tech8 ha scritto:
l'ideale non c'è, il copiare le buche è un termine volatile, se la moto "copiasse" le buche in modo perfetto, al manubrio non dovresti avere nessuna sensazione, fa tutto la ruota, ma non è così, anche perchè attraversare una buca "copiandola" perfettamente a 30km/h, la forcella sarebbe costretta a lavorare a 8m/s, (non mi chiedere come ho fatto i conti che non te lo dico
) quindi ogni pilota deve trovare la "sua" soluzione a secondo di come è la "sua" manetta, + vai forte e + la ruota deve "galleggiare" senza entrare nella buca.
E' tutto relativo.
Una cosa è sintomatica nelle WP, cioè: nell'attraversare una buca la forcella deve essere + lenta all'inizio e + veloce alla fine, (ipotizzando una buca a forma di banana), la progressione di queste velocità dipendono dalla taratura e dalla conformazione dei fori dei pistoni, in questa forcella il foro del pistone è triangolare, perciò + veloce all'inizio che alla fine, quindi lavora al contrario, ecco che mettendo un olio + fluido, queste forcelle nella maggior parte dei casi sbacchettano.
molto interessante quale foro è triangolare e perchè la forma influisce sulla velocità iniziale e finale?