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olio kayaba per forcelle motocross? [KTM 250]
10097696
10097696 Inviato: 23 Giu 2010 20:50
Oggetto: olio kayaba per forcelle motocross? [KTM 250]
 

va bene per le forcelle di un ktm 250 2t?
lh'avete usato?
perche non cè nessuna gradazione?
è questo: Link a pagina di Crosshop.eu
un litro basta?
 
10098752
10098752 Inviato: 23 Giu 2010 22:48
 

troppo fluido, la forcella diventerebbe brusca nelle reazioni, meglio un'olio + denso come il bardahl XTF 5 0510_saluto.gif
 
10098961
10098961 Inviato: 23 Giu 2010 23:05
 

ma sei sicuro che è fluido? l'hai usato? il bardahl ho visto che costa poco, è buono? in tutte le moto da cross si deve mettere il sae 5?
di questo che ne dici: Link a pagina di Crosshop.eu ?
 
10099231
10099231 Inviato: 23 Giu 2010 23:37
 

va bene anche il motorex, il bardahl costa poco perchè sono confezioni da 1/2 litro.
il kayaba penso di conoscerlo, faccio l'assistenza icon_smile.gif
 
10099247
10099247 Inviato: 23 Giu 2010 23:40
 

ma cambio tanto?
ormai l'ho comprato, che faccio l'ho metto o compro un altro? il kayaba è 3.45
ma in tutte le moto da cross si deve mettere il sae 5?
 
10099327
10099327 Inviato: 24 Giu 2010 0:07
 

se non hai una manetta da professionista, va bene anche quello
 
10099338
10099338 Inviato: 24 Giu 2010 0:09
 

gov90 ha scritto:

ma in tutte le moto da cross si deve mettere il sae 5?


praticamente si
 
10099803
10099803 Inviato: 24 Giu 2010 7:59
 

gov90 ha scritto:
ma cambio tanto?
ormai l'ho comprato, che faccio l'ho metto o compro un altro? il kayaba è 3.45
ma in tutte le moto da cross si deve mettere il sae 5?


il o1m kyb lo puoi mettere nella wp48 era meglio il suo olio capisco che sia difficile da reperire ma il kyb è quasi equivalente.
per il discorso sul cross tutti sae 5 .... non è proprio cosi tra un sae 5 di una marca e di un altra ci sono molte differenze in alcuni casi quindi dove è prescritto un sae 5 di marca esempio shell
se tu ci metti un sae 5 castrol cambia molto il funzionamento della forcella..
 
10101900
10101900 Inviato: 24 Giu 2010 13:13
 

la viscosità dell'olio dipende anche da come uno vuole la forcella...non è detto che ci vada sempre il 5w ma alle volte si usa 7w, 10w

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10101974
10101974 Inviato: 24 Giu 2010 13:21
 

lo so che si puo mettere un olio diverso, ma quando escono dalla fabbrica hanno il sae 5?
 
10102220
10102220 Inviato: 24 Giu 2010 13:44
 

ecchennesò?? guarda sui manuali delle varie moto e vedi...

sx 125/144/150/250 hanno tutti sae 5w
 
10103011
10103011 Inviato: 24 Giu 2010 16:04
 

gov90 ha scritto:
lo so che si puo mettere un olio diverso, ma quando escono dalla fabbrica hanno il sae 5?



la tua "K" dovrebbe avere la WP da 48 mm rovesciata , di serie credo usi il WP 5 W.......
personalmente , non credo che ci siano problemi "apprezzabili" , mettendo il "KYB"......
fra l' altro , molti sospensionisti , su quella forcella usano aumentare il flusso d' olio relativo all' estensione , per migliorarne la scorrevolezza (.....difetto tipico delle forcelle WP......).......
mettere un olio più fluido del 5 W originario "va in quella direzione"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10103464
10103464 Inviato: 24 Giu 2010 17:50
 

ansetup ha scritto:



la tua "K" dovrebbe avere la WP da 48 mm rovesciata , di serie credo usi il WP 5 W.......
personalmente , non credo che ci siano problemi "apprezzabili" , mettendo il "KYB"......
fra l' altro , molti sospensionisti , su quella forcella usano aumentare il flusso d' olio relativo all' estensione , per migliorarne la scorrevolezza (.....difetto tipico delle forcelle WP......).......
mettere un olio più fluido del 5 W originario "va in quella direzione"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


una forcella nasce con Kyb, altre con Wp, e così via, l'ingegno di modificare la viscosità dell'olio facendo puzzle di combinazioni come: nella KYB mettiamo il WP e viceversa, pensando di aver centrato il problema, mi sembra quantomeno paradossale, avrebbero potuto pensarci direttamente i produttori in fase di sviluppo. Ma si sa che le lacune dei produttori a volte vengono risolte a casa nostra, dall'inventiva geniale di alcuni "preparatori" doppio_lamp.gif
 
