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costo revisione forcelle
4401550
4401550 Inviato: 9 Mag 2008 12:13
Oggetto: costo revisione forcelle
 

Salve raga

ho un paraolio che perde leggermente lasciando i classici anelli attorno lo stelo, segno che è arrivato...

oggi faccio un'uscita e magari lunedi la porto dal meccanico...

già ci ho parlato e per una revisione (paraoli +parapolvere + olio) mi ha preventivato 100 euro di spesa...secondo voi come cifra ci siamo oppure è troppo??
 
4401593
4401593 Inviato: 9 Mag 2008 12:18
 

nono va benone....io epr farle fare da un mecca dell'mx3 ne ho spesi 150
 
4401923
4401923 Inviato: 9 Mag 2008 12:58
 

anche da me chiedono la stessa cifra
 
4401961
4401961 Inviato: 9 Mag 2008 13:01
 

100 euro tutte e due le forcelle e soprattutto tutti e due gli oli? (va cambiato anche quello della cartuccia sigillata) E' pochissimo.
Per paraoli, boccole e olio spesi 200 euro nel CR... nella RMZ ho fatto anche scorrevolezza e taratura idraulica oltre a paraoli e revisione e me ne han chiesti 240 (che non è poco icon_cry.gif ) ...però adesso è tutt'un altro viaggiare, non credevo!!
Tanto che apri le forcelle fai fare il lavoro totale, se non tocchi la taratura idraulica almeno fa fare la scorrevolezza: vedrai che meraviglia sulle buche e ingresso curva icon_wink.gif
 
4402059
4402059 Inviato: 9 Mag 2008 13:08
 

gixxer una curiosità, a livello pratico quando ti fan la scorrevolezza, cosa ci fanno alla forcella?
 
4402247
4402247 Inviato: 9 Mag 2008 13:22
 

un mio amico..per cambiare entrambi i paraoli..cambio olio..pulizia generale ha speso 80 euro netti..diciamo che epr questa operazione piu di 100 euro mi sembrano troppi..
 
4402358
4402358 Inviato: 9 Mag 2008 13:30
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
100 euro tutte e due le forcelle e soprattutto tutti e due gli oli? (va cambiato anche quello della cartuccia sigillata) E' pochissimo.


veramente no questo della cartuccia sigillata non lo sapevo...ma non credo fosse incluso nel centone...
comunque chiedo quando torno lo chiamo...

Gixxerpiccolo ha scritto:

Tanto che apri le forcelle fai fare il lavoro totale, se non tocchi la taratura idraulica almeno fa fare la scorrevolezza: vedrai che meraviglia sulle buche e ingresso curva icon_wink.gif


ehhhh gixxer...piacerebbe anche a me...ma queste sono cose che le deve fare chi le sa fare, altrimenti fanno un casotto e i soldi vanno via come noccioline...
a un amico hanno tipo "fresato" le boccole (a detta sua) su un crf 250 06: aspira + aria di un folletto da quelle forcelle!!!!

Le mie forche, per quello che viaggio ora stanno bene così...magari la prox volta che le porterò a "revisionare" prenderò in considerazione i tuoi consigli (ascoltando prima il parere del portafogli)...ma per il momento mi accontento di regolarle in compressione ed estensione...(e già la cosa mi crea non pochi problemi... icon_asd.gif )
 
4404054
4404054 Inviato: 9 Mag 2008 15:43
 

giocross ha scritto:
nono va benone....io epr farle fare da un mecca dell'mx3 ne ho spesi 150

il buon fabietto vero gio:)
comunque i 150 sono per via dei materiali... l olio che usa lui è .....cm dire..... uno di una certa qualita e ,almeno iom la differenza tra quello e uno originale ktm la sento...icon_smile.gif poi i paraoli..... a me da gennaio non sono ancora rovinati... cosa che col 125 ogni fango partivano ihih comunque si 100 e piu che giusto
 
4493245
4493245 Inviato: 18 Mag 2008 20:50
Oggetto: revisione forcelle
 

anche a me 150 euro vogliono.
 
4493294
4493294 Inviato: 18 Mag 2008 20:55
 

Ho scoperto l'altro ieri che nella mia zona (20km.), c'è l'ex-meccanico di Chiodi: mica male. icon_cool.gif
 
4495592
4495592 Inviato: 19 Mag 2008 9:21
 

lorenzom ha scritto:
gixxer una curiosità, a livello pratico quando ti fan la scorrevolezza, cosa ci fanno alla forcella?

