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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
8851969
8851969 Inviato: 14 Nov 2009 21:06
 

Ciao ragazzi!!

Ho montato DR 10 t (usato), carburatore 19/19 con filtro polini e getto 75, friziona 4 dischi Newfren e proma sulla mia 50 Special tanto per vedere come andava, visto che è la prima che elaboro.

Paura!! Per un attimo sono tornato ragazzino veramente mitica la vespa!!!

I problemi che sono saltati fuori sono i seguenti :
- fatica a passare da 2 a 3 marcia, addirittura alcune volte mi saltava la 3
- vuoti, penso causati dal carburatore, rimediati per il momento lasciando l'aria a poco meno di metà
- in 4 inizia a gridare ed ho paura a tirarla, però questo penso di risolverlo montando la 18/67.

consigli per gli altri problemi? ciao e grazie mille a tutti!!! icon_wink.gif
 
8851976
8851976 Inviato: 14 Nov 2009 21:08
 

fatichi a passare da 2 a 3 forse perche la crociera è usurata!!!

i vuoi che svaniscono lasciando l'aria aperta riconduce alla sola ipotesi plausibile della carburazione magra!!! aumenta di 15 punti il getto del massimo e poi vedi che sara molto piu lineare!!!
 
8852130
8852130 Inviato: 14 Nov 2009 21:45
 

grazie mille vesperados! ma pensi che con la 18/67 riesco a farla andare bene in 4, senza sentirla 'gridare' per intenderci? 0509_up.gif
 
8852224
8852224 Inviato: 14 Nov 2009 22:16
 

sisi e perfetta per lo scopo icon_wink.gif

se ai bisogno di qualsiasi cosa nn esitare a mandarmi un mp icon_wink.gif
 
8855226
8855226 Inviato: 15 Nov 2009 19:08
 

grazie mille!!!! sei veramente gentile!
 
8859891
8859891 Inviato: 16 Nov 2009 17:23
 

ciao a tutti ho intenzione di montare un blocco di una pk sulla mia special 4 marce con gt polini 115 carburatore 19 19 rapporti 24 72 come marmitta sulla special adesso ho una proma , la mia domanda è : posso mettere ancora la proma sulla special se metto il blocco della pk? grazie
 
8859910
8859910 Inviato: 16 Nov 2009 17:27
 

yes
 
8861209
8861209 Inviato: 16 Nov 2009 20:31
 

Come al solito... CIAO RAGAZZI!! E W LA VESPA, OLTRE CHE LA F...A!!!! NATURALMENTE....

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a rimontare il 50cc su dei carter raccordati per 75cc,
o perlomeno se una volta raccordati (75cc) si può rimontare il 50?! 0509_banana.gif
 
8861721
8861721 Inviato: 16 Nov 2009 21:35
 

si certo che va il 50 e sec me va ancora meglio icon_asd.gif icon_asd.gif

se ci sai fare con alcuni 50 cc li puoi far andare come dei 75 e superarli pure icon_wink.gif xo il gioco nn vale la candela icon_mrgreen.gif
 
8867001
8867001 Inviato: 17 Nov 2009 20:36
 

Sinceramente, pensavo che non andasse più bene... icon_biggrin.gif
 
8871393
8871393 Inviato: 18 Nov 2009 18:03
 

darktalwar ha scritto:
ciao a tutti ho intenzione di montare un blocco di una pk sulla mia special 4 marce con gt polini 115 carburatore 19 19 rapporti 24 72 come marmitta sulla special adesso ho una proma , la mia domanda è : posso mettere ancora la proma sulla special se metto il blocco della pk? grazie


riprendendo questa mia elaborazione dite che il 115 polini li tira i rapporti 24/72 xkè in 4 nn vorrei morire aspettando che salga di giri grazie
 
8872986
8872986 Inviato: 18 Nov 2009 21:29
 

la 24/72 di solito viene usata con un 102cc, pensa te se un 115 non li tira! Al max se è troppo lunga la riduci con un pignone drt z22 o z23 ciao! icon_wink.gif
 
8873994
8873994 Inviato: 19 Nov 2009 0:23
 

con un 115 non rifasato la 22/63 ci sta bene
 
8903528
8903528 Inviato: 24 Nov 2009 20:11
 

Ciao ragazzi!!!!

