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ZZR 250 inchiodata
7095349
7095349 Inviato: 4 Mar 2009 1:23
Oggetto: ZZR 250 inchiodata
 



buonasera

pongo questa domanda perchè non so proprio capacitarmi di quello che è successo.

allora, ultimamente avevo smontato la mia moto una kawasaki zzr 250 del 94 per darle una verniciata e una risistemata generale, il motore però NON è stato smontato e a dire il vero nemmeno tirato giù dal telaio, così come i carburatori.

preciso che il motore prima dello smontaggio funzionava perfettamente.

bene, fatto ciò che dovevo fare procedo a rimontare la moto, rimonto tutto l'impianto elettrico, su cui mi ero segnato ogni cavetto dove andava collegato e mi appresto a riaccendere il motore per controllare che sia tutto ok.
il motore gira, fa un po' di spunto per accendersi ma la batteria è un po' fiacca e fatica a far girare il motore, allora senza troppi problemi la metto sotto carica per una giornata.

caricata la batteria, la rimonto sulla moto e provo di nuovo ad accenderla, il motore gira bene, fa di nuovo il suo spunto per accendersi, lascio il pulsante e aspetto un attimo (di solito ha bisogno di girare un attimo dopo che è stata ferma per una settimana e si accende al 2° - 3° colpo, però lo fa sempre), dopo averla fatta riposare per una 20ina di secondi riprovo, ma a questo punto anzichè sentire il motore che gira si sente solamente un forte TAC e le spie del quadro si spengono per poi tornare dopo poco, un po' come se il motorino di avviamento non riuscisse a far girare il motore... pensando potesse essere ancora un problema di batteria ho collegato per un attimo quella della moto di mio padre, che è decisamente più grossa e si sente nettamente che il rumore è dato dall'elettromagnete e che il motorino nn riesce a far girare il motore.

considerando che il motorino è ancora buono proprio perchè tende a girare, considerando che della meccanica no ho toccato niente, mi sto chiedendo cosa possa essere successo! ho letto in giro che potrebbe essere un problema della frizione, può essere?

aggiungo che mettendo una marcia e cercando di far girare la ruota non ci riesco.

grazie, Sime
 
7095762
7095762 Inviato: 4 Mar 2009 9:28
 

L' abbassamento della luminosità delle spie del quadro legate al loro spegnimento ed il TAC proveniente dal motorino di avviamento, sono legate ad un possibile malfunzionamento della batteria che non riesce a dare lo spunto sufficiente, è probabile che la batteria non è più in grado di svolgere il suo lavoro ed ormai andata. Prova ad avviare con un' altra batteria.
Lamps.
 
7095947
7095947 Inviato: 4 Mar 2009 10:15
 

Blackbaron ha scritto:
Prova ad avviare con un' altra batteria


Ha detto che ha provato a collegare la batteria del padre e fa la stessa cosa.
Non vorrei che ci possa essere un'assorbimento anomalo da qche parte (tipo nel motorino stesso) che ciucci corrente a manetta rendendo vano lo spunto della batteria. Perchè si sia presentato solo ora non me lo chiedere. Può essere però che su un mezzo così vecchio vi sia qche ossidazione che abbia "camminato".
Prima di mosntare di tutto, verifca attentamente l'impianto elettrico (masse, collegamenti, possibili ossidazioni) e magari controlla che non ci sia qche cosa in corto. Esiste il modo per verificare anche lo stato del motorino direttamente dai poli, ma al momento non lo ricordo di preciso e devo cercarlo. Magari nel frattempo scrive qcuno che lo sa...
 
7095960
7095960 Inviato: 4 Mar 2009 10:20
 

Ho il dubbio che ti si sia accumulata umidità nel motorino di avviamento e che abbia fatto condensa mandandoti in corto qualcosa. Da come lo presenti sembra un problema di questo tipo. Ohi potrebbe essersi pure rotto il colelgamento meccanico motorino di avviamento albero motore, ma penso sia quanto modo difficile, a meno che non ci fosse un pezzo difettoso.
Mi sa che ti toccherà far vedere la tua bambina da un bravo elettrauto o da un meccanico di moto, anche perchè dirti esattamente cosa si è rotto è un po' complicato.

