senza basi teoriche.
Un meccanico che si definisca tale ha esperienza e conoscenza teorica, per questo resto dell'idea che è giusto che si faccia pagare per il suo lavoro.
 
11332157
11332157 Inviato: 5 Feb 2011 14:04
 

Traeto, ho l'incapacita' di esprimere concetti con chiarezza e quindi mi esprimo sempre attraverso esempi reali. Il mio voleva essere un discorso in generale: non si puo' pretendere che gli altri lavorino gratis.

Nel caso specifico hai ragione, 100 euro per un'ora di lavoro con circa 45 di materiale potrebbero esser piu' che sufficienti credo, ma son convinto che ci avrebbe messo anche meno di un'ora avendo l'attrezzatura adeguata. (dipende se il mecca tiene l'officina come una boutique o come una ruvera)

Non so quali siano le operazioni previste per il tagliando Bellagio ai 10mila Km, ma è stato fatto un preventivo, lo si è ritenuto alto, ed il meccanico ha perso il lavoro. In questo caso non vedo una truffa... (forse un mezzo tentativo eheheh).
 
11332967
11332967 Inviato: 5 Feb 2011 17:22
 

Mi permetto di rispondere ad ALEX_VOX, intanto ci si arriva tutti a capire che ci sono meccanici più o meno onesti, io ho parlato di quello dove sono andato io, poi dò ragione all'amico medico il quale giustamente si cura la moto nel tempo libero, è anche quello un modo di apprezzare la propria moto in alcuni casi è come andare in moto, per mè fare da solo il tagliando è stato un modo per conoscere meglio come è fatta la moto e guardarla anche dentro, è stato un lavoretto che mi ha appassionato.
Baaastaaa con i moralismi sul fatto che si devono pagare la struttura e quant'altro, se a qualcuno piace prenderlo contunui a farlo.
 
11333327
11333327 Inviato: 5 Feb 2011 18:58
 

Traeto ha scritto:
Ah un piccolo appunto. Portiamo piu` rispetto a chi salva le vite. Se pur non paga le spese della struttura, ha tanto studio alle spalle, oltre capacita` e intelligenza, che un meccanico si sogna.


questa è una bella caduta di stile, specialmente se sei un medico.
conosco dei meccanici che sono laureati.
mio padre stesso, misero conduttore di caldaie a vapore, è un ingegnere.

Traeto ha scritto:
In piu` se sotto i ferri gli muore una persona, consideriamo per errore suo, viene indagato e, se gli va male paga di tasca sua, licenziato e va pur in galera.


non voglio entrare in polemica, ma un medico che finisce dietro le sbarre per un errore devo ancora vederlo, eh, e se gli va male, al massimo viene trasferito ad altra sede per un paio d'anni, per via del troppo garantismo nei confronti di una casta di intoccabili.
 
11334759
11334759 Inviato: 6 Feb 2011 2:04
 

provo a sitentizzare e poi non entrero' piu' nel merito della vicenda.
1) chi fa da sè fa per tre.
2) chi richiede un servizio deve ottenere il servizio eseguito a regola d'arte e ad un prezzo corretto. Se il prezzo è concordato in anticipo tanto di guadagnato.
3) una qualsiasi attivita' imprenditoriale ha dei costi di gestione che ricadono sul cliente finale.
4) non mi sta bene che un professionista/lavoratore, ritenga che il lavoro degli altri sia una banalita' e dunque non degno di esser retribuito adeguatamente.
Non capisco questa levata di scudi contro questi pensieri che mi sembrano di buon senso, da persone normali.
Spero di non aver urtato coi miei messaggi la sensibilita' di qualcuno.
 
11335018
11335018 Inviato: 6 Feb 2011 9:49
 

Traeto ha scritto:
Che cavolo di discorso e`! 250 per un cambio olio sono esagerati rispetto ai 42 spesi da lui. Il discorso delle spese lo potrebbe sostenere se gli faceva pare 100 euro in tutto. Se diminuiscono i numeri di meccanici in giro quello che restano hanno piu` clienti e quindi aumenterebbe il loro fatturato. Vediamo se abbassano i prezzi o invece aumentano dicendo che visto che non c`e` concorrenza possono far quello che vogliono. Secondo me aumenterebbero. comunque!
Concordo in pieno sul fatto che per eseguire un cambio olio non ci vuole nessuna professionalita` e` tutta scusa. E` una operazione che richiede circa 10 minuti di lavoro. Poi ognuno la pensa naturalmente in modo diverso.

Ah un piccolo appunto. Portiamo piu` rispetto a chi salva le vite. Se pur non paga le spese della struttura, ha tanto studio alle spalle, oltre capacita` e intelligenza, che un meccanico si sogna. In piu` se sotto i ferri gli muore una persona, consideriamo per errore suo, viene indagato e, se gli va male paga di tasca sua, licenziato e va pur in galera. Un meccanico imbroglione o che non sa fare il suo mestiere lo vedo vedi sempre aperto con la sua officina e non passa nulla!

