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YZ 250 2t a metano! [è fattibile?]
11068694
11068694 Inviato: 11 Dic 2010 0:47
Oggetto: YZ 250 2t a metano! [è fattibile?]
 

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, inanzitutto volevo fare i complimenti per il sito e poi esporvi il mio problema. Ho da poco comprato una yz 250 2t perfetta sia nel motore nelle sospensioni e nella carene, il problema è che quando vado a girare in pista consuma un po troppo.

Stavo pensando è possibile mettere un impianto a metano o GPL?

Dove posso allogiare la bambola?

Avro un calo di prestazioni?

io pensavo di sostituire il carburatore con l'iniezione eletronica e magari fare un box apposito per una piccola bombola.

GRAZIE!
 
11068711
11068711 Inviato: 11 Dic 2010 0:56
 

Benvenuto!

hai comprato un 250 2t, ti lamenti che consuma?

GPL o metano su una moto? e la bombola dove la metti? e l'impianto da sincronizzare come lo crei?

semplicemente, lascia perdere...se consuma troppo compra un 4t! icon_wink.gif
 
11068716
11068716 Inviato: 11 Dic 2010 0:59
 

Direi che Marcus ha già detto tutto. icon_cool.gif
 
11068719
11068719 Inviato: 11 Dic 2010 1:02
Oggetto: Re: YZ 250 2t a metano!
 

yz2502t ha scritto:
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, inanzitutto volevo fare i complimenti per il sito e poi esporvi il mio problema. Ho da poco comprato una yz 250 2t perfetta sia nel motore nelle sospensioni e nella carene, il problema è che quando vado a girare in pista consuma un po troppo.

Stavo pensando è possibile mettere un impianto a metano o GPL?

Dove posso allogiare la bambola?

Avro un calo di prestazioni?

io pensavo di sostituire il carburatore con l'iniezione eletronica e magari fare un box apposito per una piccola bombola.

GRAZIE!

Mmmmmm la cosa la vedo un po' dura...
Certo nulla è impossibile, ma già dalle domande che fai non mi sembri proprio preparatissimo per un lavoro del genere (senza offesa eh icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif )
Partiamo dall'inizio:
1) le prestazioni calano? sì. con il metano calano di molto, col gpl calano comunqe in maniera sensibile.
2)gpl o metano? gpl, perchè ci sono già impianti per scooter quindi è facile reperire i pezzi e la bombola è più piccola.
3)iniezione? non serve fare una modifica permanente al carburatore (tra l'altro farsi l'iniezione a partire da zero non è esattamente cosa da tutti i giorni), basta creare una valvola comandata dal filo del gas che apre o chiude una valvola del gpl.

Il problema più grosso rimane comunque il DOVE sistemare la bombola... ok quella del gpl può essere più piccola ma comunque è difficile trovargli un posto in basso in modo da non influenzare troppo il baricentro icon_rolleyes.gif

In soldoni, se vuoi risparmiare poco fai prima a cambiare moto e comprarne una che consumi di meno a parità di potenza e coppia (una 4t con motore più grosso e meno spinto magari), se invece è un progetto "didattico" ha senso continuare la discussione icon_asd.gif

Edit... prima non ci avevo pensato, ma adesso è mi è venuta in mente un'altra cosa.... devi rivedere completamente l'imimssione di olio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se hai il miscelatore non è complicatissimo da risolvere come problema, ma se devi fare miscela manualmente la situazione si complca ancora di più icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque leggi qui icon_arrow.gif Link a pagina di Webalice.it

Ultima modifica di Rakom il 11 Dic 2010 1:16, modificato 3 volte in totale
 
11068730
11068730 Inviato: 11 Dic 2010 1:07
 

ma poi è possibile mettere il gpl su un 2 tempi eusa_think.gif
la spesa per installare un impianto gpl è di molto superiore al risparmio del carburante, non è come una macchina dove fai 20mila km l'anno eusa_think.gif
 
11068786
11068786 Inviato: 11 Dic 2010 2:04
 

ho capito che la benzina aumenta di prezzo ma arrivare addirittura a mettere l impianto a metano su una moto da pista eusa_shifty.gif

sinceramente la vedo come una cosa irrealizzabile da chi non ha le conoscenze adatte (senza offesa) nè tanto meno utile ai fini del risparmio...