Good Luck for your baby.

doppio_lamp.gif
 
7096002
7096002 Inviato: 4 Mar 2009 10:28
 

Riprova a far girare il motore con la marcia dentro. Togli le candele, così gira più liberamente...
 
7096159
7096159 Inviato: 4 Mar 2009 10:56
 

allora, ho svelato l'arcano...

vi ringrazio per le risposte e le ipotesi più fantasiose (in senso buono): all'umidità nel motorino di avviamento non ci avrei mai pensato, ma ora come ora mi spiego una cosa successa un po' di tempo fa a un'altra moto, grazie.

dopo essermi abbastanza preoccupato, perchè avevo paura di aver fatto una cazzata e aver lasciato entrare qualche schifezza nei carburatori (anche se mentre ci lavoravo li avevo chiusi con della carta) e lo sconforto aumentava in me perchè voglia di aprire il blocco motore meno che zero, ho cominciato a fare tutte le ipotesi più assurde:

ho controllato di avere tutte le viti: non sarebbe la prima volta che sento di una vite che passando con molta frotuna (o sfi..) attrverso i condotti arrivi nel cilindro e spacchi tutto... ma le avevo tutte, quindi niente.

ho ricontrollato tutto l'impianto elettrico, ma pareva proprio esser giusto.

ho addirittura pensato che potesse essere entrato un sassolino dal tubo della benzina (orrore dannazione!) ma credo che sia una cosa che solo nella copia di brutta fattura della peggior puntata di star trek possa succedere (non fraintendete, io adoro star trek! icon_biggrin.gif )

la risposta di blackbaron mi ha fatto comunque pensare, è vero che collegando la batteria della moto di mio padre (un guzzi v35 imola II che ha una batteria che somiglia a quella di un camion in confronto alla mia) l'effetto sortito era molto simile, non si sentiva un TAC ma uno stratatatatatatac icon_biggrin.gif

la risposta all'arcano non è da ricercarsi in componenti meccanici o altro, anzi, è molto stupida!

innanzitutto bisogna vedere COME ho collegato la batteria di mio padre alla mia moto...
mia madre era fuori in macchina e i cavetti per fare un ponte sono sulla macchina logicamente, cosa usare cosa non usare? tò, l'unica cosa che ho trovato sono due cavi del conta-chilometri 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

in effetti anche se la loro sezione è maggior, la resistenza dell'acciaio è decisamente superiore a quella del rame! quindi ovviamente non passava abbastanza corrente!

ecco un caso in cui l'arte dell'arrangione italiano di cui vado tanto fiero si è rivelata un eccesso di demenza icon_biggrin.gif chiedo umilmente scusa a chi aveva pensato che magari c'era un problema serio icon_redface.gif

comunque non pago di tutto questo (ah, ovviamente coi cavetti stamattina sono riuscito a far partire la moto) decido di rimettere in carica la mia batteria e vedere come si comporta, se effettivamente bruciata o cosa, morale della favola: il caricabatterie è rotto! ma che caz...
e mi par logico che far partire una moto con una batteria scarica è abbastanza complesso no?

grazie ancora a quelli che mi hanno dato un consiglio! prometto che la prossima volta userò subito dei veri cavetti!

Sime

p.s. se qualcuno mi vuole picchiare ha pienamente ragione

Ultima modifica di sime325 il 4 Mar 2009 11:00, modificato 1 volta in totale
 
7096165
7096165 Inviato: 4 Mar 2009 10:58
 

Paolo558 ha scritto:


Ha detto che ha provato a collegare la batteria del padre e fa la stessa cosa.


Non avevo notato icon_confused.gif icon_redface.gif , comunque è possibile che il motorino di avviamento necessiti di manutenzione, a questo punto controllare lo stato spazzole.
Lamps.
 
7096206
7096206 Inviato: 4 Mar 2009 11:03
 

sime325 ha scritto:
morale della favola: il caricabatterie è rotto!


Ahahahahah!!!!..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E come disse Huber ne L'ultimo minuto Svizzero" tutto è bene ciò che finisce bene"....

Allora, investi 15 euri al Castorama per un multimetro che può tornare utile. E soprattutto investi 50/60 euri per un caricabatterie con mantenitore che tornerà utile per te, per tuo padre e per tutte le moto che avrai da qui in avanti!
 
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