Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
taratura forcelle: in curva tende a cadere/chiudere
7140929
7140929 Inviato: 10 Mar 2009 16:24
 

pole ha scritto:


di solito le fabbriche li posizionano a meta ne troppo aperto ne troppo chiuso....quello e il parametro che piu varia il comportamento della moto..ti puoi ritrovare a non riconoscere piu la moto


di solito...
ma in questo caso ti dico che l'offset è regolato per rendere la moto agile...
l'altra posizione (dato che sono SOLO 2 le posizioni possibili) rende la moto meno agile ma + stabile...

PS: la differenza tra le regolazioni è di 2mm icon_rolleyes.gif
 
7141658
7141658 Inviato: 10 Mar 2009 17:55
 

Allora, vediamo di fare un pò di luce icon_mrgreen.gif
Se la moto sbacchetta in rettilineo, il problema non sono le sospensioni.. Ma il canotto di sterzo, che va indurito..
Sfilando le piastre (tirarle in gù per intenderci) si ha un'avantreno più basso che facilita l'ingresso in curva e la manegevolezza sfavorendo però il galleggiare sulle buche.. Capita che l'avantreno tende a chiudersi quindi va indurita sia la compressione che il ritorno.. Inoltre va rivista la molla del mono, che deve essere svitata leggermente (quindi avere meno sag, perchè la molla rimane meno "in tensione") per avere un baricentro bilanciato (nel senso che se avete la moto alta dietro e bassa davanti tenderà sempre a scalciare, quindi va abbassato il culo)..
Al contrario, alzando le piastre si ha un'avantreno più alto che aiuta nei rettilinei e nelle buche.. Va rivista la molla del mono, che deve essere avvitata per avere più sag e tenere il culo più alto..
L'offset nelle piastre consente di mutare l'angolo del canotto di sterzo rendendo la moto più lunga o più corta.. Questo comporta vantaggi e svantaggi, infatti aumentando l'angolo la moto diventa più lunga e migliora la stabilità a sfavore della manegevolezza e viceversa diminuendo l'angolo aumenta la manegevolezza perchè la moto è più corta icon_wink.gif
KTM-85SX: nel tuo caso devi indurire il canotto di sterzo e indurire le forcelle..
 
7141889
7141889 Inviato: 10 Mar 2009 18:24
 

grande master in 4 righe hai praticamete detto tutto alla perfezione!

domani mattina appena mi sveglio corro a stringere il cannotto di sterzo (dato che se l'avete consigliato sia tu sia rive, allora la cosa sicuramente è vera al 100%) icon_wink.gif
 
7142006
7142006 Inviato: 10 Mar 2009 18:37
 

che belva master! icon_asd.gif icon_asd.gif

grazieee

riguardo al cannotto, di quanto lo devo indurire? non vorrei trovarmi a faticare nei movimenti...riguardo alle forche, provo 4 click sia compressione che ritorno? forse riesco ad andarenel fettucciato del video venerdì...
 
7142104
7142104 Inviato: 10 Mar 2009 18:48
 

KTM-85SX ha scritto:
che belva master! icon_asd.gif icon_asd.gif

grazieee

riguardo al cannotto, di quanto lo devo indurire? non vorrei trovarmi a faticare nei movimenti...riguardo alle forche, provo 4 click sia compressione che ritorno? forse riesco ad andarenel fettucciato del video venerdì...

Prova a darci 1-2 giri e poi provi a muovere il manubrio e senti quanto si è indurito.. Se è troppo duro basta che molli di 1 giro.. Ti conviene prvare da sopra la moto, che allora ti rendi conto.. icon_wink.gif
 
7142143
7142143 Inviato: 10 Mar 2009 18:51
 

ok perfetto adesso scendo in garage e provo, ti faccio sapere!
 
7142190
7142190 Inviato: 10 Mar 2009 18:56
 

KTM-85SX ha scritto:
ok perfetto adesso scendo in garage e provo, ti faccio sapere!

Ok.. Fai un giretto per renderti conto meglio icon_wink.gif
 
7142237
7142237 Inviato: 10 Mar 2009 19:02
 

MasterRMZ ha scritto:
Allora, vediamo di fare un pò di luce icon_mrgreen.gif


Master...più che un pò di luce ci hai illuminato con un faretto da 30.000 watt icon_biggrin.gif
grazie... 0510_five.gif
 
7142283
7142283 Inviato: 10 Mar 2009 19:07
 

vincesaki ha scritto:


Master...più che un pò di luce ci hai illuminato con un faretto da 30.000 watt icon_biggrin.gif
grazie... 0510_five.gif

Figurati icon_wink.gif Felice di poter aiutare quando serve, d'altronde il forum è nato per questo.. icon_wink.gif
 
7142434
7142434 Inviato: 10 Mar 2009 19:25
 

fatto! chiuse le forche di 4 click sia compressione che ritorno, tolto il manubrio eusa_doh.gif e avvitato meno di un giro la vite del cannotto, era molto dura, ora con la ruota anteriore sollevata si sente proprio più dura, non ho potuto provarla perchè il mio vicino di casa mi intima ogni volta di chiamare l'esercito!! una cosa odiosaaa

domenica o venerdì sul fettucciato se riesco provo...
 
7142548
7142548 Inviato: 10 Mar 2009 19:37
 

di fatti anche io consigliavo di alzare il davanti mettendo le forcelle a filo della piastra..
 
7143334
7143334 Inviato: 10 Mar 2009 20:58
 

adesso son alla seconda tacca, domenica faccio un po' di prove...
 
7175550
7175550 Inviato: 15 Mar 2009 20:30
 

ragazzi cosa mi succede? oggi in pista guardando l'anello elastico sullo stelo e la polvere noto che le forcelle non scendono, cioè mancano circa 3-4 cm prima di andare a pacco! icon_eek.gif

eusa_wall.gif
 
7175880
7175880 Inviato: 15 Mar 2009 21:04
 

KTM-85SX ha scritto:
ragazzi cosa mi succede? oggi in pista guardando l'anello elastico sullo stelo e la polvere noto che le forcelle non scendono, cioè mancano circa 3-4 cm prima di andare a pacco! icon_eek.gif

eusa_wall.gif


e prima di quanto scendevano? se hai chiuso la compressione è abbastanza normale che non arrivino proprio a fondo corsa (...che è meglio), vuol dire che la tua forca sente i click. Prova ad ammorbidire e vedi se arrivano a pacco.
 
7179148
7179148 Inviato: 16 Mar 2009 13:10
 

KTM-85SX ha scritto:
ragazzi cosa mi succede? oggi in pista guardando l'anello elastico sullo stelo e la polvere noto che le forcelle non scendono, cioè mancano circa 3-4 cm prima di andare a pacco! icon_eek.gif

eusa_wall.gif


devi anche dirci che modifiche hai fatto...indurito di qualche clic?...ps ma quando hai strinto il canotto le hai allentate le viti che tengono le forcelle ..si immagino
 
7180507
7180507 Inviato: 16 Mar 2009 15:49
 

prima mancavano circa 2 cm al fondo, ora circa 3-4, compressione 3 ritorno 8, mono compressione 9 ritorno 5...ora ho aperto tutto e domenica provo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©