"teoricamente" o "didatticamente" parlando io sceglierei il gpl, bombola più piccola e basse pressioni, calo del rendimento minore, l impianto in se dovrebbe essere piu economico (o per lo meno per le auto è cosi)
 
11069020
11069020 Inviato: 11 Dic 2010 10:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



....e ci metti la bombola! 0509_up.gif


Da ex possessore di 250 2t... vendila! 0509_up.gif
 
11069048
11069048 Inviato: 11 Dic 2010 10:33
 

Senza contare che già ci sono problemi di lubrificazione alle valvole sui 4T, figuriamoci su un 2T...
E' tecnicamente fattibile, ma praticamente irrealizzabile per costi, complicazioni, ecc...
 
11069818
11069818 Inviato: 11 Dic 2010 14:28
 

io spero che tu stia scherzando ?

vai a girare in pista ...e il tuo pensiero e il consumo della benzina ?
cambia genere allora
 
11076855
11076855 Inviato: 13 Dic 2010 10:09
 

PaoloG ha scritto:
Senza contare che già ci sono problemi di lubrificazione alle valvole sui 4T, figuriamoci su un 2T...
E' tecnicamente fattibile, ma praticamente irrealizzabile per costi, complicazioni, ecc...


e come la fa la miscela con un gas? va bene tutto ma cerchiamo di essere realisti, non è fattibile neanche tecnicamente, si è iscritto da poco? bannatelo prima che faccia danni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif non è che per caso è "gov90" con un nuovo nik? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif controllate subito l'IP di collegamento del suo pc. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11077814
11077814 Inviato: 13 Dic 2010 14:40
 

Scusate non volevo creare scompiglio, cercando su internet ho visto molti prototipo e mi era venuta in mente un pastrocchio del genere!

ovviamente sapevo gia che era una cosa difficile da fare sopratuto x la bombola grazie a tutti comunque! e non ce bisogno di controllare l'ip mi sono registrato per la prima volta qualche giorno fa.
 
11092670
11092670 Inviato: 16 Dic 2010 14:34
 

Topic ripulito dalle "battute" e OT
 
11092821
11092821 Inviato: 16 Dic 2010 15:03
Oggetto: Re: YZ 250 2t a metano!
 

yz2502t ha scritto:

il problema è che quando vado a girare in pista consuma un po troppo.


Secondo me, se non vuoi cambiare moto, ottimizzerei quella che hai cercando di migliorare il rendimento termodinamico del motore.

Ridurre attriti e recupero eventuali giochi pistone cilindro con additivi per olio miscela.
Tipo Sintoflon X35:
Link a pagina di Sintoflon.com

Migliorare la combustione del carburante:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Su questi non ho fatto adeguate prove al riguardo ma sembrano funzionare, intendo i vorticatori. Se ne parla a partire da in fondo alla prima pagina:
Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]

Se vuoi provare, ti consiglio di fare un vorticatore con lamelle inclinate a 45% (posizionate solo nella parte più esterna del condotto) in modo che imprimano all'aria aspirata una rotazione antioraria, e posizionarlo subito prima del carburatore (nel collettore in gommma che collega all'airbox).

Poi ovviamente una perfetta messa a punto di filtro aria, carburazione e candela.
Ovviamente non è come andare a metano ma dovresti cosumare un po' meno e andare di più con una spesa irrisoria (se fosse fattibile l'impianto a gas quanta benzina compreresti con i soldi per realizzarlo?) 0509_down.gif .

Ovviamente, essendo rimedi da alchimista icon_mrgreen.gif , se ottieni risultati e ne parli su sto forum sai già quante insolenze ti prendi! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11093400
11093400 Inviato: 16 Dic 2010 16:40
 

tech8 ha scritto:


e come la fa la miscela con un gas? va bene tutto ma cerchiamo di essere realisti, non è fattibile neanche tecnicamente


esatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11093419
11093419 Inviato: 16 Dic 2010 16:42
Oggetto: Re: YZ 250 2t a metano!
 
