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Forcelle di serie al capolinea [olio emulsionato?]
6371582
6371582 Inviato: 23 Nov 2008 10:22
Oggetto: Forcelle di serie al capolinea [olio emulsionato?]
 

Come da titolo le kyb si serie YZF mi anno portato avanti fin quando hanno potuto. icon_cry.gif
Sabato scorso,dopo essere stato in pista,scarico l'aria e...SACRILEGIO!!! Escono 2 secondi di aria icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif fino a quel momento le mie forche ne hanno prodotto quasi ZERO!!
Dico Ok,non fa nulla...

Domenica, scarico l'aria e,oltre ai soliti 2 secondi,DALLA FORCA DESTRA ESCE UNA BELLA LACRIMONA DI OLIO icon_eek.gif icon_eek.gif MA DALLA SINISTRA NO.

Cerco di smadonnare in modo contenuto a causa di bambini vicino a me,ma mi viene spiegato che le forcelle sono da rifare e che l'olio si è emulsionato con la conseguenza di aumentare il volume/pressione/densita/non so che altro scrivere.

icon_arrow.gif Vorrei sapere se è realmente il momento di portare mono e forche dal preparatore o posso arrivare all'anno nuovo e come mai avviene sta reazione. eusa_pray.gif

P.S.: Ho fatto 4 cambi olio quindi circa 25 uscite in totale
 
6371604
6371604 Inviato: 23 Nov 2008 10:28
 

se il problema è solo l'olio che si è emulsionato allora dovrebbe bastare sostituirlo....magari fai un check up anche ai paraoli, alle valvole e al resto però dubito che delle forche praticamente nuove siano da rifare completamente
 
6371691
6371691 Inviato: 23 Nov 2008 10:52
 

é una cosa normale le tue forche hanno finito il rodaggio, le boccole e i paraoli un pò cosumati caricano maggiore aria, però la forcella rispetto all'inizio scorrerà meglio.
Io l'olio lo cambio ogni 30 ore.
Quando fai lo spurgo prova a lasciare le ruote poggiate a terra.
 
6372055
6372055 Inviato: 23 Nov 2008 11:59
 

io ho gli steli li spurgo ogni turno, ho preso gli spurghi rapidi quindi lo faccio spesso con la moto con le ruote che poggiano senza niente e nessuno sopra.
 
6372085
6372085 Inviato: 23 Nov 2008 12:03
 

lo spurgo deve essere fatto sul cavalletto centrale...altrimenti esce troppa aria per la pressione del peso della moto sulla forca. icon_wink.gif
 
6372198
6372198 Inviato: 23 Nov 2008 12:19
 

-Goose- ha scritto:
lo spurgo deve essere fatto sul cavalletto centrale...altrimenti esce troppa aria per la pressione del peso della moto sulla forca. icon_wink.gif

il manuale honda dice il contrario.. perchè la situazione di esercizio la si ha in quella posizione..
 
6372336
6372336 Inviato: 23 Nov 2008 12:38
 

mezzabirra ha scritto:
-Goose- ha scritto:
lo spurgo deve essere fatto sul cavalletto centrale...altrimenti esce troppa aria per la pressione del peso della moto sulla forca. icon_wink.gif

il manuale honda dice il contrario.. perchè la situazione di esercizio la si ha in quella posizione..


Ma se la moto è poggiata dalla pressione non esce troppa aria rispetto al rapporto che dev3e esserci con l'olio?
 
6372410
6372410 Inviato: 23 Nov 2008 12:48
 

-Goose- ha scritto:


Ma se la moto è poggiata dalla pressione non esce troppa aria rispetto al rapporto che dev3e esserci con l'olio?


Il discorso non sò se valga per tutte le forche, ma le kayaba con cartuccia si spurgano meglio in questo modo, ruote appoggiate a terra senza esercitare alcuna pressione.
 
6372465
6372465 Inviato: 23 Nov 2008 12:57
 

idem per le showa, sia le cartucce aperta, sia le cartucce chiuse icon_wink.gif
 
6374972
6374972 Inviato: 23 Nov 2008 19:13
 

ld90 ha scritto:
se il problema è solo l'olio che si è emulsionato allora dovrebbe bastare sostituirlo....magari fai un check up anche ai paraoli, alle valvole e al resto però dubito che delle forche praticamente nuove siano da rifare completamente


riguardo a sostituire l'olio io NON lo farei mai perchè andrei a "sprecare" sti 50 o non so quanti euro per tirare avanti qualche mese. L'alternativa è prendere mono e forke e portarli da un preparatore di fiducia nonostante il mio mono sia ancora molto buono e scorrevole ma consistente nel primo tratto...
 
6374987
6374987 Inviato: 23 Nov 2008 19:14
 

luckymx ha scritto:
é una cosa normale le tue forche hanno finito il rodaggio, le boccole e i paraoli un pò cosumati caricano maggiore aria, però la forcella rispetto all'inizio scorrerà meglio.
Io l'olio lo cambio ogni 30 ore.
Quando fai lo spurgo prova a lasciare le ruote poggiate a terra.


veramente credo che la forcella sia un pò più piantata di quando era nuova(non proprio nuova ma alla terza uscita), ma non ho avuto la fortuna di girarci dopo ciò che ho descritto mi è successo.
 