Controllano (o dovrebbero) le tolleranze di accoppiamento, in pratica lucidano bene le boccole e le parti che scorrono.
Son lavori da far fare a chi se ne intende...anche se chi se ne intende poi interpreta le tarature un pò come gli pare...e dovresti tornarci sopra più volte.
A me han fatto (al secondo colpo) un ottimo lavoro come scorrevolezza e taratura equilibrata tra davanti e dietro, il mono l'avevo regolato io, che lo sento e interpreto molto...mentre la forcella faccio un pò più fatica a trovare la taratura giusta e il meccanico l'ha accordata secondo lui col mono. Va benissimo sul serio, peccato che il giorno che mi sarebbe piaciuto provare ad ammorbidire la forcella...ciao, era già tutta aperta!!! Ma pensa te.
Vabbè, aumentando il passo andrò a chiudere, bollendo l'olio pure...ma pensa che razza di taratura dura mi han fatto!! ..sarà uno stimolo ad andare sempre più forte icon_rolleyes.gif
 
4497017
4497017 Inviato: 19 Mag 2008 11:40
 

Una domanda: ma se si lavorano le forcelle e il mono no, si fa peggio che meglio?
 
4497064
4497064 Inviato: 19 Mag 2008 11:44
 

Di sicuro non è un lavoro ben fatto!
 
4498181
4498181 Inviato: 19 Mag 2008 13:26
 

X mirino. no, va bene, se il mono è a posto. fare la scorrevolezza alla forcella e cambiare l'olio ogni tot di ore fa solo bene, il comportamento della moto migliora tanto e ti affatichi meno le braccia.

Il lavoro fatto male o fatto bene dipende dalla taratura, la scorrevolezza l'ha fatta benissimo e regolata com'è ora giro molto bene, la forcella lavora TUTTA adesso, ma per come peso e vado io mi ha fatto una taratura abbastanza dura, più da sabbia che da duro come c'è ora. In montagna chiudo un paio di click ma in piano con piste sfasciate arrivo praticamente al limite del tutto aperto. Non ho margine per ammorbidire...ma dato che son in miglioramento man a mano che prendo passo dovrò chiudere icon_wink.gif
 
4498789
4498789 Inviato: 19 Mag 2008 14:03
 

stamattina ho ritirato le forche appena revisionate: non appena ho ultimato il rimontaggio del tutto, tack! è iniziato il diluvio! Maledetta pioggia! icon_evil.gif
 
4499448
4499448 Inviato: 19 Mag 2008 14:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
lorenzom ha scritto:
gixxer una curiosità, a livello pratico quando ti fan la scorrevolezza, cosa ci fanno alla forcella?

Controllano (o dovrebbero) le tolleranze di accoppiamento, in pratica lucidano bene le boccole e le parti che scorrono.
Son lavori da far fare a chi se ne intende...anche se chi se ne intende poi interpreta le tarature un pò come gli pare...e dovresti tornarci sopra più volte.
A me han fatto (al secondo colpo) un ottimo lavoro come scorrevolezza e taratura equilibrata tra davanti e dietro, il mono l'avevo regolato io, che lo sento e interpreto molto...mentre la forcella faccio un pò più fatica a trovare la taratura giusta e il meccanico l'ha accordata secondo lui col mono. Va benissimo sul serio, peccato che il giorno che mi sarebbe piaciuto provare ad ammorbidire la forcella...ciao, era già tutta aperta!!! Ma pensa te.
Vabbè, aumentando il passo andrò a chiudere, bollendo l'olio pure...ma pensa che razza di taratura dura mi han fatto!! ..sarà uno stimolo ad andare sempre più forte icon_rolleyes.gif

bravo gixx
pero ci sono 2 tipi di trattamenti per la scorrevolezza..
uno quello piu economico e standard e quello detto da gixx dove si controllano gli accoppiamenti e si lucida il tutto..
l altro piu complicato dispendioso e ricercato e il riporto di materiale quale DLC o TIN o TICN
questo trattamento consiste nel ricoprire le varie parti di questi materiali a basso coefficente di atrito ( la moto cambia del tutto con questo trattamento) levora bene e stanca la meta..
inoltre questi riporti si fanno anche alle parti in movimento del motore.. ho provato un kawa con questo trattamento al motore e devo dire che si sente molto certo il prezzo non e alla portata di tutti
sui 1500-2000 euro per il motore e sui 500 per le forcelle
 
