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Kawasaki ZZr 250 con cambio bloccato?
9109492
9109492 Inviato: 6 Gen 2010 14:11
Oggetto: Kawasaki ZZr 250 con cambio bloccato?
 

HELP

Come da titolo...sono nei guai !!!
La ZZR250 di mio figlio sembra proprio avere il cambio bloccato..gravemente!
Difetto:
Metti la prima , appena tenti di rilasciare la frizione si spegne ....
anche tenendola motissimo su di giri ( 7-8.000!!) appena sfrizioni e tenta di muoversi...si spegne !
La seconda non entra, neanche facendo muovere a mano la moto.
In prima, sul cavalletto,motore spento, la ruota neanche si muove...
Idem giu dal cavalletto se la spingi in prima con la frizione tirata..il rtolamento è durissimo!!
Tutto ciò mi fà pensare che l'albero di uscita del cambio sia praticamente bloccato!!!
Ora:
a parte il problema di portarla da un meccanico...
qualcuno ha idea di un possibile altro difetto rispetto a quello ce ho diagnosticato io??
e se fosse davvero quello che penso... chi conosce a MILANO un buon meccanico che possa metterci le mani ???(sempre che ne valga la pena...)

Grazie a chi tecnicamente posta qualche consiglio !!! ( non credo che sia semplicemente l'olio troppo freddo..e denso...)
doppio_lamp.gif

PS: Moderatore:
ho postato anche nel forum Kawasaky zzr, se vuoi cancella qul topic e lasciami questo, grazie
 
9109657
9109657 Inviato: 6 Gen 2010 14:36
 

per capire:

possibile mettere dalla folle alla prima, ma la moto si spegne sempre, anche a frizione tirata

possibile tornare dalla prima a folle (a moto spenta)

In folle le ruote girano regolari (a motore acceso e spento) tutto ok

Giusto?
 
9109756
9109756 Inviato: 6 Gen 2010 14:54
 

sia a motore acceso che spento entra solo la prima ed è possibile poi rimetterla in folle.
se provo a mettere la seconda..niente la leva fà la corsa in su ma non si sente l'innesto della marcia.
a motre acceso, metti la prima, si snete calare leggermente il mototre poi acceleri ,rilasci e il mototre si spegne. anche se sfrizioni tenendo alti i giri
in folle tutto ok
 
9110004
9110004 Inviato: 6 Gen 2010 15:45
 

Secondo me c'è qualcosa nel rinvio della leva del cambio (dentro il carter) che si è starato o rotto. Mi semrba impossibile che di punti in bianco se ne vanno a miglior vita forchette/tamburo/ecc... Probabilmente tirando giù il carter sinistro riesci già a capire qualcosa.
 
9110063
9110063 Inviato: 6 Gen 2010 15:58
 

mmm occhio e croce direi che la cosa meno costosa da fare è comprare un altro motore usato e sostituirlo di netto,qualsiasi problema al cambio si risolve con troppi euro di manodopera (e di pezzi!)

per quanto riguarda il problema, direi che il problema si può isolare solamente al gruppo cambio ed in particolare:
l'albero condotto gira libero quindi sembrerebbe essere "sano", il tamburo che sposta le forchette potrebbe avere qualche problema, visto che non entra la seconda, ma ad intuito tenderei ad escludere anche lui (salvo distruzione)

l'albero conduttore sembra essere piantato, potrebbero essere cuscinetti grippati, oppure visto che non entra la 2° qualche problema agli ingranaggi.


In ogni caso, ciò che mi lascia perplesso è questo:
la moto in prima non si sposta con il motore, ma si sposta a mano con la frizione tirata? mi sembra un po strano...
Per caso quando la spostate in 1° con la frizione tirata, si muove di poco e poi si blocca?
 