10104940
10104940 Inviato: 24 Giu 2010 21:13
 

tech8 ha scritto:


una forcella nasce con Kyb, altre con Wp, e così via, l'ingegno di modificare la viscosità dell'olio facendo puzzle di combinazioni come: nella KYB mettiamo il WP e viceversa, pensando di aver centrato il problema, mi sembra quantomeno paradossale, avrebbero potuto pensarci direttamente i produttori in fase di sviluppo. Ma si sa che le lacune dei produttori a volte vengono risolte a casa nostra, dall'inventiva geniale di alcuni "preparatori" doppio_lamp.gif



no , "Tech"....., scusa , ma non intendevo dire questo........
le forcelle WP da 48 , sulle moto molto leggere (.....enduro , cross , motard.....) , hanno "storicamente" problemi di scorrevolezza , risolvibile in parte con un' accurato riassemblaggio delle componenti che generano attrito sugli scorrimenti (......boccole e elementi di tenuta.....) , ed in parte modificando (......maggiorandolo.....) il passaggio dell' olio sul pistone dell' estensione........
questo è ciò che va fatto per migliorarne la scorrevolezza......
non volendo/potendo effettuare tali interventi , alcuni appassionati del "fai da te" hanno ottenuto un certo miglioramento sostituendo l' olio originale con altro di viscosità inferiore , indipendentemente dalla "marca"........
nel topic si chiede se il "KYB" (.....viscosità 3.5......) si può utilizzare in alternativa al WP originale (.....viscosità 5......).........
indipendentemente dalla casa produttrice , immettere un olio di viscosità inferiore al 5 WP originario , senza effettuare altri interventi , porterà l' idraulica della forcella ad essere più "libera"........, la stessa "direzione" che intraprendono i sospensionisti quando modificano il passaggio dell' olio , anche se il risultato finale non sarà altrettanto efficace........

perciò......, rispondendo a chi ha aperto il topic , a mio modesto parere , usare il "KYB" invece del 5 originario può solo portare "cose positive"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10108492
10108492 Inviato: 25 Giu 2010 13:14
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10109357
10109357 Inviato: 25 Giu 2010 15:19
 

gov90 ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


l hai poi messo il kyb.... come ti trovi>?
 
10111976
10111976 Inviato: 25 Giu 2010 22:41
 

ancora non l'ho messo.
devo comprare un boccola poi l'ho metto
 
10112538
10112538 Inviato: 26 Giu 2010 0:08
 

gov90 ha scritto:
ancora non l'ho messo.
devo comprare un boccola poi l'ho metto
scusa ma l'hai già scritto un paio di volte, non si scrive l'ho, ma lo 0509_up.gif (giusto per precisare)
 
10115891
10115891 Inviato: 26 Giu 2010 20:58
 
 
10115934
10115934 Inviato: 26 Giu 2010 21:13
 

andavano a pacco, se metti il kyb alza il livello a 120mm.
ma sei sicuro della procedura di montaggio? non è che poi ti esce qualche danno e prendi dei rischi eh?
 
10116000
10116000 Inviato: 26 Giu 2010 21:33
 

ma 120 mm non sono 12 cm? devo mettere 1.2 cm di olio in più? che puo succedere? icon_confused.gif
 
10116142
10116142 Inviato: 26 Giu 2010 22:15
 

gov90 ha scritto:
ma 120 mm non sono 12 cm? devo mettere 1.2 cm di olio in più? che puo succedere? icon_confused.gif



mettere un' olio di viscosità diversa (....nel tuo caso inferiore....) , influisce soprattutto sulle velocità in ritorno....., dal video sembrerebbe che il "problema" lo hai in fase di compressione.......
io proverei , prima di adottare un livello olio più alto dell' originale , la moto , lasciando l' opzione suggerita da "Tech" ad un eventuale successivo intervento......
alzare il livello olio , porta un maggior freno in compressione nella parte finale della corsa , causato da una maggior pressione che si crea nella camera d' aria.........
scusa , "Gov" , la tua WP ha la regolazione del precarico molla ?........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10116405
10116405 Inviato: 26 Giu 2010 23:29
 

ce l'ha ma quando ho smontato le forcelle ho visto che era regolata male. Comunque ho deciso di mettere il BARDAHL SAE 5 XTF poi vedo

la velocità in ritorno è la velocità di estensione giusto? se è cosi la moto non copia meglio le buche?
 
