Gixxerpiccolo ha scritto:
lorenzom ha scritto:
gixxer una curiosità, a livello pratico quando ti fan la scorrevolezza, cosa ci fanno alla forcella?
Controllano (o dovrebbero) le tolleranze di accoppiamento, in pratica lucidano bene le boccole e le parti che scorrono.
Son lavori da far fare a chi se ne intende...anche se chi se ne intende poi interpreta le tarature un pò come gli pare...e dovresti tornarci sopra più volte.
A me han fatto (al secondo colpo) un ottimo lavoro come scorrevolezza e taratura equilibrata tra davanti e dietro, il mono l'avevo regolato io, che lo sento e interpreto molto...mentre la forcella faccio un pò più fatica a trovare la taratura giusta e il meccanico l'ha accordata secondo lui col mono. Va benissimo sul serio, peccato che il giorno che mi sarebbe piaciuto provare ad ammorbidire la forcella...ciao, era già tutta aperta!!! Ma pensa te.
Vabbè, aumentando il passo andrò a chiudere, bollendo l'olio pure...ma pensa che razza di taratura dura mi han fatto!! ..sarà uno stimolo ad andare sempre più forte
bravo gixx
pero ci sono 2 tipi di trattamenti per la scorrevolezza..
uno quello piu economico e standard e quello detto da gixx dove si controllano gli accoppiamenti e si lucida il tutto..
l altro piu complicato dispendioso e ricercato e il riporto di materiale quale DLC o TIN o TICN
questo trattamento consiste nel ricoprire le varie parti di questi materiali a basso coefficente di atrito ( la moto cambia del tutto con questo trattamento) levora bene e stanca la meta..
inoltre questi riporti si fanno anche alle parti in movimento del motore.. ho provato un kawa con questo trattamento al motore e devo dire che si sente molto certo il prezzo non e alla portata di tutti
sui 1500-2000 euro per il motore e sui 500 per le forcelle