6375230
6375230 Inviato: 23 Nov 2008 19:39
 

mezzabirra ha scritto:
-Goose- ha scritto:
lo spurgo deve essere fatto sul cavalletto centrale...altrimenti esce troppa aria per la pressione del peso della moto sulla forca. icon_wink.gif

il manuale honda dice il contrario.. perchè la situazione di esercizio la si ha in quella posizione..


Sinceramente, NON essendo molto istruito mi baso sui manuali (anche Honda) in mio possesso e dicono ESATTAMENTE il contraio di mezzabirra:

icon_arrow.gif Parlo di forcelle (per quanto ne so KAYABA) yamaha YZF250 anno 2008.
Tratto dal manuale ufficiale Yamaha in Italiano. Pag 3-19:

immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_arrow.gif Parlo di forcelle (per quanto ne so SHOWA) Honda CR 125 anno 2004.
Tratto dal manuale ufficiale Honda in Italiano. Pag 15:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6376082
6376082 Inviato: 23 Nov 2008 21:06
 

sono tutte kayaba..
ora ho guardato e nelle mie showa 03 deve estendersi tutta icon_mrgreen.gif
facevo lo spurgo a cazz icon_mrgreen.gif
però per le 04 del crf diceva di fare un paio di pompate e tenere la moto ferma con le ruote poggiate.. presumibilmente per via del fatto che quelle sono a cartucce chiuse icon_rolleyes.gif
per fortuna che sono uno di quelli che i dubbi se li mette sempre icon_mrgreen.gif
 
6383519
6383519 Inviato: 24 Nov 2008 16:55
 

Ma non cambia un ca.zo!! prendi 2 buche tanto che entri in pista e l'aria entra già di nuovo... io le spurgo anche mentre vado, pensa te! Quando faccio il turno lungo in piste con discese tutte bucate dopo un pò sento che la forca picchia di più sulle braccia..sarà psicologico ma rallento un istante dove posso, spingo valvolina rapida da una parte, pfff...dall'altra pffff, rimetto mano sul manubrio e giù gas a randella di nuovo! il bello è che mi sento le braccia molto rilassate dopo icon_rolleyes.gif e facile non conti niente!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
X le forcelle sempre piene d'aria che sputano dai buchi...probabile ti si sian indurite perchè scorron male, per via delle boccole sminchiate, oltre ai paraolii. Già hai le Kayaba icon_rolleyes.gif poi ci hai messo su tante ore senza farci nulla... portale da un preparatore, fai fare revisione e SCORREVOLEZZA come si deve, vedi che spettacolo dopo!!
 
6384053
6384053 Inviato: 24 Nov 2008 17:41
 

gixx ma non ci hai ancora detto come van le tue dopo la visitina da mannucci... icon_wink.gif
 
6384198
6384198 Inviato: 24 Nov 2008 17:54
 

Come no? Vanno bene bene, forse è stato al limite minimo col livello olio perchè in qualche occasione di salto oltrepassato (e atterrato di là nel piano) oltre a rischiare la vita ho visto che l'OR che fa da segnalivello affondamento è arrivato in fondo alla forca...ho sentito solo una tamponata a finecorsa...ma nella guida corretta non capita. E' quel che gli ho chiesto: la forcella che lavorasse tutta e progressiva, senza farmi rimbalzare se scazzo...e così è. Anche il mono ha fatto un buon lavoro...
Porcaputt... quando vi ho dato retta e non ho montato il gommino rebound stopper: l'ho provato e va benissimo, si sente molto, puoi tenere il mono un pò più alto e più libero, smorza rimbalzi e sui salti non ti butta mai su di culo, anzi..ti butta più basso del solito.
Per quanto mi riguarda...continuerò da Manucci, d'ora in poi. Quello di prima non mi è piaciuto niente.
 
6385123
6385123 Inviato: 24 Nov 2008 19:07
 

Che fai, lo prendi allora lo stopper rebound?
 
6388344
6388344 Inviato: 24 Nov 2008 23:49
 

sisi facci sapere..
 
6390048
6390048 Inviato: 25 Nov 2008 11:22
 

mezzabirra ha scritto:
sisi facci sapere..


dai prova sto stopper rebound che se va bene lo montiamo tutti (magari ti fai dare pure una percentuale sulle provvigioni icon_asd.gif )!
 
6391276
6391276 Inviato: 25 Nov 2008 13:44
 

elbartolo ha scritto:


dai prova sto stopper rebound che se va bene lo montiamo tutti (magari ti fai dare pure una percentuale sulle provvigioni icon_asd.gif )!