10116656
10116656 Inviato: 27 Giu 2010 6:57
 

gov90 ha scritto:
ce l'ha ma quando ho smontato le forcelle ho visto che era regolata male. Comunque ho deciso di mettere il BARDAHL SAE 5 XTF poi vedo

la velocità in ritorno è la velocità di estensione giusto? se è cosi la moto non copia meglio le buche?



sulle WP tipo quella che hai tu sul "K", normalmente (.....gusti particolari del pilota a parte......) si cerca di velocizzare l' estensione , proprio per migliorarne le capacità di lavoro (...."copia meglio le buche".....).......
se metti un SAE 5 , equivalente al WP originale , non avrai miglioramenti in tal senso , a parità di settaggio.........
quindi , per ovviare parzialmente al "problema" dell' eccessivo affondamento nei salti , puoi provare , come già consigliato da "Tech" , ad aumentare leggermente il livello olio......., ma solo dopo aver verificato i corretti valori di negativo (.....sags statici e "rider".....) , che indicano il corretto precarico delle molle (.....e se sono di costante elastica "giusta" per il tuo peso......).........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10116766
10116766 Inviato: 27 Giu 2010 8:33
 

quindi l'ideale sarebbe mettere una quantità leggermente superiore di olio (per evitare gli affondamenti nei salti) e una viscosità leggermente inferiore per aumentare la scorrevolezza e quindi la capacità di "copiare" le buche?
 
10116841
10116841 Inviato: 27 Giu 2010 9:13
 

elbartolo ha scritto:
quindi l'ideale sarebbe mettere una quantità leggermente superiore di olio (per evitare gli affondamenti nei salti) e una viscosità leggermente inferiore per aumentare la scorrevolezza e quindi la capacità di "copiare" le buche?

l'ideale non c'è, il copiare le buche è un termine volatile, se la moto "copiasse" le buche in modo perfetto, al manubrio non dovresti avere nessuna sensazione, fa tutto la ruota, ma non è così, anche perchè attraversare una buca "copiandola" perfettamente a 30km/h, la forcella sarebbe costretta a lavorare a 8m/s, (non mi chiedere come ho fatto i conti che non te lo dico icon_asd.gif ) quindi ogni pilota deve trovare la "sua" soluzione a secondo di come è la "sua" manetta, + vai forte e + la ruota deve "galleggiare" senza entrare nella buca.
E' tutto relativo.
Una cosa è sintomatica nelle WP, cioè: nell'attraversare una buca la forcella deve essere + lenta all'inizio e + veloce alla fine, (ipotizzando una buca a forma di banana), la progressione di queste velocità dipendono dalla taratura e dalla conformazione dei fori dei pistoni, in questa forcella il foro del pistone è triangolare, perciò + veloce all'inizio che alla fine, quindi lavora al contrario, ecco che mettendo un olio + fluido, queste forcelle nella maggior parte dei casi sbacchettano.
 
10116857
10116857 Inviato: 27 Giu 2010 9:20
 

secondo me tu prepari le sospe... icon_asd.gif

comunque ecco spiegato il perchè delle wp che lavorano dimmerda e sulle buche o galleggi o la moto ti butta a terra...son fatte per funzionare al contrario eusa_wall.gif

l'ideale sarebbe non farle lavorare sulle buche icon_mrgreen.gif ma nelle staccate bucate in discesa, tra i rinculi che vengono da dietro e le mine che si prendono davanti eusa_doh.gif
 
10116914
10116914 Inviato: 27 Giu 2010 9:42
 

tech8 ha scritto:

l'ideale non c'è, il copiare le buche è un termine volatile, se la moto "copiasse" le buche in modo perfetto, al manubrio non dovresti avere nessuna sensazione, fa tutto la ruota, ma non è così, anche perchè attraversare una buca "copiandola" perfettamente a 30km/h, la forcella sarebbe costretta a lavorare a 8m/s, (non mi chiedere come ho fatto i conti che non te lo dico icon_asd.gif ) quindi ogni pilota deve trovare la "sua" soluzione a secondo di come è la "sua" manetta, + vai forte e + la ruota deve "galleggiare" senza entrare nella buca.
E' tutto relativo.
Una cosa è sintomatica nelle WP, cioè: nell'attraversare una buca la forcella deve essere + lenta all'inizio e + veloce alla fine, (ipotizzando una buca a forma di banana), la progressione di queste velocità dipendono dalla taratura e dalla conformazione dei fori dei pistoni, in questa forcella il foro del pistone è triangolare, perciò + veloce all'inizio che alla fine, quindi lavora al contrario, ecco che mettendo un olio + fluido, queste forcelle nella maggior parte dei casi sbacchettano.


molto interessante quale foro è triangolare e perchè la forma influisce sulla velocità iniziale e finale?
 
10116946
10116946 Inviato: 27 Giu 2010 9:50
 

BARACUS ha scritto:


molto interessante quale foro è triangolare e perchè la forma influisce sulla velocità iniziale e finale?


Sito web: Dreamperformance.it
Impiego: motori e sospensioni da competizione

sei tu? Baraccani Gabriele? sei preparato quanto basta per risponderti da solo icon_xd_2.gif
 
10116960
10116960 Inviato: 27 Giu 2010 9:55
 

sono il suo sosia....... icon_asd.gif icon_arrow.gif visto che c'è sempre da imparare mi incuriosiva la connessione tra forma del passaggio nei pistoni wp ...tutti triangolari .....e la velocita iniziale e finale..
 
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