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Considerazione tra BMW K1200S e K1300S
8216778
8216778 Inviato: 30 Lug 2009 16:32
Oggetto: Considerazione tra BMW K1200S e K1300S
 

Ciao a tutti, mi è presa questa fissa, e provare questa moto,forse è stato un errore.. adesso la voglio!!

Sono indeciso,o mi spiego meglio, vorrei considerare ogni piccola differenza tra queste due moto, (apparentemente ugulai) meglio una k1200 usata (bene e poco) o una 1300 nuova con qualsiasi opzional montato?
So che il prezzo è elevato e tanto so gia che i consigli punterebbero su una 1200 usata,ma visto che voglio far il passo.... (facciamolo bene)

Altra domanda, la k1300 ha l'opzione del cambio servoassistito , cosa che la 1200 non puo avere è da considerare?

L'ESA II quanto è migliore ripetto all'esa della 1200?
La nuova bmw ha l'abs sport, cioè disinseribile...

Quanto migliora e come il 1200cc portato a 1300cc??
quali accessori irrinunciabili?


Insomma mi piacerebbe sapere da un po di gente qualcosa su questa moto...
non ho messo questo tread in bmw, perchè il mio è un consiglio su 2 moto,credo che qui sia corretto..
 
8216888
8216888 Inviato: 30 Lug 2009 16:46
 

Visto che vuoi fare il passo prendi il 1300.. tanti problemi.. forse gli avranno risolti.. parlo del gruppo cambio frizione e comunque dell elettronica in generale.. poi la linea esterna poco e' cambiata..
 
8225197
8225197 Inviato: 31 Lug 2009 18:31
Oggetto: Re: considerazione tra bmwk1200s e k1300s
 

jake ha scritto:
...non ho messo questo tread in bmw, perchè il mio è un consiglio su 2 moto,credo che qui sia corretto..


Sì, vorresti un consiglio su due moto della stessa casa...prova a postarlo anche nel forum BMW, poi se te lo cancellano, pazienza, ma forse potresti trovare più risposte.

Da parte mia posso dirti che capisco la tua voglia di K...anche a me la S piace un tot.

Non avendole mai provate, non saprei che dirti riguardo alle migliorie...l'unico consiglio che ti posso dare è quello di comprare una K1200S usata (se decidi per quella), almeno del 2007...le prime hanno sofferto di noie al gruppo cambio-frizione, come giustamente postato da rocky1, per cui evita le annate precedenti.

Per quanto riguarda la 1300, l'apporto del cambio servoassistito (tipo quello che usano le moto da gara), potrebbe aver migliorato la situazione, ma bisognerebbe sapere da chi ce l'ha sotto il sedere come va.

Per l'ESA i pareri sono discordanti...per alcuni è una figata, per altri è una cagata...da parte mia, anche se non ce l'ho, mi pare una bella cosa...cambiare le regolazioni senza pistolare in pomelli e dadi è sicuramente comodo.

Un'altra bella cosa è l'ABS finalmente disinseribile.

Accessori indispensabili? Essendo BMW valigie laterali senza dubbio.

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8225307
8225307 Inviato: 31 Lug 2009 18:53
 

già la k1200 è un'ottima moto...consiglio mio,se non hai problemi di money,o se proprio non trovi una bella occasione,prendi la k1300... icon_wink.gif
 
8241226
8241226 Inviato: 3 Ago 2009 21:21
 

Ciao Jake, come hai potuto constatare quando ci siamo visti ho il k1200s, e ce l'ho dal 2006, mi trovo veramente bene e non ho mai riscontrato problemi.
Se però dovessi cambiarla ora (non lo faccio perchè normalmente salto una serie, aspetto il 1400) prenderei una 1300 full optionals, soprattutto il cambio elettronico perchè adoro le innovazioni.
Comunque, per notizia, ho parlato con una persona che ha acquistato il 1300 e prima aveva il 1200 e mi ha detto che ha riscontrato solo una leggera fluidità in più ai bassi regimi, per il resto nulla di diverso nell'utilizzo normale.
Ciao e a presto
Edo
 
8293195
8293195 Inviato: 13 Ago 2009 10:56
 

grazie a tutti per le risposte, lukino si posterò nel forum bmw 0509_up.gif

ho notato dopo svariate ricerche che la 1300 ha di serie il pneumatico 190/55 in luogo del 190/50 della 1200.
Ora accordi apparte che ha fatto bmw con le case di ""gomme"" mi sembra un pò troppo sportiva l'idea di adottare un /55 su una sport touring. (anche se per me è una bella cosa, un /55 ha molto piu appoggio in curva rispetto un /50) Visto che le 3/4 case di ""gomme"" piu famose hanno in catalogo solo pneumatici molto sportivi di tale misura...

