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taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
7128958
7128958 Inviato: 8 Mar 2009 21:12
Oggetto: taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
 

ciao a tutti, ho messo le molle più morbide nelle forcelle dato che peso nemmeno 60kg, ora stavo provando a tararle, ma visto che non è per niente il mio campo chiedo a qualcuno più esperto...in curva piegato tende a cadere sebbene tenga in tiro il motore e tende a chiudere lo sterzo...ora sia compressione che ritorno sono a metà, approssimativa...

grazie mille...
 
7129129
7129129 Inviato: 8 Mar 2009 21:33
 

allora, la taratura è una cosa meccanica, tu le stai settando 0509_up.gif comunque devi indurire, quindi chiudere in compressione, prova di 5

comunque non è detto che siano le forche...potresti aver tu un impostazione sbagliata
 
7129151
7129151 Inviato: 8 Mar 2009 21:36
 

impostazione per fortuna quella ce l'ho giusta, allora indurisco sia compressione che ritorno??

a me basta sapere tipo si chiude lo sterzo in curva=indurisci rimbalza sui salti=ammorbisci e cose del genere, poi ce la faccio, mi amnca quello da capirlpo... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di KTM-85SX il 8 Mar 2009 21:37, modificato 1 volta in totale
 
7129158
7129158 Inviato: 8 Mar 2009 21:37
 

no...non ho parlato di ritorno ... icon_smile.gif

sei partito da un settaggio standard ? secondo libretto intendo
 
7129163
7129163 Inviato: 8 Mar 2009 21:38
 

KAPPA25 ha scritto:
no...non ho parlato di ritorno ... icon_smile.gif


ah già hai ragione...colpa della scuola 0509_si_picchiano.gif
 
7129212
7129212 Inviato: 8 Mar 2009 21:45
 

o indurisci le forche di 4 clik o smolli il mono
 
7129248
7129248 Inviato: 8 Mar 2009 21:48
 

rive872 ha scritto:
o indurisci le forche di 4 clik o smolli il mono

mi sa che il mono è giusto se no ci metteva mano anche prima 0509_up.gif
 
7129423
7129423 Inviato: 8 Mar 2009 22:12
 

bhè domenica scorsa avevo ancora le molle davanti dure e il mono l'avevo sistemato andava mooolto bene, ora con le forche così pare vada ancora bene ma prima provo a indurire così...vi farò sapere...grazie!

0510_abbraccio.gif
 
7130954
7130954 Inviato: 9 Mar 2009 10:49
 

KTM-85SX ha scritto:


a me basta sapere tipo si chiude lo sterzo in curva=indurisci rimbalza sui salti=ammorbisci e cose del genere, poi ce la faccio, mi amnca quello da capirlpo... icon_mrgreen.gif

io penso che nessuno senza una certa esperienza e specialmente senza conoscert possa darti una consulenza realmente valida.
è come chiedere: come carburi lo scooter con questa preprarazione? impossibile saperlo, ci sono troppe variabili.

il "a me basta" è quello che compri dai vari preparatori specializzati 0509_welcome.gif
l'unica cosa che a distanza si può spiegare è come funzionano, poi TU e solo tu con la tua sensibilità RAGIONANDO lavori per cercare la taratura migliore.
poi magari qualche consiglio è migliorativo o per la teoria dei grandi numeri puoi trovare uno che abbia le tue stesse esigenze e la tua stessa moto e la abbia già tarata e voglia condividere con te queste informazioni, ma li si tratta di probabilità mentre il fatto che ti cada in curva è una certezza icon_wink.gif
 
7133253
7133253 Inviato: 9 Mar 2009 15:51
 

ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...

icon_smile.gif
 
7134025
7134025 Inviato: 9 Mar 2009 17:18
 

KTM-85SX ha scritto:
ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...

icon_smile.gif

nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi
 
7134045
7134045 Inviato: 9 Mar 2009 17:21
 

pole ha scritto:

nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi

però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"
 
7134053
7134053 Inviato: 9 Mar 2009 17:21
 

KTM-85SX ha scritto:
ecco, cioè sapere nel caso rimbalzi cosa fare, nel caso sbacchetti cosa fare ecc...

icon_smile.gif


nel caso di sbacchetti ..sempre appurato che sul veloce stringi bene la gambe stai in punta di piede sulle pedane e con il culo indietro ..puoi sfilare le piastre di qualche mill (delle volte e gia suff quello) ma nel cross e un problema impossibile da risolvere dato la natura del terreno devi migliorarti te
 
7134068
7134068 Inviato: 9 Mar 2009 17:23
 

mezzabirra ha scritto:

però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"

penso che per rimbalzi intendesse all atterragio dai salti rifare un secondo saltino
 
7134080
7134080 Inviato: 9 Mar 2009 17:24
 

se qualcuno mi volesse correggere faccia pure..io parlo solo a titolo di esperienza personale e non di meccanico
 
7134095
7134095 Inviato: 9 Mar 2009 17:25
 

per la tenuta in curva ..dipende ..sei su una curva veloce o lenta ?
 
7134121
7134121 Inviato: 9 Mar 2009 17:28
 

mezzabirra ha scritto:
pole ha scritto:

nel caso di rimbalzi c e da fare solo una cosa ..appurato che atterri nel punto giusto e con il gas aperto puoi solo "chiudere" il ritorno ..almeno io faccio cosi

però potrebbe essere anche la compressione troppo aperta, dipende dal tipo di "rimbalzi"


quoto con pole...

@mezza:per compressione troppo aperta intendi morbida??
 
