EnricoMTSL ha scritto:
Le mie esigenze sono simili alle tue, AltimOr. Che poi non mi sembra voglia dire chiedere la luna. Voglio una moto che mi porti al lavoro ogni mattina, a fare un giretto bello svelto la domenica mattina, uno tranquillo e rilassato al pomeriggio con la fidanzata paurosa, e in ferie a macinare 3 o 4000 chilometri in una settimana. Ho un amico che ha la K1200S, e per averla anche provata so che fa tutto questo; magari per viaggiare la R o la R Sport che hai provato tu sono un po'meno indicate, questo va detto.
La 1300S rispetto alla 1200 è ancora più bella da usare. Più maneggevole, come primissima impressione. E poi un motore già bellissimo è diventato assolutamente perfetto: badilate di coppia fin da 2000 giri non appena sfiori il gas, e senza la minima incertezza o il minimo rifiuto. Non ho avuto modo di andare oltre i 5000 e già così mi è sembrato un motore esagerato (vengo da un 1000 Ducati 2 valvole, quindi non è che mi manchi la coppia...): chissà cosa è capace di scatenare più su! Ah... il cambio elettronico che prima di provarlo sembra un giocattolo per i bambini... in realtà è qualcosa di un bello che non si descrive. Rende la guida fluidissima sia passeggiando che trottando, aumenta il comfort in città ed è di una intuitività imbarazzante.
Gli unici difetti sono a mio avviso l'eccessiva distanza delle leve dalle manopole per chi come me ha le mani piccole (assolutamente inutili le regolazioni) e un paio di rumoretti che mi sono sembrati strani ma potrebbero essere anche normali. Una specie di risonanza del motore al minimo (ma dovrei sentirlo al silenzio e senza casco...) e soprattutto una strana vibrazione del cardano nel momento in cui si è prossimi al fermarsi per esempio a un semaforo. Questa potrebbe essere una cosa comune a tutte le BMW a cardano, non so... puoi confermarmela?
Che faccio, la compro?
rumorini sulle k non li so distinguere....
ma ti posso assicurare che sulle mukke (serie R) i rumorini (o rumoroni) sono un classico marchio di fabbrica delle BMW (rispetto all'inizio ora mi preoccupo se non sento il "clank" del cambio passando dalla 3 alla 2..... o se qualche colpetto il cardano non me lo da in scalata..... ).
Le Bmw sono così....
per il resto se apprezzi l'impostazione di guida (venendo dal ducati 900 non penso avrai problemi) non puoi che "gustare" appieno una moto di questo tipo.
Quindi.... a te l'ardua scelta....
se la senti con il "CUORE"..... è una moto FANTASTICA..... e quindi stacca l'assegno...