Poi per il resto non ci sono novità rilevanti tra le due unità... eusa_think.gif

vediamo in tutto l'autunno se riesco a vendere la mia fazerona, ci sta che la scimia abbia il sopravvento icon_asd.gif
 
8293782
8293782 Inviato: 13 Ago 2009 12:24
 

agiungo che:
Optional irrinunciabili secondo me ,visto il target di moto, sono:
ESA II (un paio di ammortizzatori ohlins costerebbero di piu anche se la resa sarebbe superiore )
computer di bordo (essenziale per indicatore carburante ecc)
abs - e controllo di trazione. (è un pacchetto unico e vincolato)
Sto pensando alle manopole riscaldate ( eusa_think.gif via non saranno 200 euro che mi fanno titubare)

Ho studiato molto anche su gli accessori (nota la bmw distingue le diciture optional con accessori) HP

Cerchio forgiato HP 1850 euro (considerando che lo scarico ne costa 1000, il cerchio ultra light è molto piu performante)

Strumentazione HP (non so il prezzo) effettivamente è un bel pezzo di tecnologia ma non so quanto si sposa con la natura della K,offre molte info, anche se tralascia qualcosa di fondamentale rispetto al computer di bordo standard.
Viene montato un blocchetto extra sulla sinistra del manubrio, e da li si possono visualizzare info e paramentri del display: street - normal- race, e ogni paramentro ha delle info piu o meno dettagliate.
ma penso sia meglio il classico!!

Pedane HP veramente cool !! offrono un infinita serie di regolazioni grazie al poggiapiede che è sistemato su un binario ,cosi da far slittare avanti o indietro la distanza tra la leva!!! ingegnoso 0509_banana.gif
 
8299773
8299773 Inviato: 14 Ago 2009 13:19
 

Allora... spero ti possa servire la mia esperienza di qualche mese fa.

Stavo per decidermi all'acquisto di una 1300S, anche se ero molto in ansia per la grossa spesa che stavo per fare. Girando per i concessionari della mia regione, mi sono imbattuto in una 1200R/Sport targata ma a km zero; mi piaceva di meno ma ballavano la bellezza di 6000 euro di differenza, e comunque non avrei messo in casa una moto già usata da qualcun altro.

Sono quattro mesi e mezzo che ce l'ho, ho fatto 10000 chilometri e mi trovo benissimo. Moto veramente meravigliosa: comoda in viaggio e velocissima tirando, pratica per andare al lavoro e rilassante per il giretto con la fidanzata. Uno spettacolo. Quando ho preso la decisione ho provato a considerare cosa mi avrebbe dato "in più" il possesso della 1300 rispetto alla 1200Sport: non a livello tecnico (la 1200 è già ottima e abbondante!), quanto proprio a livello di soddisfazione del mio desiderio. Bene, oggi ti posso confermare quanto ho concluso allora, e cioè che quel "di più" non vale assolutamente, PER ME, il sacrificio di quella differenza economica. Con la 1300 avrei fatto esattamente quello che sto facendo con la 1200, e se anche mi sarebbe piaciuta di più, quel di più non sarebbe valso sicuramente 6000 euro in più.