Io penso che ognuno dovrebbe fare il mestiere suo! ok ,mi sta bene un cambio olio ,ma se metti mano ai freni e fai una minkiata e ad uno stop vai dritto?? e magari fai male a qualcuno??? (sgrrattt)
Ci vuole professionalita' in ogni mestiere,esperienza,e coscienza! Poi il mercato e la bravura fanno la selezione!!!se sei un bravo medico/meccanico vengo da te se no' pippa!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
11338496
11338496 Inviato: 6 Feb 2011 21:53
 

non è scandaloso che un meccanico guadagni 40 euro l'ora ... è scandaloso che si incarichi di lavori che non sa fare all'uopo di ottenere quei 40 euro ... non ho mai sentito di un meccanico che abbia detto .."guarda non me lo ricordo che tipo di olio ci va nella tua moto ... se vuoi i informo" eeeeh no... hanno sempre una risposta pronta ..
 
11340151
11340151 Inviato: 7 Feb 2011 11:03
Oggetto: ....
 

Per chiarire ogni dubbio.
Non ce l`ho con tutti i meccanici. Ce l`ho con quelli che non sanno fare il proprio lavoro e non sono perseguibili. Ce l`ho col fatto che dovrebbero farti una serie di controlli che puntualmente non fanno (questo vale anche per quelli ufficiali)! Posso dirti che cambiare l`olio e` una cavolata, lo ribadisco perche` lo faccio alla mia auto e moto da solo senza che nessuno me l`ha spiegato. Inoltre, faccio manutenzione leggera su motori marini (non sono un meccanico) dove di olio cambi 27 lt. e di filtri ne cambi 2, quindi posso dirti che 250 euro sono troppi. Oltretutto ho conosciuto diversi meccanici che mi hanno confermato che il tagliando e` una sciocchezza, nel senso che le case ti dicono di fare tante cose che poi alla fin non si fanno. Tipo la registrazione del gioco valvole non la fanno finche` non si sente. Alcune moto hanno le semifere, quelle si cambiano non si registrano. Per cui ci prendono in giro. Non ho visto mai ingrassare un cuscinetto o controllare i cavi meccanici.
All`auto ho fatto il tagliando ufficiale fino al 6 anno di vita, per poi mi accorgere IO e non il MECCANICO UFFICIALE che non avevano cambiato mai le candele, il liquido radiatore che nel frattempo per direttiva ufficiale dovevano usare quello di un altro colore, liquido freni.
Fatevi un po` i conti.... questi me li chiamate professionisti.

Un altro punto, perche` cambiare le pinze freno devo rivolgermi per forza da un meccanico se poi devo comunque devo poi andare in motorizzazione?
Perche` non posso cambiarmele io e poi recarmi in motorizzazione per fare il collaudo? Tanto il risultato e` sempre quello se va bene passi. E` solo perche` devi portare solo soldi ai meccanici e basta!
 
11340159
11340159 Inviato: 7 Feb 2011 11:04
 

Guzzi e ducati per anni hanno sofferto di problemi meccanici proprio perche` i meccanici non facevano il loro dovere per cui erano pagati, purtroppo essendo moto piu` delicate pagavano pegno!
 
11340216
11340216 Inviato: 7 Feb 2011 11:15
 

una volta un benzinaio dell'autogrill ha detto ad un mio amico che mentre bevevamo il caffè gli ha cambiato la catena della distribuzione alla sua cbr/f, e per quella la moto andava a tre!!!!! ah, dimenticavo, gli ha chiesto 350 euro, visto che era domenica. risultato: non abbiamo pagato nemmeno la benzina
 
11345306
11345306 Inviato: 7 Feb 2011 23:50
 

eusa_think.gif Mentre prendavate il caffe non avrebbe sostituito manco la catena secondaria eusa_whistle.gif
 
11345935
11345935 Inviato: 8 Feb 2011 9:33
 

pazuto ha scritto:
una volta un benzinaio dell'autogrill ha detto ad un mio amico che mentre bevevamo il caffè gli ha cambiato la catena della distribuzione alla sua cbr/f, e per quella la moto andava a tre!!!!! ah, dimenticavo, gli ha chiesto 350 euro, visto che era domenica. risultato: non abbiamo pagato nemmeno la benzina

Se vi diceva che aveva visto un asino che volava, forse forse era più credibile! icon_asd.gif
E la moto che andava a 3 perchè la catena della distribuzione era da cambiare.... mmmh eusa_think.gif
 
11347594
11347594 Inviato: 8 Feb 2011 15:08
Oggetto: ...
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Concordo che l`asino che vola e` piu` credibile!
 
11639438
11639438 Inviato: 8 Apr 2011 22:12
 

ma con la v7 vi hanno dato un "libro tagliandi" ?
Per "libro tagliandi" intendo quel libretto dove il meccanico mette il proprio timbro e scrive gli interventi effettuati.
 