9110102
9110102 Inviato: 6 Gen 2010 16:08
 

Grazie a tutti per le risposte.
Al motore "nuovo" ci ho pensato...mi sà che è la soluzione più veloce .
Ho visto il manuale service e accedere al cambio è pazzesco...devi smontare tutto, motore e quant'altro !
In prima a mano a motore spento ...si muove a fatica, la ruota non striscia ma il rotolamento è durissimo, sul cavalletto sempre in prima e a motore spento , amano non riesci a girare la ruota!
Mio figlio mi aveva deto che gli aveva fatto sto scherzo qualche volta ...poi scaldandola bene era andato...
temo che una bronzina o un cuscinettino ad aghi sia bloccato...
ora vado a riaccenderla e a scaldarla ben bene...ma non credo cambi molto.
Paolo, smontare il carter sinistro credo sia impossibile se non smontando tutto!
Devo leggere con più calma il manuale service...
Paolo se vuoi darmi una mano mi farebbe piacere...ovviamente riconoscendoti l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
Purtroppo ora sono in partenza per il raduno degli Over a Roma e quinid in questi giorni non posso fare niente...
Sabato prossimo con xcalma ci guardo meglio..
Continuate pure a postare suggerimenti, fino a stasera posso leggere le mail e rispondere.
grazie ancora a tutti
 
9110412
9110412 Inviato: 6 Gen 2010 17:40
 

silqua1955 ha scritto:
Paolo, smontare il carter sinistro credo sia impossibile se non smontando tutto!


No, ma aspetta, definiamo "tutto"...
Non conosco tale moto, ma credo che come tutte quelle dotate di telaio doppio trave superiore, abbia il motore appeso sotto, quindi una volta tolte le carene i carter (coperchi-carter motore per essere più precisi...) li smonti. Poi siamo daccordo che raggiungere il cambio vero e proprio è molto più un'impresa, cioè suppongo vada aperto in due il motore. Ma intanto vedendo da un lato ilmeccanismo della leva del cambio, dall'altro la frizione, forse si può capire qualcosa di più sulla diagnosi.

Darti una mano? Se posso volentieri. Sentiamoci in MP. 0509_up.gif
 
9110432
9110432 Inviato: 6 Gen 2010 17:43
 

Risolto...

avevo notato che quando tentavo di "andare" il contagiri scendeva a zero appena staccavo la frizione....percui...qualche cosa di elettrico??
YES!!
il sensore del cavalletto laterale bloccato!
smontato tutto, buon vecchio svitol sul pistoncino di comando e...tutto ok.
Ho notato comunque che:
1) da "ferma" la seconda proprio non entra...invece mentre si và , dopo la prima, la seconda entra tranquillamente e poi la terza etc etc.
2) la frizione è quasi finita...stacca male e in primavera mi compro i dischi e molle nuove e gliela cambio.

Grazie a tutti del "supporto". 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
Al sensore del cavalletto laterale proprio ci sono arrivato "tardi"...le mie moto non l'hanno e pensavo che staccasse l'accensione ..non che tirasse uno scherzo del genere !!
Dopo tanti anni di meccanica ... icon_asd.gif icon_asd.gif ..non si finisce mai d'imparare !! icon_asd.gif
 
9110707
9110707 Inviato: 6 Gen 2010 18:32
 

Quindi se tu lasciavi la frizione col motore "a limitatore", la moto saltava...
e questo lo potevi dire icon_asd.gif
 
9110771
9110771 Inviato: 6 Gen 2010 18:42
 

il fatto che la seconda non entri da fermo credo sia normale, anche la mia lo fa (ho anche io una ZZR250 del 2004) ma non mi sono mai posto il problema... a parte quella volta all'uscita da scuola che con la batteria completamente a terra cercavo di accenderla a spinta ed era impossibile perchè la seconda non entrava e in prima la compressione è troppo elevata per spingerla! icon_asd.gif
 
9110981
9110981 Inviato: 6 Gen 2010 19:16
 

danielesmx ha scritto:
Quindi se tu lasciavi la frizione col motore "a limitatore", la moto saltava...
e questo lo potevi dire icon_asd.gif

..non l'ho mai tirata a limitatore... icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque quel xxxxx del figlio che la usa tutti i giorni , dovrebbe ben sapere che il cavalletto giù dà lo stesso problema..... poteva anche dirmelo !!!
meno male che alla fine , visto il contagiri che andava a zero , ho capito che era un problema "elettrico"..!!!
poi sono stato sviato dal fatto che detto prima:
la frizione alla frutta stacca "poco" e quindi sentivo dura la ruota anche con frizione tirata
la seconda che non entra da ferma ..mi sà che quando metto a posto la frizione migliorerà anche questo difetto, o almeno spero icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9111002
9111002 Inviato: 6 Gen 2010 19:19
 

Matteo-Megadeth ha scritto:
il fatto che la seconda non entri da fermo credo sia normale, anche la mia lo fa (ho anche io una ZZR250 del 2004) ma non mi sono mai posto il problema... a parte quella volta all'uscita da scuola che con la batteria completamente a terra cercavo di accenderla a spinta ed era impossibile perchè la seconda non entrava e in prima la compressione è troppo elevata per spingerla! icon_asd.gif


sinceramente mio figlio quando gliel'ho fatto notare mi ha detto che "prima" entrava...sarà come spero, la frizione da rifare che stacca poco o le molle ormai "vecchie"..la sua è del 2001...
 