sto vedendo di comprare una campana 18/67 per la mia vespa 75cc, e le trovo con parastrappi o senza, io cosa dovrei montare? ma soprattutto qual è la differenza? eusa_doh.gif

ciao e W LA MITICA VESPA
 
8908915
8908915 Inviato: 25 Nov 2009 19:05
 

con i parastrappi dovrebbe durarti di più
 
8909834
8909834 Inviato: 25 Nov 2009 21:19
 

dovrebbe durarti di piu cheeee????

diamo affermazioni precise!!!


il parastrappi limita o riduce gli strappi che da il motore alla trasmissione tipo ammortizzatore va!!!
ti dura di piu il cambio e la crociera poiche subisce meno colpi
 
8915338
8915338 Inviato: 26 Nov 2009 20:51
 

Oh ragazzi, ciao inanzitutto, ma adesso che ho preparato la mia 50 special con 75cc dr 10 t, 19/19 proma e frizione 4 dischi devo anche rivedere l'anticipo delle puntine? è una domanda che mi è sorta così... eusa_think.gif

Ciao a tutti e grazie
 
8915399
8915399 Inviato: 26 Nov 2009 20:58
 

mettilo sui 17°
ma non è necessario
 
9178406
9178406 Inviato: 18 Gen 2010 21:44
Oggetto: Cilindri e abbinamenti VESPA 50special..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi quali sono tutti cilindri per la vespa 50special? e a quali marmitte posso abbinarli??
GRAZIE.. icon_smile.gif
 
9232655
9232655 Inviato: 28 Gen 2010 21:13
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif io possiedo una Vespa 50 special 4 marce che vorrei elaborare. Io avevo pensato a questa configurazione:

icon_arrow.gif 75 polini
icon_arrow.gif caruratore 19
icon_arrow.gif marmitta polini a banana
icon_arrow.gif frizione rinforzata 4 dischi molla malossi
icon_arrow.gif rapporti 24/72 denti dritti in alluminio con parastrappi

P.S. Io avrei dei dubbi sul gt: ero indeciso tra il 75 polini (magari il modello racing) e il 75 malossi mi sapreste dare qualche dritta?. Poi sui rapporti quali sono i migliori per avere una buona ripresa ma non penalizzare la velocità di punta? Poi come posso lavorare sul cilindro per farlo rendere meglio tipo: raccordalo al carter, abbassare la testa, lucidare lo scarico, lucidare il cielo del pistone e la testa, allargare i travasi e poi che fare? secondo voi vale la pena montare un albero Mazzucchelli anticipato o è meglio far anticipare quello originale (se è in buono stato). Aspetto pareri!

Ciao a tutti e grazie in anticipo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9232773
9232773 Inviato: 28 Gen 2010 21:27
 

ciao, io ti consigielerei di puntare a un 102 cc
In ogni caso, parti dal revisionare cuscinetti, paraoli, crociera etc etc
poi, raccorda i travasi al cilindro (magari allargando un po' quelli originali del cilindro)
anticipa l'albero (l'originale è molto meglio di un mazzucchelli)
allunga la valvola verso il basso (magari tenendo 2/3 mm dal bordo)
dai una limatina a luce di scarico e luci di travaso per smorzare gli spigoli
appoggia la testa su della carta vetrata e strisciandola l'abbassi (oppure la porti da un tornitore) abbassandola di 0.5 mm
magari se lo sai fare, misura le fasature e cerca di portare la differenza tra fasatura di scarico e luci di travaso a 60°.
se monti un 75cc prova a montare la 18/67 o la 21/76 e una marmitta polini a banana..
queste sono modifiche che possono fare un po' tutti (io compreso)
per le prestazioni dovresti essere sugli 80 EFFETIVI se tutto ben assemblato, ma una bella vespa cattivella icon_asd.gif
buonafortuna icon_mrgreen.gif
 
9233006
9233006 Inviato: 28 Gen 2010 21:55
 

Mitch93 ha scritto:

anticipa l'albero (l'originale è molto meglio di un mazzucchelli)
allunga la valvola verso il basso (magari tenendo 2/3 mm dal bordo)
dai una limatina a luce di scarico e luci di travaso per smorzare gli spigoli
appoggia la testa su della carta vetrata e strisciandola l'abbassi
cerca di portare la differenza tra fasatura di scarico e luci di travaso a 60°.


