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taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
7135502
7135502 Inviato: 9 Mar 2009 19:55
 



Vedo che hai capito perfettamente cosa mi gira in testa....va beh...mi sa che non posso farne a meno!rischio di farmi male tra l'altro...ho preso un bel volo ieri...va beh!comunque grazie!!
 
7135584
7135584 Inviato: 9 Mar 2009 20:03
 

...tornando indietro rimbalzi dal salto all'atterraggio, anche se capita solo quando arrivo un po' corto, penso si possa rispolvere accelerando un attimo prima, riguardo agli sbacchetti io mi metto già in punta di piedi con il culo sul parafango ma lo fa sempre, domenica provo con i 4 click chiusi di prima e vedo...

vince quel kxf mi fa piangere solo a leggere! 0510_sad.gif

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7135724
7135724 Inviato: 9 Mar 2009 20:17
 

vincesaki ha scritto:
Vedo che hai capito perfettamente cosa mi gira in testa....va beh...mi sa che non posso farne a meno!rischio di farmi male tra l'altro...ho preso un bel volo ieri...va beh!comunque grazie!!


perchè siamo nella stessa situazione... eusa_wall.gif
devo provare a fare varie modifiche tipo offset piastre, sfilare le forche e clickare un pò qua e un pò la per vedere se la situazione migliora...

@ktm85:ma ti sbacchetta pure a te?? rive mi ha consigliato di stringere un pò la vite del cannotto di sterzo...è passata 1 settimana ma ancora non faccio la prova sto periodo non ho tempo neanche per ca..... icon_asd.gif
 
7135784
7135784 Inviato: 9 Mar 2009 20:23
 

vincesaki ha scritto:
Vedo che hai capito perfettamente cosa mi gira in testa....va beh...mi sa che non posso farne a meno!rischio di farmi male tra l'altro...ho preso un bel volo ieri...va beh!comunque grazie!!

io l ho provato uno kxf09 nuovo di rodaggio ed e favoloso ...non e un problema che sbacchetti ..anche il prorpietario mi dice che ogni tanto una sbacchettata la fa ..ma e normale
 
7135826
7135826 Inviato: 9 Mar 2009 20:28
 

KTM-85SX ha scritto:
...tornando indietro rimbalzi dal salto all'atterraggio, anche se capita solo quando arrivo un po' corto, penso si possa rispolvere accelerando un attimo prima, riguardo agli sbacchetti io mi metto già in punta di piedi con il culo sul parafango ma lo fa sempre, domenica provo con i 4 click chiusi di prima e vedo...

vince quel kxf mi fa piangere solo a leggere! 0510_sad.gif

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se atterri corto allora ci credo che rimbalzi ..quello non te lo evita neanche 50,000.00 euro di moto da mondiale..devi atterrare in discesa....per lo sbacchettamento alza il muso sfilando le forcelle (portale a filo della piastra) cio ti dara piu stabilita e come ha consigliato rive fai stringere di piu il perno dello sterzo e guadagni molto in fatto di fermezza del manubrio ...ma non lo risolverai mai quel problema...c***o persino a stewar reed e villopoto gli sbacchetta davanti o gli parte in curva ...se per voi e un problema cambiate sport e datevi alle macchine icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7135851
7135851 Inviato: 9 Mar 2009 20:31
 

puffetta non sbacchettava 0510_sad.gif
 
7135870
7135870 Inviato: 9 Mar 2009 20:33
 

mezzabirra ha scritto:

ma non è che hai molle troppo dure o troppo poco olio negli steli? icon_eek.gif icon_confused.gif


le molle sono le sue tarate per 70 kg (troppo per me )ma non ho soldi per cambiarle ..l olio e il solito da circa 2 anni (fino a poco fa non sapevo neanche che scade)..

pero considera che oramai mi sono abituato alle molle dure che anzi mi piace avere una moto tipo panca (senza esagerare)..cio mi da stabilita sul veloce e sto bello alto nelle curve e mi perdona gli errori nei salti(tipo atterrare lungo o corto)..anche se come raccontavo poco tempo fa mi crea una difficolta di controllo della moto nello stacco dalla rampa ..ma ho risolto con un mix di cose
 