7134126
7134126 Inviato: 9 Mar 2009 17:28
 

pole ha scritto:

penso che per rimbalzi intendesse all atterragio dai salti rifare un secondo saltino

certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare icon_wink.gif
 
7134469
7134469 Inviato: 9 Mar 2009 18:03
 

mezzabirra ha scritto:

certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare icon_wink.gif

capito te intedi quando non ritorna del tutto e la forcella resta giu bassa senza ritornare al massimo della sua estensione ...quello potrebbe essere il problema della tenuta in curva ...di solito a me quando non mi tiene bene in curva e perche ho il ritorno troppo lento (muso troppo basso in curva) pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto
 
7134494
7134494 Inviato: 9 Mar 2009 18:05
 

mezzabirra ha scritto:

certo, se però la compressione è troppo aperta rispetto all'estensione rilascia piano ma ricomprime in fretta e sembra rimbalzare icon_wink.gif

bisogna sapere se lui per rimbalzi intende sentire la ruota che si ristacca da terra una volta atterrato
 
7134817
7134817 Inviato: 9 Mar 2009 18:41
 

pole ha scritto:

pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto

ma non è che hai molle troppo dure o troppo poco olio negli steli? icon_eek.gif icon_confused.gif
 
7134956
7134956 Inviato: 9 Mar 2009 18:57
 

mezzabirra ha scritto:
pole ha scritto:

pero in certe piste lo devo tenere lento altrimenti atterrando col gas aperto di rimbalzo mi si impenna la moto

ma non è che hai molle troppo dure o troppo poco olio negli steli? icon_eek.gif icon_confused.gif


alle volte succede anche a me...e le mie
DI SICURO non sono troppo dure (semmai il contrario) e
DI SICURO non hanno poco olio in quanto son nuove...
 
7134976
7134976 Inviato: 9 Mar 2009 18:59
 

@pole..è vero che la moto va stretta tra le gambe e bisogna stare indietro quando sbacchetta...ma se sbacchetta sempre appena prendi un pò di velocità anche nelle buche più stupide è normale?a me succede questo...e poi ho notato che non copia quasi per niente...tra un pò neanche andando a passo d'uomo...il ritorno l'ho diminuito di 6 scatti dallo standard ma niente
 
7135008
7135008 Inviato: 9 Mar 2009 19:05
 

vincesaki ha scritto:
@pole..è vero che la moto va stretta tra le gambe e bisogna stare indietro quando sbacchetta...ma se sbacchetta sempre appena prendi un pò di velocità anche nelle buche più stupide è normale?a me succede questo...e poi ho notato che non copia quasi per niente...tra un pò neanche andando a passo d'uomo...il ritorno l'ho diminuito di 6 scatti dallo standard ma niente


icon_eek.gif
vince ma tu non hai un kxf????????
 
7135021
7135021 Inviato: 9 Mar 2009 19:07
 

si...perchè?
 
7135042
7135042 Inviato: 9 Mar 2009 19:09
 

ma il kxf non dovrebbe essere notoriamente "seduto" dietro ovvero quando acceleri sul bucato dovresti andare su molto meglio dato che l'anteriore galleggia + facilmente????
Poi cavolo se hai provato con le regolazioni ma non cambia nulla...uhmmm allora mi vien da pensare che ci sia qualche problema...cavolo ma non ha le showa??? icon_eek.gif
 
7135101
7135101 Inviato: 9 Mar 2009 19:15
 

Infatti ho sicuramente qualche problema!!è pure un '09!domenica ho confermato la mia ipotesi...avrei dovuto cambiare l'olio forcella finito il rodaggio!!io non lo sapevo (non avendo mai acquistato una moto nuova) così ho fatto 30 ORE con l'olio originale!!la scorsa settimana l'ho cambiato (era una porcheria all'ennesima potenza) ma ho concluso ben poco....conclusione:avendo girato con quell'olio marcio ho fatto fuori le boccole e di conseguenza lo scorrimento!!!credo...
 
7135208
7135208 Inviato: 9 Mar 2009 19:26
 

vincesaki ha scritto:
Infatti ho sicuramente qualche problema!!è pure un '09!domenica ho confermato la mia ipotesi...avrei dovuto cambiare l'olio forcella finito il rodaggio!!io non lo sapevo (non avendo mai acquistato una moto nuova) così ho fatto 30 ORE con l'olio originale!!la scorsa settimana l'ho cambiato (era una porcheria all'ennesima potenza) ma ho concluso ben poco....conclusione:avendo girato con quell'olio marcio ho fatto fuori le boccole e di conseguenza lo scorrimento!!!credo...


uhmmm non credo che con l'olio di 30h tu abbia fottuto le boccole...
ma con l'olio nuovo un po è migliorata oppure il problema resta?? ps: quanto pesi??
 
7135307
7135307 Inviato: 9 Mar 2009 19:37
 

è migliorata...ma non va ancora bene!!!non mi accontento avendo preso una moto nuova capisci?mi sarei accontentato col vecchio 250 del 2001 ma con questa no!peso quasi 70 kg...(le prime ore era uno spettacolo)
 
7135378
7135378 Inviato: 9 Mar 2009 19:42
 

vincesaki ha scritto:
è migliorata...ma non va ancora bene!!!non mi accontento avendo preso una moto nuova capisci?mi sarei accontentato col vecchio 250 del 2001 ma con questa no!peso quasi 70 kg...(le prime ore era uno spettacolo)


ovvio che sia così...dopo aver tirato fuori 7000 e passa eurozzi per una moto nuova, non esiste che non sia ALMENO PERFETTAMENTE funzionante...
cavoli 70kg è il peso perfetto per il 250f...io taglierei la testa al toro portando le sospe da uno specialista...però ti capisco se dici:"cavolo la moto nuova,ho pure appena cambiato l'olio, vado a dare 300 carte al sospensionista???"

è un bel dilemma eusa_wall.gif
 
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