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Inviato: 4 Mar 2009 10:56
allora, ho svelato l'arcano...
vi ringrazio per le risposte e le ipotesi più fantasiose (in senso buono): all'umidità nel motorino di avviamento non ci avrei mai pensato, ma ora come ora mi spiego una cosa successa un po' di tempo fa a un'altra moto, grazie.
dopo essermi abbastanza preoccupato, perchè avevo paura di aver fatto una cazzata e aver lasciato entrare qualche schifezza nei carburatori (anche se mentre ci lavoravo li avevo chiusi con della carta) e lo sconforto aumentava in me perchè voglia di aprire il blocco motore meno che zero, ho cominciato a fare tutte le ipotesi più assurde:
ho controllato di avere tutte le viti: non sarebbe la prima volta che sento di una vite che passando con molta frotuna (o sfi..) attrverso i condotti arrivi nel cilindro e spacchi tutto... ma le avevo tutte, quindi niente.
ho ricontrollato tutto l'impianto elettrico, ma pareva proprio esser giusto.
ho addirittura pensato che potesse essere entrato un sassolino dal tubo della benzina (orrore dannazione!) ma credo che sia una cosa che solo nella copia di brutta fattura della peggior puntata di star trek possa succedere (non fraintendete, io adoro star trek! )
la risposta di blackbaron mi ha fatto comunque pensare, è vero che collegando la batteria della moto di mio padre (un guzzi v35 imola II che ha una batteria che somiglia a quella di un camion in confronto alla mia) l'effetto sortito era molto simile, non si sentiva un TAC ma uno stratatatatatatac
la risposta all'arcano non è da ricercarsi in componenti meccanici o altro, anzi, è molto stupida!
innanzitutto bisogna vedere COME ho collegato la batteria di mio padre alla mia moto...
mia madre era fuori in macchina e i cavetti per fare un ponte sono sulla macchina logicamente, cosa usare cosa non usare? tò, l'unica cosa che ho trovato sono due cavi del conta-chilometri
in effetti anche se la loro sezione è maggior, la resistenza dell'acciaio è decisamente superiore a quella del rame! quindi ovviamente non passava abbastanza corrente!
ecco un caso in cui l'arte dell'arrangione italiano di cui vado tanto fiero si è rivelata un eccesso di demenza chiedo umilmente scusa a chi aveva pensato che magari c'era un problema serio
comunque non pago di tutto questo (ah, ovviamente coi cavetti stamattina sono riuscito a far partire la moto) decido di rimettere in carica la mia batteria e vedere come si comporta, se effettivamente bruciata o cosa, morale della favola: il caricabatterie è rotto! ma che caz...
e mi par logico che far partire una moto con una batteria scarica è abbastanza complesso no?
grazie ancora a quelli che mi hanno dato un consiglio! prometto che la prossima volta userò subito dei veri cavetti!
Sime
p.s. se qualcuno mi vuole picchiare ha pienamente ragione
Ultima modifica di sime325 il 4 Mar 2009 11:00, modificato 1 volta in totale