7135887
7135887 Inviato: 9 Mar 2009 20:35
 

elbartolo ha scritto:
puffetta non sbacchettava 0510_sad.gif

allora la vado a comprare subito
 
7135893
7135893 Inviato: 9 Mar 2009 20:36
 

elbartolo ha scritto:
puffetta non sbacchettava 0510_sad.gif

considera che il ktm e un po piu rognoso da sistemare
 
7135922
7135922 Inviato: 9 Mar 2009 20:39
 

vincesaki ha scritto:
@pole..è vero che la moto va stretta tra le gambe e bisogna stare indietro quando sbacchetta...ma se sbacchetta sempre appena prendi un pò di velocità anche nelle buche più stupide è normale?a me succede questo...e poi ho notato che non copia quasi per niente...tra un pò neanche andando a passo d'uomo...il ritorno l'ho diminuito di 6 scatti dallo standard ma niente

sempre no ma non si guida una stradale (persino quelle sbacchettano..e li son c***i amari se succede)..quindi ogni tanto ci sta ..secondo me il fatto che non copino bene a passo d uomo vuol dire che sono dure ma e una cosa di poco conto ..anche le mie nel paddock mi sembra di stare su una bici da corsa ma poi una volta scaldate in pista va gia meglio
 
7135950
7135950 Inviato: 9 Mar 2009 20:42
 

ua cosa mezzabirra ..dato che son quasi 2 anni che ho il solito olio dici che e per quel motivo che quando parto nei primi giri le forcelle vanno bene poi dopo qualche giro comincio a sentire che nonostante faccia i soliti salti dei primi giri affondano quasi fino in fondo e vedo che per quanti clic possa mettere arrivo sempre ad 1o2 cm dal fondocorsa anche se faccio un saltino di 50cm?
 
7136087
7136087 Inviato: 9 Mar 2009 20:55
 

pole ha scritto:
per quanti clic possa mettere arrivo sempre ad 1o2 cm dal fondocorsa anche se faccio un saltino di 50cm?


azz prima dici che tu le hai settate durissime e adesso dici che clickki e ricliccki ma ti arrivano quasi a pacco pure sui saltini??? icon_asd.gif
 
7136110
7136110 Inviato: 9 Mar 2009 20:57
 

Ieri in pista ho usato 3 moto un 450 un 250 4T e la mia, in un punto maledetto prima di un panettone si erano formate delle buchette alte 10-15 cm e tutte e 3 pur avendo setting diversi chi + duro chi+ morbido, sbacchettavano di bestia, ma solo in quel punto il resto della pista era ok, il problema è che arrivavi sulla rampa del salto con la moto in "risonanza" e ti toccava chiudere, solo in un paio di tornate, facendo il bob esterno e prendendo + velocità non mi sono accorto di niente.
 
7136637
7136637 Inviato: 9 Mar 2009 21:40
 

la mia ha le forche sfilate di 5mm, proverò a metterle a filo...mi spiegate come si cambia l'offset delle piastre e cosa serve?

grazie
 
7136895
7136895 Inviato: 9 Mar 2009 22:01
 

pole ha scritto:
ua cosa mezzabirra ..dato che son quasi 2 anni che ho il solito olio dici che e per quel motivo che quando parto nei primi giri le forcelle vanno bene poi dopo qualche giro comincio a sentire che nonostante faccia i soliti salti dei primi giri affondano quasi fino in fondo e vedo che per quanti clic possa mettere arrivo sempre ad 1o2 cm dal fondocorsa anche se faccio un saltino di 50cm?

al posto tuo revisionerei forcella e mono, anche senza cambiare i paraoli che quelli "vecchi" scorrono meglio, solo un cambio olio e una pulizia generale, secondo me ti cambia dal giorno alla notte icon_wink.gif
 
7138257
7138257 Inviato: 10 Mar 2009 8:31
 

l'olio delle forcelle non ricordo ma mi pare vada cambiato ogni 6 mesi...poi dipende dall'uso che se ne fa...

l'offset si può regolare solo se hai le piastre apposta con cui si può farlo...ktm-85sx ma hai le piastre svilate troppo icon_confused.gif
 
7138455
7138455 Inviato: 10 Mar 2009 9:24
 

KAPPA25 ha scritto:

l'offset si può regolare solo se hai le piastre apposta con cui si può farlo...ktm-85sx ma hai le piastre svilate troppo icon_confused.gif


se ha un sx-f 08 sicuramente avrà la regolazione variabile dell'offset icon_wink.gif
 
