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Tecnica ed efficacia del Blocco valvola di scarico 250 2t
14363545
14363545 Inviato: 16 Mag 2013 13:43
Oggetto: Tecnica ed efficacia del Blocco valvola di scarico 250 2t
 



partendo da questo topic Depotenziamento cross 450 [o acquistare 250?] aperto per un' altra idea che mi è venuta, ne è emerso che forse saremme meglio per me far bloccare la valvola di scarico su un 250 2t cross/enduro.

Il dettaglio è che non ne ho mai provata una che avesse questa modifica e non sapendo che effetto può sortire chiedo a Voi, chissà che qualcuno sapesse bene di cosa si tratta e magari ha avuto modo di guidare una moto con la suddetta modifica. icon_smile.gif
l' erogazione come diventa??
quanti cavalli si perdono??

aspetto ansioso le risposte.

0509_up.gif
 
14363592
14363592 Inviato: 16 Mag 2013 13:56
 

Ciao Roby,
avevo appena letto l'altro topic e l'argomento era interessante! 0509_up.gif

Non ho mai provato una moto con la valvola bloccata, ma potrei quasi provare con la mia...
Penso che immaginarsi l'effetto non sia difficile: praticamente girerebbe fluida, regolare e "facile" come è all'inizio fino a prima di aprire la valvole e scaricarti addosso tutta la potenza icon_mrgreen.gif

Il tuo CR ce l'ha la valvola?

La mia YZ del 2006 ce l'ha elettronica, forse potrebbe essere sufficiente scollegare la centralina (parlo per assurdo, ma sarei proprio curioso di provare...)
 
14363621
14363621 Inviato: 16 Mag 2013 14:04
 

0510_saluto.gif

bella lì, spero che ne vanga fuori un bel topic ricco di info! icon_smile.gif

il CR la valvola ce l'ha meccanica a saracinesca, quindi aperta o chiusa, però fare la prova sul 125 per me ha poco senso perchè la potenza non è comunque sufficiente!

vorrei provare il 250 perchè ha una potenza tale da non stancarmi, mi porta ovunque MA non ha la stessa manutenzione del 450 f che è anche troppo potenze per me! icon_sad.gif

Ci vorrebbe qualcuno che col 250 la modifica l'ha fatta e mi sa spiegare che effetto sortisce! 0509_up.gif
 
14363661
14363661 Inviato: 16 Mag 2013 14:18
 

no, con la valvola bloccata succede che in basso il motore fa fatica a salire di giri, l'entrata in coppia sarà più accentuata, ma dal regime in cui la valvola si sarebbe aperta la moto andrebbe esattamente come andava prima, dato che a valvola aperta è esattamente come se non ci fosse.. quindi è una modifica solo svantaggiosa in basso perchè la luce di scarico è dimensionata per rendere bene da aperta solo ad alti giri, ma con la valvola chiusa si riesce a ottenere un rapporto time/area ottimale anche a bassi giri rendendo il motore più pronto...

la linearità nell'erogazione dipende più da come si apre la valvola, se si apre progressivamente si sente meno la botta, o addirittura sugli ultimi suzuki 250 2t ad un regime si apre la valvola centrare e ad un regime superiore si aprono i booster laterali (comunque entrambi in maniera progressiva) in modo da avere ancora più linearità e non sentire la botta secca di potenza all'apertura
 
14363672
14363672 Inviato: 16 Mag 2013 14:20
 

Roby101 ha scritto:
0510_saluto.gif

bella lì, spero che ne vanga fuori un bel topic ricco di info! icon_smile.gif

il CR la valvola ce l'ha meccanica a saracinesca, quindi aperta o chiusa, però fare la prova sul 125 per me ha poco senso perchè la potenza non è comunque sufficiente!

vorrei provare il 250 perchè ha una potenza tale da non stancarmi, mi porta ovunque MA non ha la stessa manutenzione del 450 f che è anche troppo potenze per me! icon_sad.gif

Ci vorrebbe qualcuno che col 250 la modifica l'ha fatta e mi sa spiegare che effetto sortisce! 0509_up.gif

Ma intendi 250F o 2 tempi?

Ld90 ha scritto:
no, con la valvola bloccata succede che in basso il motore fa fatica a salire di giri, l'entrata in coppia sarà più accentuata, ma dal regime in cui la valvola si sarebbe aperta la moto andrebbe esattamente come andava prima, dato che a valvola aperta è esattamente come se non ci fosse.. quindi è una modifica solo svantaggiosa in basso perchè la luce di scarico è dimensionata per rendere bene da aperta solo ad alti giri, ma con la valvola chiusa si riesce a ottenere un rapporto time/area ottimale anche a bassi giri rendendo il motore più pronto...