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9233018
9233018 Inviato: 28 Gen 2010 21:56
 

VESPERADOS ha scritto:


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
icon_confused.gif icon_neutral.gif eusa_think.gif 0510_sad.gif
 
9233071
9233071 Inviato: 28 Gen 2010 22:04
 

ora ti spiego quante gastronerie hai scritto icon_asd.gif

anticipando l'albero originale, si avrà un eccessivo sbilanciamento il quale causerà vibrazioni pazzesche.... quindi per l'uso che ne deve fare meglio un mazzucca anticipato

la valvola non serve tanto ritardata per un elaborazione del genere e poi 2-3 mm di bordo e troppo poco, a lungo andare finirà per non tenere il minimo, poi bisogna saperlo fare se no si sfonda come niente con quelle cifrette

se dai una limata nella zona luci e scarico (anche con carta vetra da 1200) fai arrivare LE TOLLERANZE di accoppiamento a decimi il che e male

abbassando la testa manualmente con la carta vetrata, si avrà al 99,9% uno squiss non uniforme in tutta la camera

sec me un ragazzo alle prime armi non DEVE toccare le luci del cilindro in quanto finirebbe per fare danni (al cilindro o a se stesso)
 
9233115
9233115 Inviato: 28 Gen 2010 22:09
 

VESPERADOS ha scritto:
ora ti spiego quante gastronerie hai scritto icon_asd.gif

anticipando l'albero originale, si avrà un eccessivo sbilanciamento il quale causerà vibrazioni pazzesche.... quindi per l'uso che ne deve fare meglio un mazzucca anticipato

la valvola non serve tanto ritardata per un elaborazione del genere e poi 2-3 mm di bordo e troppo poco, a lungo andare finirà per non tenere il minimo, poi bisogna saperlo fare se no si sfonda come niente con quelle cifrette

se dai una limata nella zona luci e scarico (anche con carta vetra da 1200) fai arrivare LE TOLLERANZE di accoppiamento a decimi il che e male

abbassando la testa manualmente con la carta vetrata, si avrà al 99,9% uno squiss non uniforme in tutta la camera

sec me un ragazzo alle prime armi non DEVE toccare le luci del cilindro in quanto finirebbe per fare danni (al cilindro o a se stesso)

icon_arrow.gif si, ma la qualità del piaggio lo hai ammesso anche tu che è migliore, ma alla fine un 75 lo regge (il mazzucca)
icon_arrow.gif per la valvola, mi sono fatto prendere dalla mano icon_lol.gif
icon_arrow.gif per le luci e scarico intendevo togliere li spigoli, non credo faccia male
icon_arrow.gif per la testa, la porti da un tornitore allora.. (l'ho scritto)
 
9233137
9233137 Inviato: 28 Gen 2010 22:12
 

Mitch93 ha scritto:

icon_arrow.gif si, ma la qualità del piaggio lo hai ammesso anche tu che è migliore, ma alla fine un 75 lo regge
icon_arrow.gif per la valvola, mi sono fatto prendere dalla mano icon_lol.gif
icon_arrow.gif per le luci e scarico intendevo togliere li spigoli, non credo faccia male
icon_arrow.gif per la testa, la porti da un tornitore allora.. (l'ho scritto)


perche, affermeresti che un 75 avrebbe la forza di girare un mazzucchelli? icon_rolleyes.gif io col 130 fin ora non ne ho girato uno poi non so!!! (qualcuno trancia il cono con motori 130cc rifasati)
 
9233148
9233148 Inviato: 28 Gen 2010 22:14
 

mazzucchelli aperti a metà con il 102?
il mio "meccanico" ne ha avuti 2 sotto mano in 5 anni
 
9233162
9233162 Inviato: 28 Gen 2010 22:15
 

2 in 5 anni sai che e una percentuale infinitamente piccola? icon_asd.gif

poi anche i piaggio si rompono
 
9233183
9233183 Inviato: 28 Gen 2010 22:17
 

VESPERADOS ha scritto:
2 in 5 anni sai che e una percentuale infinitamente piccola? icon_asd.gif

poi anche i piaggio si rompono

se vabbè e non guardare sempre il pelo nell'uovo! 0509_si_picchiano.gif
 
9233249
9233249 Inviato: 28 Gen 2010 22:24
 

ma allora secondo voi mi conviene montare 1 mazzucchelli o far anticipare l'originale?
poi è meglio il polini o il malossi? (da quello che sento dire è meglio il malossi). icon_asd.gif
 
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