Gixxerpiccolo ha scritto:

Porcaputt... quando vi ho dato retta e non ho montato il gommino rebound stopper: l'ho provato e va benissimo
, si sente molto, puoi tenere il mono un pò più alto e più libero, smorza rimbalzi e sui salti non ti butta mai su di culo, anzi..ti butta più basso del solito.
Per quanto mi riguarda...continuerò da Manucci, d'ora in poi. Quello di prima non mi è piaciuto niente.


L'ha provato.
 
6391374
6391374 Inviato: 25 Nov 2008 13:54
 

Mirino ha scritto:


L'ha provato.


si ma l'ha provato su puffetta...e li è logico che vada bene... icon_mrgreen.gif
 
6391464
6391464 Inviato: 25 Nov 2008 14:02
 

certo che è logico, sicuramente peggiorare quelle sosp non si può icon_mrgreen.gif
 
6391554
6391554 Inviato: 25 Nov 2008 14:11
 

mezzabirra ha scritto:
certo che è logico, sicuramente peggiorare quelle sosp non si può icon_mrgreen.gif


e zitto che l'anno prossimo pure la honda mette kyb... 0509_dito.gif
così diventa un cesso totale....
 
6394123
6394123 Inviato: 25 Nov 2008 17:47
 

elbartolo ha scritto:


e zitto che l'anno prossimo pure la honda mette kyb... 0509_dito.gif
così diventa un cesso totale....
dal 2010 si torna a showa 0509_dito.gif
 
6394165
6394165 Inviato: 25 Nov 2008 17:51
 

mezzabirra ha scritto:
elbartolo ha scritto:


e zitto che l'anno prossimo pure la honda mette kyb... 0509_dito.gif
così diventa un cesso totale....
dal 2010 si torna a showa 0509_dito.gif


pensa un po come state messi...nel 2011 che fate mettete le wp?? icon_asd.gif
 
6394533
6394533 Inviato: 25 Nov 2008 18:26
 

si tanto quelle che compra honda sono sempre migliori dei tuboni yamaha icon_mrgreen.gif
 
6395001
6395001 Inviato: 25 Nov 2008 19:03
 

mezzabirra ha scritto:
si tanto quelle che compra honda sono sempre migliori dei tuboni yamaha icon_mrgreen.gif

a yamaha arrivano gli scarti icon_asd.gif
 
6397704
6397704 Inviato: 25 Nov 2008 22:48
 

Kumark ha scritto:

a yamaha arrivano gli scarti icon_asd.gif
tu zitto che le kawa prendono gli scarti yamaha icon_mrgreen.gif
 
6399267
6399267 Inviato: 26 Nov 2008 9:44
 

icon_asd.gif

@ kumark: 0509_dito.gif icon_mrgreen.gif
 
6400798
6400798 Inviato: 26 Nov 2008 12:39
 

Mirino ha scritto:
Che fai, lo prendi allora lo stopper rebound?

Si. Non ora perchè ho già delle spese da fare..ma lo comprerò. Non fa miracoli ma mi è sembrato efficace...sei lì che stringi il c.ulo "occazzoquimicapotto" e ti butti sul parafango e invece..il mono assorbe le buche in discesa tanto che freni e nell'istante in cui ti aspetti la rimbalzata della sella nel culo..niente, la molla smette di spingere ed è ferma per la buca dopo.
X precisone: la puffetta (bianca, mozzi lucidi, cerchi neri ma lucidi ai bordi, grafiche sfarzose, paramani e tante belle caz.zatine) monta Ohlins TTX con molla più dura..per pilota pesante, ma ha una progressione e una sensibilità di idraulica che staresti seduto anche nelle buche, da quanto è confortevole!
Altro che kayaba! Quelli ad averli sarebbero soldoni spesi bene! ..Ad averli.. icon_cry.gif
anche le forcelle sono rifatte da Liner Suspension...dove feci le mie la prima volta: stessa sensazione merdosa: scorrevolissime ma totalmente inconsistenti nella prima metà di escursione e poi di colpo si induriscono un casino, tanto da sentire come se murassero! Ovvio non rimbalzi: non affondan mai tutte, a meno di non farsi un piatto di quelli brutti..senti molto confort sulle braccia ma sbacchetti alla prima serie di buche secche! E atterrando forte tutto quel che le braccia si son risparmiate gli arriva con gli interessi: sbam! La moto si pianta per terra! Magari ok per Yamaha..ma sull'anteriore Suzuki eran un vera m***a, andavan giù subito ma si fermavano e non si chiudeva la forca abbastanza da stringer traiettoria, così te sfili le forcelle e sbacchetti ancor peggio. Ci ho messo a capirlo..ed è stato chiaro una volta cambiato preparatore! icon_lol.gif icon_lol.gif Invece scorrevoli ma più progressive da subito, dal primo tratto, poi vanno ad indurirsi fino in fondo ma senza mai murare, senza cambiare repentinamente carattere...allora si che van bene, la moto è precisa e sostenuta senza comunque picchiare sugli avambracci, curva bene e poi negli atterraggi il ritorno è frenato quanto basta per non rimbalzare.

Ultima modifica di Gixxerpiccolo il 26 Nov 2008 12:53, modificato 2 volte in totale
 
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