Detto questo, passo a considerazioni più "pratiche" sulle differenze fra le due moto, dato che la 1300 ebbi occasione di provarla, al tempo. Rispetto alla 1200 il motore sembra sussultare di meno ai bassissimi regimi (il 1200 è un pochino irregolare sotto i 2000, ci devi prendere un minimo la mano); inoltre la nuova misura di gomma, unita a diverse geometrie dell'avantreno, ha reso la moto più agile, almeno per quanto ho avuto occasione di testare. Però è anche vero che in quella misura trovi pochi modelli di gomme e tutti supersportivi (io faccio tanti chilometri, e per me sarebbe un salasso). Il cambio elettroassistito è meraviglioso: non vorrei mai una 1300 che non ce l'avesse. Il bello è che pensi a un giocattolo che ti fa comodo quando tiri, e invece scopri appena partito che è la cosa più comoda del mondo girellando per la città. Inoltre contribuisce a rendere le cambiate più fluide: il cambio e la frizione del 1200 non sono quanto di meglio ci sia, questo va ammesso.

Non so quanto sia migliorato l'ESA: la mia Sport ce l'ha e devo dire che anche nella "vecchia" versione è un accessorio molto comodo, anche se poi io giro quasi sempre con lo stesso settaggio. L'ABS non è disinseribile nemmeno sulla 1300: credo si possa toglierlo sui GS. D'altronde non esiste il minimo motivo per voler guidare senza, visto che non è assolutamente invasivo. Piuttosto mi piacerebbe una pompa meno spugnosa: secondo me è il difetto principale di questa moto, ma non sono certo che la mia funzioni correttamente. Il meccanico dice di sì, ma secondo me uno che fa lo spurgo con la macchinetta e poi non sa nemmeno se ha trovato aria in un impianto è un cretino a prescindere...

Gli accessori che ri-vorrei sono sicuramente l'ESA, l'ABS, le manopole riscaldabili (uso la moto 12 mesi all'anno), le valigie laterali, le ruote sport (che non sono quelle HP: la R di serie avrebbe cerchi differenti dalla S, brutti e con la gomma posteriore da 180 inceve che da 190)... e poi vorrei il computer di bordo che la mia non ha, soprattutto per la temperatura esterna. Io lo scarico l'ho cambiato con un Mivv, soprattutto perché quello di serie scalda da matti, ma il 1300 ne ha uno molto più piccolo. Detto tutto questo, però, se guardi accessori come cerchi forgiati, strumentazione HP (2600€!!!!) e pedane regolabili... forse tanti probelmi di spesa non li hai!

Questo è ciò che ti posso dire... adesso la scelta è tutta tua.
 
8300328
8300328 Inviato: 14 Ago 2009 14:54
 

grazie 0509_up.gif
ho tutto l'inverno o l'autunno per pensarci.
Penso che pero rimango sulla mia scelta del k/s ,a questo punto penso proprio sul 1300, e non per quel giochino pervesso che autoconvince che il prezzo in fondo è giustificato.

Io vedo bmw come un elite,come un mezzo completo. e per me devono avere tutto quello che il catalogo propone , un eventuale vendita nel futuro è molto piu facile.

L'esa II è un attimo rivisto sulla 1300,e l'abs è disinseribile.
per quanto dicevo sopra le parti HP sono spese folli che non mal si giustificano,anche perchè il pannello stumenti HP offre meno di quello di serie.

bo vediamo dopo le ferie se questa scimmia è aumentata icon_asd.gif
 
8416211
8416211 Inviato: 4 Set 2009 7:06
 

Ciao a tutti,

io ho preso la K1300S a maggio ed e' una moto fantastica e molto versatile.

Capisco benissimo il dubbio fra 1200s e 1300s perche' l'avevo anch'io. Sostanzialmente stessa situazione K1200S nera km 0 oppure K1300S bianca...

I punti che mi hanno fatto scegliere

- erogazione ai bassi
- 1300cc 175cv fluido e e preciso
- esa II
- quick shift / shift assistant
- marmitta esagonale (perche' anche l'occhio vuole la sua parte)

Ad oggi ho fatto 5000 km sia in citta' che fuori che in pista e vi garantisco che i pregi di questa moto stanno proprio nella capacita' di divertire in tutte queste circostanze...

- citta': non avrei mai pensato a tanta maneggevolezza per una bimba da 250 kg
- tour: comodita' e capacita' di carico, polsi non troppo carichi, sospensioni top... la morosa e' felice
- pista: mettiamola cosi'... sui rettilinei con il cambio quick shift anche le 1198 facevano fatica...

Per concludere, budget permettendo consiglio questa moto che e' una allrounder vera. 0509_doppio_ok.gif

Enjoy
L
 
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