14479801
Inviato: 1 Lug 2013 12:04
Oggetto: k1300S: ero convinto ma ora ho forti perplessità...
Un saluto a tutti,
è da tempo che ho deciso di dire addio alla mia Honda CBF1000ST e in questi giorni sto valutando seriamente di acquistare una K1300S in quanto, oltre che bellissima esteticamente (de gustibus, si intende...), è una moto con attitudine sportiva ma al contempo da touring.
Fermo restando che ancora non ho trovato un concessionario che ne abbia una in prova, non posso far altro che affidarmi alle recensioni online degli esperti (o presunti tali). Ebbene, ne ho trovata una in particolare che mi scoraggia molto, in quanto elenca una lunghissima serie di "difetti" (uso un termine forte) che caratterizzerebbero questo mezzo:
1. "interasse chilometrico";
2. "la conformazione del manubrio leggermente chiuso affatica i polsi nella guida in città";
3. "il peso e la lunghezza si avvertono sempre e la tendenza a “chiudere” dello sterzo rende più faticosi i trasferimenti cittadini o a bassa velocità";
4. "Anche la frizione alla lunga risulta affaticante, non tanto per lo sforzo da applicare alla leva quanto per la conformazione del manubrio che costringe il polso a lavorare con un angolo poco naturale"
5. "non è immediato entrare in sintonia con la sospensione anteriore: il Duolever funziona bene ma comunica poco.Non riesce a filtrare a dovere le malformazioni dell’asfalto più brusche, nel primo tratto di corsa è morbido ma poi si indurisce soprattutto nelle frenate più decise"
6. "entrando in curva col freno anteriore ancora pinzato non si ha una sensazione chiara del limite della tenuta della ruota sull’asfalto"
7. "La K 1300 S non è il genere di moto che si può sbatacchiare a destra e a sinistra perché un trattamento di questo tipo innesca ondeggiamenti. I comandi vanno impartiti agendo sulle pedane e sul serbatoio con le ginocchia: solo così la moto svolta decisa."
8. "il cambio, correttamente spaziato e dagli innesti precisi, è piuttosto rumoroso sia aumentando il rapporto, sia in scalata"
A quanto pare, stando alla recensione di Motosprint , questa moto ha solo due aspetti positivi: il motore e il comfort di guida. Per il resto sarebbe una schifezza!! Ma è mai possibile? Qualcuno potrebbe darmi conferma di questi "difetti"? A breve devo decidere per l'acquisto e non vorrei trovarmi con un mezzo ingestibile in città e troppo ostico sui tracciati misti....