9111141
9111141 Inviato: 6 Gen 2010 19:41
 

sulle kawa c'è un sistema apposito nel cambio messo apposta per non far entrare la seconda da fermo, possono entrare solamente la prima e la folle. è una cosa comodissima quando ti fermi al semaforo e non devi smadonnare per trovare la folle...

per mettere la seconda basta che fai camminare anche pianissimo la moto e innesti la marcia desiderata

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9111196
9111196 Inviato: 6 Gen 2010 19:49
 

beh se è per questo anche la mia ha la frizione che non va più alla stragrande e la ruota posteriore che si muove anche con il folle inserito! ma sono tutte cose di poco conto quindi non me ne preoccupo nemmeno icon_asd.gif
 
9111304
9111304 Inviato: 6 Gen 2010 20:04
 

lucenera ha scritto:
sulle kawa c'è un sistema apposito nel cambio messo apposta per non far entrare la seconda da fermo, possono entrare solamente la prima e la folle. è una cosa comodissima quando ti fermi al semaforo e non devi smadonnare per trovare la folle...

per mettere la seconda basta che fai camminare anche pianissimo la moto e innesti la marcia desiderata

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interessante.. ecco spiegato l'arcano !!
sti jap..ne pensano una più del Diavolo !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie Lucerna per l'info!!
 
9111569
9111569 Inviato: 6 Gen 2010 20:40
 

silqua1955 ha scritto:
la frizione da rifare che stacca poco o le molle ormai "vecchie"..la sua è del 2001...


Beh, ma regolando il cavo dovresti comunque riuscire a farla staccare bene. La frizione finita al limite ti toglie modulabilità, cioè ti diventa molto on-off, ma se tiri il cavo molto, staccare stacca...
 
9111632
9111632 Inviato: 6 Gen 2010 20:47
 

PaoloG ha scritto:


Beh, ma regolando il cavo dovresti comunque riuscire a farla staccare bene. La frizione finita al limite ti toglie modulabilità, cioè ti diventa molto on-off, ma se tiri il cavo molto, staccare stacca...

sì Paolo, è quello che ho fatto.
Però il trascinamento a frizione tirata mi lascia un pò "inquieto"...
sarà l'olio freddo ? o troppo denso?? quando avevo cambiato io l'olio e avevo messo lo shell advance ultra...mi sembrava(a mio figlio in effetti) molto meglio.
Poi ha fatto il tagliando..gli hanno cambiato ancora l'olio anche se avevamo detto di non farlo icon_evil.gif e da allora mi sembra che il difetto sia aumentato...sarà un'idea ma sembra così...
loro dicono di mettere sempre l'olio suggerito dalla kawa (Motul...quale? chi si fida...)..
mi sà che lo ricambio ancora e rimetto l'Advance Ultra.
 
9111702
9111702 Inviato: 6 Gen 2010 20:55
 

Sì beh, a frizione finita ("quasi" ovviamente, perchè finita finita slitta quando va in coppia il motore), un olio o l'altro fa differenza. Anche sul TDM ho la frizione molto vissuta e mettendo un olio Jaso MA2 è migliorata.
 
9111905
9111905 Inviato: 6 Gen 2010 21:17
 

PaoloG ha scritto:
Sì beh, a frizione finita ("quasi" ovviamente, perchè finita finita slitta quando va in coppia il motore), un olio o l'altro fa differenza. Anche sul TDM ho la frizione molto vissuta e mettendo un olio Jaso MA2 è migliorata.


..che caspita di olio è ??? è una marca o una sigla tecnica??
non sono un esperto di olii icon_redface.gif icon_redface.gif
io metto solo full sintetico shell da una vita e non ho mai avuto problemi...
anche perchè le Ducati con la frizione a secco non soffrono di questi problemi...(ci bastano i nostri... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
9112026
9112026 Inviato: 6 Gen 2010 21:30
 

ho cercato e capito.. icon_asd.gif
comunque la scheda tecnica dellAdvance dice solo che soddisfa
API - SG
CCMC - G5

da un'altra parte ho trovato ceh supera gli standard Jaso MA
senza specificare il numerino1o2 o altro...
boh??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9112028
9112028 Inviato: 6 Gen 2010 21:31
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
paolo è troooppo tecnico...se ti interessa leggi qui...