No hei aspetta, qui stiamo parlando di bloccare la valvola da chiusa, in modo da limitare la viulenza della moto icon_wink.gif
 
14363682
14363682 Inviato: 16 Mag 2013 14:23
 

Per me non conviene bloccare la valvola chiusa,avresti un motore che soffre e se hai bisogno di potenza non ne avrai a disposizione.
 
14363692
14363692 Inviato: 16 Mag 2013 14:25
 

Per limitare la violenza della moto basta non farla aprire la valvola in modo da prendere confidenza con la moto e una volta che ti senti sicuro vai tranquillo.
 
14363695
14363695 Inviato: 16 Mag 2013 14:25
 

Wizz, 250 2tempi che ha una bella potenza ma non è così delicato e costoso come il 450f. icon_wink.gif
 
14363720
14363720 Inviato: 16 Mag 2013 14:32
 

fabrell94 ha scritto:
Il tiro in basso resta invariato però "la botta" che ti da quando entra in coppia svanisce. Diciamo che è più fluida, più simile a un 4 tempi con erogazione più lineare. Di contro però la moto ti mura prima, se prima magari in un breve rettilineo potevi insistere un po' tirando la marcia se blocchi la valvola devi per forza cambiare.


mi ri-quoto, penso non serva aggiungere altro 0510_confused.gif icon_wink.gif
 
14363728
14363728 Inviato: 16 Mag 2013 14:34
 

fabrell94 ha scritto:
mi ri-quoto, penso non serva aggiungere altro 0510_confused.gif icon_wink.gif


penso che potresti aggiungere quanto cavalli si perdono e quanto mura prima (1-2-3.000 giri??) icon_smile.gif
 
14363753
14363753 Inviato: 16 Mag 2013 14:42
 

Roby101 ha scritto:
Wizz, 250 2tempi che ha una bella potenza ma non è così delicato e costoso come il 450f. icon_wink.gif

Okkei, perchè non è chiaro quando si parla di 250 paragonato a 450 icon_smile.gif

Quanto piacerebbe un bel 250 2T anche a me... Ma nel cross purtroppo non saprei sfruttarlo (manco ci riesco col 125 icon_asd.gif ), e purtroppo ci sono poche piste motard qua in giro...
 
14363820
14363820 Inviato: 16 Mag 2013 14:59
 

Sul mio gilera apache 125 del '93 avevo avuto un problema alla valvola che non si apriva rapidamente in pratica in prima marcia a 7000 giri/m si inchiodava, poi la valvola si apriva di botto e mi ritrovavo la moto per cappello col motore che frullava a 11.000 giri ! icon_mrgreen.gif

Il bello del 2 tempi è tutto nell' erogazione brutale quindi non capisco a che pro bloccare la valvola di scarico.
 
14363842
14363842 Inviato: 16 Mag 2013 15:06
 

Roby101 ha scritto:
penso che potresti aggiungere quanto cavalli si perdono e quanto mura prima (1-2-3.000 giri??) icon_smile.gif


solitamente mi piace essere preciso, però non ho mai provato a mettere sul banco un motore con la valvola bloccata, magari prossimamente 0509_up.gif

Comunque a occhio (o meglio a polso icon_asd.gif ) si perdono sui 5 cavalli abbondanti e mura sui 1k 1.5k giri prima. Il tiro sotto però resta invariato icon_wink.gif
Axilot ha scritto:
Sul mio gilera apache 125 del '93 avevo avuto un problema alla valvola che non si apriva rapidamente in pratica in prima marcia a 7000 giri/m si inchiodava, poi la valvola si apriva di botto e mi ritrovavo la moto per cappello col motore che frullava a 11.000 giri ! icon_mrgreen.gif

Il bello del 2 tempi è tutto nell' erogazione brutale quindi non capisco a che pro bloccare la valvola di scarico.


eh mi sa che non hai mai provato un 250 2t su una pista da cross icon_asd.gif
 
14363862
14363862 Inviato: 16 Mag 2013 15:10
 

spettacolo se si perdono solo 5 cavalli e 1.5 K giri anche fossero 2 k andrebbero bene!! icon_smile.gif

il motivo dell' addolcire il 250 è che è più sfruttabile da piloti umani, amatori come me che non fanno gare e non possono tenere in valvola un 2emmezzo!! icon_wink.gif
 
14363909
14363909 Inviato: 16 Mag 2013 15:27
 

diciamo che se uno vuole girare solo la domenica e sgasare un po' un 250 2t è impegnativo (non che un 450 non lo sia).