 
11093559
11093559 Inviato: 16 Dic 2010 17:03
 

attenti alle battute che ve le ripuliscono icon_asd.gif
 
11093579
11093579 Inviato: 16 Dic 2010 17:06
 

hanno tolto la mia risposta che era tutto tranne che una battuta.....ciò che avevo scritto lo avevo detto seriamente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11093628
11093628 Inviato: 16 Dic 2010 17:18
 

...e che non so se continuare a risponderti o no icon_mrgreen.gif
 
11094002
11094002 Inviato: 16 Dic 2010 18:47
 

Coz riesce sempre ad essere ironico, in ogni situazione in cui si parli di "alimentazione del motore" icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda: su un 2T è impossibile realizzare un impianto a metano. Ti dirò di più: non hai nessun modo di abbattere i consumi se non quello di: 1) cambiare moto o 2) non andare più in pista

Potrei capirlo su un 4T... ma anche no icon_asd.gif
 
11097073
11097073 Inviato: 17 Dic 2010 11:28
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


no no no aspè.......

Mettiamo conto realizzi un serbatoio in ferro, con 2 comparti uno per l'olio , uno per 2l di benza ( l'accenzione la dei fare a benzina) e uno grosso al centro per il gpl, mettiamo 10 L...

mettiamo che per lubrificare il motore fai lavorare il motore con una lubrificazione forzata di olio, monti un sistema ad iniezione e ( dopo svariate migliaia di euro ) potresti accendere la moto....

ora se tu mi assicuri che , ci giri per davvero in pista e ci vai a stecca, io apro un blog e raccolgo dei fondi per questa impresa...
perchè sentire uno che vuole girare con una "bomba a gas propano" tra le gambe facendo salti , e tutto il resto.....

bhè ragazzo mio tu sei totalmente , SFASATO....nel senso buono del temine ovviamente 0509_up.gif

goditi la moto così come è
 
11097194
11097194 Inviato: 17 Dic 2010 12:08
 

Appunto per il fatto che tu debba girare in pista, non ti deve interessare il consumo! icon_asd.gif
 
11097676
11097676 Inviato: 17 Dic 2010 14:09
 

e quà alla fine ritorna ciò che avevo scritto (e poi cancellato) icon_asd.gif icon_asd.gif

detto in altri termini: una moto da cross è concepita per un utilizzo 100% divertimento....a tutto si guarda tranne che ai consumi
 
11098857
11098857 Inviato: 17 Dic 2010 17:47
 

divertimento : consumi = r1 : città

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11110031
11110031 Inviato: 20 Dic 2010 13:49
 

va bene grazie a tutti per le risposte!!!
 
11113119
11113119 Inviato: 20 Dic 2010 22:44
 

busterino ha scritto:
divertimento : consumi = r1 : città

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esatto!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
11113971
11113971 Inviato: 21 Dic 2010 10:13
 

greggo93 ha scritto:
busterino ha scritto:
divertimento : consumi = r1 : città

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esatto!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif


Guardate che prototipi di automobili alimentate esclusivamente a metano (ovviamente 4t) con rdc e anticipi adeguati vanno anche più di quelle a benzina con una spesa kilometrica inferiore. Quelle in commercio sono sempre "compromessi" che devono poter funzionare anche a benzina, per quello che vanno sempre un po' meno.
Se fosse fattibile su un 2t non sarebbe poi chissà quale eresia, a parte il costo della trsformazione icon_confused.gif .
Ma a volte sulle moto ci si mette le mani più per il gusto di dire "ce l'ho fatta" che per la convenienza dell'intervento... icon_asd.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11114182
11114182 Inviato: 21 Dic 2010 11:28
 

Il problema non è tanto che non devi guardare i consumi: semplicemente, stai seguendo la strada sbagliata per risparmiare!

Progettare e realizzare (sempre se veramente possibile farlo) un impianto del genere ti costerebbe almeno più della stessa moto!

Quindi a questo punto ti converrebber seriamente cambiare tipo di moto (o 125 2T o una 4T), oppure smettere addirittura di andare in pista, se tra tutti i costi (olio, manutenzione, licenza, protezioni, ingresso piste) non ti sta bene quello della benzina icon_wink.gif
 
11114988
11114988 Inviato: 21 Dic 2010 14:49
 

sei sicuro che la carburazione è veramente apposto?
 
11115770
11115770 Inviato: 21 Dic 2010 17:37
 
 
11115788
11115788 Inviato: 21 Dic 2010 17:43
 

Mai sentito icon_eek.gif

Sinceramente sarei curioso di vedere come modificano l'iniezione e la combustione... a prescindere da dove/come/perchè
 
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