7138662
7138662 Inviato: 10 Mar 2009 10:13
 

elbartolo ha scritto:


se ha un sx-f 08 sicuramente avrà la regolazione variabile dell'offset icon_wink.gif

non sapevo le avesse di serie....allora anche per le forche, a filo piastra no, tienile sfilate, prova con 3 tacche
 
7138714
7138714 Inviato: 10 Mar 2009 10:25
 

tutti gli sx ce l'hanno di serie dal 08 icon_wink.gif

quoto sul fatto di sfilare le forche...anche qualcuno mi aveva consigliato di sfilarle (fino alla seconda tacca...)
comunque bisogna provare icon_wink.gif
 
7139893
7139893 Inviato: 10 Mar 2009 14:18
 

KAPPA25 ha scritto:

non sapevo le avesse di serie....allora anche per le forche, a filo piastra no, tienile sfilate, prova con 3 tacche

se vuole il massimo della stabilita le deve mettere a filo (io le ho messe alla prima tacca)...il miglior modo per verificare miglioramenti o peggioramenti nella guida dopo aver fatto delle impostazioni diversi e andare subito agli estremi senza fare le vie di mezzo ..
 
7139909
7139909 Inviato: 10 Mar 2009 14:20
 

elbartolo ha scritto:


azz prima dici che tu le hai settate durissime e adesso dici che clickki e ricliccki ma ti arrivano quasi a pacco pure sui saltini??? icon_asd.gif


i clic non ti cambiano di quanto affondi ..al massimo ti varia di qualche mill ..ma l enegia che si accumula nel salto e la solita e la molla pure ...magari hai una sensazione di affondare meno perche lo fa piu lentamente ..ma niente altro
 
7139947
7139947 Inviato: 10 Mar 2009 14:24
 

mezzabirra ha scritto:

al posto tuo revisionerei forcella e mono, anche senza cambiare i paraoli che quelli "vecchi" scorrono meglio, solo un cambio olio e una pulizia generale, secondo me ti cambia dal giorno alla notte icon_wink.gif

ci stavo gia pensando di farlo ..ora che mi rimembro l olio delle forcelle ha un anno (mi sono scordato che la scorsa estate cambiai i paraoli) ma e sempre tanto come tempo? .. considerando che se mi va bene faccio pista 1 volta al mese..
 
7140130
7140130 Inviato: 10 Mar 2009 14:45
 

pole ha scritto:

ci stavo gia pensando di farlo ..ora che mi rimembro l olio delle forcelle ha un anno (mi sono scordato che la scorsa estate cambiai i paraoli) ma e sempre tanto come tempo? .. considerando che se mi va bene faccio pista 1 volta al mese..

i ktm hanno sempre una guida particolar eper via del pdsl'olio esausto ti fa rimbalzare la sospensione e ti scompone genericamente.
per la durata dell'olio dipende molto dal dove giri e da come curi le tenute e di conseguenza l'olio, se pulisci spesso i paraoli e meno e così via..

alla fine uan revisione ti costa meno di 200 euro, io ricontrollerei entrambi gli elementi, una persona competente ti saprà anche dire come vanno e come non vanno dopo e perchè prima andavano "male".
 
7140679
7140679 Inviato: 10 Mar 2009 15:55
 

le forcelle son sfilate alla seconda tacca...ma l'offset allora come si cambia? cosa serve?
 
7140756
7140756 Inviato: 10 Mar 2009 16:02
 

KTM-85SX ha scritto:
le forcelle son sfilate alla seconda tacca...ma l'offset allora come si cambia? cosa serve?


serve per variare l angolo di inclinazione delle forcelle(per farti capire meglio)..con le piastre regolabili sei capace di cambiare totalmente il comportamento dinamico della moto ..ti puoi trovare con due o tre moto completamente diverse nel modo di comportarsi in pista.....per cambiarlo e un lavorone ..bisogna levare le forcelle smontare le piastre mi pare ci voglia anche il fon per levare il perno(in alcuni modelli) ...e una cosa che dovrebbe fare un mecc che sa come cambiarlo in base alle tue esigienze...con quello puoi sicuramente ridurre le sbacchettate al minimo se lo metti in una posizione tale da dare la maggior stabilita
 