Se uno però durante la settimana si dedica a fare palestra (come si deve) e andare a fare qualche giro infra-settimanale anche il 250 diventa più abbordabile 0509_up.gif

P.S. ho scritto girare NON pascolare 0509_up.gif
 
14363952
14363952 Inviato: 16 Mag 2013 15:41
 

ah quello è sicuro, quando andavo a scuola e potevo allenarmi in settimana col 250 andavo bene, poi inizio a lavorare, scarso tempo libero e il 250 è diventato TROPPO! icon_sad.gif

siccome un 250f è costoso di manutenzione e mi mette più in ansia aprire il motore rispetto al 2t ed il 450f è troppo, se andasse bene la soluzione di tappare un pò il 250 2tempi sarebbe perfetto!!...gusto nel sentir girare il 2t, manutenzione fai-da-me a poco costo rispetto all' altra e so valutare l' usura ad orecchio ,mentre col 4t bisognerebbe aprire per vedere come stanno valvole e catena! icon_rolleyes.gif

la bravura vien fuori andando in moto, non me la cavavo male ai tempi, certo ora senza allenamento sono una mezza pippa, però con un pò di pratica ed una moto gestibile da me, migliorerò di sicuro! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14363982
14363982 Inviato: 16 Mag 2013 15:46
 

per avere un motore meno esplosivo basta andare a mettere guarnizioni più spesse base-cilindro e anche cilindro-testa

anche spessorare il pacco lamellare ha lo stesso effetto

con la valvola bloccata chiusa (scusate, avevo capito di bloccarla aperta) il motore secondo me soffre, non so neanche come potrebbe risentirne il raffreddamento della zona scarico che è già bella stressata di suo


comunque secondo me per abituarsi al 250 2t basta girare con una marcia in più e partire in 2 o 3 (io a volte in città partivo direttamente in 5a)
 
14364274
14364274 Inviato: 16 Mag 2013 17:15
 

fabrell94 ha scritto:
eh mi sa che non hai mai provato un 250 2t su una pista da cross icon_asd.gif

su una pista da cross no ma su strada si era un yz250 trasformato enduro,
probabilmente su una pista da cross fa un altro effetto.
 
14364405
14364405 Inviato: 16 Mag 2013 18:03
 

Axilot ha scritto:
su una pista da cross no ma su strada si era un yz250 trasformato enduro,
probabilmente su una pista da cross fa un altro effetto.


eh su strada è tutto un altro mondo, le sollecitazioni sono minime e stai sempre "seduto". Quando sei in pista il continuo stare in piedi, le sollecitazioni dovute a buche e salti sono tante, se in più ci metti "il restare attaccato" alla moto in fase di accelerazione è veramente provante sotto il punto di vista fisico, provare per credere 0509_up.gif
 
14364569
14364569 Inviato: 16 Mag 2013 18:55
 

Mah, è questione di allenamento fino a un certo punto, bisogna vedere a cosa si era abituati prima, c'è a chi il 250 sembra poco icon_asd.gif ovvio l'allenamento è importante ma prima viene la tecnica nella gestione del mezzo, posso stancarmi in 5 minuti ma se in quel lasso di tempo do motore come se non ci fosse un domani allora il problema non è la moto.

Secondo me prendere un 250 ed addolcirlo non ha senso, anzi, io lavorerei al massimo per fluidificarlo e riuscire a spremerlo ancora un filo con lo stesso impegno (v force 3 e una raccordata al cilindro)

Scusate ktm e gas gas fanno da 10 anni ottimi 200 2T, vanno forte e stancano meno e non sono morti sotto come i 125, non vedo perchè non prendere quelli!! Tappare la valvola di scarico è un abominio, il motore gira sempre sforzato e sottocoppia, non credo gli faccia bene
 
14366488
14366488 Inviato: 17 Mag 2013 12:47
 

fabrell94 ha scritto:
eh su strada è tutto un altro mondo, le sollecitazioni sono minime e stai sempre "seduto". Quando sei in pista il continuo stare in piedi, le sollecitazioni dovute a buche e salti sono tante, se in più ci metti "il restare attaccato" alla moto in fase di accelerazione è veramente provante sotto il punto di vista fisico, provare per credere 0509_up.gif


Hai ragione.
Personalmente considerando la mia forma fisica mi è bastata una mattinata di enduro tranquillo col mio rc600 per non reggermi più in piedi icon_mrgreen.gif ,
quindi penso che in campo da cross non reggerei nemmeno 5 minuti!
 
