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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
11942213
11942213 Inviato: 6 Giu 2011 20:16
 



garagesport ha scritto:
per i rapporti vanno bene o c'è da modificare qualche cosa? ormai il mio motore non è piu giovincello e la quarta la tira poco non riesce a prendere il massimo dei giri, vorrei un pò di ripresa in piu...

(si sente parlare di compensatori di fluidi, tu sai cos'è...è da mettere, non costa troppo...)


No no lascia perdere quelle diavolerie.... se il motore non ha più la compressione di una volta, prova ad abbassare la testa, o meglio ancora fai una bella rettifica!!!
 
11946216
11946216 Inviato: 7 Giu 2011 15:32
 

ooook!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11970770
11970770 Inviato: 12 Giu 2011 23:15
Oggetto: tubo che porta aria al carburatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif ho una vespa 50 special con un 102 dr carburatore 19/19 e campana del 90 e mi è venuta un'idea.. icon_biggrin.gif non prendetemi per pazzo,allora ho pensato ma se alla vespa metteremmo un tubo che da davanti prende aria e arriva sotto la sella al carburatore dite che andrebbe piu veloce?poi un altra domanda ma se io tolgo il filtro guadagno qualcosa? ho provato a leggere qualche topic ma qualcuno dice che và di piu qualcuno dice che và di meno voi che dite? icon_biggrin.gif
 
11970788
11970788 Inviato: 12 Giu 2011 23:20
 

ahaha icon_asd.gif no non serve a niente mettere il tubo d'avanti 0509_up.gif

poi se proprio vuoi togliere il filtro devi mettere un gigler di almeno 10 punti più grande e devi chiudere un po l'aria altrimenti se cammini senza filtro lasciando tutto com'è muore e non apre bene in più ti consigli comunque un filtro a bicchiere icon_smile.gif
 
11970805
11970805 Inviato: 12 Giu 2011 23:24
 

SrAprilia ha scritto:
ahaha icon_asd.gif no non serve a niente mettere il tubo d'avanti 0509_up.gif

poi se proprio vuoi togliere il filtro devi mettere un gigler di almeno 10 punti più grande e devi chiudere un po l'aria altrimenti se cammini senza filtro lasciando tutto com'è muore e non apre bene in più ti consigli comunque un filtro a bicchiere icon_smile.gif

non ci trovo molto da ridere...
esistono altri metodi utili per aumentare la portata d' aria... questo effettivamente non sarebbe redditizio...
giustamente dopo ogni operazione si deve carburare.
p.s., i filtri si dicono "a cono" icon_wink.gif
 
11973082
11973082 Inviato: 13 Giu 2011 13:47
 

qui da me i vecchi meccanici chiamano a bicchiere i filtri a trombetta, che di filtro non hanno niente
 
11973112
11973112 Inviato: 13 Giu 2011 13:50
 

mah secondo me comunque ho pensato che avendo una portatata di aria in piu diventerebbe come lo scooter io non capisco da dove prende tutta l'aria la vespa da sotto la sella io proverei con un tubicino e vediamo icon_asd.gif comunque si chiamano filtri a cono icon_biggrin.gif
 
11973163
11973163 Inviato: 13 Giu 2011 14:00
 

I filtri a cono nn si possono montare sui carburatori 19 da vespa... e in ogni caso lo spazio sotto al portaoggetti funge da airbox!!! Quindi inutile apportare altra aria, quando lì sotto ce n'è in abbondanza...
 