4499682
4499682 Inviato: 19 Mag 2008 15:06
 

rive la moto nuova di mio fratello è stata trattata con quei materiali icon_eek.gif confronto alle my showa sembrano onlhins
 
4499724
4499724 Inviato: 19 Mag 2008 15:09
 

Ludo237 ha scritto:
rive la moto nuova di mio fratello è stata trattata con quei materiali icon_eek.gif confronto alle my showa sembrano onlhins


bella ludo ce l'hai fatta ad intervenire dove serviva... icon_asd.gif

ma che significa che le showa son meio delle ohlins???
 
4499737
4499737 Inviato: 19 Mag 2008 15:10
 

walter86r ha scritto:


bella ludo ce l'hai fatta ad intervenire dove serviva... icon_asd.gif

ma che significa che le showa son meio delle ohlins???



no che mettendo a paragone le mie (originali ) con quelle di mio fratello che sono state trattate(erano già cosi all acquisto) le sue sembrano ohlins
 
4499752
4499752 Inviato: 19 Mag 2008 15:12
 

Ludo237 ha scritto:



no che mettendo a paragone le mie (originali ) con quelle di mio fratello che sono state trattate(erano già cosi all acquisto) le sue sembrano ohlins



quindi ohlins meio di showa???
 
4499769
4499769 Inviato: 19 Mag 2008 15:13
 

walter86r ha scritto:



quindi ohlins meio di showa???


e direi ..
 
4499783
4499783 Inviato: 19 Mag 2008 15:14
 

walter86r ha scritto:
Ludo237 ha scritto:



no che mettendo a paragone le mie (originali ) con quelle di mio fratello che sono state trattate(erano già cosi all acquisto) le sue sembrano ohlins



quindi ohlins meio di showa???


eh beh direi 1000000 volte di si.... woi mettere un paio di showa originali con delle holins aftermarket??? (la holins le fa solo aftermarket) anche tm per aver le holins devi pagar un sovrapprezzo comunque tuo frate ha preso la mto new? quale?
 
4499805
4499805 Inviato: 19 Mag 2008 15:16
 

yamaha yz 250 2t icon_cool.gif basta OT
 
4499806
4499806 Inviato: 19 Mag 2008 15:16
 

Ludo237 ha scritto:


e direi ..


credevo che ohlins fosse superiore solo "su asfalto"...invece da la paga a tutti ovunque!
 
4501853
4501853 Inviato: 19 Mag 2008 17:45
 

walter86r ha scritto:


credevo che ohlins fosse superiore solo "su asfalto"...invece da la paga a tutti ovunque!

beh anche le Solva direi che non sono male icon_mrgreen.gif erano sul gradino più alto del podio anche ieri icon_wink.gif (forza Tonyyy!!)
 
4507491
4507491 Inviato: 20 Mag 2008 8:26
 

Tony se la sarebbe cavata pure con le Ohlins!!!
Il lavoro che dici te Rive è il trattamento indurente, ricoprono praticamente le superfici di attrito con un'anodizzazione dura che mantiene le caratteristiche di scorrevolezza molto più a lungo. E' un bel lavoro, in realtà se te fai fare la scorrevolezza con la stessa cura senza e con anodizzazione (che poi è nitrurazione o altro procedimento a seconda) non cambia niente subito, ma poi si, perchè senza le superfici decadono in fretta, anodizzate restan lisce a lungo. così per spiegarla semplice..
 
4508426
4508426 Inviato: 20 Mag 2008 10:18
 

sento un pò puzza di ot... icon_asd.gif
 
4509117
4509117 Inviato: 20 Mag 2008 11:31
 

appena appena..perchè si parla pur sempre di lavori alla forcella. icon_cool.gif
 
4509164
4509164 Inviato: 20 Mag 2008 11:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
appena appena..perchè si parla pur sempre di lavori alla forcella. icon_cool.gif


allora si può continuare!! icon_asd.gif
 
4509218
4509218 Inviato: 20 Mag 2008 11:41
 

bravo gixxer ma l indurimento e il riporto ceramico o anche il riporto di nitruro di titanio... invece il dlc e fatto apposta per diminuire l attrito infatti il materiale con cui viene "ricoperto" il pezzo ha un coefficente di atrito molto piu basso dei normali materiali
 
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