14366882
14366882 Inviato: 17 Mag 2013 14:33
 

Tecnicamente parlando quindi il motore soffrirebbe tanto da rompersi oppuresoffrirebbe ok ma è trascurabile?? eusa_think.gif

ma non conoscete nessuno che ha fatto ed usa questa modifica?? eusa_wall.gif
 
14367088
14367088 Inviato: 17 Mag 2013 15:32
 

ripeto che ho fatto un 250 e il tipo ci gira tranquillamente, io stesso ai primi tempi con il 125 lo facevo e ho "fatto" fuori un pistone senza nessun intoppo. Mi piacerebbe sapere chi ha scritto che da problemi per quale motivo lo ha scritto 0509_up.gif
 
14367116
14367116 Inviato: 17 Mag 2013 15:40
 

probabilmente si è portati a pensare che avendo la valvola chiusa o comunque la luce di scarico a mezzo servizio, la pressione all' interno del cilindro non si scarica a dovere! eusa_think.gif

però se il tipo a cui hai fatto il 250 dice che ci gira bene, è già una buona prova! icon_smile.gif

che metodo hai usato per chiudere lo scarico, ha bloccato (e come?) la valvola o ci hai messo una piastra ad hoc?? eusa_think.gif
 
14367563
14367563 Inviato: 17 Mag 2013 17:56
 

Il mio 250 2t carburato magro, giusto, grasso, con vari oli se stai troppo tempo sottocoppia poi si imbratta, con la valvola chiusa sta sempre a mezzo gas praticamente

Poi io ho il pj da 38,5 che è un carburatore on/off, non so come possa rendere a valvola chiusa!!

Poi non capisco perchè per forza una moto troppo potente, io per la strada non mi sono preso un r1
 
14369687
14369687 Inviato: 18 Mag 2013 18:46
 

Ld90 ha scritto:
per avere un motore meno esplosivo basta andare a mettere guarnizioni più spesse base-cilindro e anche cilindro-testa

anche spessorare il pacco lamellare ha lo stesso effetto

con la valvola bloccata chiusa (scusate, avevo capito di bloccarla aperta) il motore secondo me soffre, non so neanche come potrebbe risentirne il raffreddamento della zona scarico che è già bella stressata di suo


comunque secondo me per abituarsi al 250 2t basta girare con una marcia in più e partire in 2 o 3 (io a volte in città partivo direttamente in 5a)



straquotone!

se si vuole un erogazione più dolce si va a modificare quello che ha saggiamente detto ld90, di certo non si castra il motore chiudendo la valvola. Mi pare che accorciando il collettore che c'è tra carburatore e pacco lamellare si addolcisce, oppure si vanno a mettere lamelle più spesse.
 
14370529
14370529 Inviato: 19 Mag 2013 9:44
 

Se blocchi la valvola di scarico in posizione chiusa, il motore avrà difficiltà a prendere giri e il mezzo non riuscirà a prendere velocità.

Se non sai guidare una moto, forse è più importante imparare a guidarla, che bloccare la valvola. La manopola del gas non ha solo le posizioni chiuso e aperto.

Tutti devono imparare a dosare il gas, se no possono lasciar perdere di guidare una moto.
 
14370543
14370543 Inviato: 19 Mag 2013 9:56
 

Roby101 ha scritto:
scarso tempo libero e il 250 è diventato TROPPO!


Ma un 125 lo scarti perchè sarebbe troppo fiacco in basso?...
 
14371698
14371698 Inviato: 19 Mag 2013 19:21
 

Ripeto, esiste il 200 2t... Gran sottocoppia e poca manutenzione...
 
14372307
14372307 Inviato: 19 Mag 2013 22:38
 

qui siamo bel forum Tecnico non nel motobar dove son tutti Stefa Merriman o Tony Cairoli per cui invece di rispondere ad uan domanda con un' altra domanda idiota, trattenete il prurito sulle dita e cercate di essere d' aiuto. icon_rolleyes.gif

il 200 non ha un ca..o rispetto al 250, è un 125 pompato e so come va visto che l'ho avuto per pochi mesi. Il 250 2 tempi è un altro pianeta e riuscire ad usarlo non è da tutti, in fuoristrada, poi per strada certo con 45 cavalli all ruota capirai che bravura ci vuole- icon_lol.gif

chi dice di dosare il gas su un 2 twmpi certo si può fare ma i 2 temi hanno la valvola di scarico e quando sei in soglia di apertura non dosi nula, o apri o apri. Altro che disare, per quello hanno inventato i 4 tempi.

PAOLO: il 125 con me sopra on va, o meglio va ma solo in alto e non ho la manetta per poterlo usare sempre a cannne anche facendo un pò di enduro dove hai bisogno di coppia e non solo cavalli. 0509_up.gif

Ora se c'è qualcuno che ha provato, vedi fabrello, o ha esperienza in merito avanti, sennò chiuda la pagina e non venga qui ad insegnare a guidare a me, che non sono nessuno, ma non me la cavo male. Chi mi conosce lo sa.
 
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