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iniziano i controlli [ Smontaggio motore-frizione ]
7005379
7005379 Inviato: 19 Feb 2009 10:19
 

Hermes_93 ha scritto:

ma non è un limite


avere la ghisa da originale
 
7005504
7005504 Inviato: 19 Feb 2009 10:42
 

Hermes_93 ha scritto:


avere la ghisa da originale

è un altro discorso..
rimane il fatto che il ghisotto è COMUNQUE inferiore ad un alu.. icon_rolleyes.gif
è così e non potrebbe essere diversamente icon_wink.gif
 
7005573
7005573 Inviato: 19 Feb 2009 10:56
 

ddy ha scritto:

è un altro discorso..
rimane il fatto che il ghisotto è COMUNQUE inferiore ad un alu.. icon_rolleyes.gif
è così e non potrebbe essere diversamente icon_wink.gif


si lo so ma su un originale lo senti poco
 
7005644
7005644 Inviato: 19 Feb 2009 11:07
 

Hermes_93 ha scritto:


si lo so ma su un originale lo senti poco

li hai testati entrambi?
 
7008095
7008095 Inviato: 19 Feb 2009 16:53
 

il motivo non lo so, ma sono certo che la mia moto rende meglio di altre con pari motore, quindi alla pari, o più, di un motore in alluminio icon_wink.gif
non è amore per la moto, è un fatto.. 0509_up.gif
 
7008176
7008176 Inviato: 19 Feb 2009 17:02
 

comunque non per qualcosa ma non è affatto grippato icon_asd.gif icon_asd.gif è un po scaldatuccio, ma puo macinarne ancora un sacco di km..daltronde grippare il ghisone è un inpresa che in pochi riescono icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7008655
7008655 Inviato: 19 Feb 2009 17:46
 

THCR ha scritto:
comunque non per qualcosa ma non è affatto grippato icon_asd.gif icon_asd.gif è un po scaldatuccio, ma puo macinarne ancora un sacco di km..daltronde grippare il ghisone è un inpresa che in pochi riescono icon_asd.gif icon_asd.gif

regli fare una rettifica, così ho veramente il motre perfetto e in ottimo stato icon_wink.gif poi ora che abbiamo iniziato è molto difficile fermarsi e rimontare tutto.. icon_wink.gif

da cosa capisci che è scladato? (comunque sicuro che lo è, perchè questa estate avevo avuto dei problemi e poi ho chiesto molto sul tinga)
 
7009009
7009009 Inviato: 19 Feb 2009 18:20
 

ddy ha scritto:

li hai testati entrambi?

si RS 2005 e 2008 (la mia)
va di più la mia ma è cosa da poco
 
7009412
7009412 Inviato: 19 Feb 2009 19:01
 

Hermes_93 ha scritto:

si RS 2005 e 2008 (la mia)
va di più la mia ma è cosa da poco

ma sono due motori diversi..
i test si fanno sullo stesso motore eh icon_asd.gif
ioemarexxx..scendi dalla nuvola..
hai un am6 come gli altri..
e poi cosa ne sai se rende piu dell'alu se non l'hai mai provato?
 
7009621
7009621 Inviato: 19 Feb 2009 19:20
 

ddy ha scritto:

ma sono due motori diversi..
i test si fanno sullo stesso motore eh icon_asd.gif
ioemarexxx..scendi dalla nuvola..
hai un am6 come gli altri..
e poi cosa ne sai se rende piu dell'alu se non l'hai mai provato?

lo so perchè da quanto va la mia moto, dubito che altri 50cc possano andare di piùù 0509_up.gif
 
7009687
7009687 Inviato: 19 Feb 2009 19:25
 

ma magari sei solo te che sembra che va di piu..
e poi, se andra di più, avra mezzo cavallo in piu, ma a dir tanto...e sempre un 50 cc originale con niente cambiato..
 
7009723
7009723 Inviato: 19 Feb 2009 19:30
 

ioemarex ha scritto:

lo so perchè da quanto va la mia moto, dubito che altri 50cc possano andare di piùù 0509_up.gif

ma sei de coccio eh eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ghisa inferiore ad alluminio..
anche la tua moto rientra nelle leggi della meccanica ne sei consapevole?
su non facciamo discorsi da bimbiminchia dai..
cerca di ragionare e non di dire impressioni inesistenti..
visto che non li hai mai confrontati realmente icon_neutral.gif
 