11984364
11984364 Inviato: 15 Giu 2011 12:40
Oggetto: Come truccare vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a Tuttti !!!!
Ho una vespa 50 special con fanale quadrato, a volte la uso ma non vorrei truccarla e spendere soldi comprando pezzi nuovi xkè uso un altro motore (booster).
Mia mamma, ex proprietaria della vespa, mi ha detto che un suo amico una volta gliel'aveva struvvata e andava molto di più, ma, siccome mia mamma non se ne intente, non ha saputo dirmi altro.Io non credo ke le abbia cambiato qualche pezzo. QUalche anno fa ha fatto la revisione( erano 15 anni che nn la usava piu, e gliel'hanno fatta tornare normale, ora, è possibile truccarla in questo modo ?? Forse ha una specie di fermi e basta toglierli ? Graziee.
LorySm
 
11984658
11984658 Inviato: 15 Giu 2011 13:21
 

No , la vespa non ha i fermi, con il 50 non va una sega perchè è proprio il cilindro che non spinge.
Di vespe ne ho avute uno sfracasso da giovane, devi decidere cosa ci vuoi fare.
Se vuoi fare i 65 Km/h con una ripresa indecente allora metti un cilindro sempre 50, ma che so' il DR o un altro che non sia originale e una marmitta (proma o polini , meglio polini perchè la proma non ha il silenziatore e fa un casino esagerato)
Se no , consigliato per me, metti una bella 70 o 75 (con i carter del 50 arrivi fino a 110cc) un carburatore 19 e la solita marmitta polini. cosi fai gli 80 , poco piu' o poco meno di uno scooter originale.
Se cominci a mettere una 90 o 102 o 110 il discorso è un po' piu' complicato perche dovresti cambiare la campana della frizione (quindi aprire il carter) se no hai i rapporti cortissimi
Oppure menti direttamente un blocco 125 originale (che fa i 90) che è uguale come dimensioni, attacchi e tutto il resto
 
11984712
11984712 Inviato: 15 Giu 2011 13:27
 

io ti consiglio di non truccarla...la vespa è un veicolo che ha fatto la storia e vale un mucchio di soldi se tenuta bene e ORIGINALE... però se proprio vuoi farci qualcosa potresti mettere sotto un bel 100cc pinasco un alberto adatto (Mazzucchelli anticipato) un 24 e una marmitta un po piu aperta...puoi recuperarne una di una vespa 125
 
11984737
11984737 Inviato: 15 Giu 2011 13:30
 

La marmitta del 125 fa schifo, poi con un 102cc devi perforza cambiare la campana della frizione, se no fai gli 80 e dopo 2 km grippi tutto.
 
11984741
11984741 Inviato: 15 Giu 2011 13:31
 

La mitica Vespa 50 Special è un ciclomotore di più di 20 anni fa, e come tale da considerarsi "d'epoca". Quindi sposto nella sezione corretta, buon proseguimento. icon_wink.gif
 
12123786
12123786 Inviato: 12 Lug 2011 18:58
Oggetto: Aiuto cilindro 130 polini
 

Il cilindro 130 Polini con la corsa di 43mm è lunga o corta?
 
12127159
12127159 Inviato: 13 Lug 2011 11:37
 

corsa lunga quindi nn puoi montarlo con l'albero originale(al max un 115c)
 
12134049
12134049 Inviato: 14 Lug 2011 15:16
 

Grazie...ma è vero che per un buon 130 polini su una 50 special bisogna combiarle l'accensione e metterne una che costa 380 euro? Se è vero come si chiama questa accensione?
 
12134912
12134912 Inviato: 14 Lug 2011 18:25
 

diciamo che dipende dall'uso che ne vuoi fare se nn è diciamo agonistico ma per divertirti con il vespino poi fare la cassica configurazione
130 polini
albero anticipato corsa lunga
carbo 19 e colletore
frizione rinforzata
rapportatura che preferisci
accensione di serie che andra anticipatà secondo manuale
l'accensione di cui parli penso sia la vespatronic
 
12135658
12135658 Inviato: 14 Lug 2011 20:51
 

nicolach95 ha scritto:
diciamo che dipende dall'uso che ne vuoi fare se nn è diciamo agonistico ma per divertirti con il vespino poi fare la cassica configurazione
130 polini
albero anticipato corsa lunga
carbo 19 e colletore
frizione rinforzata
rapportatura che preferisci
accensione di serie che andra anticipatà secondo manuale
l'accensione di cui parli penso sia la vespatronic


Meglio un bel 24... 27/69 e proma/giannelli, oppure espansione e pignone drt. Si può montare tutto tranquillamente sull'accensione originale a puntine della 50 special e non si hanno problemi. Tuttavia, per aumentare le prestazioni, esistono accensioni elettroniche ad anticipo variabile (polini, quattrini, parmakit), ma non sono necessarie.
 