11639519
11639519 Inviato: 8 Apr 2011 22:41
 

DEVONO dartelo... se non ce l'hai richiedilo!

li andrebbe annotata tutta la storia della manutenzione della moto e la garanzia vale se il libretto è debitamente compilato! icon_wink.gif
 
11639768
11639768 Inviato: 8 Apr 2011 23:41
 

Certo che te lo danno!!!
A proposito io ho appena fatto il tagliando dei 1.000: 120 euro.
Non aveva dato problemi, quindi tagliano normale, regolare..
Ho fatto mettere anche il portapacchi originale cromato, molto bello!!! icon_cool.gif
 
11642887
11642887 Inviato: 10 Apr 2011 1:19
 

quoto rana e maxgenio il libretto dei tagliandi si deve avere per forza soprattutto ai fini della garanzia (..che io non ho più perchè la mia moto è del 08 icon_sad.gif )

@max.. sei andato bene io al primo tagliando ho speso 150€ !! ( e non so se me l hanno fatto !)
 
11642978
11642978 Inviato: 10 Apr 2011 7:05
 

comunque il libretto dei tagliandi è utilissimo anche dopo che la garanzia è scaduta perché è ovvio che se sopra ci sono annotati tutti i tagliandi a scadenza programmata, eventualmente è anche più facile e vantaggioso rivendere la moto. icon_wink.gif
 
11645801
11645801 Inviato: 10 Apr 2011 20:42
 

quoto in pieno rana.. i tagliandi vanno sempre riportati sia per ricordarti cosa hai sostituito e controllato in precedenza.. e sia per la vendita..

..anche se pochi guzzisti vendono le proprie amate ( ..neanche per altre guzzi e questo non fa numero per le vendite citate nell'altro topic)

icon_xd_2.gif
 
11645887
11645887 Inviato: 10 Apr 2011 20:53
 

Kratos1980 ha scritto:
quoto rana e maxgenio il libretto dei tagliandi si deve avere per forza soprattutto ai fini della garanzia (..che io non ho più perchè la mia moto è del 08 icon_sad.gif )

@max.. sei andato bene io al primo tagliando ho speso 150€ !! ( e non so se me l hanno fatto !)


Guarda kratos:
Olio motore
Olio cambio
Olio coppia conica
Guarnizione coperchio testa
Filtro olio
Manodopera

120 eurozzi.

Poi ho speso 190€ x il portapacchi cromato originale, molto bello e strautile!
Testato oggi con un borsone "ragnato" sul portapacchi e anche la zavorrina ha trovato piu comodi gli appigli per le mani 0509_up.gif
 
11647147
11647147 Inviato: 11 Apr 2011 8:37
 

Kratos1980 ha scritto:
quoto rana e maxgenio il libretto dei tagliandi si deve avere per forza soprattutto ai fini della garanzia (..che io non ho più perchè la mia moto è del 08 icon_sad.gif )

@max.. sei andato bene io al primo tagliando ho speso 150€ !! ( e non so se me l hanno fatto !)


Guarda kratos:
Olio motore
Olio cambio
Olio coppia conica
Guarnizione coperchio testa
Filtro olio
Manodopera

120 eurozzi.

Poi ho speso 190€ x il portapacchi cromato originale, molto bello e strautile!
Testato oggi con un borsone "ragnato" sul portapacchi e anche la zavorrina ha trovato piu comodi gli appigli per le mani 0509_up.gif
 
11769979
11769979 Inviato: 3 Mag 2011 16:02
 

tagliando 15000 + cambio gomme.
Secondo voi quanto spenderò??
 
11770001
11770001 Inviato: 3 Mag 2011 16:06
 

400€.

abbondanti.
 
11770012
11770012 Inviato: 3 Mag 2011 16:08
 

ranabout ha scritto:
400€.

abbondanti.

icon_eek.gif icon_eek.gif
pensavo, speravo, pregavo, che il meccanico avesse sparato alto
 
11773575
11773575 Inviato: 4 Mag 2011 8:12
 

io dico 440.
 
11784064
11784064 Inviato: 5 Mag 2011 22:14
 

io terzo tagliando 150 le gomme qualche settimana fa 250 tutto comprensivo di manodopera... quindi ci siamo con le 400 dichiarate!!! eusa_shifty.gif
 
11784140
11784140 Inviato: 5 Mag 2011 22:28
 

Kratos1980 ha scritto:
io terzo tagliando 150 le gomme qualche settimana fa 250 tutto comprensivo di manodopera... quindi ci siamo con le 400 dichiarate!!! eusa_shifty.gif

150 per una o due gomme?
 
11784233
11784233 Inviato: 5 Mag 2011 22:51
 

zizuza ha scritto:

150 per una o due gomme?

Credo intendesse dire 150 il tagliando + 250 le gomme (che tutto sommato ci sta... io avevo pagato 110 l'anteriore tre anni fa e 130 la posteriore un paio d'anni fa)
 
11785322
11785322 Inviato: 6 Mag 2011 9:59
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

certo, poi dipende sempre da quel che monti... la marathon al posteriore (una misera 130, eh!) m'è costata 185€ montaggio incluso... icon_sad.gif
 
11785526
11785526 Inviato: 6 Mag 2011 10:50
 

ranabout ha scritto:
certo, poi dipende sempre da quel che monti... la marathon al posteriore (una misera 130, eh!) m'è costata 185€ montaggio incluso... icon_sad.gif

eh...€ 195 per la lasertech mi hanno chiesto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©