7009911
7009911 Inviato: 19 Feb 2009 19:57
 

Beh l'alluminio è molto ma molto meglio per questo impiego c'è poco da fare, la ghisa ha un solo vantaggio : i costi contenuti, sia di realizzazione che di manutenzione, realizzare un gt in ghisa costa poco perchè non necessita di riporti sulla canna particolarmente costosi, e rettificarlo costa una ventina di euro, per l'alluminio è tutta un'altra storia invece, ci sono dei costi maggiori, per il resto non c'è paragone, l'alluminio offre prestazioni molto più alte, dissipazione del calore maggiore, peso nettamente inferiore, robustezza infinitamente superiore, minore attrito fra pistone e cilindro e si potrebbe andare avanti a descrivere i punti a favore dell'alluminio icon_wink.gif
 
7009944
7009944 Inviato: 19 Feb 2009 20:01
 

Lucas ha scritto:
Beh l'alluminio è molto ma molto meglio per questo impiego c'è poco da fare, la ghisa ha un solo vantaggio : i costi contenuti, sia di realizzazione che di manutenzione, realizzare un gt in ghisa costa poco perchè non necessita di riporti sulla canna particolarmente costosi, e rettificarlo costa una ventina di euro, per l'alluminio è tutta un'altra storia invece, ci sono dei costi maggiori, per il resto non c'è paragone, l'alluminio offre prestazioni molto più alte, dissipazione del calore maggiore, peso nettamente inferiore, robustezza infinitamente superiore, minore attrito fra pistone e cilindro e si potrebbe andare avanti a descrivere i punti a favore dell'alluminio icon_wink.gif

forse se glielo dici tu ci crede eusa_wall.gif
 
7009973
7009973 Inviato: 19 Feb 2009 20:05
 

Lucas ha scritto:
Beh l'alluminio è molto ma molto meglio per questo impiego c'è poco da fare, la ghisa ha un solo vantaggio : i costi contenuti, sia di realizzazione che di manutenzione, realizzare un gt in ghisa costa poco perchè non necessita di riporti sulla canna particolarmente costosi, e rettificarlo costa una ventina di euro, per l'alluminio è tutta un'altra storia invece, ci sono dei costi maggiori, per il resto non c'è paragone, l'alluminio offre prestazioni molto più alte, dissipazione del calore maggiore, peso nettamente inferiore, robustezza infinitamente superiore, minore attrito fra pistone e cilindro e si potrebbe andare avanti a descrivere i punti a favore dell'alluminio icon_wink.gif

quindi vuol dire che è più duraturo della ghisa? icon_confused.gif
comunque son convincto che la mia mot va quanto una con il motore d'alluminio icon_wink.gif
 
7010006
7010006 Inviato: 19 Feb 2009 20:09
 

io mi arrendo a questo punto.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
comunque si è piu duraturo..almeno se trattato bene
 
7010076
7010076 Inviato: 19 Feb 2009 20:16
 

ioemarex ha scritto:

quindi vuol dire che è più duraturo della ghisa? icon_confused.gif
comunque son convincto che la mia mot va quanto una con il motore d'alluminio icon_wink.gif


Certo è molto più longevo un cilindro in alluminio, per il semplice motivo che la ghisa dopo un po tende ad ovalizzarsi, l'alluminio no, inoltre nei gt in alluminio l'attrito è molto minore quindi si consumano di meno fascia e riporto, la ghisa si consuma molto più velocemente icon_wink.gif
Che la tua moto vada come una con un motore in alluminio può essere vero, però bisogna vedere il motivo, e di sicuro non deriva dal gruppo termico, magari hai dei rapporti più lunghi o una moto leggerissima o un carburatore maggiorato etc etc
 
7023429
7023429 Inviato: 21 Feb 2009 19:56
 

a parte questo ot sul motore in alluminio e ghisa..

il meccanico ci ha detto che il motore non è da rettificare, è a postissimo. abbiamo solo pulito il pistone dato che era un po sporco
abbiamo iniziato a smontare il banco per vedere dove sta il problema dei rumori ecc.


prima di tutto abbiamo scollegato i vari fili dal blocco, abbiamo staccato il carterino del mixer e il relativo filo (quello che arriva dall'acceleratore), poi abbiamo tolto il blocco dalla moto; in seguito iè toccato al mixer stesso, seguito dal collettore e dal pacco lamellare, poi il carter lato frizione (quello sul volano lo avevamo già tolto..) dal quale è uscito un po di olio rimanente. ci siamo trovati così davanti la frizione: tolte le molle (che cambieremo assieme ai dischi) abbiamo estratto la "copertura" e la serie di dischi (su uno dei quali c'è segno di una scaldata.. ossia si era surriscaldata in seguito a sfrizionate. non so se sono stato io ho il prop precedente icon_redface.gif )

adesso abbiamo un problema. abbiamo abbassato la linguetta del dado al centro e tolto quella specie di asticella con relativa sferettina; ma non abbiamo l'attrezzo che tenga fermo il pianale mentre svitiamo il dado con una chiave da 17.