Olio per motori 2 tempi [qual'è il migliore secondo voi?]

comunque siccome leggo solo ora il tuo post,leggendo la prima parte avrei detto subito il sensore del cavalletto...mentre andavi avanti con la descrizione dei problemi però,qualcosa non mi tornava... eusa_think.gif

comunque va be...meglio che hai risolto e che soprattutto il cambio non c'entra nulla!! icon_wink.gif
 
9112151
9112151 Inviato: 6 Gen 2010 21:44
 

Ciao Manazz,
infatti quello che mi aveva confuso di più ( a parte non conoscere bene causa-effeto del sensore cavalletto) è che da fermo , sul cavalletto centrale, metti la prima a motore spento, TIRI LA FRIZIONE, provi a girare la ruota posteriore a mano e la senti bloccata !!
poi gli dai una bella spinta energica, senti un tloc, e poi gira molto"dura".
Ora:
se è vero( e non ho ragione di non crederlo) che le Kawa hanno questo dispositivo per poter mettere solo prima e folle da fermi, probabilmente quel primo grosso sforzo per muovere la ruota magari è legato al sistema suddetto ( innesto? o altro?)
poi rimane il fatto che in prima la ruota è così frenata..sarà l'olio ?? o magari è "normale"...ma sicuramente al momento mi aveva fatto pensare molto MALE...
 
9112383
9112383 Inviato: 6 Gen 2010 22:07
 

ma in folle la ruota posteriore come si comporta? (pensavo ad un banale problema di freni)... eusa_think.gif
 
9112454
9112454 Inviato: 6 Gen 2010 22:12
 

no è liberissima icon_lol.gif
sarà il trascinamento di tutti gli organi..fino alla frizione...
quando ho un minuto riguardo bene l'esploso del cambio e voglio individuare il dispositivo che aggancia il moto col cambio..il famoso dispositivo che ti permette da fermo di mettere SOLO prima e folle...magari è tutto lì..
 
9112531
9112531 Inviato: 6 Gen 2010 22:20
 

allora molto probabilmente il problema sta tutto li...che poi se fosse quello un problema non è se deve funzionare cosi... icon_mrgreen.gif

dai un'occhiata all'esploso per vedere se eventualmente c'è qualche parte che si può usurare e arrivare a dar noie di quel tipo...

hai sentito qualcuno del forum kawasaki per vedere se la moto si comporta in egual maniera?
 
9112687
9112687 Inviato: 6 Gen 2010 22:39
 

silqua1955 ha scritto:
da un'altra parte ho trovato ceh supera gli standard Jaso MA
senza specificare il numerino1o2 o altro...


Esatto è la sigla che identifica gli olii addittivati all'abbisogna per l'uso con frizioni in bagno d'olio. La specifica Jaso MA2 è più recente della Jaso MA.
 
9116046
9116046 Inviato: 7 Gen 2010 18:26
 

Tu tira il cavo fino ad annullare il gioco della leva, non deve muoversi se non premuta, poi mettici un olio piu' fluido che sò, se ora c'è il 15w-50, mettici un 10w-50 (o dato il freddo anche un 5w-30).
Bardahl è Jaso MA2, Elf è Jaso MA2 etc... anche se non penso che sia lì il punto.
 
9117761
9117761 Inviato: 7 Gen 2010 21:47
 

si però ricordiamo che olio più viscoso implica anche performance minori in genere...
 
9119908
9119908 Inviato: 8 Gen 2010 12:52
 

Il trascinamento della frizione a bagno d'olio è normale che freni l'avanzamento della moto in spinta...soprattutto in prima!ci mancherebbe che non fosse così...
 
9121996
9121996 Inviato: 8 Gen 2010 18:14
 

VRC ha scritto:
Il trascinamento della frizione a bagno d'olio è normale che freni l'avanzamento della moto in spinta...soprattutto in prima!ci mancherebbe che non fosse così...


quoto!! Se la devi spingere metti il folle!! Anche su un 50ino fai molta meno fatica!! 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
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