7140796
7140796 Inviato: 10 Mar 2009 16:07
 

mezzabirra ha scritto:

i ktm hanno sempre una guida particolar eper via del pdsl'olio esausto ti fa rimbalzare la sospensione e ti scompone genericamente.
per la durata dell'olio dipende molto dal dove giri e da come curi le tenute e di conseguenza l'olio, se pulisci spesso i paraoli e meno e così via..

alla fine uan revisione ti costa meno di 200 euro, io ricontrollerei entrambi gli elementi, una persona competente ti saprà anche dire come vanno e come non vanno dopo e perchè prima andavano "male".


lo faro sicuramente ..anche se dopo 2 ktm e 4 anni oramai sono assuefatto al pds e non ci faccio piu caso e in piu anche grazie alla trasmissione finale nuova ho risolto tutti i problemini che avevo ..mi sono accorto che la ruota post era a fondo del tiracatena ..adesso che si trova in cima (asse della ruota post piu vicina al motore e moto piu corta) la moto scarta e scalcia di meno ..per non parlare di una miglior stabilita aerea ..anche se si impenna e si intraversa di piu ma quello le gestisco io col gas e peso...consiglio a chi possiede un pds che gli da problemini di provare a portare l asse il piu avanti possibile
 
7140821
7140821 Inviato: 10 Mar 2009 16:10
 

pole ha scritto:


serve per variare l angolo di inclinazione delle forcelle(per farti capire meglio)..con le piastre regolabili sei capace di cambiare totalmente il comportamento dinamico della moto ..ti puoi trovare con due o tre moto completamente diverse nel modo di comportarsi in pista.....per cambiarlo e un lavorone ..bisogna levare le forcelle smontare le piastre mi pare ci voglia anche il fon per levare il perno(in alcuni modelli) ...e una cosa che dovrebbe fare un mecc che sa come cambiarlo in base alle tue esigienze...con quello puoi sicuramente ridurre le sbacchettate al minimo se lo metti in una posizione tale da dare la maggior stabilita


ah perfetto...capito tutto, grazie...

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7140834
7140834 Inviato: 10 Mar 2009 16:12
 

KTM-85SX ha scritto:
lma l'offset allora come si cambia? cosa serve?


l'offset sta scritto sul manuale ktm sia a cosa serve sia come si cambia...
è la distanza tra asse gambe forcella e asse cuscinetto di sterzo...
per modificarlo devi toglier le forche e smontar le piastre dopodichè riuscirai a regolarlo...
ti conviene provare sicuramente migliora qualcosa dato che di default è settato in modo tale che aumenti la maneggevolezza nelle curve (e allo stesso tempo perdi stabilità nei tratti veloci) icon_wink.gif
 
7140879
7140879 Inviato: 10 Mar 2009 16:17
 

pole ha scritto:

se vuole il massimo della stabilita le deve mettere a filo (io le ho messe alla prima tacca)...il miglior modo per verificare miglioramenti o peggioramenti nella guida dopo aver fatto delle impostazioni diversi e andare subito agli estremi senza fare le vie di mezzo ..

ok che ottieni stabilità ma poi conta che ci sono anche le curve in una pista, sul k le forche vanno sfilate, su un 250 ancora d + perchè hai il motore che ti aiuta...sul husky 250 4 le forhce le sfilano fino a toccare quasi il manubrio...1 cm 1.5 cm +o-
 
7140901
7140901 Inviato: 10 Mar 2009 16:19
 

elbartolo ha scritto:


l'offset sta scritto sul manuale ktm sia a cosa serve sia come si cambia...
è la distanza tra asse gambe forcella e asse cuscinetto di sterzo...
per modificarlo devi toglier le forche e smontar le piastre dopodichè riuscirai a regolarlo...
ti conviene provare sicuramente migliora qualcosa dato che di default è settato in modo tale che aumenti la maneggevolezza nelle curve (e allo stesso tempo perdi stabilità nei tratti veloci) icon_wink.gif


di solito le fabbriche li posizionano a meta ne troppo aperto ne troppo chiuso....quello e il parametro che piu varia il comportamento della moto..ti puoi ritrovare a non riconoscere piu la moto
 
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