12144590
12144590 Inviato: 16 Lug 2011 22:10
Oggetto: Re: tubo che porta aria al carburatore
 

bonsidesign ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti icon_biggrin.gif ho una vespa 50 special con un 102 dr carburatore 19/19 e campana del 90 e mi è venuta un'idea.. icon_biggrin.gif non prendetemi per pazzo,allora ho pensato ma se alla vespa metteremmo un tubo che da davanti prende aria e arriva sotto la sella al carburatore dite che andrebbe piu veloce?poi un altra domanda ma se io tolgo il filtro guadagno qualcosa? ho provato a leggere qualche topic ma qualcuno dice che và di piu qualcuno dice che và di meno voi che dite? icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif secondo me l'unica cosa che otterresti a togliere il filtro sono vuoti candele bruciate e ore perse a cerchare di ricarburarlo perche troppo magra di carburazione! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e riguardo al tubo che dovrebbe tirare aria... eusa_naughty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12144620
12144620 Inviato: 16 Lug 2011 22:23
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Grazie...ma è vero che per un buon 130 polini su una 50 special bisogna combiarle l'accensione e metterne una che costa 380 euro? Se è vero come si chiama questa accensione?
no assolutamente non vero!!! eusa_naughty.gif puoi fare un blocco con un 130 che gira forte senza bisogno di montare quel tipo di accensione! chiaramente montando un accensione elettronica con fasatura variabile è un altro andare perche gira notevolmente più forte,ma ti garantisco che se fai un blocco 130 come si deve e mantenendo l'accensione originale gia va forte! 0509_up.gif
 
12148363
12148363 Inviato: 18 Lug 2011 0:06
Oggetto: problema con polini 130 d.a.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti.... icon_biggrin.gif
ho un motore vespa pecial 50 con 130 polini d.a. con pacco lamellare e collettore con diametro interno 24.... il problema è questo: non ha ne marmitta ne carburatore , 0510_help.gif io avevo pensato ad una proma...e come carbuatore non ne ho idea.
non ho un budget elevato e quindi vorrei un buon rapporto prezzo prestazioni....cosa mi consigliate?
grazie mille in anticipo icon_xd_2.gif
 
12155111
12155111 Inviato: 19 Lug 2011 13:22
Oggetto: Re: problema con polini 130 d.a.
 

markfener94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti.... icon_biggrin.gif
ho un motore vespa pecial 50 con 130 polini d.a. con pacco lamellare e collettore con diametro interno 24.... il problema è questo: non ha ne marmitta ne carburatore , 0510_help.gif io avevo pensato ad una proma...e come carbuatore non ne ho idea.
non ho un budget elevato e quindi vorrei un buon rapporto prezzo prestazioni....cosa mi consigliate?
grazie mille in anticipo icon_xd_2.gif


Beh la soluzione più semplice è un carburatore phbl 24 e come marmitta una proma/giannelli. Montare carburatori più grossi non ha senso se il collettore misura internamente 24mm... nel caso invece hai intenzione di montare un'espansione devi adeguare i rapporti.
 
12160145
12160145 Inviato: 20 Lug 2011 12:50
 

grazie mille 0509_up.gif
 
12176367
12176367 Inviato: 24 Lug 2011 10:23
 

hironman ha scritto:
no assolutamente non vero!!! eusa_naughty.gif puoi fare un blocco con un 130 che gira forte senza bisogno di montare quel tipo di accensione! chiaramente montando un accensione elettronica con fasatura variabile è un altro andare perche gira notevolmente più forte,ma ti garantisco che se fai un blocco 130 come si deve e mantenendo l'accensione originale gia va forte! 0509_up.gif

Questa misteriosa accensione è la Motoplat....ma io non hocapito come puntine bobina eccetera possono influire sulle prestazioni...
 