aspetteremo lunedì, quando porteremo il blocco dal mecca che con l'estrattore staccherà il volano.. ci faremo staccare anche quel pezzo di frizione.

quando posso metto delle foto
 
7023621
7023621 Inviato: 21 Feb 2009 20:27
 

per quello servirebbe la pistola pneumatica..in 2 secondi l'hai tolto icon_asd.gif
 
7024379
7024379 Inviato: 21 Feb 2009 22:58
 

giordy93 ha scritto:
per quello servirebbe la pistola pneumatica..in 2 secondi l'hai tolto icon_asd.gif

altro che pneumatica.. icon_cool.gif
mio papa ha costruito un attrezzo che si è rivelato ottimo. così abbiamo tolto tutta la campana della frizione. adesso dato che manca un attrezzo (purtroppo questo non può essere costruito in casa) per bloccare il volano, continuiamo i lavori lunedì con l'aiuto dei meccanici.

bisognerà rimuovere il contralbero e l'albero.. il volano....


tutto questo per capire che cavolo è successo al motore: il rumore di ferraglia (strisciamento..) sentito da mio papa non arrivava dal gt ma da dentro il blocco. sarà come una caccia al.. tesoro 0509_lucarelli.gif
 
7024537
7024537 Inviato: 21 Feb 2009 23:51
 

comunque fidati che un'RS come la mia con rapporti 14/53 (originali) prende anche 100
 
7024580
7024580 Inviato: 22 Feb 2009 0:01
 

te lo detto fin dall'inizio che non avevi grippato icon_asd.gif
 
7026736
7026736 Inviato: 22 Feb 2009 14:14
 

THCR ha scritto:
te lo detto fin dall'inizio che non avevi grippato icon_asd.gif

sinceramente mi dispiace di non avrlo fatto: se avessi grippato il motore sarebbe stato tutto molto più semplice.
ora bisogna aprire il banco per vedere cosa è successo dentro... sempre che si trovi qualcosa! se pare tutto a posto che faccio? la moto ha si qualcosa.. icon_sad.gif
 
7026979
7026979 Inviato: 22 Feb 2009 14:56
 

ioemarex ha scritto:

sinceramente mi dispiace di non avrlo fatto: se avessi grippato il motore sarebbe stato tutto molto più semplice.
ora bisogna aprire il banco per vedere cosa è successo dentro... sempre che si trovi qualcosa! se pare tutto a posto che faccio? la moto ha si qualcosa.. icon_sad.gif

magari hai solo maciullato gli ingranaggi del cambio icon_asd.gif
spero per te di no..
costa un bel po icon_confused.gif
 
7034668
7034668 Inviato: 23 Feb 2009 16:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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bisognerà pulirlo

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attrezzo "home made" per bloccare il piattello della frizione mentre con uan chiave da 17 si bloccava il dado centrale. ha funzionato benissimo

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7046142
7046142 Inviato: 24 Feb 2009 22:50
 

abbiamo aperto il banco.. il problema sono i cuscinetti. uno è andato per la sua strada (sfrega e si blocca) e ha scaldato la zona attorno, altri due sulla via di rompersi.
inoltre si è rotto anche un cuscinetto sull'albero

0509_lucarelli.gif

morale li cambieremo tutti, assieme ovviamente ai paraoli che van sostituiti a ogni apertura del motore.

+ dischi frizione e molle nuove

+ vernice..


domani foto
 
7046501
7046501 Inviato: 24 Feb 2009 23:30
 

Cambiali tutti con degli skf c3/tn9, prendi un c4 per quello che sta sul pignone icon_wink.gif
 
7047198
7047198 Inviato: 25 Feb 2009 7:31
 

Lucas ha scritto:
Cambiali tutti con degli skf c3/tn9, prendi un c4 per quello che sta sul pignone icon_wink.gif

sono resistenti?
quanto costano rispetto gli originali?
 
7048901
7048901 Inviato: 25 Feb 2009 12:56
 

costano 15 euri su fms2
quelli del cambio dove si trovano?
 
7050135
7050135 Inviato: 25 Feb 2009 15:37
 

ma vuoi pitturare il gt? di che colore
 
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