12176425
12176425 Inviato: 24 Lug 2011 10:46
 

ti sbagli di grosso la motoplat nn è montata sulla vespa è una buona accensione ad alta tensione che montavano moto come le cagiva ecc... che influisce sulle prestazioni è l'anticipo variabile che permette al motore di raggiungere più giri
P.S la motoplat nn ha le puntine!!!
 
12178003
12178003 Inviato: 24 Lug 2011 18:54
 

La motoplat viene montata su vespa da chi fa i proto con cilindri raffreddati a liquido, quelle apposite per vespa sono la vespatronic (zirri/quattrini), la parmatronic (parmakit/scauri) e recentemente anche la polini ha messo in produzione una accensione derivata sempre dalle prime 2... in ogni caso il vantaggio è proprio l'anticipo di accensione che varia con l'aumentare dei giri a differenza delle altre che hanno un'anticipo fisso, quindi per ogni regime di giri si ottiene il giusto anticipo e si guadagna su tutto l'arco di erogazione.
 
12195269
12195269 Inviato: 27 Lug 2011 22:20
 

Angus93 ha scritto:
La motoplat viene montata su vespa da chi fa i proto con cilindri raffreddati a liquido, quelle apposite per vespa sono la vespatronic (zirri/quattrini), la parmatronic (parmakit/scauri) e recentemente anche la polini ha messo in produzione una accensione derivata sempre dalle prime 2... in ogni caso il vantaggio è proprio l'anticipo di accensione che varia con l'aumentare dei giri a differenza delle altre che hanno un'anticipo fisso, quindi per ogni regime di giri si ottiene il giusto anticipo e si guadagna su tutto l'arco di erogazione.

Ok grazie finalmente ho capito a cosa serve questa maledetta accensione....comunque adesso ho preso una parmakit....adesso monto: Cilindro 130 polini lavorato, Albero Mazzucchelli anticipato, Carburatore PHBL 24 con lamellare, accensione parmakit, volano alleggerito, carter lavorati, campana 27" e frizione con molla rinforzata.....Adesso mi fa i 146 km/h.....l'unico problema sono i freni.....c'è qualche modifica da consigliarmi per far frenare un po' di più la Vespa?
 
12228699
12228699 Inviato: 3 Ago 2011 19:08
Oggetto: Problema vespa 50 special aiuto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti raga, allora, ho un vespa 50 special rifatto nuovo da poco, mentre era a riverniciare ho messo un 105 polini al posto del mio vecchio 75. appena finito lo accesi su una cassetta e andava perfettamente. Gia il giorno dopo non si accese piu.
2 settimane dopo arrivò il telaio, montai tutto dinuovo ma ancora oggi non da segni di vita, ho cambiato la bobina perche non arrivava piu corrente adesso arriva ma ancora non da segni di vita.
cosa potrebbe essere??
 
12228707
12228707 Inviato: 3 Ago 2011 19:10
 

cambia candela con una nuova riguarda tutta l'aspirazione...e se proprio vuoi fare una cosa x bene...tira giu il blocco e riaprilo x controllare che non sia successo niente di grave!
 
12229620
12229620 Inviato: 3 Ago 2011 21:48
 

Ok grazie finalmente ho capito a cosa serve questa maledetta accensione....comunque adesso ho preso una parmakit....adesso monto: Cilindro 130 polini lavorato, Albero Mazzucchelli anticipato, Carburatore PHBL 24 con lamellare, accensione parmakit, volano alleggerito, carter lavorati, campana 27" e frizione con molla rinforzata.....Adesso mi fa i 146 km/h.....l'unico problema sono i freni.....c'è qualche modifica da consigliarmi per far frenare un po' di più la Vespa?
 
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